Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: video sorveglianza wifi

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Re: video sorveglianza wifi

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Mi sono sempre chiesto se la qualità dell' immagine di queste videocamere (ovviamente parlando di oggetti di livello base) permette di riconoscere distintamente il volto di una persona a qualche metro di distanza. A volte capita di vedere in tv delle registrazioni di questi dispositivi, ma francamente ho sempre fatto fatica a distinguere una persona senza dubbi e incertezze.
    Dubbio più che lecito... ti posso rispondere che i telefilm alla CSI dove dal riflesso della lente degli occhiali riescono a capire chi ha sparato sono la nostra rovina

Come ti sei accorto le immagini reali delle comuni telecamere sono molto meno definite... il problema è che poi la gente vuole Italia1 sul proprio monitor e pretende di leggere le targhe a 20 metri e contare i bottoni alla camicia di chi passa sotto l'obiettivo...
    Altra cosa che è difficile da far capire è che la telecamera non è un occhio... se ti metto il focus a 5 metri è ovvio che lontano non vedrà bene...

La tecnologia esiste, è sempre questione di costi... il solo obiettivo di una telecamera professionale tipo quelle che usano in TV costa 4-5 mila€... più il corpo macchina eccetera eccetera...

Nei listini che ho c'è una telecamera da 28 mila euro... gli ho chiesto se ne avessero mai venduta una... la risposta è stata negativa
    Sono telecamere che in qualche stato usa la polizia, ti acchiappano la targa dall'elicottero...

Ti faccio un esempio.. io ho delle telecamere in negozio con una discreta definizione... un buon compromesso tra prezzo e qualità (costano 200€ l'una adesso anche meno perchè hanno qualche annetto)

Sono riuscito a capire chi è stato il collione che mi ha spaccato lo specchietto perchè è il papà di uno che ha il negozio dietro il mio e lo conosco... ci fosse da fare l'identikit sarebbe un altro discorso...

Metto le foto per rendere l'idea della qualità di immagine di una telecamera umana...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

Potenza Reputazione
    22

Per rispondere a Gabri invece ti dico che per quanto riguarda il mettere l'adattatore alla "scossa" basta montare una femmina di presa di corrente, dove metti la spina insomma...

Visto che è esterno sarebbe meglio prevedere una derivazione da esterno impermeabile...
    Ultima modifica di Ale15; 20-12-13 alle 12:40
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Ah, beh, con queste si riconosce bene un volto. Per curiosità, più o meno a che distanza era la videocamera dal soggetto?
    Il mio dubbio è che metti la videocamera sia a 5-10 metri dalla strada, che riprende un' area del giardino. Arriva qualcuno che lancia dentro una polpetta avvelenata al cane, si può riuscire a riconoscere distintamente il volto di chi ha commesso il fatto oppure no?

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Potenza Reputazione
    22

Le telecamere sono montate sopra la vetrina.... tre metri, tre metri e mezzo di altezza circa... lo scagnozzo è al fondo del marciapiede quindi diciamo che cinque metri di distanza è una misura abbastanza realistica...

Riconoscere in questi casi va molto a fortuna...
    Questo ripeto so chi è e l'ho riconosciuto subito... altrimenti diventa un po' un indovina chi?
    Ovvero ha i capelli? Porta gli occhiali? Ha la barba, i baffi?

Se ti passa un ragazzo di mezza età, magari con una semplice sciarpa o col cappellino diventa dura...
    Mi è capitato di riconoscere un tizio in un video (o meglio l'ha riconosciuto il cliente) per un giubbotto particolare.. Aveva il vecchio sole sorgente della bandiera giapponese sulla schiena... diversamente era un ragazzo alto dal metro e settanta al metro e ottanta,capelli neri, jeans e scarpe da ginnastica.... poteva essere chiunque...

Con i video in questa qualità è spesso questione di fortuna.... se acchiappi almeno un fotogramma dove si vede bene la faccia hai qualche speranza, molto più spesso purtroppo si vede solo una sagoma con qualche indizio...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Quindi alla fine valgono più da deterrente che altro, a meno di non averle a 30 cm dalla faccia, come in uno sportello postamat vicino a casa mia.

Boh? Sono sempre un po' scettico riguardo a questi dispositivi. Nel caso che portava in esempio Gabriele, se qualche bastardo vuole fare un "dispetto" avvelenandoti il cane in giardino, è facile poter vedere una sagoma che getta dentro qualcosa e il cane che corre a mangiarla, di più non si può fare.

Esempio:

http://youtu.be/KagC9sotDpA

I due tizi in questione si sono trattenuti in casa di un terzo tizio, a portargli via un bel po' di attrezzatura fotografica. Sembra una buona definizione, ma un video del genere se portato alle FdO, si riesce a fare qualcosa?
    Secondo me non si è in grado di identificare senza dubbi chi sia l'autore del furto.
    Ultima modifica di Qarlo; 20-12-13 alle 16:32

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Si in effett, Qarlo, hai centrato il probema, quanto si può capire dalle immagini? Penso che comunque, con una telecamera bene in vista, gia solo la sua presenza sia un buon deterrdnte. Nel mio caso sono fonte strada, la casa si vede a parecchie decine di metri di ditanza, e le telecsmere sarebbero in bella vista...spererei che un barlume di lucidità faccia desistere eventuali malintenzionati.

Ale, scusa, per curiosità che gli hai detto al tipo?

Per lo scatolotto ho capito..quasi.. avevo pensato di usarlo a soffitto, nel portico, ma in alto non ci sono linee di corrent, solo il cavo che accende la plafoniera.
    casa si vede brne da molti metri di distanzs,
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    22

La polizia fa spesso mezzi miracoli, in qualche caso riconoscono il colpevole anche dall'andatura della camminata... per loro un video è un indizio difficilmente sarà una prova...

Il tizio del mio video è il papà di un muratore con cui ho avuto da ridire anni addietro... aveva rifatto la facciata del condominio ed aveva fatto una serie di danni tragicomici, tipo sbiancato le tapparelle gocciolando con l'acido usato per pulire le mattonelle... le piastrelle sul balcone sono a mosaico e visto che la casa è degli anni 60 non le trovava più, ha pensato di metterne di simili come misura e poi verniciate in tinta simile dove mancanti... ha sostituito dei marmi a seconda di quello che aveva.... c'è perfino un inquilino che intorno alla finestra ha due marmetti grigi e due verdi

Io (o meglio mio padre) insieme ad altri condomini ci siamo rifiutati di pagare i lavori e abbiamo messo in bacheca un cartello con scritto "La ditta P.......O non deve mai più lavorare in questo condominio perchè incompetente" o una roba simile.... controfirmata da 4,5 condomini...

Destino ha voluto che anni dopo questo simpatico signore abbia preso il negozio praticamente dietro il mio... e poi quello chè è successo l'avete visto nei fotogrammi...

Ho appeso ancora oggi le foto in vetrina (l'avevo fatto anche con una signora che faceva sempre pisciare il cane sulla mia serranda) così nel quartiere lo conoscono tutti come il "bastar"...

Ovviamente sono andato a dirgliene quattro senza fare denunce nè altro... alla fine mi ha solo tolto lo specchio dal motorino che lo muove.... l'ho risistemato a costo zero...

Si è fatto solo una figura miserabile...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Sono riuscito a capire chi è stato il collione che mi ha spaccato lo specchietto perchè è il papà di uno che ha il negozio dietro il mio e lo conosco... ci fosse da fare l'identikit sarebbe un altro discorso...

Metto le foto per rendere l'idea della qualità di immagine di una telecamera umana...
    Bastardooo!! Ma poi non è proprio un regazzìno....
    Quindi le corna gliele hai lasciate integre o gliele hai rotte? Ma poi, per semplice invidia? Bha che gente...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •