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Discussione: Espansione RMS per vespa PX 125

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Espansione RMS per vespa PX 125

    Citazione Originariamente Scritto da barilogen Visualizza Messaggio
    Allora in questa il silenziatore non ha i rivetti ma è inserito a pressione nella marmitta.
    Nella parte posteriore c'è in effetti una molla tenuta da un seeger che spinde il fondello verso il silenziatore di alluminio.
    Una curiosità:tu che configurazione hai con questa marmitta?GT,carburatore,rapporti ecc... grazie ciao
    Bene,resta da capire se la mia era già modificata o meno,ma non credo,erano troppo ben fatti i fori per i rivetti.
    La mia è svuotata,quindi teoricamente rende di più della tua,la monto su un 177DR con scarico allargato,travasi a filo,testa Polini,carb SI da 24 e 22/68 come rapporti.
    Ma il motore è a fine vita,sul prossimo motore comunque monterò o questa o una Megadella,la Proma mi piace di più per l'impatto estetico,ma le FdO sono in agguato,specie se ti vedono giovane.
    Io non adoro quello che voi adorate
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  2. #2
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    Re: Espansione RMS per vespa PX 125

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Bene,resta da capire se la mia era già modificata o meno,ma non credo,erano troppo ben fatti i fori per i rivetti.
    La mia è svuotata,quindi teoricamente rende di più della tua,la monto su un 177DR con scarico allargato,travasi a filo,testa Polini,carb SI da 24 e 22/68 come rapporti.
    Ma il motore è a fine vita,sul prossimo motore comunque monterò o questa o una Megadella,la Proma mi piace di più per l'impatto estetico,ma le FdO sono in agguato,specie se ti vedono giovane.
    Scusa ma vorrei capire un po meglio:allo scarico cosa hai fatto?io nel mio l'ho solo lucidato.
    La testa polini l'hai montata così com'è o hai messo uno spessore sotto tra testa e cilindro?
    Lo squish sai quanto è?
    Marmitta Svuotata:Pensi che nella mia ci siano dei diaframmi nella pancia o in altri posti?Se cosi fosse forse hai ragione rende meno ma dovrebbe anche fare meno rumore.
    Per quanto rigurda il carburatore 24;hai raccordato il carter con il foro rotondo della scatola o hai lasciato lo scalino?Getti?
    Grazie in anticipo per il supporto ciao

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Espansione RMS per vespa PX 125

    Citazione Originariamente Scritto da barilogen Visualizza Messaggio
    Scusa ma vorrei capire un po meglio:allo scarico cosa hai fatto?io nel mio l'ho solo lucidato.
    La testa polini l'hai montata così com'è o hai messo uno spessore sotto tra testa e cilindro?
    Lo squish sai quanto è?
    Marmitta Svuotata:Pensi che nella mia ci siano dei diaframmi nella pancia o in altri posti?Se cosi fosse forse hai ragione rende meno ma dovrebbe anche fare meno rumore.
    Per quanto rigurda il carburatore 24;hai raccordato il carter con il foro rotondo della scatola o hai lasciato lo scalino?Getti?
    Grazie in anticipo per il supporto ciao
    Allora andiamo per gradi
    1)sulla marmitta non ho informazioni dirette,in quanto la ho comprata già svuotata,ma lessi su questo forum che ha comunque delle barriere interne,ma passo la palla a chi ne sa di più(Uno dovrebbe saperne qualcosa,è molto ferrato in marmitte vecchie)
    2:la testa è lucidata e montata così da quando presi il DR,in quanto ha uno squish più basso,anche se la conformazione della cupola è identica,ora non sò a quanto sono di squish perchè ho basettato il GT per scoprire i travasi e dovrei spianare la testa,ma non ho tempo.
    Ho solo una guarnizione in carta di spagna finissima tra testa e GT,messa a mo di dissipatore di calore,sono andato in giro un anno e mezzo senza guarnizioni,lo squish del DR è talmente kilometrico che ero a 1.7 con la testa Polini standard,ma ora avendo basettato non sò a quanto potrei essere.
    3:il carburatore è raccordato e sono senza filtro,che rende il motore più nervoso,se non lo raccordi lascia il 20.
    Come getti ho il classico Be3/160 e max da 118(mi pare)
    4:lo scarico lo ho lucidato,perchè si attacca di tutto,e lo ho allargato di 1mm per lato.
    Putroppo non sono riuscito a lucidare i booster,che si tappano di nulla!
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  4. #4
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    Re: Espansione RMS per vespa PX 125

    Quindi,se ho capito bene la testa Polini montata senza spianarla dovrebbe avere uno squish di 1.7 giusto?
    Ma se hai messo una basetta sotto il cilindro,presumo quella della Pinasco da 0,5 mm,ti sono alzate tutte le fasi e,domanda forse stupida,perchè?Cosa succede?Migliora il rendimento?L'erogazione?Si sposta la curva di coppia?ecc Scusa se te lo chiedo ma a me piace capire come funzionano le cose.
    Inoltre cosi facendo è aumentato anche lo squish di 0,5 mm,cioè la misura dello spessore sotto il GT,portandolo quindi a 2,2 mm.
    Ultima domanda poi prometto che non ti stresso più.Prestazioni:Testa a parte nel tuo caso hai anche il carburatore di 24 ma non fa nulla come va?Grazie ciao

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Espansione RMS per vespa PX 125

    io di proma ne ho avute diverse (per la vespa no) e avevano tutte la molla e il seeger in fondo al silenziatore, proprio per le vibrazioni... comunque tutte le proma, simonini, polini, giannelli ecc.. per la vespa hanno delle paratie interne (si ''intuiscono'' bene ad esempio sulla polini in prossimità dei cambi di diametro) infatte sono dette semi-espansioni....
    Ultima modifica di carloee; 07-01-14 alle 00:33

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Espansione RMS per vespa PX 125

    Citazione Originariamente Scritto da barilogen Visualizza Messaggio
    Quindi,se ho capito bene la testa Polini montata senza spianarla dovrebbe avere uno squish di 1.7 giusto?
    Ma se hai messo una basetta sotto il cilindro,presumo quella della Pinasco da 0,5 mm,ti sono alzate tutte le fasi e,domanda forse stupida,perchè?Cosa succede?Migliora il rendimento?L'erogazione?Si sposta la curva di coppia?ecc Scusa se te lo chiedo ma a me piace capire come funzionano le cose.
    Inoltre cosi facendo è aumentato anche lo squish di 0,5 mm,cioè la misura dello spessore sotto il GT,portandolo quindi a 2,2 mm.
    Ultima domanda poi prometto che non ti stresso più.Prestazioni:Testa a parte nel tuo caso hai anche il carburatore di 24 ma non fa nulla come va?Grazie ciao
    mamma quante domande

    allora per prima cosa il DR é un GT da considerare come un muletto, non tanto veloce, buona coppia e va sempre.

    la tua domanda sulla testa é errata in se stessa, non si puo conoscere lo squish di un GT vespa a prescindere. questo perché i nostri carter erano fatti con l'accetta e ogni motore é diverso.
    io per esempio mettendo la testa polini avevo uuno squish di 1.1 ed ho dovuto spessorare per portarlo a 1.6!

    per quanto riguarda la etsta e le fasi ti do prima da studiare due bellissime guide fatte da alex, sono la base da conoscere per capire un minimo cosa cambia modificando le fasi. e visto che ci siamo ti passo anche la comparativa tra marmitte large

    http://old.vesparesources.com/tuning...tte-large.html
    http://old.vesparesources.com/tuning...e-testata.html
    http://old.vesparesources.com/tuning...-fasature.html


    buona lettura
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
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    Re: Espansione RMS per vespa PX 125

    Beh siamo in un forum e non vedo il perchè non dovrei fare domande tra l'altro ad un utente,Case93,che fino adesso ha dato la sua disponibiltà nel mettere per inscritto le sue esperienze con la marmitta in oggetto e con una configurazione del GT simile alla mia.
    Ad ogni modo grazie mille per i link che mi hai inviato e che leggerò con calma quando tutti i componenti della famiglia andranno a letto.
    Avrei però qualcosa da dire su quello che hai scritto in merito alla lavorazione dei carter originali fatti con l'accetta.
    Ora in quel periodo sicuramente non esistevano i centri di lavoro che si usano adesso per le lavorazioni meccaniche,ma tutte le aziende metalmeccaniche usavano dei transfer con attrezzatura dedicata che avevano una precisione molto simile alle macchine moderne ma con una produttitività inferiore causa i tempi di lavoro diversi.
    Molto probabile invece che i cilindri non originali abbiano delle tolleranze di lavorazione e sulle fusioni leggermente diverse dal cilindro originale.
    Ecco dunque la necessità di controllare ed eventualmente intervenire con spessori o altri sistemi al fine di far coincidere l'inizio e/o la fine delle fasi dei vari travasi.
    Grazie comunque per la segnalazione

    Saluti

    Mauro

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Espansione RMS per vespa PX 125

    Citazione Originariamente Scritto da barilogen Visualizza Messaggio
    Beh siamo in un forum e non vedo il perchè non dovrei fare domande tra l'altro ad un utente,Case93,che fino adesso ha dato la sua disponibiltà nel mettere per inscritto le sue esperienze con la marmitta in oggetto e con una configurazione del GT simile alla mia.
    Ad ogni modo grazie mille per i link che mi hai inviato e che leggerò con calma quando tutti i componenti della famiglia andranno a letto.
    Avrei però qualcosa da dire su quello che hai scritto in merito alla lavorazione dei carter originali fatti con l'accetta.
    Ora in quel periodo sicuramente non esistevano i centri di lavoro che si usano adesso per le lavorazioni meccaniche,ma tutte le aziende metalmeccaniche usavano dei transfer con attrezzatura dedicata che avevano una precisione molto simile alle macchine moderne ma con una produttitività inferiore causa i tempi di lavoro diversi.
    Molto probabile invece che i cilindri non originali abbiano delle tolleranze di lavorazione e sulle fusioni leggermente diverse dal cilindro originale.
    Ecco dunque la necessità di controllare ed eventualmente intervenire con spessori o altri sistemi al fine di far coincidere l'inizio e/o la fine delle fasi dei vari travasi.
    Grazie comunque per la segnalazione

    Saluti

    Mauro
    allora per prima cosa mi sa che non hai capito il senso della mia frase che era scherzoso e infatti avevo messo anche una faccina.

    per quanto riguarda le discussioni che ti ho passato, é bene conoscerle, perché sono una buona base per poter discutere.

    é vero sei in un forum, ma é sempre buona regola, quando possibile, prima di chiedere, dare un'occhiata per sapere se qualcuno ha discusso dello stesso problema.
    non é un rimprovero, ma ti permette di discutere con gli altri avendo già fugato alcuni dubbi.

    se hai da ridire su questa parte del messaggio rispondimi per MP grazie

    per quanto riguarda i carter, non ho detto che tutti i carter di quel periodo fossero fatti con l'accetta, ho semplicemente detto che i carter vespa, visto il tipo del motore e le potenze in gioco, erano fatti con standard di precisione più larghi!
    questo lo si vede anche per il fatto che non si devono mai accoppiare due carter diversi, stesso modello di motore, ma carter diversi avranno i cuscinetto (molto probbilmente) disassati.

    se controlli lo squish di 10 motori vespa, in particolare dei 200 (cosi dicono io non ne ho) troverai 10 risultati diversi. spesso di differenze infinitesimali, ma alle volte di differenze di qualche mm!

    per questo motivo sui nostri motori le fasi ed lo squish li si deve sempre controllare!
    non esistono le ricette pre stampate!
    già solo tra i carter di case ed i miei c'é una differenza di quota di 0.6mm che sullo squish é enorme e sulle fasi dovrebbe valere circa 3/4° (anche qui cambia parecchio)
    tutto questo per dirti che se monti e vai, senza verificare quei parametri rischi di far danni.
    io ho montato la testa polini e per fortuna non ho fatto danni, ma ero molto vicino al rischio di detonazione.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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