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Discussione: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Citazione Originariamente Scritto da vespen Visualizza Messaggio
    ciao...

    Per verificare quale verde è quello giusto occorre un tester detto anche multimetro commutato sulla posizione del controllo continuità. Il filo verde che si apre e si chiude verso massa, operando sulla chiave, è quello giusto.
    A caso si rischia solo di impazzire.

    Saluti.
    E' giusto ciò che dici, ma in condizioni normali. Noi stiamo ipotizzando che la sua scintilla manchi a causa di un corto proprio tra filo verde e massa, a monte della chiave. Con il tester si impazzirebbe se ci si aspetasse di senti suonare o meno la continuità girando la chiave su off o on, alla fine si tratta solo di aprire la scatoletta nera e vedere quale verde viene dallo statore e quale segue il cablaggio che va dentro il telaio, Non è a caso.

    Nicola

  2. #2
    VRista L'avatar di vespen
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    E' giusto ciò che dici, ma in condizioni normali. Noi stiamo ipotizzando che la sua scintilla manchi a causa di un corto proprio tra filo verde e massa, a monte della chiave. Con il tester si impazzirebbe se ci si aspetasse di senti suonare o meno la continuità girando la chiave su off o on, alla fine si tratta solo di aprire la scatoletta nera e vedere quale verde viene dallo statore e quale segue il cablaggio che va dentro il telaio, Non è a caso.

    Nicola
    Ciao.

    E' vero!

    Ma tanto senza un tester non ti raccapezzi.
    Tanto vale usarlo per fare delle verifiche minime come ha già fatto.

    saluti.

  3. #3
    VRista Senior
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    ciao, quando sei passato dalle puntine all'elettronica hai cambiato anche il volano?

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di borraccimo
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Buona sera fenn, si statore a cinque fili volano per accensione elettronica e centralina meglio chiamarla bobina AT, mi hanno spiegato che mentre per l'accensione con le punte platinate occorre che ci sia una camma in moda da far aprire e chiudere le puntine e quindi far scoccare la scintilla, mentre per l'elettronico lo statore ha il pick up che diciamo apre e chiude in un preciso momento perche sul volano c'è qualcosa che lo aziona, quindi presumo che un volano per punteria non possa andar bene per accensione elettronica.

    spero di essere stato chiaro
    Ultima modifica di borraccimo; 10-01-14 alle 19:54

  5. #5
    VRista Senior
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    Re: la mia vespa non ne vuole sapere di partire

    Citazione Originariamente Scritto da borraccimo Visualizza Messaggio
    Buona sera fenn, si statore a cinque fili volano per accensione elettronica e centralina meglio chiamarla bobina AT, mi hanno spiegato che mentre per l'accensione con le punte platinate occorre che ci sia una camma in moda da far aprire e chiudere le puntine e quindi far scoccare la scintilla, mentre per l'elettronico lo statore ha il pick up che diciamo apre e chiude in un preciso momento perche sul volano c'è qualcosa che lo aziona, quindi presumo che un volano per punteria non possa andar bene per accensione elettronica.

    spero di essere stato chiaro
    chiarissimo, in realtà te lo chiedevo perché è l unica cosa che mi è venuta in mente per identificare il problema dopo aver letto il post... ma se hai il volano giusto allora non ho piu ipotesi...

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