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Discussione: Nuovo modello Piaggio

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  1. #1
    VRista L'avatar di GT60
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    Re: Nuovo modello Piaggio

    E' da quando uscì l'ET2 che si leggono sempre i soliti post,(sembrano copia/incolla) il bello è che più i vespisti sono di data recente e più sono inviperiti vs Piaggio.
    Le vespe automatiche secondo me non sono antagoniste alle old ma una normalissima evoluzione come esiste per le auto,per i treni,per gli aerei.... per quanta poesia vi trasmettono i treni a vapore o i biplani, vi fareste un' oltreoceano con Francesco Baracca? Per carità la vespa và amata come stile Italiano, purtroppo i 2T sputaolio sono banditi in gran parte dei paesi evoluti.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Nuovo modello Piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da GT60 Visualizza Messaggio
    E' da quando uscì l'ET2 che si leggono sempre i soliti post,(sembrano copia/incolla) il bello è che più i vespisti sono di data recente e più sono inviperiti vs Piaggio.
    Le vespe automatiche secondo me non sono antagoniste alle old ma una normalissima evoluzione come esiste per le auto,per i treni,per gli aerei.... per quanta poesia vi trasmettono i treni a vapore o i biplani, vi fareste un' oltreoceano con Francesco Baracca? Per carità la vespa và amata come stile Italiano, purtroppo i 2T sputaolio sono banditi in gran parte dei paesi inevoluti.
    Ho dovuto mettere una doverosa correzione.

    E comunque questa tua considerazione vorrei sapere su che basi la costruisci,magari viene fuori che anche le norme EURO sono europee,come il nome dovrebbe farci sembrare,e non è così,siamo l'unico stato che ha la scadenza ai veicoli per il solo motivo di movimentare un mercato stanco e logoro.


    Ad ogni nuovo modello parte la selva di vespisti inviperiti contro la nuova frullovespa,e tu commenti cose del genere,lo sai vero che la tua è un arma a doppio taglio?
    Ad esempio potrei asserire che chi accetta frulli e vere vespe in ogni post come questo è inviperito contro chi non accetta i frulli.
    Tutto è relativo.
    Per me Piaggio faccia quello che vuole,i volumi di vendita danno ragione a lei,ma,per favore,evitate di portare queste robe ai raduni di vere Vespe e di pretendere che esse siano una continuazione del mito Vespa,perchè non lo sono,non hanno niente in comune se non il brand.
    Liberissimi di non pensarla come me,sia chiaro.


    PS non è un attacco a GT60,anzi massimo rispetto per le sue idee,è più a metodo,da come scrive sembra che noi siamo una mandria di coglioni retrogradi che non accetta il progresso,e non manca occasione per sottolinearlo.
    Per quanto mi riguarda il progresso è regresso quasi sempre,ma qui si va su altri campi quindi chiudo il discorso.



    E comunque,Piaggio è morta.
    Ultima modifica di Case93; 26-03-14 alle 00:14
    Io non adoro quello che voi adorate
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  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Zagor82
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    Re: Nuovo modello Piaggio

    Ragazzi comunque la Piaggio è un'azienda che in un momento di crisi come questo sta andando avanti alla grande,basta uscire di casa per vedere che ogni 10 scooter 5 o piu' sono Vespa,quindi trovo sbagliato imputare colpe alla Piaggio.
    Noi vorremmo una Vespa a marce (che tra l'altro c'è,il classico PX),ma onestamente siamo sicuri che ne venderebbero molte?Purtroppo il mercato vuole scooter senza marce.
    Detto questo sono d'accordo che ai raduni c'entrano ben poco!!

  4. #4
    VRista L'avatar di Max80
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    Re: Nuovo modello Piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Zagor82 Visualizza Messaggio
    Ragazzi comunque la Piaggio è un'azienda che in un momento di crisi come questo sta andando avanti alla grande,basta uscire di casa per vedere che ogni 10 scooter 5 o piu' sono Vespa,quindi trovo sbagliato imputare colpe alla Piaggio.
    Noi vorremmo una Vespa a marce (che tra l'altro c'è,il classico PX),ma onestamente siamo sicuri che ne venderebbero molte?Purtroppo il mercato vuole scooter senza marce.
    Detto questo sono d'accordo che ai raduni c'entrano ben poco!!
    Concordo in pieno!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Nuovo modello Piaggio

    il solito fighetto con la sua trecìento....

    mi danno l'anima e spingo la lancetta con lo sguardo verso i 110, aspetto la discesa giusta e mi sincronizzo per beccare un verde vantaggioso nella ripartenza dal semaforo, se mi lancio bene dopo la curva dell'acquedotto inizia una leggera discesa, devo imboccarla almeno a 100 o l'ago non salirà.... lanciata la mia PX, soli 175cc ma quanta gloria e passione!

    Eccomi.... in fin dei conti la conosco bene la 300-cìento, so che è falsamente Vespa, so che pesa, so che è meno agile, per certo meno agile di una PX nelle mie mani deformate dalla presa trentennale su leve mai veramente cromate!!! la tengo... la sfilo, la discesa è amica, tutto converge al meglio.... il tipo sulla 300 al semaforo mi guarda, e mi dice "cavolo vola la tua PX!".... falsamente ribatto che è originale, in un vezzo irreale di vanto vespistico.... ci ho speso in vero un capitale per arrivare almeno ai 110!!!! mi serviva d'altronde per tenere almeno a ruota gli SH, ma oggi mi tocca di inseguire anche frulli Vespa.... tradimento questo insopportabile...

    Eccomi dunque al semaforo, attendo l'ultima nata sulla mia vecchia vespetta bianca... classe 1980 e non ricordo.... l'alluminio fa miracoli.... la marma un baccano infernale, sono qui su questa riga bianca... da troppi anni su questa strada... difficile, troppo difficile ammettere il sorpasso, quello della tecnica soprattutto, quello del tempo e della moda.... troppo vecchio con mani troppo vecchie su una vespa troppo vecchia attendo il nuovo che avanza forte di tecnologia aliena.... ma sono sulla mia vespa... sul mio piccolo destriero bianco spino, con il mio cilindro migliore, qui ho atteso la Et2, la Et4, la LX la nuova specia,l la GTs250, la 300 e la nuova primavera, attendo ora una Sprint.... so che passerà di qui... e qui mi troverà su questa riga bianca a questo semaforo, fin quando il tempo non cancellerà il suo ricordo è certo.... ma la mia vespa per allora è certo sarà ancora su queste strade...

    Insuperata non solo nello stile.

  6. #6
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    Re: Nuovo modello Piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Zagor82 Visualizza Messaggio
    Ragazzi comunque la Piaggio è un'azienda che in un momento di crisi come questo sta andando avanti alla grande,basta uscire di casa per vedere che ogni 10 scooter 5 o piu' sono Vespa,quindi trovo sbagliato imputare colpe alla Piaggio.
    Noi vorremmo una Vespa a marce (che tra l'altro c'è,il classico PX),ma onestamente siamo sicuri che ne venderebbero molte?Purtroppo il mercato vuole scooter senza marce.
    Detto questo sono d'accordo che ai raduni c'entrano ben poco!!
    Quello che dici può anche essere corretto, ma "l'uovo di colombo" di mamma Piaggio è stato di rivolgersi ad una parte di mercato "nuova" quella degli "Ignavi" (chiedo scusa al sommo Poeta) cioè quella categoria di possibili clienti che vuoi per pigrizia o per paura del cambio hanno sempre disdegnato le due ruote.
    Le conseguenze del fatto hanno portato si ad un incremento delle vendite ( non solo della Piaggio ad onor del vero ) ma anche all'incremento di persone che non sanno portare dei mezzi piuttosto veloci, che scattano come schegge e spesso non sanno, o, non sono in grado di controllare, rendendo ancora più pericolosa la circolazione sulle strade. Non sanno leggere la strumentazione, li vedi sempre alla massima velocità, in barba al codice della strada, come avessero "il diavolo alle calcagna", spesso lo stop non esiste , i pedoni lasciamo stare, ieri per esempio ho dato la precedenza sulle strisce ad una coppia, bene è arrivato il solito furbo sorpasso a dx a tutto gas e schivo miracoloso alle persone, e come al solito..... i vigili che stanno a guardare.... .
    La Vespa rispetto a le sue " nipotine " ha dei pregi che queste non hanno e non avranno mai:
    Ti rendi conto di correre e nel contempo sei sempre consapevole che i freni possono essere "concettuali" ma questo difetto diventa pregio sei prudente.
    Il pregio più importante ,se il guasto non è dovuto ad una grippata, ti porta sempre a casa basta avere sempre un candela di scorta, cavi di ricambio e un minimo di attrezzi e risolvi tutto, possiamo avere anche la ruota di scorta in caso di foratura ...... cosa vuoi di più.
    E' stata costruita con Amore fatta per durare nel tempo ed essere affidabile, cosa che le sue discendenti non saranno mai.
    Ciao, Francesco

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Nuovo modello Piaggio

    Credevo che la Piaggio fosse alla frutta ed invece mi sbagliavo..... è all'ammazzacaffè ! Quando ha creato opere d'arte (fino al Px) lo faceva dando vita a novità, ogni modello era diverso nella forma e nel nome, tranne che per le vnb quando usciva un nuovo modello lasciava senza fiato! Ora invece cerca solo di arrabattarsi tra vecchi schizzi e nomi blasonati! Credo che Vespasiano si possa accostare bene a questo modello! Se è vero che deve spopolare con le giovani generazioni non vedo il motivo di darle il nome Sprint! Chi non apprezza La Vespa non può apprezzare una Vespa Sprint e capirne il significato! Che pena.......

  8. #8
    VRista L'avatar di GregoryPeck
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    Re: Nuovo modello Piaggio

    Il mezzo in se non è bruttissimo, è "grazioso" e tecnicamente non è nemmeno malissimo (es ruote di un pollice piu grandi, aumento del vano sottosella): tuttavia,

    - costa almeno 1000 euro in piu di tutti i suoi concorrenti di pari livello ( e l'evocazione del nome vespa nn giustifica tale incremento)
    - avrà un livello di svalutazione clamoroso, tipo i PC. esci dal negozio e i tuoi 3900€ pagati un minuto prima si sono ridotto clamorosamente a 3.300 € forse... (vedere le quotazioni delle vespe usate tra il 2000 - 2010)

    Per il resto se le nuove generazioni sono attirate dal modello... buh .. così sia..
    la cosa non mi(ci) riguarda..

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: Nuovo modello Piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da GT60 Visualizza Messaggio
    E' da quando uscì l'ET2 che si leggono sempre i soliti post,(sembrano copia/incolla) il bello è che più i vespisti sono di data recente e più sono inviperiti vs Piaggio.
    Le vespe automatiche secondo me non sono antagoniste alle old ma una normalissima evoluzione come esiste per le auto,per i treni,per gli aerei.... per quanta poesia vi trasmettono i treni a vapore o i biplani, vi fareste un' oltreoceano con Francesco Baracca? Per carità la vespa và amata come stile Italiano, purtroppo i 2T sputaolio sono banditi in gran parte dei paesi evoluti.
    Per quanto mi riguarda, vado in Vespa da più di venticinque anni, non sono inviperito ma mi da fastidio che chiamano Vespa quelle porcherie che nulla hanno a che vedere con la nostra cara e amata, soprattutto per come era stata concepita. certamente il mondo si evolve, la Piaggio vuole e giustamente deve mettere sul mercato mezzi che le garantiscono un tot di vendite. Bene lo faccia, vi sono mille nomi senza infangare il mito, hanno carenza di idee o creatività? No, il nome Vespa tira, fa sempre un certo effetto, è la storia d' Italia!
    E' un conto l' evoluzione, ed è un conto produrre motocicli per pigri che fanno fatica a cambiare le marce, o peggio per incompetenti di moto. Il vero gusto di andare su una due ruote è sentire il motore gorgheggiare, cambiare al momento opportuno, entrare in simbiosi col motore. Con quei frulli queste sensazioni non si hanno, accelleri e via, si perde la poesia.
    Io un' oltreoceano con F. Baracca non lo farei, lo lascio dove sta e io resto di qua tra i vivi, ciò non toglie che l' ebrezza di fare un volo con un biplano mi solletica.
    Opinioni personali
    Ciao Lux

  10. #10
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    Re: Nuovo modello Piaggio

    Il punto è che che l'aspetto estetico e la somiglianza con l'antenata decide oggi del nome: Mini, 500, Vespa hanno sono una somiglianza, ma non l'essenza tecnica.

    Citroen è stata più onesta chiamando C3 un'auto che richiama esteticamente la 2CV, in entrambe le due generazioni prodotte, ma per "rispetto" all'antenata non ha mutuato il nome.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di Andrea76
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    Re: Nuovo modello Piaggio

    Citroen ha fatto di peggio..: ha riesumato il mitico nome " DS " ... ( l'ammiraglia prodotta dal 55 al 75 ... la prima macchina ad introdurre le leggendarie sospensioni idropneumatiche ..., con quella linea a " pesce " che solo un artista quale il nostro compatriota Flaminio Bertoni poteva concepire...) per appiccicarlo ad una serie di 3 nuove vetture ( DS3, DS4, DS5 ) che tutto sono tranne che rivisitazioni o riedizioni del mitico " squalo " . Io la DS VERA l'ho avuta.... e quando ho visto la prima delle 3 uscita, la DS3, sono rimasto basito non tanto dall'auto, che può essere anche carina, quanto all'uso che hanno fatto di quel mitico nome, che per un citroenista vale tanto..!
    Ritornando alla Vespa... pur rimanendo fedele alla classica Vespa, la nuova Sprint e la nuova Primavera non mi dispiacciono... nel senso che le vedo come un' evoluzione moderna del progetto classico Vespa. Molto viene ripreso infatti da essa : la scocca portante in acciaio ( e non un telaio con carene in plastica avvitate come sugli scooter odierni ) , la forcella anteriore monobraccio, la linea somigliante e richiami al passato. Personalmente la vedo come un evoluzione del progetto Vespa, un mezzo oggi più fruibile perchè tutti sanno portare uno scooter automatico, al contrario di un motore a marce che richiede un pò di confidenza. E' la legge del mercato : più un prodotto è fruibile ..più lo si vende..! Purtroppo è così.
    Sempre a parer mio....trovo riduttivo definire " non vespa " tutto ciò che è stato prodotto dagli anni 80 in poi : io ho 2 PK , è un modello che può non piacere..., il gusto è totalmente soggettivo, ma se la PK non è una Vespa tradizionale ..... allora io sono il presidente della Repubblica. E' l'evoluzione della Special rivista in chiave anni 80...e in fatto di guidabilità, specialmente per chi è alto di statura, è stata notevolmente migliorata. Ripeto : a parere mio.., poi ognuno la vede come vuole.

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Re: Nuovo modello Piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea76 Visualizza Messaggio
    Ritornando alla Vespa... pur rimanendo fedele alla classica Vespa, la nuova Sprint e la nuova Primavera non mi dispiacciono... Personalmente la vedo come un evoluzione del progetto Vespa
    Il problema è che per l'estetica hanno sacrificato dettagli funzionali non di poco conto, come il da me già citato scarsissimo spazio per i piedi, o l'imbrattamento della targa dovuto alla ruota scoperta, in caso di pozzanghere...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  13. #13
    VRista Junior
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    Re: Nuovo modello Piaggio

    ad oggi, l'unica vespa moderna che mi ha fatto "sorridere" è la 946

  14. #14
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Re: Nuovo modello Piaggio

    se proprio dovessi prendere un frullo 50 probabilmente prenderei di casa piaggio un vecchio NRG fino al 2003, o al limite un f12/aerox.

    ne ho provata una un paio di anni fa (una lx mi pare) e non andava avanti nemmeno a spinta. il mio nrg del '99 a confronto (full original e con parabrezza) andava di più...

    sarà carina la linea, ma veramente, la 50 vera, è assolutamente meglio.

    se non la chiamavano vespa, forse la digerivamo di più...


  15. #15
    VRista Junior L'avatar di ev2driver
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    Re: Nuovo modello Piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da GT60 Visualizza Messaggio
    E' da quando uscì l'ET2 che si leggono sempre i soliti post,(sembrano copia/incolla) il bello è che più i vespisti sono di data recente e più sono inviperiti vs Piaggio.
    Le vespe automatiche secondo me non sono antagoniste alle old ma una normalissima evoluzione come esiste per le auto,per i treni,per gli aerei.... per quanta poesia vi trasmettono i treni a vapore o i biplani, vi fareste un' oltreoceano con Francesco Baracca? Per carità la vespa và amata come stile Italiano, purtroppo i 2T sputaolio sono banditi in gran parte dei paesi evoluti.
    Ok, io mi comprerei una Vespa a marce nuova se fosse una 200 o qualcosa di simile e mi ricordasse la vespa, nell' estetica e nel modo di guidarla.

    Se volessi una roba che mi sposta da A a B prenderei uno scooter, quello che mi costa di meno, e francamente se su c'è il marchio Piaggio o no, non me ne importerebbe troppo.
    Ma io sono la nichhia della nichhia del mercato di riferimento di Piaggio oggi. Per me non va la pena neanche di diffondere le foto/annunci di questi accrocchi su VR. Meglio il silenzio, beata ignoranza, che vedere come sfruttano la genialità sfornata 40 anni fa da persone che ormai non ci sono più....
    Tra 40 anni la Piaggio (o chi l'avrà rilevata) come chiamerà lo scooter che produrranno?, cosa c'è di cosi evocativo ne 2014 che verrà ripreso nel 2050?? Boh a me non viene in mente niente. Non è una critica a nessuno, forse sono solo figlio di altri tempi...

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