Giusto, quello dell'annuncio è in ghisa, quello in allumnio ha, come dice bene Qarlo, l'attacco dello scarico come il t5.
Giusto, quello dell'annuncio è in ghisa, quello in allumnio ha, come dice bene Qarlo, l'attacco dello scarico come il t5.
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Intervengo visto che quel cilindro originale Gilardoni-Piaggio 198cc ce l'ho, e confermo che si riconosce dallo scarico coi prigionieri come il T5 (ma l'interasse è ben maggiore). Di montare monta anche su px ma c'è il problema della marmitta: o si adatta l'originale per quel cilindro (che è una marmitta per Cosa ovviamente, con l'attacco a flangia), o si deve creare l'attacco al cilindro con la sua flangia su marmitta px...
Questo cilindro, o dovrei dire più correttamente gt, visto che ha il suo pistone e la sua testa dedicati, veniva montato solo su alcune Cosa 2 200, non sono riuscito a capire se random o come optional a richiesta, posso dire che l'ho trovato nella mia Cosa 2 del '93 non catalitica, forse nelle catalitiche era d'obbligo, non so, ma non era il cilindro dedicato per le kat come a volte ho letto, e non veniva installato a partire da un certo anno in poi, dato che sappiamo bene che anche dopo il '93 sono state sfornate Cosa 2 200 col normale cilindro in ghisa, e quelle con gilardoni in alu sono rare.
Il cilindro in sé è nella travaseria identico al ghisa, ha forse solo 2 gradi in più di fase di travaso (ho misurato 120 mentre in rete leggo più spesso che per il ghisa dovrebbe essere 118, ma non saprei dire con certezza...), anche il pistone è uguale MA ha le fasce da 1.5mm (come il gran sport insomma) e la testa non ha nulla da invidiare ad una mmw avendo banda di squish ridotta (da 12mm), candela laterale ma orientata in modo da essere quasi centrale (e difatti la cuffia è diversa poichè ha il foro per la candela spostato più centralmente, seppur ancora laterale); l'altezza di squish che ho misurato era 18mm; tutte queste differenze rendono il cilindro più votato a girare alto. Ho rivisto questo cilindro con basetta da 1.5mm, scarico alzato di 1mm e testa spianata, fatta ad incasso, di 1.7mm, ottenendo fasi di travaso 126 gradi, scarico 172 gradi ed altezza di squish 1.6mm, ed ho anche lavorato il pistone come da noto schema crucco. Va che è una bomba e tira bene il pignone da 23, complice una megadella con i controc... e carburatore 26 con filtro del T5 non abbassato.
7000rpm in quarta, in condizioni favorevoli anche oltre, con ottima accelerazione e coppia per le salite
chissà cosa ne verrebbe fuori facendolo in c60 con tutti i lavori del caso su albero e valvola...
Ultima modifica di grandeveget; 08-04-14 alle 11:32
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La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
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Ciao, Oscar
ottima descrizione come sempre Oscar.
vedi di venire a trovarci più spesso
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la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
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gian