Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
se tu prendi una pentola con l'acqua per cuocere le tagliatelle per 10 persone e la metti sul fuoco piccolo della tua cucina, l'acqua, secondo te, arriva a bollire?
...eppure il fuoco c'è.....

la scintilla è uguale: se la scintilla non è sufficientemente forte a fare scoppiare la miscela, la vespa non parte.
Ah, il ragionamento non fa piega! E' vero, non so quanto debba essere forte la scintilla ma non ci avrei messo volentieri la mano. Per restare in tema culinario diciamo che il colore della scintilla è azzurro, un po' più forte di quello che si vede utilizzando l'accendigas della cucina. Il rumore sembra invece uguale, come se stessi accendendo il gas per cuocere le tagliatelle di cui sopra!
Inoltre, aiutami a capire, perché sono riuscito a fare una cinquantina di metri in seconda apparentemente a motore vivo?

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
Ora vediamo di capire: dicevi che fino a una settimana fa andava tutto bene - ha iniziato a dar problemi così, da sola OPPURE tu hai messo le mani/cambiato qualcosa?
la candela che hai montato ora, che razza è? (marca e grado termico)
La Vespa mi ha abbandonato all'improvviso e senza aver toccato alcunché. Sono tornato a casa dal lavoro verso le 18.00 a bordo della Special senza aver avuto alcun problema né durante l'accensione né durante il viaggio. Un paio d'ore più tardi ho provato a riaccenderla ma ho solo pedalato a vuoto. Da quella sera non è più ripartita salvo i brevi tratti a spinta descritti ieri sera. Tra le altre cose sabato scorso ho fatto la revisione in officina ed è risultato tutto OK. La candela (nuova) appena montata è una NGK B7HS, la stessa montata nei due anni precedenti (quelli senza problemi).
E grazie ancora!