Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 279

Discussione: Un cuore nuovo per la Verdona

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Re: Un cuore nuovo per la Verdona

non sono per niente soddisfatto
    da quando in qua una vespa preparata da GIGI cammina sulla sue ruotE
    come si permette di andare su due ruote?
    deve sgommare monoruotA sempre, comunque ed in qualsiasi marcia

bravi ottimo aspettiamo le reazioni di roberto

edit ho eliminato degli strafalcioni di battitura
    Ultima modifica di gian-GTR; 06-04-14 alle 20:13
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21
    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Bravi bravi bravi, ma dobbiamo vederci per fare 2 misure e qualche affinamento.
    Intanto mi piacerebbe sapere da Robi le prime impressioni ....

Gg
    Si si. Credo si possa pensare di farla girare tutta settimana e di vederci per un caffè / carburazione / aperitivo , magari nel prossimo week-end.

Dopo il giro di prova, è emerso un trafilamento di benzina dalla guarnizione del galleggiante sul serbatoio. Dovrà essere immediatamente ripristinata per poter essere utilizzata in sicurezza. Quindi non so se nel pomeriggio di ieri Farob ha fatto un giro di collaudo.

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio

non sono per niente soddisfatto
    da quando in qua una vespa preparata da GIGI va cammina sulla ssua ruotE
    come si permette di andare su due ruote?
    deve sgommare monoruatA sempre, comunque ed in qualsiasi marcia

bravi ottimo aspettiamo le reazioni di roberto
    Vero, ma su una ruota appena accesa sul cavalletto no, dai!
    Ultima modifica di Echospro; 06-04-14 alle 20:11 Motivo: Ottimizzazione
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    22

E mi pareva, sentivo le orecchie che fischiavano
    portate pasiensa, fioei, lo sapete come sono combinato con gli incastri familiari...

...e insomma, alla fine, dopo 3 mesi esatti dallo scherzone tiratomi dalla Befana, la Verdona si è finalmente risvegliata dal letargo

il tour de force degli ultimi 10 giorni ha avuto successo: la Verdona, che si era lasciata smontare senza opporre alcuna resistenza, altrettanto facilmente si è lasciata rimontare.
    Sabato mattina è stato il gran giorno: montato il motore venerdì sera, la mattina successiva Gluglu ed io abbiamo abbiamo fatto gli ultimi preparativi, collegando anche la marmitta che, causa la sostituzione del cilindro, non combaciava perfettamente nei fori di fissaggio.

Dentro la benzina, dentro 1 litro di Castrol TTS e usciamo dal box.
    Al 2° colpo è partita!
    Ragazzi, che emozione.

Appena il tempo di stupirsi per la resurrezione e subito l'orecchio a qualche problemino.
    Minimo irregolare, dopo una sgasata non scendeva, si regolarizzava solo con un filo di aria tirata.
    La faccio breve; la Verdona, che in tutto questo tempo si è fatta fare di tutto senza opporsi, ha avanzato una pretesa. Ha voluto a tutti i costi portare con sè, nel suo nuovo cuore, il cuore del suo motore originale: il carburatore. Quello del motore appena preparato, infatti, proprio non le piaceva.
    Cambiato quello, tutto è andato a posto.

Fra ieri ed oggi ho potuto farci solo una cinquantina di km (e ti pare che mi facevo fermare da due gocce di benza che uscivano dal galleggiante??? ), abbastanza però per capire che la ragazza ha carattere; viaggia sorniona ma appena le chiedi uno spunto un po' più energico ti segue senza incertezze. L'ho guidata in città, cercando strade poco trafficate e senza troppi semafori ed evitando - ovviamente - tirate lunghe o troppo repentine.
    Rispetto a prima, la prima parola che mi viene in mente è "ruvida". E' ovviamente impossibile che assomigli al 150 originale, morbido, rotondo e quasi senza vibrazioni. E' ruvida, appunto, ma penso che sia del tutto normale. Anche il rumore, benchè la marmitta (per ora) sia rimasto il padellino sito, è nettamente più cupo e presente, soprattutto appena i giri si alzano. Data la carburazione al minimo piuttosto grassoccia, le ripartenze ai semafori non sono proprio fulminee e anzi se non si tiene allegrotta di giri sisente che affoga un po'. Ma è meglio così, per ora.
    Alla frizione (6 molle, 4 dischi con molle rinforzate) non mi sono ancora abituato: strappa un po' in partenza, e al minimo sembra un filino rumorosa. Ma magari è questione di assestamento
    Ora l'obiettivo è farle fare chilometri, cercando di capire se tutto è in ordine e se tutto funziona a dovere.
    La prima impressione, comunque, è mooolto incoraggiante
    Diciamo che nei prossimi giorni potrò fare il bonifico per il saldo del VRaduno con il cuore decisamente più leggero...

Qualche fotina delle ultime fasi...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di farob; 06-04-14 alle 22:40

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

Potenza Reputazione
    22

...

Potenza Reputazione
    22

...salvo intoppi, ci vediamo a Fondi!

PS - non ero capace di andarci a 16 anni, su una ruota sola... figurati adesso alla mia veneranda età!!!
    Ultima modifica di farob; 06-04-14 alle 23:29

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Robi sono contento, ma va affinato quel motore eh!!!!
    Troviamoci quanto prima

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Ok, ma dì un po': le manopole, quando le scarti???
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ok, ma dì un po': le manopole, quando le scarti???
    Ranieri, non lo sai??? al VRaduno, dopo la grigliata del sabato sera, c'e' la cerimonia della "scartatura" delle manopole di Roberto

Ultima modifica di volumexit; 07-04-14 alle 06:37

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

aleeee!! molto bene la Verdona è di nuovo con noi!!

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

cavolo complimenti,sembra nuova,restaurata perfettamente..e il motore uscito da una copertina di SIP! :thumbup:
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    cavolo complimenti,sembra nuova,restaurata perfettamente..e il motore uscito da una copertina di SIP! :thumbup:
    Onore e merito di Gluglu, il perfezionista dai risultati .... perfetti!!!

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    36

una domanda...anche questa scarica tutto il tachimetro con il motore a ZERO km?

perché se così non fosse non è un motore.. :D

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    una domanda...anche questa scarica tutto il tachimetro con il motore a ZERO km?

perché se così non fosse non è un motore.. :D
    No
    Però in compenso mi balla da matti la lancetta del livello benzina: vale lo stesso?

Onore e merito di Gluglu, il perfezionista dai risultati .... perfetti!!!

Gg

Quotone!

Potenza Reputazione
    36

si,in assenza di altro va bene comunque.. ;)

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    ...salvo intoppi, ci vediamo a Fondi!

PS - non ero capace di andarci a 16 anni, su una ruota sola... figurati adesso alla mia veneranda età!!!
    Complimenti bel risultato....è quasi più bella della mia...
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Grazie a tutti per gli apprezzamenti. Il risultato ottenuto è quello che avevamo pianificato a tavolino prima ancora di partire: far ritornare la Verdona esteticamente come prima del botto, ovvero una bella Vespa conservata da usare tutti i giorni, che non vuole nascondere i suo anni. Non abbiamo mai pensato di volerla farla tornare nuova. L'avremmo snaturata. La base di partenza era ottima, sarebbe stato uno scempio fare di più. Ci siamo limitati a ripristinare solo dove necessario e a valorizzare al massimo l'esistente. Nei limiti delle nostre possibilità e capacità.

Per quel che riguarda il motore, affidato ai due cardiochirurghi Pier e Echospro, se ce ne fosse bisogno, voglio dire che è sempre stato in buone mani, precisi e meticolosi nella loro parte. Hanno fatto un ottimo lavoro.

Al di là del risultato ottenuto, apprezzabile o meno, quello che ha caratterizzato questa esperienza è lo spirito con cui l'abbiamo portata a conclusione. Ed è questo che vorrei condividere e trasmettere. Una bella storia di amicizia e passione. Nessuno si è risparmiato, per ogni difficoltà, è bastata una mezza parola, a volte neanche quella, e qualcuno contribuiva come poteva. Ed il problema era risolto.

Per sapere se abbiamo fatto bene, non resta che far fare km alla Verdona, con l'augurio di incontrare sempre dei buoni Vespisti con cui condividere un pezzo di strada.

Grazie a tutti per quanto avete fatto, ma soprattutto per come lo avete fatto.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Potenza Reputazione
    22

Grande Gluglu, quoto parola per parola

Allora.

La Verdona cammina che è un piacere, il rodaggio scorre senza troppe difficoltà.
    Soltanto, l'altro giorno mi sono accorto per puro caso che il dado della ventola era completamente lento

E' successo che la rondella dentellata che fa da freno al dado stesso si era rotta. Presa in mano, si è spezzata come fosse di plastica senza alcuno sforzo. Certo che i materiali che usano oggi troppo spesso sono veramente pessimi... Ho prontamente preso quella (trentennale) del motore originale della Verdona e tutto è ritornato a posto. Ma se penso a cosa poteva succedere...

Stamattina, giretto fino da Echospro per qualche controllino e qualche affinamento.
    Abbiamo verificato che il carburatore che l'altro giorno non andava bene (lavorato con tanta perizia da Echospro per farlo combaciare perfettamente con la valvola) in realtà era a posto, salvo che per la ghigliottina. Cambiata quella, tutto ok.
    Montato il filtro della T5 con annesso rialzo della scatola perchè il motore "respiri" meglio.
    Verificata la candela (bella sporca), rifatta la carburazione di base.
    Il dottor Echospro ha sentenziato che lo squish è intorno a 2, per cui ampiamente entro margini di sicurezza per viaggiare tranquillo.

Prossimamente, vedremo di dotare la Verdona di una marmitta un po' più adatta (per ora abbiamo lasciato la sua Sito) e valuteremo se si debbba passare dal carburatore 20-20 al 24...
    Però, ragazzi, la "Verdona 2.0" è venuta proprio bene ed io sono contentissimo!!!!!!

Un grande ringraziamento ai miei numi tutelari e a tutti quelli che, con i loro consigli e con la condivisione delle loro eperienze, hanno contribuito a... rendermi un vespista felice!

Potenza Reputazione
    10

Mah, che dire? Speriamo che al VRaduno, non te lo ciulino, sto motore!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Ebbravo Robbe!!

Adesso finisci il rodaggio e poi vediamo di affinare il tutto.
    Tieni d'occhio la candela ed i consumi, mi raccomando!!!

Vanno fatti alcuni lavoretti per chiudere il cerchio lo sai no?
    Occorre vedere la pompa del Mix che non fa aprire tutta la valvola a saracinesca (o ghigliottina che dir si voglia), inoltre va sostituito lo scarico, quella sito padellino è un tappo incredibile, e poi io andrei di SI24E; Il SI20D mi sembra troppo "tirato" per quel motore, lo senti che non respira come dovrebbe!
    Altro lavoretto che andrebbe fatto è quello di portare lo squish a 1,8/1,7mm .... adesso sei a 2 ed è un po' troppo.

Comunque l'ho provata e sale bene, molto fluida e lineare, troppo per i miei canoni di guida .... quasi una vespa da pensionato sprint direi
    Scherzi a parte, il motorello spero sia uscito come volevi, pacatamente spinto, che ti permetta di tenere medie importanti, parco nei consumi e che abbia un buon appeal con l'uso cittadino di tutti i giorni.

Un plauso va fatto a Gluglu, ho visto "dal vivo" il suo lavoro e mi inchino alla sua bravura!
    Praticamente non si è limitato a raddrizzare e verniciare, ma ha restaurato il mezzo come si fa con un opera d'arte!
    La vespa è a posto e riverniciata ma sembra vissuta come dev'essere una vespa di 30 anni, ripulita e lucidata, ma con tutti i preziosi segno del tempo!!
    Un capolavoro!

Robi, aspettandoti per il prossimo step, ti auguro un buon viaggio e di goderti a pieno la Verdona 2.0

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Potenza Reputazione
    22
    Mah, che dire? Speriamo che al VRaduno, non te lo ciulino, sto motore!!!

mannaia.jpg

Ebbravo Robbe!!

Adesso finisci il rodaggio e poi vediamo di affinare il tutto.
    Tieni d'occhio la candela ed i consumi, mi raccomando!!!

Vanno fatti alcuni lavoretti per chiudere il cerchio lo sai no?
    Occorre vedere la pompa del Mix che non fa aprire tutta la valvola a saracinesca (o ghigliottina che dir si voglia), inoltre va sostituito lo scarico, quella sito padellino è un tappo incredibile, e poi io andrei di SI24E; Il SI20D mi sembra troppo "tirato" per quel motore, lo senti che non respira come dovrebbe!
    Altro lavoretto che andrebbe fatto è quello di portare lo squish a 1,8/1,7mm .... adesso sei a 2 ed è un po' troppo.

Comunque l'ho provata e sale bene, molto fluida e lineare, troppo per i miei canoni di guida .... quasi una vespa da pensionato sprint direi
    Scherzi a parte, il motorello spero sia uscito come volevi, pacatamente spinto, che ti permetta di tenere medie importanti, parco nei consumi e che abbia un buon appeal con l'uso cittadino di tutti i giorni.

Un plauso va fatto a Gluglu, ho visto "dal vivo" il suo lavoro e mi inchino alla sua bravura!
    Praticamente non si è limitato a raddrizzare e verniciare, ma ha restaurato il mezzo come si fa con un opera d'arte!
    La vespa è a posto e riverniciata ma sembra vissuta come dev'essere una vespa di 30 anni, ripulita e lucidata, ma con tutti i preziosi segno del tempo!!
    Un capolavoro!

Robi, aspettandoti per il prossimo step, ti auguro un buon viaggio e di goderti a pieno la Verdona 2.0

Gg

Sì, un pezzetto alla volta il puzzle si completerà.
    Come primo step, il target era poter usare la Verdona come facevo prima col motore originale ma, in caso di lunghi tragitti, farla correre meno "impiccata", e il l'obiettivo è stato raggiunto in pieno!
    Se già oggi avessimo potuto sapere dall'"uomo delle marmitte" di che tempi ha bisogno, magari potevo fare un pensierino al fatto di aggiungere un'altro pezzo al mosaico prima del VRaduno; ma così, e con di mezzo Pasqua, mi pare proprio difficile.
    Ma va bene anche così, per adesso

Ultima modifica di senatore; 12-04-14 alle 20:55 Motivo: Ottimizzazione spazio.

Potenza Reputazione
    10

Ehhhhhhhhhhhh sai com'è, alle volte basta poco, un attimo di distrazione e via .......................

Grazie!

Potenza Reputazione
    22

Ehhhhhhhhhhhh sai com'è, alle volte basta poco, un attimo di distrazione e via .......................

Potenza Reputazione
    10

Bella la tua nuova torcia a led!!!

Grazie!

Potenza Reputazione
    22

...e devi vedere quando la accendo!!!

Potenza Reputazione
    10

Bah, sarà ma, a me sembra uguale a tante che quando le accendi per prova, funzionano, ma quando ti servono davvero non vanno più!!!

Grazie!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •