Oggi piove, ma appena possibile Joedreed Crazy Tester verificherà.........poeta gomme nuove ovviamente e non in tangenziale.
Oggi piove, ma appena possibile Joedreed Crazy Tester verificherà.........poeta gomme nuove ovviamente e non in tangenziale.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
"I motori hanno un'anima"
[cit]
Poeta fa affermazioni da verificare d'accordo ma motori con pistone da 68,5 che fanno quei giri ci sono. Adesso che li faccia un polini, ho i miei dubbi anche io, ma sui grafici di prova della padella BIG BOX c'è un malossi corsa 60 che arriva a 10500 .... poi fidarsi dei grafici è un altro discorso ;)
Ultima modifica di Hiroshi210; 19-04-14 alle 15:25
Mah, non so, 10500 in corsa 60... la vedo difficile. Non voglio mancarti di rispetto, ma permettimi di rimanere scetticocerto che, almeno per provarci, bisognerebbe fare lavori non alla portata di tutti, e comunque rinunciando a parecchia coppia in basso, mentre poeta nonostante i "9500 giri" parte da fermo in quarta col passeggero, come scritto nel post n 8
c'è qualcosa che non quadra
![]()
Ultima modifica di Lz92; 19-04-14 alle 15:41
"I motori hanno un'anima"
[cit]
Parliamo di malossi, un gt che nasce per girare alto, comunque arrivare a certi regimi 9500 o 10000 che sia ci vuole non poco lavoro, alberi lavorati in certo modo con cognizione di causa ecc, non e possibile per quanto uno bravo possa essere che prendi pezzi dal cassonetto li monta e ogni motore che fa vola oltre ogni limite raggiunto da altri con preparazioni molto piu performanti. A sto punto mandiamo a cagare polini pinasco malossi ecc ecc perche in anni di studi e produzione di elaborazioni non hanno ancora capito una mazza di come funziona la vespa, e anche noi del forum dietro a loro perche non siamo capaci di assemblare un motore.
Dal canto mio ci rido su come altri qui, ma mi da fastidio il fatto che, se un neofita della vespa magari un ragazzino di 16 anni legge e mette in partica le str... Che scrive poeta rischia di rimanere deluso se non peggio di farsi male, e il forum perde di credibilità.
Non che me ne venga qualcosa intendiamoci, ma sicuro ce chi ha sudato per crearlo e ce chi suda per sostenerlo.
ciao.
Pacio74
Più che altro mi chiedo perché la fretta di smontare il ghisa corsa 57 prima di farlo provare. Comunque ci vogliono dati certi da parte di chi dichiara prestazioni eccezionali e magari non troppe risate solo per partito preso.
....comunque una volta si dice cilindro messo su e via e altre con i lavori giusti ai punti giusti.... chiarezza insomma!
Avendo avuto sia polini che malossi... il polini se non si alterano pesantemente le fasi non ci arriva sicuro, il mio con 28 e carter raccordati dava pochi più giri dell'originale... 500 forse ma aveva una spinta immensa; il malossi a orecchio si direbbe altri 1500, ma l'orecchio è mio quindi poco attendibile ;)
9.500 giri con un Polini siamo alla follia....Il Malossi della prova Big Box é preparato da Harry Barlow, (non pinkopallino) ed é fatto per turismo veloce (SI24 e anticipo fisso a18!), il corsa 60 non prende tutti quei giri, nel grafico, che ho quí di fronte,arriva a 9.500 con picco da 19,3 cavalli a 7500 giri.
Per la cronaca io ho un Malossi Sport 221 tutto fatto di scatola con albero Mazzucchelli valvola standard 110/60 (il ritardo é dato dall'albero) SI 26, 24/65, anticipo fisso e Megadella e un Malossi Worb 5 corsa 57, 22/65, JL righthand, valvola lavorata solo in anticipo 125/55 (fasatura alla Harry Barlow per l'appunto), albero Piaggio e kytronik. Il corsa 57 va molto piú forte nonostante il ritardo standard e non parlo solo di velocitá ma soprattutto di esplosivitá, é un altro mondo il modo in cui prende giri. Senza contare che in corsa 57 tieni la testa Malossi a 0.8mm di squish senza il minimo battito in testa cosa che in c60 non avviene. Aldilá della rivisitazione del percorso dei flussi sui nuovi Malossi rispetto ai vecchi, la differenza principale tra i 2 cilindri sta soprattutto nello scarico. In corsa 57 il Worb 5 é fasato a 175 (alzato di 2 gradi rispetto al Malossi standard ma allargato ai lati di circa 2,5mm), lo Sport ha 177* di fase (li ho misurati entrambi col goniometro Pinasco decine di volte) ma non é allargato.
Tutto questo per dire che concordo al 100% con Pacio quando dice che dire di volare con pezzi di scatola é ridicolo. Al colmo della pazzia sono arrivato a prendere i carter Pro Malossi su Sip giá lavorati, vi dico che neanche con quelli si vola senza fasi ragionate. Poi mi sembra che Aborigeno abbia un Polini 221 fatto da Mega per cui se dice che oltre un tot non si va di sicuro non dice cazzate.
cavolo... l'ho pure misurato bene.... i giri sono affidabili che il contagiri l'ho montato pure sulla T5 e segna identico... l'ho confrontato a ben due SH 300... andandogli via e nemmeno la scia mi tenevano.... di GPS segnato al meglio in vero uno strepitoso 132 Km/h e c'era forte vento a raffiche... l'ultima prova l'ho fatta contro la mia T5, che gira a 8000 e devo dire è la miglior T5 originale mai guidata i 120 di strumento li raggiunge insomma facile e non credo faccia meno di 110 effettivi lanciata... questa 210 di terza gli è andata via... in autostrada!!! Segnati in terza sui 116 di GPS... ma li fa davvero anche sotto casa e con poca strada... prima seconda e terza sono da brivido...
Mi date del ciarlatano... non mi offendo, non posso, io farei lo stesso... vedere per credere... ovvio.
quindi direi di chiudere qui... il motore smontato ieri dopo soli 400 Km di vita... giace su uno scaffale ora... L'ho guidato alla peggior frusta per testarne i limiti non solo velocistici ma di affidabilità e fatica, mai un cedimento un sussulto, avrebbe meritato un rodaggio seppur breve, ed invece ha dovuto sopportare l'inverosimile (a Km zero testato in fondo scala a motore praticamente freddo con carburazione magrissima).
Il miglior motore che si possa desiderare... questo il mio insignificante giudizio.
ho comunque trovato le fasi di scarico e travaso... sono a 186° di scarico per altro allargatino direi....e 120 di travaso, ll'anticipo albero totale sui 185° immagino 110 +75 o una roba simile... il volano pesa 2,9... testa Nuova R POLINi basetta da 1,0 sotto mi pare di ricordare, sopra abbassato non ricordo di quanto ma a squish sono altino, forse quasi 2mm...
Ora ne farò un altro identico credo presto... ma porto lo scarico a 190 e ci provo una marma seria (la nuova POLINI?) vediamo se è solo fantasia...
Ultima modifica di poeta; 20-04-14 alle 22:46
Ciao Poeta, le tue fasi mi lasciano di stucco.. scusa ma quant'é la fase di scarico di un Polini 208 corsa 57 di scatola?.. Non mastico Polini ma se il Malox 210 alu standard misura 173*, quanto l'hai lavorata/alzata la luce del tuo Polini in c57 per portarla a 186*?? Poi che vuol dire "allargatina"?? E... 120 di travasi?? La fase di travaso di un Malossi in c60 é 123*!! Se le tue fasi sono vere ritiro quello che ho detto ma allora parliamo di un Polini 57 pesantemente rifasato e non di scatola, quindi nessuno di noi ci ha capito una mazza allora..(??)
Poi scusa siamo stati fin ora a dire che un cilindro che gira alto ha bisogno di tanta coppia e quindi di anticipo di aspirazione, tu invece hai dato 75* di ritardo (un'enormitá, 65/68 max dovrebbero bastare per non murare) e ZERO anticipo e dici che si alza di gas di continuo e ha coppia da vendere.... A leggere i tuoi numeri invece dovresti iniziare a macinare giri da dopo i 3000 e sotto dovresti essere al limite dell'incarburabile...
Perché quando fai il nuovo Polini da 190* non lo posti sul forum cosí che lo seguiamo tutti... Magari viene fuori qualcosa di veramente strabiliante... Non scherzo! Ciao e in bocca al lupo per i tuoi possimi lavori.