Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Motore Px su Rally

VRista Junior L'avatar di lucavi
    Potenza Reputazione
    11

Motore Px su Rally

Ciao a tutti, intanto visto che é il mio primo messaggio mi presento, sono Luca ho 32 anni e abito in Valle d'Aosta, vespista da quando a 13 anni mi han regalato una pk50n che conservo ancora e a cui ho affiancato una rally 200.
    Il problema per cui vi scrivo é che purtroppo dopo soli 5000km lo statore del rally ha deciso di abbandonarmi(bobina accensione andata), credo per la scarsa qualità dei ricambi nuovi pagati una cifra spropositata a mio avviso.
    Ora la mia idea, visto che vorrei poter viaggiare con un mezzo affidabile, era di mettergli un blocco Px e conservare il suo per il futuro, già che c'ero ho provato a fare il cosi detto originale in c60, non perché voglia una vespa più veloce, solo per provare a eliminare il fastidioso problema che controvento fatica a tenere la quarta.
    Detto fatto, blocco revisionato e montato senza problemi, sembra girare bene, solo che l'impianto elettrico non ne vuol sapere di andare, nella mia ignoranza credevo che bastasse unire i cavi nero con nero, verde Px con rosso Rally(chiave avviamento) e gli altri insieme sul blu del Px.
    Ora la vespa non si accende a meno di non staccare il rosso, nessuna luce ne il clacson funzionano, so che in molti han fatto il cambio di blocchi quindi é fattibile ,ma da nessuna parte ho trovato una guida su come fare, qualcuno mi può aiutare?
    Grazie in anticipo
    Ultima modifica di lucavi; 21-04-14 alle 20:37

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Re: Motore Px su Rally

Citazione Originariamente Scritto da lucavi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, intanto visto che é il mio primo messaggio mi presento, sono Luca ho 32 anni e abito in Valle d'Aosta, vespista da quando a 13 anni mi han regalato una pk50n che conservo ancora e a cui ho affiancato una rally 200.
    Il problema per cui vi scrivo é che purtroppo dopo soli 5000km lo statore del rally ha deciso di abbandonarmi(bobina accensione andata), credo per la scarsa qualità dei ricambi nuovi pagati una cifra spropositata a mio avviso.
    Ora la mia idea, visto che vorrei poter viaggiare con un mezzo affidabile, era di mettergli un blocco Px e conservare il suo per il futuro, già che c'ero ho provato a fare il cosi detto originale in c60, non perché voglia una vespa più veloce, solo per provare a eliminare il fastidioso problema che controvento fatica a tenere la quarta.
    Detto fatto, blocco revisionato e montato senza problemi, sembra girare bene, solo che l'impianto elettrico non ne vuol sapere di andare, nella mia ignoranza credevo che bastasse unire i cavi nero con nero, verde Px con rosso Rally(chiave avviamento) e gli altri insieme sul blu del Px.
    Ora la vespa non si accende a meno di non staccare il rosso, nessuna luce ne il clacson funzionano, so che in molti han fatto il cambio di blocchi quindi é fattibile ,ma da nessuna parte ho trovato una guida su come fare, qualcuno mi può aiutare?
    Grazie in anticipo
    Ti serve una statore per Ralle ducati o PX senza frecce. Altrimenti devi modificare tutto l'impianto elettrico.
    Ma la tua rally di che anno e'? Immagino che abbia l'accensione femsa.

Vol.

Potenza Reputazione
    11

La vespa é del 74, quindi femsa con chiave sul manubrio.
    Per lo statore px senza freccie ho provato a cercarne ma a quanto pare sono introvabili, sbaglio?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da lucavi Visualizza Messaggio
    La vespa é del 74, quindi femsa con chiave sul manubrio.
    Per lo statore px senza freccie ho provato a cercarne ma a quanto pare sono introvabili, sbaglio?
    Ce ne uno vendita nel mercatino completo di volano e non e' mio.

Vol.

Potenza Reputazione
    11

Ti ringrazio, in effetti uno l'avevo visto da qualche parte ma non ricordavo dove ...
    Ho contattato il venditore, se ce l'ha ancora lo prendo per il momento, ma resta il problema di reperibilità dei ricambi, mi piacerebbe averne almeno uno di scorta, visto che son così complicati da trovare dite che sia fattibile trovare il disegno del piatto statore per rifarlo ex novo?

Potenza Reputazione
    11

Oggi ho montato lo statore e il volano che ho preso qua sul forum da FedeBo, dopo avergli sostituito i fili, funziona tutto a parte le luci di posizione, ma li sarà probabilmente un mio errore di collegamento, domani ci guardo di nuovo.
    Confrontando lo satore del 6v senza frecce con quello del px150 che avevo montato prima ho notato che la base é la stessa, sul 6v c'é solo qualche foro in più per far passare i cavi, la differenza sta nei traferri delle bobine, dato che il px ne ha un paio più alte quindi ha un pezzo di traferro supplementare inchiodato sull'originale. Quindi la mia idea sarebbe magari questo inverno di smontare di nuovo lo statore 6v e farmi replicare le bobine e montarle su un qualunque statore di px dopo avergli tolto la parte di traferro in più.
    Colgo l'occasione per ringraziare Volumexit per avermi risolto il problema

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •