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Discussione: olio motore

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    olio motore

    si , scusa non ho specificato tutto.
    La motul produce un olio denominato transoil, che viene venduto "per 4 tempi", ma che in realta leggendo nelle specifiche è un olio specifico per le frizioni a bagno d'olio, rinforzato con addittivi antislittamento e mabtiene la viscosita del SAE 30 ;)
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
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  2. #2
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    Re: olio motore

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    si , scusa non ho specificato tutto.
    La motul produce un olio denominato transoil, che viene venduto "per 4 tempi", ma che in realta leggendo nelle specifiche è un olio specifico per le frizioni a bagno d'olio, rinforzato con addittivi antislittamento e mabtiene la viscosita del SAE 30 ;)


    Quindi visto che la vespa ha la frizione a secco ve bene il bardhal che ho messo io?

  3. #3
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: olio motore

    Citazione Originariamente Scritto da wurth Visualizza Messaggio
    Quindi visto che la vespa ha la frizione a secco ve bene il bardhal che ho messo io?
    Ma la vespa NON ha la frizione a secco!

    Per la vespa gli oli da NON utilizzare sono quelli sintetici additivati per motori a 4 tempi (detti anche oli motore multigrado). Perchè? Perchè rovinano i dischi frizione facendoli slittare.

    Gli oli che DOVREBBERo essere usati sono tutti quelli per trasmissioni (da API GL-1 a API GL-5) che sono sempre minerali o semisintetici.

    Gli oli che POSSONO essere usati sono tutti gli oli motore purchè minerali e monogrado.

    Per il resto DE GUSTIBUS... tanto è inutile disquisire con chi è convinto che ci va l'olio motore (che ha specifiche diverse da quanto richiesto da una trasmissione e che non è l'optimun richiesto) quando ci sono gli oli specifici per trasmissioni che hanno una gradazione sae diversa perchè NON sono oli motore e per di più fungono egregiamente allo scopo.
    Ultima modifica di Clint; 11-05-14 alle 21:37

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: olio motore

    si, è una vecchia storia... io tempo fa dopo aver provato 10w40, 15w50 e compagnia briscola, ho comprato un olio strong da tagliaerba sae30 e va meglio che con i multigrado... non ho però provato il transoil, sarà il prossimo test! comunque vai tranquillo con un olio sae 30 e via, senza troppi sbattoni...
    p.s ma il bardahl che hai messo che gradazione ha?
    Ultima modifica di carloee; 11-05-14 alle 22:30

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