In Vespa da sempre!!!
Non credo che puntare lo spinotto causi danni cosi pesanti a questo.
Comunque se ricordo bene zadra produce alberi con spina antigirata, una vuona officina potrebbe di sicuro piantare 2 spine sulle spalle per non farle girare, anche se sarebbe un'ulteriore lavorazione sullo spinotto che, se non eseguita ad arte potrebbe innescare cricche.
ciao.
Pacio74
Non e' detto, anche se inizia da un altra parte, il punto di inizio potrebbe essere causato dal calore dovuto alla saldatura. Mi e' successo su un semiasse dalla macchina anni fa, un meccanico fantasioso saldo l'anello di tenuta del cuscinetti, il semiasse non si ruppe nel punto di saldatura ma a quasi un centimetro di distanza.
Sappiamo che il calore ha effetti sulla struttura e durezza del acciao e sappiamo anche che temeprature diverse causano cambiamenti diversi. Il punto di inizio potrebbe essere proprio il punto dove la temepratura ha ragguinto un volore critico per creare una debolezza nella struttura.
Vol.
Non lo so non sono un esperto in materia, ma dal quel poco che ho studiato sui metalli, su che la temperatura puo alterare le caratteristiche, so anche che il metalli sono ottimi conduttori di calore, quindi scaldando in un punto, il calore si diffonde velocemente. Non escludo quindi che a causa del calore non si sia modificata la struttura del metallo causando un punto debole da dove e' partita la rottura. Se poi aggiungiamo un punto piu debole a causa delle lavorazioni, il risultato puo' essere catastrofico.
Vol.
Non si tratta di una saldatura ma di un punto, quindi con tempi di surriscaldamento infinitesimali rispetto ad una cordonatura, e la rottura è stata innescata in un punto preciso dove inizia una lavorazione sullo spinotto.
Poi tutto è possibile ....
Gg
In Vespa da sempre!!!