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Discussione: Problema stop ET3 (Risolto)

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    A sto punto sto pensando, come prossima prova, di staccare il blu dal pedale e dalla scatola BT e provare ad attaccarcene uno inizialmente "volante" per vedere l'effetto che fa...
    Secondo fai prima a staccare il blu nella scatola bassa tensione, e mettere direttamente una lampadina tra il blu del motore e' massa, se cosi funziona allora fai un blu volante che va alla stop posteriore e una che va al pedale. Controlla anche ce l'interruttore al pedale funzioni correttamente.




  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Secondo fai prima a staccare il blu nella scatola bassa tensione, e mettere direttamente una lampadina tra il blu del motore e' massa, se cosi funziona allora fai un blu volante che va alla stop posteriore e una che va al pedale. Controlla anche ce l'interruttore al pedale funzioni correttamente.
    Sì ma volevo evitare di cambiare tutti e due i blu se non inevitabile.
    Se il problema è tra il pedale e la BT si risolverebbe sostituendo solo quel pezzetto... o no?
    Ultima modifica di ruggero; 22-05-14 alle 21:25

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
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    Re: Problema stop ET3

    c'è un solo modo per risolvere

    mi regali l'et3 e la faccio ricablare da Luca


  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Secondo fai prima a staccare il blu nella scatola bassa tensione, e mettere direttamente una lampadina tra il blu del motore e' massa, se cosi funziona allora fai un blu volante che va alla stop posteriore e una che va al pedale. Controlla anche ce l'interruttore al pedale funzioni correttamente.
    Ciao Luca,dovrebbe averlo già fatto

    Originariamente Scritto da sartana1969
    se scabli la scatola BT e colleghi il blu a un polo della lampadina e l'altro polo a massa - accendi la vespa e la lampada si accende - corrente dallo statore ne esce

    Questa prova l'abbiamo già fatta qualche post indietro senza esiti imprevisti.

    @Ruggero: ricabla....e non devi cambiare i blu - devi solo portare 2 fili nuovi - il suo della matassa lo fai morire lì dentro

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Problema stop ET3

    Altrimenti il filo blu che togli puoi sempre venderlo sulla baia a prezzo stratosferico come ricambio originale

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Ciao Luca,dovrebbe averlo già fatto

    Originariamente Scritto da sartana1969
    se scabli la scatola BT e colleghi il blu a un polo della lampadina e l'altro polo a massa - accendi la vespa e la lampada si accende - corrente dallo statore ne esce

    Questa prova l'abbiamo già fatta qualche post indietro senza esiti imprevisti.

    @Ruggero: ricabla....e non devi cambiare i blu - devi solo portare 2 fili nuovi - il suo della matassa lo fai morire lì dentro
    Aveva scablato anche il giallo, quindi il carico delle luci di piosizione non c'era.

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio

    Stacchi filo giallo e filo blu nella scatoletta sotto al motore.
    Prendi una lampadina 6V 10W e ci colleghi 2 fili. Puoi usare un fanale posteriore

    Poi colleghi il giallo ad una vite del compri ventola ed il blu ad un capo della lampadina, l'altro capo lo metti a massa sempre sulla vite del copriventola. La lampadina si deve accendere.
    Stacchi il giallo da massa e la lampadina si deve spegnere.


    Ripeti l'operazione invertendo il blu con il giallo, quaindi metti il blu a massa sulla vite e la lampadina tra il giallo e massa. La lampadina si deve accendere.
    Adesso stacchi il blu da massa, la lampadina si deve spegnere.

    Vol.


    Vol.




  7. #7
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    Re: Problema stop ET3

    Troppo complicato per la mia testa al venerdì pomeriggio.
    @Ruggè: vai dai cinesi e compra una fila di luci di Natale......(alimentazione 6VAC mi raccomando)

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Re: Problema stop ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    Troppo complicato per la mia testa al venerdì pomeriggio.
    @Ruggè: vai dai cinesi e compra una fila di luci di Natale......(alimentazione 6VAC mi raccomando)
    Ho in casa un vecchio impianto ET3.
    Ne ho anche uno nuovo ma adesso non posso mettermi a ricablare (3 mari alle porte).

    Frego i blu dall'impianto vecchio e faccio un po' di prove coi blu volanti e vediamo che succede.
    Ultima modifica di ruggero; 23-05-14 alle 14:00

  9. #9
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    Re: Problema stop ET3

    La faccenda si complica maledettamente!
    Qui c'è materiale per una visita neuropsichiatrica

    Di seguito gli esiti delle prove di oggi:

    Prova n. 1

    staccati i 2 blu telaio dalla BT e separati.

    Collegato solo uno dei due, acceso la vespa.
    LUCI SPENTE: stop e posizione accese, a prescindere da pedale premuto o non premuto.
    LUCI ACCESE: IDEM

    Staccato quel blu e collegato l'altro. Accesa la vespa.
    LUCI SPENTE: NIENTE, premi stop, NIENTE
    LUCI ACCESE: posizione accesa, premi stop, SI SPEGNE.

    Prova N. 2

    Smontato pedale e interrurrore stop, staccato il blu
    Piazzati 2 fili volanti esterni:
    uno da blu pedale a blu BT, l'altro da blu fanale a blu BT

    Risultato:
    ESATTAMENTE GLI STESSI SINTOMI DI PARTENZA:
    Luci spente, premi stop, si accendono stop e posizione insieme.
    Luci accese, premi stop: lo stop si accende debolissimo rubando corrente alla posizione.

    E' il caso di dirlo: Porca Trota.
    Ultima modifica di ruggero; 23-05-14 alle 22:05

  10. #10
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    Re: Problema stop ET3

    Mi sa che per il momento 'sta battaglia è da considerarsi persa.
    Alla tremari ci vado con lo stop farlocco. Si vedrà il da farsi dopo il rientro

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