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Discussione: non molta potenza con 130 polini

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    Descrivo cosa? Che non rende bene? Non è per la carburazione dato che con getto superiore agli alti rendeva ancor meno
    io parlo di come hai descritto il modo in cui hai carburato
    ti spiego cosa intendo
    il 2T é un po infame e sensibile alla carburazione, entro un certo range il motore che lavora magro va meglio del motore che lavora giusto, ma é soggetto a scaldare di più e eventualmente potrebbe "detonare"
    infatti nei motori da prestazioni assolute si sta al limite della detonazione e si mettono benzine speciali che la limitano, ma in un motore stradale é meglio rimanere conservativi e non esagerare smagrendo, perché poi dover spingere per tornare a casa é fastidioso (sgrat sgrat)
    certo, se cerchi la prestazione, devi rimanere al limite, se altrimenti cerchi un motore turistico é meglio sacrificare un pelino di prestazioni.

    io sinceramente per verificare la carburazione ai massimi tiro la vespa a manetta e piano piano parzializzo il gas. se facendo cosi sento che la vespa migliora, allora smagrisco un paio di punti. in pratica, se in alto ho un effetto "limitatore" allora smagrisco un pochino, fino a quando questo effetto non sparisce.
    certo so che avrei un paéio di punti di margine e la prestazione potrebbe essere migliore, ma alla fine preferisco poterci fare 300 o più km in un giorno e non avere patemi

    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di simo989
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    io parlo di come hai descritto il modo in cui hai carburato
    ti spiego cosa intendo
    il 2T é un po infame e sensibile alla carburazione, entro un certo range il motore che lavora magro va meglio del motore che lavora giusto, ma é soggetto a scaldare di più e eventualmente potrebbe "detonare"
    infatti nei motori da prestazioni assolute si sta al limite della detonazione e si mettono benzine speciali che la limitano, ma in un motore stradale é meglio rimanere conservativi e non esagerare smagrendo, perché poi dover spingere per tornare a casa é fastidioso (sgrat sgrat)
    certo, se cerchi la prestazione, devi rimanere al limite, se altrimenti cerchi un motore turistico é meglio sacrificare un pelino di prestazioni.

    io sinceramente per verificare la carburazione ai massimi tiro la vespa a manetta e piano piano parzializzo il gas. se facendo cosi sento che la vespa migliora, allora smagrisco un paio di punti. in pratica, se in alto ho un effetto "limitatore" allora smagrisco un pochino, fino a quando questo effetto non sparisce.
    certo so che avrei un paéio di punti di margine e la prestazione potrebbe essere migliore, ma alla fine preferisco poterci fare 300 o più km in un giorno e non avere patemi

    ciao
    esatto in alto ha proprio un effetto limitatore che con l'82 non ha, allora rimetto l'86 per sicurezza?

    il volano è quello che monta originale la 50 special 4 marce

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    esatto in alto ha proprio un effetto limitatore che con l'82 non ha, allora rimetto l'86 per sicurezza?

    il volano è quello che monta originale la 50 special 4 marce
    non ho detto di cambiarlo, ho solo detto che nel momentoi in cui perdi l'effetto limitatore sei giusto.
    poi puoi scendere ancora un pochino, guadagnando in prestazioni, ma entri nell'area di rischio...
    controlla il colore della candela dopo una bella tirata in 3° e spegnendo il motore quando sei ancora in corsa e postala.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di simo989
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    non ho detto di cambiarlo, ho solo detto che nel momentoi in cui perdi l'effetto limitatore sei giusto.
    poi puoi scendere ancora un pochino, guadagnando in prestazioni, ma entri nell'area di rischio...
    controlla il colore della candela dopo una bella tirata in 3° e spegnendo il motore quando sei ancora in corsa e postala.
    ciao
    il mio problema della potenza non riguarda la carburazione

  5. #5
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    rapporti da 29???? o 27? o 24?

    volano da 1,6 o da 2kg?

    segna 100 di strumento almeno? O 90 GPS?

  6. #6
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    non ho idea quanti kg sia era originale su una vespa 50 special

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di simo989
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    rapporti da 29???? o 27? o 24?

    volano da 1,6 o da 2kg?

    segna 100 di strumento almeno? O 90 GPS?
    rapporti sono originali della vespa primavera penso

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di simo989
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    anche la quarta si fatica molto a tirarla

    grazie ragazzi per il momento

  9. #9
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da simo989 Visualizza Messaggio
    anche la quarta si fatica molto a tirarla

    grazie ragazzi per il momento
    e allora c'è qualcosa che non va: la 4 con la campana originale te la deve tirare senza problemi
    - smonta il volano, ruota di un paio di mm lo statore in senso ORARIO.....
    ANZI......SPETTA UN ATTIMO...

    cos'è che hai fatto te per l'anticipo??????????????
    Ultima modifica di sartana1969; 26-05-14 alle 15:35

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    non hai i rapporti primavera se fatichi a tirarla, probabile comunque sia il motore sfinito, con milioni di chilometri.... spesso mi capita che mi portano vespe dicendomi" non và come dovrebbe secondo me ha il carburatore sporco!" nel 90% dei casi il motore ha 30 anni ed ha fatto 10.000 km l'anno nelle condizioni di uso le peggiori che si immagina.... nel rimanente 8 % dei casi è stato sbagliato, nel 1% dei casi ha albero o cilindri grippati, e solo l'ultimo 1% il carburatore sporco....


    i motori o sai bene come son fatti chi li ha fatti e come devon andare, o siamo alle supposizioni.... il rapporto originale lo tiri no problem... se non lo tira hai motore esaurito o rapporto troppo lungo.

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