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Discussione: non molta potenza con 130 polini

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    L'anticipo si effettua ruotando il piatto statore nel senso opposto a quello di rotazione del motore.Quindi nel caso della vespa che ruota in senso orario si va ad anticipare(e quindi si aumentano i gradi)ruotando il piatto statore in senso antiorario.Ovviamente per posticipare vale il discorso inverso,si ruota il piatto statore nel senso di rotazione del motore (in senso orario) ed i gradi diminuiscono.
    Ultima modifica di Psycovespa77; 26-05-14 alle 22:06

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di simo989
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    L'anticipo si effettua ruotando il piatto statore nel senso opposto a quello di rotazione del motore.Quindi nel caso della vespa che ruota in senso orario si va ad anticipare(e quindi si aumentano i gradi)ruotando il piatto statore in senso antiorario.Ovviamente per posticipare vale il discorso inverso,si ruota il piatto statore nel senso di rotazione del motore (in senso orario) ed i gradi diminuiscono.
    Hai ragione ho avuto un lapsus comunque il posizionamento che mi hai detto va bene al centro delle asole piú un millimetro antiorario va bene anche se ho tutto il blocco motore della 125 primavera con l accensione del 50?


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  3. #3
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    fossi in te farei una cosa "semplice semplice"..
    togli la marmitta e posiziona il pistone a punto morto inferiore aiutandoti con le dita dalla luce di scarico per verificare che il pistone sia effettivamente tutto giù. spingilo con forza e oscilla un po' il volano a destra e sinistra, quando sei sicuro fermati.
    prendi un pennarello e fai un punto sulla parte più esterna del volano e su una parte fissa del carter motore.
    a questo punto sai che il pms è a 180 gradi esatti quindi o monti un goniometro (scelta preferibile) oppure lo ricavi tendendo un filo dal punto sul volano, passando per il centro del volano (sul dado) e ricava il punto opposto.
    da qua in poi usi il metodo della lampadina per vedere il momento esatto di apertura delle puntine

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Che sarebbe poi quello che gli stiamo dicendo tutti.La misura ad occhio per provare ce l'ha ma la certezza matematica c'è solo con la misurazione effettiva con i vari metodi esistenti.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    non é che la vite sia ovale, ma semplicemente c'é un 'ovale' per poter regolare l'apertura delle puntine.
    ovviamente basta muoverlo un po che perdi o guadagni qualche grado...
    per questo ti dicevamo di regolare l'apertura giusta a 0.4/0.45 e non muoverle più, poi trovi i gradi e sposti lo statore.
    io per rendermi facile la vita uso un metodo un po barbaro.

    una volta regolate le puntine tolgo il volano, metto più o meno giusto lo statore, stringo poco le viti di fissaggio
    metto il volano e verifico l'inizio dell'apertura delle puntine. se vedo che mi manca qualche grado infilo un cacciavite nell'oliva e con due martellate leggere sposto lo statore fino ad ottenere la posizione perfetta.
    occhio a non dare botte su parti sensibili!
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    non é che la vite sia ovale, ma semplicemente c'é un 'ovale' per poter regolare l'apertura delle puntine.
    ovviamente basta muoverlo un po che perdi o guadagni qualche grado...
    per questo ti dicevamo di regolare l'apertura giusta a 0.4/0.45 e non muoverle più, poi trovi i gradi e sposti lo statore.
    io per rendermi facile la vita uso un metodo un po barbaro.

    una volta regolate le puntine tolgo il volano, metto più o meno giusto lo statore, stringo poco le viti di fissaggio
    metto il volano e verifico l'inizio dell'apertura delle puntine. se vedo che mi manca qualche grado infilo un cacciavite nell'oliva e con due martellate leggere sposto lo statore fino ad ottenere la posizione perfetta.
    occhio a non dare botte su parti sensibili!
    ciao
    e ma per ottenere la apertura giusta la regolazione mi torna con lo statore quasi tutto ruotato in senso orario

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    no, l'apertura delle puntine é indipendente dalla posizione dello statore, il momento in cui le puntine sono più aperte dipende dalla posizione dello statore.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di simo989
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    per ottenere i 16 gradi devo quasi ruotare tutto lo statore in senso orario quidni a quanto pare ero giusto anche nella vecchia configurazione no?

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    non capisco
    questo lo dici avendo calcolato i gradi o come?
    hai fatto quello che ti abbiamo consigliato?
    segnare il pms
    regolare le puntine
    poi trovare con un goniometro i 17°?
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    gian

  10. #10
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    Re: non molta potenza con 130 polini


  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Se vuoi risparmiarti puoi anche avvitare una vite lunga quanto basta e che abbia lo stesso passo della candela (se non erro m14 x 1,25)
    Su motori che hanno uno squish basso, alle volte, basta usare una candela a passo lungo al posto di quella a passo corto normalmente montata.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  12. #12
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Se vuoi risparmiarti puoi anche avvitare una vite lunga quanto basta e che abbia lo stesso passo della candela (se non erro m14 x 1,25)
    Su motori che hanno uno squish basso, alle volte, basta usare una candela a passo lungo al posto di quella a passo corto normalmente montata.
    ok ci provo grazie mille
    mincio ascolta ma come putno di partenza se ho carter della primavera con accensione della 50 se fisos el viti a metà asole come mi hanno detto più un mm indietro ruoto lo statore se a metà asole dovrei essere sui 19 gradi se ruoto indietro 1 mm vado a 20 scusa no? vorrei posizionarlo lo statore a un punto di partenza prima di provare con il blocca psitone

  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Non c'ho capito niente di quello che hai scritto..metto lo statore a metà della sua corsa utile, poi lo ruoti di un paio di millimetri scarsi verso la pedana.
    Poi vedi a quanto sei con l'anticipo e lo regoli.
    Se giri verso la pedana cali l'anticipo, se giri verso l'ammortizzatore lo aumenti.

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  14. #14
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    oppure siccome ho un blocco motore della primavera cambia il discorso ce a metà asole non sono a 19 gradi?

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: non molta potenza con 130 polini



    il problema é che tu pensi che il fatto di essere a metà asole ti dia una posizione reale dell'anticipo.........
    basta aver regolato le puntine di 0.1mm più vicine o più lontane che ti vambia l'anticipo di qualche grado.....
    inoltre spostare di 1 mm non ti da i gradi reali.
    tu per prima cosa devi verificare dove é il PMS o il PMI-180°
    poi da li verifichi a quanti gradi iniziano ad aprirsi le puntine, con il metodo della lampadina o anche solo ad occhiometro, ma almeno un riferimento in gradi devi averlo.
    fino a quando non avrai il tuo riferimento parleremo di aria fritta...
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di simo989
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio


    il problema é che tu pensi che il fatto di essere a metà asole ti dia una posizione reale dell'anticipo.........
    basta aver regolato le puntine di 0.1mm più vicine o più lontane che ti vambia l'anticipo di qualche grado.....
    inoltre spostare di 1 mm non ti da i gradi reali.
    tu per prima cosa devi verificare dove é il PMS o il PMI-180°
    poi da li verifichi a quanti gradi iniziano ad aprirsi le puntine, con il metodo della lampadina o anche solo ad occhiometro, ma almeno un riferimento in gradi devi averlo.
    fino a quando non avrai il tuo riferimento parleremo di aria fritta...
    ciao
    quello ho capito certamente; ma come punto di partenza intendevo chiedere se avendo un blocco motore della 125 primavera dato che ha su la sigla vma2m cambia riseptto a un blocco motore della 50 le posizioni dello statore?

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di simo989
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    Re: non molta potenza con 130 polini

    ma io non ho capito, il blocca pistone quanto va avvitato all'interno? grazie mille

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