Grazie per la risposta, ma purtroppo mi sono espresso male: la mia GL è predisposta per la batteria, solo che io ci giro senza perché non ho mai più sostituito la vecchia. Per questo motivo il clacson non funziona.
Detto ciò, è come temevo, devo mettermi a controllare tutti i cavi, anche se non è detto che possa trovare il problema, in quanto gran parte dei cavi passa nel telaio e non è possibile controllarli completamente.
Di candele ne ho provate varie, ed il comportamento, da quello che ricordo, è identico. Le NGK fanno schifo per i due tempi, per esperienza personale ho avuto durate ridicole; ciò è anche dovuto al fatto che per un periodo erano in commercio modelli contraffatti.
Tra le varie opzioni, io avevo pensato ad un possibile malfunzionamento della bobina accensione, o di quella per le luci, ma onestamente non saprei come verificarne il corretto funzionamento. Ci vuole un tester, ma non so ne dove mettere i terminali, ne che valori devo ritrovarmi!
Dimenticavo: vespa acquistata circa 5 anni fa, motore originale, probabilmente restaurata o semi-restaurata