con la c.62 ed il pinasco 230cc non puoi cercare i giri anche perchè non li trovi, quella termica 25/62 con 4a da 36 se la bene senza problemi e tiene in scioltezza 110 ma anche 120 l'aumento di cilindrata deve essere commisurato ad un aumento di rapporto altrimenti è tutto sbagliato: 200cc 23/65, 210cc 23/62, 220cc 24/62, 230cc 25/62...
Ultima modifica di FrancoRinaldi; 04-07-14 alle 10:16
Damiano il buon Vittorio, l'anno scorso ha partecipato alla tre mai proprio con un corsa 62 sperimentale (lui lo chiama l'autostradale) quindi 230 cc tutta coppia
.....fatti raccontare da lui come va io l'ho visto con i miei occhi e con me parecchi tuoi conoscenti del forum.......
I rapporti che riusciva a tira e erano 24-63 .....
ELABORAZIONI TWINS RACING
Quel motore secondo me è concettualmente sbagliato 24/63 con il multiplo con la 4a da 20 cioè un rapporto che deve tirare un 177 c.60...quei motori sono quelli che vorrei sempre trovare sulla mia strada per umiliarli...
Il pinascone c.60 con un albero fatto a modo, fasi riviste, megadella e 24/63 e 4a da 36 arriva a 130 orari lo sa bene albymatto con il carburatore da 24si.
Aumentare la cilindrata per ridurre i rapporti è un'operazione definibile come una "pinascata" perfettamente in linea con le cose che sta tirando fuori la ditta ex genova
dai mi sembra un po esagerato cassare cosi un motore di cui ho comunque sentito parlar bene.
ora da vedere se il bene che andava fosse solo pubblicità o andasse veramente, ma comunque non lo definirei una ""
comunque fino a quando non vi conforonterete al banco non si sapra mai se il tuo motore va meglio
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
è vero che il 200 ad 8 bulloni è poco diffuso ma il cilindro nuovo (quello con le unghiate) e la testa classica già ce l'hanno ormai un po tutti vedi:
https://www.youtube.com/watch?v=ao-XJhZh_2M
PINASCO NOVITÀ 2014 GRUPPO TERMICO MODIFICA ALLUMINIO 225 CORSA 60 VESPA PX 200 | eBay (questo è sempre lui anche se ha la foto vecchia)
vediamo di chiarire con il termine "pinascata" non intendo dire che è sbagliato solo che è il linea con l'attuale linea produttiva, clutch slider, frizioni, 177 granturismo (con i travasi in canna del traversinato ed alla base tipo polini), 26R con i passaggi da 3mm, etc...
Il big bore della pinasco ha una portata di travaso molto limitata che può garantire il gisto riempimento per un regime massimo di 6500-7500 fuori da regime si può farlo allungare ma fuori potenza e serve il rapporto più corto per mandarlo in fuorigiri. Quello nuovo con le sole unghiate non ne garantisce tanta di più di portata, anche se sicuramente andrà meglio (per questo l'ho consigliato).
il rapporto 25/62 non è assolutamente esagerato per un c.62 se abinato alla 4a da 36 infatti il regime massimo di rotazione in 4a si attesta appunto tra i 6500 ed i 7000 giri a seconda di come fai il motore. E' chiaro che lo stesso motore con termica Polini o Malossi Sport darà prestazioni di gran lunga superiori, non tanto come velocità di punta che potrà variare al massimo di 5km/h ma come erogazione della potenza, infatti per fare la stessa strada i cilindri muniti di travasi impiegano meno tempo.
io senza banco so stimare (credo) la potenza di un motore in base alla velocità raggiunta grosso modo 15cv per fare i 120, 20cv per arrivare a 130 e più di 25 per vedere i 140km/h. E' una stima sicuramente non troppo precisa ma sono sicuro di non sbagliare più di tanto.
Per quanto riguarda l'albero di Alberto, feci all'epoca un capolavoro (anche con un po di fortuna, trovando in 2 alberi diversi il foro dello spinotto coincidente), ha girato forte senza inghippi di sorta (giraggio delle spalle, etc...), fino a quando la biella (parliamo delle vecchie bielle Tameni tolte dalla produzione) si è spezzata più o meno a metà, facendo danni seri. Ci riprovammo senza troppo successo, poichè mentre con il primo albero gli alberi erano un c.60 tameni ed un albero 180ss piaggio (lavorato per renderlo compatibile), nel secondo albero prendemmo 2 alberi fatti da tameni sempre dei modelli già citati, solo che non avendo la stessa fortuna con le forature e le tolleranze, il risultato finì nel cassonetto. Ma albymatto conosceva bene i rischi della realizzazione di questo tipo albero ibrido, tutta via volle riprovare lo stesso perchè rimanne stupito dalle prestazione del semplice pinasco.
Prestazioni mai eguagliate anche usando termiche più performanti e profondamente lavorate...
Ultima modifica di FrancoRinaldi; 05-07-14 alle 09:45