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Discussione: Quadruplo Pinasco...

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Re: Quadruplo Pinasco...

    OK, grazie a tutti, tutto molto più chiaro.
    Quindi l'abbinamento ideale sarebbe
    :
    1a: 12/57
    2a: 13/42
    3a: 16/38
    4a: 20/35

    Mi dispiace solo dover riaprire un motore che al momento gira benissimo... chissà, ora ci penso un po'...

    x Pistone: tu hai scelto il cluster DRT, c'è un motivo che te lo ha fatto preferire al Pinasco?



    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  2. #2
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    Re: Quadruplo Pinasco...

    seguo.......

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Quadruplo Pinasco...

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    OK, grazie a tutti, tutto molto più chiaro.
    Quindi l'abbinamento ideale sarebbe
    :
    1a: 12/57
    2a: 13/42
    3a: 16/38
    4a: 20/35

    Mi dispiace solo dover riaprire un motore che al momento gira benissimo... chissà, ora ci penso un po'...

    x Pistone: tu hai scelto il cluster DRT, c'è un motivo che te lo ha fatto preferire al Pinasco?

    Si certo, secondo me il salto fra seconda, terza e quarta nel caso del DRT è più ravvicinato per cui ho preferito una primaria lunga in modo da avere prima e seconda molto lunghe con terza e quarta più vicine tipica configurazione sportiva.
    Nel caso di pinasco hai si la terza più corta visto l'utilizzo del ingranaggio da 16 ma poi hai sempre 4 denti di differenza con la quarta mentre invece col DRT hai tre denti.
    Credo che come cambio risulti migliore in questa configurazione.
    Poi è questione di scelta-.....ogni testa ha le sue motivazioni.
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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Re: Quadruplo Pinasco...

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Si certo, secondo me il salto fra seconda, terza e quarta nel caso del DRT è più ravvicinato per cui ho preferito una primaria lunga in modo da avere prima e seconda molto lunghe con terza e quarta più vicine tipica configurazione sportiva.
    Esatto, è proprio ciò che intendo io, tra l'altro nel cambio 200 c'è già poco salto tra prima e seconda.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  5. #5
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    Re: Quadruplo Pinasco...

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Esatto, è proprio ciò che intendo io, tra l'altro nel cambio 200 c'è già poco salto tra prima e seconda.
    Allora allunghi la primaria e monti un ravvicinato come ti ho detto, non te ne pentirai....
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  6. #6
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    Re: Quadruplo Pinasco...

    Che il cluster sia Pinasco o Drt non importa, credo che entrambi coprano la stessa varietá di opzioni, é da verificare, ció che conta é il numero di denti e come vuoi spaziare il cambio in relazione al motore. Il tipo di scarico che monti conta per il 50% in questa scelta. Ti faccio un esempio, io con la 23/65 e il cluster 16/20 col cambio del 200 ho trovato la quadra perfetta ma solo dopo aver fatto numerosi tentativi ed aver aperto motore e/o carter frizione più volte. Questo perché:

    -Se metto la JL righthand spingo come un dannato su tutto il rev-range, accelerazione brutale, entrata in coppia devastante: quando apro di terza semaforo-semaforo, in città, scompaio e ricompaio 500mt più avanti, come il mago Houdini. Ottima soluzione anche per viaggi a medio raggio.

    -Se metto la Megadella vado in tour con l'anticipo fisso a 17, il volano pesante (2,2kg) e tengo i 115-120 (a 6.500-7000giri) di media in autostrada per centinaia di km. Fatto quest'anno per il viaggio del midsummer fest: 560 km complessivi di cui 340 sulla E12 Helsinki-Tampere-Helsinki.

    -Con un'espa pura da giri come la Hornet 220, presa spudoratamente per fare i numeri al banco e quanche show ai raduni locali, la vespa pur avendo un power band sballato di 500 giri piú in alto e svuotando parecchio in basso, é ancora gestibile e quando riesce ad entrare in coppia in 4rta marcia, e comincia a prendere giri su giri me la faccio nelle braghe. E mi piace Insomma é il cambio all-around perfetto per me.

    Tu devi capire quello che vuoi peró, perché la storia che non sei più un adolescente e del voler andare piú piano non sta in piedi… magari la risposta la cerchi nei rapporti ma é altro che vuoi?
    Sono d'accordo con Pistone quando dice che questo tipo di soluzioni si confanno a motori con coppia medio-alta e meno ai trattori. Meno d'accordo quando ti suggerisce di mettere un cluster da 16-19 sotto al tuo trattore!

    Lo dico perché rischi di mettere mano al motore per stravolgere la trasmissione che é un'operazione di tempo/denaro non indifferente e alla fine rimanere deluso lo stesso.

  7. #7
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    Re: Quadruplo Pinasco...

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Che il cluster sia Pinasco o Drt non importa, credo che entrambi coprano la stessa varietá di opzioni, é da verificare, ció che conta é il numero di denti e come vuoi spaziare il cambio in relazione al motore. Il tipo di scarico che monti conta per il 50% in questa scelta. Ti faccio un esempio, io con la 23/65 e il cluster 16/20 col cambio del 200 ho trovato la quadra perfetta ma solo dopo aver fatto numerosi tentativi ed aver aperto motore e/o carter frizione più volte. Questo perché:

    -Se metto la JL righthand spingo come un dannato su tutto il rev-range, accelerazione brutale, entrata in coppia devastante: quando apro di terza semaforo-semaforo, in città, scompaio e ricompaio 500mt più avanti, come il mago Houdini. Ottima soluzione anche per viaggi a medio raggio.

    -Se metto la Megadella vado in tour con l'anticipo fisso a 17, il volano pesante (2,2kg) e tengo i 115-120 (a 6.500-7000giri) di media in autostrada per centinaia di km. Fatto quest'anno per il viaggio del midsummer fest: 560 km complessivi di cui 340 sulla E12 Helsinki-Tampere-Helsinki.

    -Con un'espa pura da giri come la Hornet 220, presa spudoratamente per fare i numeri al banco e quanche show ai raduni locali, la vespa pur avendo un power band sballato di 500 giri piú in alto e svuotando parecchio in basso, é ancora gestibile e quando riesce ad entrare in coppia in 4rta marcia, e comincia a prendere giri su giri me la faccio nelle braghe. E mi piace Insomma é il cambio all-around perfetto per me.

    Tu devi capire quello che vuoi peró, perché la storia che non sei più un adolescente e del voler andare piú piano non sta in piedi… magari la risposta la cerchi nei rapporti ma é altro che vuoi?
    Sono d'accordo con Pistone quando dice che questo tipo di soluzioni si confanno a motori con coppia medio-alta e meno ai trattori. Meno d'accordo quando ti suggerisce di mettere un cluster da 16-19 sotto al tuo trattore!

    Lo dico perché rischi di mettere mano al motore per stravolgere la trasmissione che é un'operazione di tempo/denaro non indifferente e alla fine rimanere deluso lo stesso.
    Si ma abbinato alla primaria 24-62 DRT che ti permette di montare anche un 25 denti di pignone.....
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  8. #8
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Re: Quadruplo Pinasco...

    Mod, l'idea di avere un cambio ravvicinato mi ha sempre attratto perchè consente una guida più fluida, cambi marcia più divertenti ed un sapore più sportivo alla guida di una vespa, che in se tanto sportiva non è... adesso con i cluster Pinasco e Drt questo è possibile.
    Sinceramente non ho mai misurato con strumenti più attendibili del mio tachimetro la velocità max della mia vespa, però mi rendo conto che spesso mi ritrovo a sfrecciare a velocità che non considero più adatte alla mia persona... questo ho detto.
    Di conseguenza, perdere 10 o anche 20 Km/h di velocità max a fronte di una maggiore godibilità nella guida in montagna o anche su strade extraurbane, dove considerando il traffico attuale e i limiti della ciclistica vespa, considero velocità intorno ai 90/100 Km/h già eccessive, non può che farmi piacere.
    Tutto qui. Non capisco di cosa dubiti.


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  9. #9
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    Re: Quadruplo Pinasco...

    Mah... a me sembra un po' una forzatura, tipo il gigante che partorisce il topolino...su un Pinasco 225 poi.... Comunque non discuto le scelta purché fatta per il giusto motivo. C'é anche da dire che vedo in Italia un uso massiccio di queste primarie "esotiche" mentre all'estero specialmente sul 200 si preferisce un approccio piú conservativo, si bada ai numeri che vengono fuori dalla ratio della primaria, e l'elicoidale con i pignoni da 22,23,24 copre il 90% delle necessitá.
    Si preferisce investire piú su espansioni e carburatori, le primarie particolari sono destinate piú ai 177.

    OT: @Pistone visto che sei in ballo mi dici quanto ti fa di scarico il Quattrini c60 di scatola? Versione Quattrini e non DRT. Mi serve proprio per avere delle conferme sull'espansione da giri di cui sopra... Fine OT

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