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Discussione: 102 dr sotto rotaggio

  1. #1
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    102 dr sotto rotaggio

    Salve a tutti vespisti finalmente rimetto a moto la mia vespetta con il 102 dr nuovo rapporti 22/63 e poi tutto originale sinceramente ci sono rimasto un po deluso perché oggi stirando la terza mi arriva a mala pena a 60 chilometri orari secondo voi appena finisco il rodaggio ci arriverà a gli 80 tranquilli??

  2. #2
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    Re: 102 dr sotto rotaggio

    nessuno sa darmi una risposta??

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    102 dr sotto rotaggio

    ciao yaffio, Stai tranquillo, il forum è "tenuto in piedi" da appassionati che dedicano il tempo libero alle nostre domande, Capisco la tua preoccupazione ed apprensione nei confronti della tua vespetta, piuttosto, riusciresti ad essere un po' più chiaro nelle tue domande?
    Che carburatore monti? 16-10? 19? Sul 102 andrebbe meglio il 19, La tua che Vespa è? Special? 3 o 4 marce?
    Comunque è strano che vada cosi, il 75 DR sulla special 4 M con carburo e rapporti originali fa i 65 - 70, il tuo 102 senz' altro deve fare di più, comunque io non lo tirerei in rodaggio, il rodaggio deve essere ALMENO DI 500 KM, in cui farai la miscela con un buon olio, farai scaldare il motore per bene prima di partire, e non dovrai tirare il motore, ma mantenerlo a regimi bassi e tranquilli.
    Vedrai che se seguirai questi consigli tidivertirai un sacco con la tua vespa ;) ;) ;) ;)
    Avere Una vespa è come avere un cane...
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    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
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  4. #4
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    Re: 102 dr sotto rotaggio

    Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    ciao yaffio, Stai tranquillo, il forum è "tenuto in piedi" da appassionati che dedicano il tempo libero alle nostre domande, Capisco la tua preoccupazione ed apprensione nei confronti della tua vespetta, piuttosto, riusciresti ad essere un po' più chiaro nelle tue domande?
    Che carburatore monti? 16-10? 19? Sul 102 andrebbe meglio il 19, La tua che Vespa è? Special? 3 o 4 marce?
    Comunque è strano che vada cosi, il 75 DR sulla special 4 M con carburo e rapporti originali fa i 65 - 70, il tuo 102 senz' altro deve fare di più, comunque io non lo tirerei in rodaggio, il rodaggio deve essere ALMENO DI 500 KM, in cui farai la miscela con un buon olio, farai scaldare il motore per bene prima di partire, e non dovrai tirare il motore, ma mantenerlo a regimi bassi e tranquilli.
    Vedrai che se seguirai questi consigli tidivertirai un sacco con la tua vespa ;) ;) ;) ;)
    Grazie mille per la risposta e scusa se non sono stato molto chiaro comunque la mia vespa è una 3 marce e il carburatore è un 16 -10 con getto di 62 però fin ora mi sta sembrando un semplice 75 lavorato in prima mi fa25 in seconda 40 in terza quasi 70 in pendenza

  5. #5
    L'avatar di gillogillo
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    Re: 102 dr sotto rotaggio

    rapporti troppo lunghi per un 102 con 3 marce, al di la del carburatore che è troppo piccolo (ci vorrebbe almeno un 19 pari) la vespa risultera inguidabile perche nel salto seconda-terza perde troppi giri, mi dispiace dirtelo ma devi riaprire, montare un cambio 4 marce e un carburatore decente, il 3 marce è sfruttabile al massimo con una campana 18/67, puoi azzardare una 24/72 se hai le ruote da 9 ma comunque la soluzione migliore sarebbero 4 marce

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    102 dr sotto rotaggio

    Io monterei un cambio a 4 marce, con il 19, come gia proposto.
    però tirarlo cosi in rodaggio ...
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  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Albyfenix
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    Re: 102 dr sotto rotaggio

    Se hai il padellino oltre una certa velocità non puoi andare perchè tappa parecchio

  8. #8
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    Re: 102 dr sotto rotaggio

    Citazione Originariamente Scritto da gillogillo Visualizza Messaggio
    rapporti troppo lunghi per un 102 con 3 marce, al di la del carburatore che è troppo piccolo (ci vorrebbe almeno un 19 pari) la vespa risultera inguidabile perche nel salto seconda-terza perde troppi giri, mi dispiace dirtelo ma devi riaprire, montare un cambio 4 marce e un carburatore decente, il 3 marce è sfruttabile al massimo con una campana 18/67, puoi azzardare una 24/72 se hai le ruote da 9 ma comunque la soluzione migliore sarebbero 4 marce
    No la vespa cammina bene mettendo la terza non mi scende per niente di giri è che non tocca quella velocità di punta tanto desiderata comunque è ovvio che il carburatore e la marmitta che ho adesso tappano in futuro li cambierò ,la mia domanda è : dopo il rodaggio la situazione migliorerà ?? Ci arriverò a 80 km/h??

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: 102 dr sotto rotaggio

    Con marmitta e carburatore originali non fai tanto di più.
    Prima di tirare il motore controlla se è carburato bene.

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  10. #10
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    Re: 102 dr sotto rotaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Con marmitta e carburatore originali non fai tanto di più.
    Prima di tirare il motore controlla se è carburato bene.
    Carburato bene può essere invece che la marmitta sia otturata ??

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: 102 dr sotto rotaggio

    Potrebbe essere

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  12. #12
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: 102 dr sotto rotaggio

    La 22/63 come campana potrebbe anche tirarla, ma dovresti dare da bere in modo dignitoso a quel motore. Col 16/10 non vai da nessuna parte...

  13. #13
    VRista Junior
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    Re: 102 dr sotto rotaggio

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    La 22/63 come campana potrebbe anche tirarla, ma dovresti dare da bere in modo dignitoso a quel motore. Col 16/10 non vai da nessuna parte...
    si lo so infatti è provvisorio metterò un 19 19 fra un po ma ora e propio morta non mi puo fare 70 in discesa con un 102 è inaccettabile

  14. #14
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: 102 dr sotto rotaggio

    I rapporti non sono lunghi, la 22/63 sul cambio 3 marce ruote da 9 è addirittura più corta della 24/72 su cambio 4 marce ruote da 10.
    E qualsiasi 102cc è in grado di tirarla, a maggior ragione in queste condizioni.
    Se fa 70 all'ora (ammesso che la rilevazione sia corretta), il motore fa poco più di 6000 giri, soglia di tutto rispetto per un motore con carburatore, travasi, marmitta e albero originali.
    Se vuoi qualcosa in più, cambia carburatore e marmitta e guadagni altri 1000 giri.

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