Risultati da 1 a 25 di 256

Discussione: Riflessioni di un vecchio VRista...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Re: Riflessioni di un vecchio VRista...

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Più che altro, mi domando se si vuole scartare l'aspetto "umano" in chi risponde alle richieste. Cioè: "sfrutto", da parte di chi mi risponde, solo la sua preparazione ed esperienza senza perderci altro tempo, oppure cerco di costruire un potenziale legame a partire dalla condivisione di una passione comune?

Se guardo alla mia storia qui dentro, non nascondo che ho sempre considerato Scarrafone come un mezzo per conoscere altre persone, non un idolo o un fine per cui possa approfittare di tutti i miei conoscenti affinché sia il "mezzo perfetto".

Non per niente, coi VRisti con cui mi vedo (quando posso... ) parlo di tutto tranne che di Vespa, perchè dopo un po' mi annoierei...

Mi piacerebbe "rispolverare" questo spirito originario: come potremmo fare?
    Ciao,io rispetto il tuo modo di vedere il forum,ma non sono particolarmente d' accordo con te...
    Mi spiego meglio;penso che i forum vespistici ,in generale, nascano per condividere con gli altri le proprie esperienze vespistiche,il fatto che grazie a ciò si possano incontrare nuove persone con le quali possa nascere una bella amicizia è solo un qualcosa che viene dopo,anche se è molto bello di per se.
    Non credo che si possa parlare "sfruttare" l' altro carpendo nelle risposte le sue conoscenze,perchè nessuno è obbligato a rispondere,se lo si fa è per il piacere di parlare di vespe e di condividere qualocsa con l' altro.
    Se poi un utente una volta ottenuta l' info sparisce nel nulla non possiamo farne un dramma o un problema.
    Il web per me serve a condividere informazioni,VR offre "le migliori risorse per gli amanti della Vespa".
    Ultima modifica di d.uca23; 22-07-14 alle 09:16

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Non credo che si possa parlare "sfruttare" l' altro carpendo nelle risposte le sue conoscenze,perchè nessuno è obbligato a rispondere,se lo si fa è per il piacere di parlare di vespe e di condividere qualocsa con l' altro.
    Se poi un utente una volta ottenuta l' info sparisce nel nulla non possiamo farne un dramma o un problema.
    Il web per me serve a condividere informazioni,VR offre "le migliori risorse per gli amanti della Vespa".
    Ho usato infatti tra virgolette il verbo "sfruttare", per mettere in luce la possibile intenzione di chi domanda.
    In un forum "extravespistico", pochi giorni ha, ho risposto ad una domanda tecnica con estrema precisione data la mia esperienza precedente sul campo. Chi ha aperto la discussione -l'ha scritto- non ha ottenuto la risposta che cercava, rimanendo convinto della sua ipotesi senza rimetterla in discussione. Ha iniziato ad accusarmi di essere sgarbato...

Dici il verissimo quando scrivi che VR nasce per condividere "le migliori risorse per gli amanti della Vespa". Ma da subito nacque spontaneo il bisogno più "social", che MrOizo ha mostrato essere connaturale alla Vespa stessa.
    Quindi, "risorsa", non è solo l'aspetto tecnico, ma anche quello personale.

Ora, se la Vespa è solo una moda, è chiaro per me che chi l'intende così "si limita alla buccia". Credo stia a noi qui dentro a far sì che si possa andare più a fondo.
    In fondo, in questo tempo sempre più individualista, non farebbe bene allargare ed approfondire le nostre relazioni?

Tutti sanno qual è la mia faccia e il mio nome: basta vedere avatar e firma. Questo è un mio contributo, seppur apparentemente solo simbolico, per esprimere il mio stile e le mie intenzioni.

Ultima modifica di Vesponauta; 22-07-14 alle 14:37
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

VRista Senior L'avatar di gilgamesh
    Potenza Reputazione
    15

Ciao a tutti.
    devo dire che condivido la maggior parte di quello che ho letto fino ad ora,
    purtroppo anche in un ambiente che dovrebbe essere solo di divertimento e
    condivisione di una passione, sta accadendo che sempre più si affaccino persone
    che per moda e per interessi propri stanno facendo scadere la qualità
    di questo sito riducendolo ad ' informatoio'.
    Purtroppo questa degenerazione è uno dei tanti risvolti di una società
    che premia gli approfittatori e svilisce invece chi con passione e senza
    pretendere niente porta avanti un progetto o un' ideale che sia.
    Un consiglio che sento di dare a chi ultimamente si è allontanato
    perché deluso da questo scadimento è di continuare, perseverando
    sull' idea che una passione serve ad unire chi la condivide.
    Gli approfittatori alla fine dopo aver ottenuto quel poco che a loro interessava
    scompariranno e l'oblio li sommergerà.

X MrOizo, se pensi di organizzare qualcosa, non farlo a 'mia insaputa'
    mi piacerebbe poter essere utile.
    Ultima modifica di gilgamesh; 22-07-14 alle 13:53

VRista L'avatar di GregoryPeck
    Potenza Reputazione
    12

Ci sono poi anche tanti che fanno un effetto elastico... si fanno convolgere per una stagione e poi si allontanano,
    per poi tornare, magari un po' cambiati.
    Credo che la cosa bella, a prescindere dall uso che se ne fa del sito,( touch&go, 24/7, per esibizione/autocelebrazione del proprioegovespa, ecc..), sia che il sito c'è,
    che sia un punto di riferimento dove cercare informazioni, amicizie, in alcuni messaggi anche conforto, perchè alla tastiera tanti sono soli davvero...

VRista L'avatar di gabrielepessina
    Potenza Reputazione
    14

faccio parte di quelli che si sono affacciati su questo forum e poi sono per cosi' dire spariti. ho condiviso il restauro di qualche vespa e sono stato aiutato in pieno da tutti. purtroppo le mie capacità tecniche ed esplicative non sono tali da poter aiutare qualcuno. faccio visita al forum molto spesso e mi piace leggere le discussioni in restauro smallframe, continuo a rinnovare la tessera di socio e anche di sostenitore, perché lo ritengo utile per me e per l'aiuto che mi è stato dato. continuo ad usare le mie Vespe e la passione è sempre la stessa e nel frattempo se ne sono aggiunte altre. certo le persone ed il loro atteggiamento sono cambiati ma ritengo che questo faccia parte del gioco, d'altronde basta guardarsi un po' intorno per vedere verso quale degenerazione le nostra società sta andando.

Gabriele

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    23

E non fai solo questo......!
    Dai non è tutto una degenerazione! Lo spirito di Vr sopravvive!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista
    Potenza Reputazione
    19

La nascità di VR non fu spinta da una discussione nata tra l'amministratore di altro forum nato nel 97 e altri utenti?
    Comunque io trovo la crisi una delle principali motivazioni di "rallentamento" del forum,mancando i soldi mancano i mezzi interessanti e relative discussioni di conseguenza anche gli appassionati leggono ma intervengono meno anche perchè poi come già detto le nuove discussioni sono spesso doppioni di argomenti già trattati più volte e alla quale più volte si è dato risposta. La stragrande maggioranza delle nuove discussioni riguarda cinquantini e px e non sempre destano interesse,vedo invece sempre molto attiva la parte tuning sia small che large,segno che nulla si è spento ma solamente rallentato

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    20

Con alcuni di voi ne parlo a quattr'occhi a Rosignano,se vuoto il sacco qui mi bannate a vita

VRista Junior L'avatar di sribba
    Potenza Reputazione
    12

La discussione è davvero interessante. A onor del vero, molte sono le discussioni presenti sul forum che ho trovato interessanti, a testimonianza dell'ottima qualità delle persone che vi scrivono. Vado in vespa da quand'ero ragazzo, e son passati più di 30 anni, non mi ero tuttavia mai iscritto ad un forum, (sono poco incline al web-social 2.0, pur lavorando nel settore, anzi sarà forse quello il motivo). A VR sono arrivato solo recentemente dopo aver "googolato" parecchio in giro per il web, dapprima alla ricerca delle informazioni più utili per iscrivere il mio PX al registro storico (a proposito, la registrazione è fresca di qualche giorno e ho voglia di condividere con tutti voi la mia soddisfazione: scatterò qualche foto per presentarvi la mia "vecchia" Vespa nell'apposita sezione), ed in seguito scoprendo VR e gli altri mondi vespistici in seno alla grande rete. VR subito m'è parso un ambiente diverso dal solito impersonale, virtuale sito di informazioni. E' stata immediata la percezione di avere a che fare con persone che condividono una stessa passione per la Vespa. Un po' come se si trattasse di un circolo tra amici. Personalmente mi spiace di non aver avuto occasione di contribuire attivamente: non mi intendo di pratiche, né di carrozzeria, non ho mai elaborato la mia Vespa, né m'intendo di meccanica. Continuerò a leggervi con grande interesse e magari l'occasione, anche solo per un parere da neofita, arriverà. Un cordiale grazie a tutti coloro che fanno vivere VR. Ciao.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •