Come gia' detto da altri prima di me, mille possono essere le motivazioni, sicuramente ognuno degli utenti che hanno abbandonato VR aveva degli ottimi motivi. Ma per tarare il fenomeno, bisogna anche tenere conto che le persone cambiano, cambiano gli interessi e a volte succede di svegliarsi una mattina e rendersi conto che un post della sera prima ha fatto traboccare un vaso, oppure non ci si sente piu' appartenere ad un gruppo, non si sente piu' la passione per qualcosa (emblematico in questo senso il recente messaggio di commiato di Gabriele82, peccato che pochi minuti dopo il suo ultimo post tutta la discussione sia stata cancellata, gettando imho un ombra sulla correttezza di alcune decisioni).
E' un malessere che ho visto manifestarsi in molti forum che ho frequentato per anni: ad un certo punto per qualche motivo (maleducazione di qualche new entry, qualche troll, qualche mod che si prende troppo sul serio) i rapporti si incrinano, generando in qualche caso delle scissioni che danno vita ad altre "costole" con i transfughi.
Non penso vi sia un modo per "richiamare all'ovile" i vecchi utenti, credo sia piu' fattibile tentare uno sforzo corale per migliorare il rapporto con gli utenti rimasti e con le nuove leve.
Mi ha fatto piacere rileggerti, spero di poterlo fare ancora![]()