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Discussione: volano alleggerito serve veramente???

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  1. #1
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    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
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    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Al minimo c'è una differenza abissale.....
    In movimento è avvertibile chiaramente per non parlare dele vibrazioni
    Grazie Felix

    Col volano molto leggero (da 1,6Kg a scendere) anche la frizione ne risente molto, lo dico per esperienza, ma a parte le inutili accelerate da fermo che fanno apparire il motore come un aprilia da cross, realmente cosa si guadagna?
    La sensazione è quella che il motore prenda prima i giri, ma è solo una sensazione?

    Sicuramente il minor peso aiuta ad alti giri a non stressare il nadella lato volano, ma pensavo che al minimo il maggior peso si trasformasse in una miglior fluidità di marcia, invece mi dici che non c'è molta differenza?

    Altra cosa a cui non avevo pensato: Minor peso maggiori vibrazioni?

    In rapporto al peso della frizione, il peso del volano può influire come (passatemi il termine) "bilanciatura" dei pesi?

    Grazie per le risposte.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio

    In rapporto al peso della frizione, il peso del volano può influire come (passatemi il termine) "bilanciatura" dei pesi?

    Grazie per le risposte.


    Gg
    Sull'energia da produrre é chiaro che quella per far girare il volano é assorbita al motore e poi solo in parte resa , l'obbiettivo é creare un motore meno brusco e piú guidabile anche sapendo di perdere un poco.
    Poi bisognerebbe studiare bene quando perdi e quando hai dei vantaggi.....

    Sul discorso bilanciamento con la frizione mi parrebbe strano se giocasse un ruolo importante, perché altrimenti sarebbe strano che tutti i motori che fanno giri e sono studiati per fare performances ben superiori alla vespa abbiano la frizione ben lontana dall'albero......
    Anche solo il motore delle small ha la frizione slegata dall'albero
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di peppins
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    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Oggi proverò a montare il volano del T5 sul mio PX sempre che le misure del cono siano uguali, ma se c'è qualcuno che può anticiparmi questo dubbio sulle dimensioni mi eviterebbe una fatica inutile. Il volano del T5 pesa intorno ai 2kg grammo più grammo meno.

  4. #4
    L'avatar di Fabio_AZ
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    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Ciao,
    leggo che ci sono pareri contrastanti e mi sembra di capire che la differenza è più un fatto personale che di un reale vantaggio o svantaggio.

    La mia vespa è modificata in questo modo (spero di ricordare bene):

    Motore 105 Polini
    Caburatore 19/19
    Frizione 27 denti dritti
    Marmitta Giannelli. La versione che esce dalla parte opposto
    Credo anche un piccolo anticipo al motore

    Ora in virtù di queste modifiche e a prescindere da tutto, ma solo seguendo il vostro "instinto", sarebbe vantaggioso montare un volano alleggerito?

    Grazie 1000

    Ciao e Buona giornata

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio_AZ Visualizza Messaggio
    Ciao,
    leggo che ci sono pareri contrastanti e mi sembra di capire che la differenza è più un fatto personale che di un reale vantaggio o svantaggio.

    La mia vespa è modificata in questo modo (spero di ricordare bene):

    Motore 105 Polini
    Caburatore 19/19
    Frizione 27 denti dritti
    Marmitta Giannelli. La versione che esce dalla parte opposto
    Credo anche un piccolo anticipo al motore

    Ora in virtù di queste modifiche e a prescindere da tutto, ma solo seguendo il vostro "instinto", sarebbe vantaggioso montare un volano alleggerito?

    Grazie 1000

    Ciao e Buona giornata

    Sei nella sezione sbaliata.... la tua è una small
    Comunque sono abbastanza in accordo con quello che hai detto, se fosse sufficiente alleggerire il volano per aumentare le prestazioni in un motore come la vespa sarebbe 5troppo facile....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  6. #6
    VRista Junior
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    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Sono prossimo al collaudo del mio nuovo motore 221 polini.
    Ho la possibilità di montare un volano pinasco ( non l'ho ancora pesato, e quindi non so se è da 1,6 o 1,8Kg ) oppure l'originale 3 Kg e quindi sto seguendo attentamente la discussione...
    Sicuramente li proverò entrambi e poi vi dirò anche le mie impressioni...
    Penso che proverò subito il pinasco per via di quel 20% di aria che muove in più... Cosa che sicuramente peggiora le prestazioni ma rende più affidabile il gt...
    Dite che sbaglio?

  7. #7
    VRista Junior
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    Re: volano alleggerito serve veramente???

    Ho appena pesato il volano... stranamente 1.4Kg !

    Era sul motore incidentato che ho preso x i ricambi, a questo punto non so neanche se funziona sulla 200... qualcuno sa cosa è?

    C'è scritto pinasco 125-150-200 altro non so...

    qualche esperto mi illumina?
    funziona anche con le bobine originali?
    Ultima modifica di frak; 04-08-14 alle 17:13

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