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Discussione: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

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  1. #1
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    "Add on, Big Box Torque, Malossi big bore"... mi sembrava un motore poco all' italiana in effetti... le mie antenne si sono rizzate immediatamente!
    Indipendentemente dal discorso carburatore, chiedevo delle fasi per sapere che tipo di Malossi avevi messo su, mi incuriosiva la tua configurazione.
    Con quelle fasi ed uno spessore tutto in testa (immagino intendessi di 1,5mm non di 3 altrimenti ti viene fuori uno squish kilometrico!) di coppia, con lo Sport ne hai a stufo, con quello scarico poi!

    Vabbé comunque siamo OT, segui i consigli di Echo che di SI ne sa a pacchi. L'ultima cosa che pensavo di sentire é un "tedesco" con problemi di originalitá...:D
    Voglio risponderti anche se vado OT, il Malossi l'ho provato praticamente con tutte le fasature( escludendo le fresature alle luci) quindi con lo spessore di 1,5 mm sotto il cilindro e con la guaenizione tra testa e cilindro, le fasature non le ricordo comunque e' facile dodumentarsi in rete, non mi convinceva neanche quella "torque" cioe' con guarnizione di 1,5 mm tra testa e cilindro, allora ho pensato ad una soluzione "extra torque" cioe' tornire 1,5 mm sulla base del cilindro in modo (con il corsa 60) da avere il pistone al P.M.I. che era parallelo alle luci ed al P.M.S. che usciva fuori di un bel po, quasi che la prima fascia uscisse fuori ( comunque rimaneva parallela al bordo del cilindro) con questa configirazione ottenevo uno scarico di 175° ed i travasi principali di 115°, si poteva incominciare a parlare di un motore torque, comunque ancore lontano dal Polini standard, tra testa e cilindro una guarnizione di 3 mm ed alla base una da 0,4 mm, squisc 0,8-0,9 mm, adesso con il Polini sono a 2,4 mm.
    Con questa configurazione ho percorso ca 5000 KM, nonostante le fasature basse arrivavo a 8000 giri, ed in autostrada giravo tranquillamente a 7500 a 120 km/h ( primaria 23/65 e 4a marcia da 37T) secondo me la migliore configurazione per il Malossi con la marmitta Pipdesign S- Box Torque ( e non Big Box) quindi rimanendo nelle elaborazioni non estreme. Ecco sono andato anche troppo OT visto che qui si parla del carburatore SI,voglio solo dire che con il Polini 221 ed con la primaria 23/62 ( ma prossimamente 24/62) fa tutto quello che faceva il malossi ( come velocita' ) ha la coppia di un trattore e tutto a oltre 1000 giri in meno, ma ripeto la corposita' del motore non si puo' paragonare al malossi ( quello che avevo) quelli nuovi non saprei.
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:29

  2. #2
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    Voglio risponderti anche se vado OT, il Malossi l'ho provato praticamente con tutte le fasature( escludendo le fresature alle luci) quindi con lo spessore di 1,5 mm sotto il cilindro e con la guaenizione tra testa e cilindro, le fasature non le ricordo comunque e' facile dodumentarsi in rete, non mi convinceva neanche quella "torque" cioe' con guarnizione di 1,5 mm tra testa e cilindro, allora ho pensato ad una soluzione "extra torque" cioe' tornire 1,5 mm sulla base del cilindro in modo (con il corsa 60) da avere il pistone al P.M.I. che era parallelo alle luci ed al P.M.S. che usciva fuori di un bel po, quasi che la prima fascia uscisse fuori ( comunque rimaneva parallela al bordo del cilindro) con questa configirazione ottenevo uno scarico di 175° ed i travasi principali di 115°, si poteva incominciare a parlare di un motore torque, comunque ancore lontano dal Polini standard, tra testa e cilindro una guarnizione di 3 mm ed alla base una da 0,4 mm, squisc 0,8-0,9 mm, adesso con il Polini sono a 2,4 mm.
    Con questa configurazione ho percorso ca 5000 KM, nonostante le fasature basse arrivavo a 8000 giri, ed in autostrada giravo tranquillamente a 7500 a 120 km/h ( primaria 23/65 e 4a marcia da 37T) secondo me la migliore configurazione per il Malossi con la marmitta Pipdesign S- Box Torque ( e non Big Box) quindi rimanendo nelle elaborazioni non estreme. Ecco sono andato anche troppo OT visto che qui si parla del carburatore SI,voglio solo dire che con il Polini 221 ed con la primaria 23/62 ( ma prossimamente 24/62) fa tutto quello che faceva il malossi ( come velocita' ) ha la coppia di un trattore e tutto a oltre 1000 giri in meno, ma ripeto la corposita' del motore non si puo' paragonare al malossi ( quello che avevo) quelli nuovi non saprei.
    Perfetto la tua analisi non fa una piega, la S-Box, scusa avevo letto male, rende poco meno della Big Box, che ha un power band infinito. Al banco quest'ultima ha risultati degni di una espansione, forse poco meno della JL RH. Ora capisco il perché dei 3mm, hai tornito il cilindro alla base, non lo avevi spiegato quindi sembrava una stranezza. A me personalmente non piacciono i trattori infatti il mio Malossi (MHR) lamellare é estremo, german style, giusto per farti capire a quale parrocchia appartengo.
    Resto peró dell'idea che lo Sport in configurazione "torque" sia il miglior copromesso tra coppia e giri possibile sul mercato e permette, lavorandolo di poco (senza bisogno di stravolgerlo tornendolo! EDIT: come hai fatto tu col vecchio Malossi, che non ha nulla a che vedere col nuovo), di tirarci fuori tantissimo sempre restando nel campo dell'elaborazione soft. Resto dell'idea perché l'ho avuto, non per sentito dire.
    Ho parlato con Scooter Center Koln qualche settimana fa e il tipo, un Polinista convinto, mi ha confessato di aver mollato il suo 208 in ghisa che ha avuto per secoli, solo all'uscita dello Sport. Neanche il Polini 210 alu lo aveva convinto. Anche nel mio scooter club, in molti si sono convertiti, fanno i Polini ma poi cercano di tiraci fuori giri e allora...

    Certo se cerchi la coppia estrema con crusing speed a bassi giri allora siamo d'accordo. De gustibus.
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:31

  3. #3
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Perfetto la tua analisi non fa una piega, la S-Box, scusa avevo letto male, rende poco meno della Big Box, che ha un power band infinito. Al banco quest'ultima ha risultati degni di una espansione, forse poco meno della JL RH. Ora capisco il perché dei 3mm, hai tornito il cilindro alla base, non lo avevi spiegato quindi sembrava una stranezza. A me personalmente non piacciono i trattori infatti il mio Malossi (MHR) lamellare é estremo, german style, giusto per farti capire a quale parrocchia appartengo.
    Resto peró dell'idea che lo Sport in configurazione "torque" sia il miglior copromesso tra coppia e giri possibile sul mercato e permette, lavorandolo di poco (senza bisogno di stravolgerlo tornendolo! EDIT: come hai fatto tu col vecchio Malossi, che non ha nulla a che vedere col nuovo), di tirarci fuori tantissimo sempre restando nel campo dell'elaborazione soft. Resto dell'idea perché l'ho avuto, non per sentito dire.
    Ho parlato con Scooter Center Koln qualche settimana fa e il tipo, un Polinista convinto, mi ha confessato di aver mollato il suo 208 in ghisa che ha avuto per secoli, solo all'uscita dello Sport. Neanche il Polini 210 alu lo aveva convinto. Anche nel mio scooter club, in molti si sono convertiti, fanno i Polini ma poi cercano di tiraci fuori giri e allora...

    Certo se cerchi la coppia estrema con crusing speed a bassi giri allora siamo d'accordo. De gustibus.
    Si puo' essere, non posso giudicare il Malossi sport perche non l'ho provato, anche se quando ho pensato di cambiare cilindro l'ho preso in considerazione, quello che mi ha fermato e' stato il fatto che non era dedicato alla corsa 60 ( come invece dopo e' uscito il MHR c60) che ha fasature diverse ,quindi se avessi preso lo sport avrei di nuovo duvuto giocare con le guarnizioni, chissa che in futuro la Malossi possa fare un cilindro sport C60,comunque speriamo che non ci richiamano per l'OT, tornando al mio carburatore oggi ho provato dei correttori aria modificati il 250 ed il 300 devo dire che fra i due non ho riscontrato differenza anche se con questi correttori d'aria posso tranquillamente montare getti del 160 e forse anche piu' grandi ( ma non sono per ora riuscito a trovarli) nell'arco di erogazione va bene e la prova candela e' solo leggermente magrina, ( col 200/148 era moto chiara la candela e con il 200/155 in progressione tendeva a tentennere e la candela dopo la classica tirata era solo un poco piu' scura ma comunque sempre magra) quindi se si vuole un getto molto grande per l'autostrada ( da 155 in poi) si deve per forza montare almeno un correttore d'aria di 250 altrimenti si imbrattano i medi e la progressione, purtrppo quel tatatata alla primissima apertura non l'ho eliminato, tanto per precisare non e' che quando apro la vespa ha dei problemi a progredire di giri,anzi va benissimo, e' solo se si vuol viaggiare ad un filo di acceleratore con la manopola fissa ( alla primissima apertura di gas) allora si sente quel fastidioso tatatata, e come se solo in quel punto la carburazione non fosse corretta( e infatti non lo e') il getto del minimo non ha influenza in quel punto ( ho fatto tantissime prove), ora sto analizzando tutti i tipi di valvole, lascio perdere le tasche che alcune valvole hanno (anche dello stesso numero) Echospro ha fatto molte prove sulle tasche e dice che ha riscontrato delle differenze, io ho solo tappato il foro che fa passare l'aria che poi viene utilizzata dalle tasche e dall'unghiata sotto la valvola, ed anche in questo caso non ho riscontrato differenze in quel punto di apertura di cui parlo,chiaramente si sente ,ma solo leggermente, un piccolo ingrassamento nel passaggio dovuto al non funzionamento dell'unghiata ( ho una valvola 4) essendo chiuso il foro, mi incuriosisce invece la valvola 5, che ha un piccolo pozzeto ( nella parte superiore della valvola) vicino al foro di progressione, dove le altre valvole es. "4-6-8" hanno un piccolo scalino che deve permettere una corretta progressione, ricordo che quando provai questa valvola con il vecchio spaco da ca 25mm con il cilindro Malossi, aveva dei problemi al minimo ed appena si apriva la valvola tendeva a spegnersi,e questo non dipendeva dalla grandezza del getto minimo ma proprio per la mancanza di quello scalino,infatti dopo io con una piccola lima gli feci lo scalino ed ando' bene,poi comunque l'ho sostituita con una valvola 6 che non ha ne le tasche( la 5 le ha) e non ha nemmeno l'unghiata ( anche la 5) pero' ha quello scalino di serie pero' ripeto andava bene anche con la 5, comunque la valvola 5 ha quel benedetto pozzetto che dovrebbe ( nel t5) garantire una buona progressione ( lo fa sicuramente visto che il T5 lo monta cosi') ma nel 200 non va bene a meno che non si limi lo scalino, mi chiedo che influenza possa avere adesso sul mio motore,provare per credere.

    P.S. l' S-Box della Pipedesign e' anche paragonabile ad una vera espansione guardati il sito e vedrai le curve di potenza, penso sia anche superiore al Big Box ( tu dici quello della BGM vero?) comunque superiore al Sip Road che ho anche avuto per poi sostituirlo con questa che ho adesso.
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:31

  4. #4
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)


    Purtroppo la discussione sul carburatore SI per quanto mi riguarda é eccitante come un calcio nelle . Mi dispiace ma preferisco spendere 1 minuto del mio tempo in piú a farmi la miscela al distributore che avere a che fare col SI anche se capisco benissimo chi non vuole rinunciarci. Peró ti rispondo per quel che posso sugli off-topics perché vedo che parliamo la stessa lingua. Giuro che é l'ultimo!!


    Si puo' essere, non posso giudicare il Malossi sport perche non l'ho provato, anche se quando ho pensato di cambiare cilindro l'ho preso in considerazione, quello che mi ha fermato e' stato il fatto che non era dedicato alla corsa 60 ( come invece dopo e' uscito il MHR c60) che ha fasature diverse ,quindi se avessi preso lo sport avrei di nuovo duvuto giocare con le guarnizioni, chissa che in futuro la Malossi possa fare un cilindro sport C60

    Il desiderio di uno Sport c60 di scatola é desiderio condiviso da molti, all'estero naturalmente, in Italia parli di Malossi la gente ti guarda strano... Per mia esperienza peró ti dico che lo Sport basettato tutto in testa va come un treno. Non ricordo esattamente i valori di squish ma siamo vicini a quelli del nuovo MHR 221 (che ho sotto al culo al momento): 1,3 di altezza e rc 10,5. Nel nuovo MHR la testa infatti é la medesima dello Sport idem per il pistone monofascia é anch'esso identico allo standard nelle misure semplicemente rispetto al c57 hanno alzato la canna del cilindro di quel tanto che basta per arrivare alle suddette misure.
    Lo Sport si puó alzarlo anche di 1mm ma se cerchi coppia il gioco non vale la candela, mantieni comunque degli ottimi bassi rispetto all'MHR che ha uno scarico largo il doppio e quindi é dura recuperare coppia sotto quando alzi, ma la differenza su strada e al banco é poca o nulla. Con un cilindro cosí fasato alto di suo é inutile alzare ancora. Se vuoi piú giri forse conviene lavorare la testa modificando l'inclinazione della banda di squish e decomprimendo ulteriormente ma anche lí, non so, bisogna lavorare di fino per non perdere coppia. Come fasi aspirazione ci sei anche se qualche grado in piú di ritardo non farebbe male.
    Comunque la travaseria rivista nella fluidodinamica é la forza dei nuovi Malossi, se ci sali su non ci credi.


    P.S. l' S-Box della Pipedesign e' anche paragonabile ad una vera espansione guardati il sito e vedrai le curve di potenza, penso sia anche superiore al Big Box ( tu dici quello della BGM vero?) comunque superiore al Sip Road che ho anche avuto per poi sostituirlo con questa che ho adesso.

    Le curve di potenza sono la mia ossessione quando non posso assillare amici e conoscenti ne parlo anche a mia moglie durante la giornata!! Cmq no, la Big Box va piú forte, non ha rivali, quasi non sta sotto al cavalletto da tanto é enorme. Nel test di scootering hanno dovuto spostare la molla di uno slot per farcela stare. Da 2,2hp alla Sip road mentre la S-Box gliene da "solo" 1 e qualcosa, ma la cosa piú mostruosa é l'ampiezza del power band, mentre la S-Box ha un'ottima curva ma dopo il picco classico a 6000 rpm si affievolisce, la Big Box spinge ben oltre i 7000 con una curva che semplicemente non ha mai fine.
    La S-Box me la consiglió Rentzmann quando avevo anch'io il vecchio Malossi e non riuscivo a tirargli la 4rta. Allora ero nella fase un po' "naive" in cui credevo che tirare il rapportone contasse qualcosa, senza capire che depotenziare un motore mettendo una padella al posto di una vera espansione per farlo andare in coppia (e quindi più veloce) é un'emerita . Il rapporto semmai si accorcia un po', si tiene l'espansione, in coppia ci vai lo stesso ma con tutta la cavalleria al seguito. Io la vedo cosí.
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:32

  5. #5
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio







    Le curve di potenza sono la mia ossessione quando non posso assillare amici e conoscenti ne parlo anche a mia moglie durante la giornata!! Cmq no, la Big Box va piú forte, non ha rivali, quasi non sta sotto al cavalletto da tanto é enorme. Nel test di scootering hanno dovuto spostare la molla di uno slot per farcela stare. Da 2,2hp alla Sip road mentre la S-Box gliene da "solo" 1 e qualcosa, ma la cosa piú mostruosa é l'ampiezza del power band, mentre la S-Box ha un'ottima curva ma dopo il picco classico a 6000 rpm si affievolisce, la Big Box spinge ben oltre i 7000 con una curva che semplicemente non ha mai fine.
    La S-Box me la consiglió Rentzmann quando avevo anch'io il vecchio Malossi e non riuscivo a tirargli la 4rta. Allora ero nella fase un po' "naive" in cui credevo che tirare il rapportone contasse qualcosa, senza capire che depotenziare un motore mettendo una padella al posto di una vera espansione per farlo andare in coppia (e quindi più veloce) é un'emerita . Il rapporto semmai si accorcia un po', si tiene l'espansione, in coppia ci vai lo stesso ma con tutta la cavalleria al seguito. Io la vedo cosí.
    Si hai ragione sulla Big Box, mi sono documentato nel frattempo,anche se non ho letto il test di Scootering ( non e' che potresti mandarmelo in PM?) comincio ha considerare l'acquisto di una Big Box,anche se persiste il solito problema,non esiste un modello dedicato alla cosa,quindi, mi tocca modificare l'attacco sulla traversa, nel caso rinuncero' alla primaria da 24T visto che la curva di potenza e' piu' larga, comunque tornando al mio SI, adesso ho veramente tirato i remi in barca, con le ultime prove non ho tirato un ragno dal buco, la valvola 5 e' igestibile al minimo ( evidentemente quel pozzetto ha la sia grande importanza) adesso ho montato la "6" che non ha ne le tasche ne l'unghiata, non ho notato differenza sul "tatatatata" invece ha leggermente ingrassato nel passaggio ma non piu' di tanto, adesso mi viene in mente puo' essere possibile che con questo motore sia proprio la marmitta a provocare questo difetto, visto che e' insensibile a tutte le variazioni della carburazione e dell'anticipo? Una motivazione in piu' per comprare la Big Box.
    Tu che setup Hai lo hai scritto su questo forum?
    Saluti da Monaco di Baviera
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:32

  6. #6
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    Si hai ragione sulla Big Box, mi sono documentato nel frattempo,anche se non ho letto il test di Scootering ( non e' che potresti mandarmelo in PM?) comincio ha considerare l'acquisto di una Big Box,anche se persiste il solito problema,non esiste un modello dedicato alla cosa,quindi, mi tocca modificare l'attacco sulla traversa, nel caso rinuncero' alla primaria da 24T visto che la curva di potenza e' piu' larga, comunque tornando al mio SI, adesso ho veramente tirato i remi in barca, con le ultime prove non ho tirato un ragno dal buco, la valvola 5 e' igestibile al minimo ( evidentemente quel pozzetto ha la sia grande importanza) adesso ho montato la "6" che non ha ne le tasche ne l'unghiata, non ho notato differenza sul "tatatatata" invece ha leggermente ingrassato nel passaggio ma non piu' di tanto, adesso mi viene in mente puo' essere possibile che con questo motore sia proprio la marmitta a provocare questo difetto, visto che e' insensibile a tutte le variazioni della carburazione e dell'anticipo? Una motivazione in piu' per comprare la Big Box.
    Tu che setup Hai lo hai scritto su questo forum?
    Saluti da Monaco di Baviera
    Ti mando un PM piú tardi!
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:33

  7. #7
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    Re: Dell’Orto SI: esperienze di carburazione (Partecipate tutti!)

    secondo me una megadella adeguata non svigurerebbe più di tanto nel confronto, anzi...e costa quasi la metà...
    Ultima modifica di Echospro; 07-08-14 alle 12:33

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