Diamine... in pratica rimango a piedi fino a fine mese: non sapendo nulla di elettricita' devo ricorrere al mecca, che ha appena chiuso per ferie
Ipotizzando che riesca a farmi prestare un tester, cosa/dove dovrei puntare? E che valori dovrei ottenere misurando?
Grazie mille.
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
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Ciao Lucio te parli di imbrodarsi ,quando hai pulito il carburatore hai sostituito lo spillo conico?
primaveraET3
Si, lo spillo l'ho sostituito anche se aveva due mesi di vita (nei quali ho usato l'ET3 solo una decina di volte...). Davvero lo spillo potrebbe causare anomalie del genere?
Mah, se e' come dice sartana mi tocca prendere uno statore nuovo, non sarei in grado di controllare le saldature...
Edit: l'ho appena ri-provata: da fredda fa come se ci fossero delle micro assenze di corrente, tipo come se ogni dieci scoppi ne saltasse uno (mi capitava a volte col Ciao, poco prima che si bruciasse la candela). Poi va perfettamente per circa 2 Km, e dopo poco arriva inesorabilmente lo spegnimento appena mollo i giri.
Potrebbe dipendere dalla forchetta che tiene la pipetta della candela o dalla candela stessa, anche se quest'ultima l'ho cambiata assieme allo spillo?
Ultima modifica di luciovr; 08-08-14 alle 19:40
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Ok..ok possibile pick-up saltato .
Ma da dove lo prendi lo statore ?
potresti sostituire solo il pick up?
primaveraET3
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Fatte le prove, mi vergogno un po a dire come ho risolto...
In pratica, la mia ET3 vibra in modo osceno, probabilmente a causa di ciò si sono svitate le viti di minimo e carburazione. Ho agito piu volte su di esse ottenendo pian piano dei miglioramenti.
Dopo parecchi test sono arrivato ad ottenere un minimo giusto ed un comportamento normale in fase di decelerazione. La candela e' nera, con pochissimi residui (sembra nuova).
E' comunque presente il solito difetto che ha sempre avuto (probabile aspirazione d'aria, il minimo ai semafori scende lentissimo).
Ho fatto poi il test che suggerisce sempre sartana: ho svitato il tappo di carico dell'olio col motore in moto: l'olio usciva a fiotti, pompato in sincrono col pistone. Il regime del motore pero' non cambiava, stesso minimo con e senza tappo.
Ho il paraolio motore andato?
Ultima modifica di luciovr; 09-08-14 alle 19:48
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Fatta la prova: la forchetta era laschissima, aveva un gioco di 3 mm. L'ho stretta ma appena la metto si smolla, sembra fatta di burro...
Ho risolto attorcigliando temporaneamente col fil di ferro: nei giri che ho fatto oggi pomeriggio quel problema e' scomparso quasi del tutto (deduco che il fil di ferro non potrà essere la soluzione definitiva)
Nel Ciao avevo una pipetta fichissima, aveva una sfera con molla che faceva presa al 100%. Si puo' cambiare la forchetta semplicemente tagliando il filo e innestandone un altra?
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