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Discussione: PX125e magra(forse) e consumi elevati

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Re: PX125e magra(forse) e consumi elevati

    Prima di tutto magro non lo sei, anzi.
    Poi una marmitta nuova va bene, aggiungerei candela nuova grado 6, rimetti la vite posteriore come era e controlla la velocità reale con un gps, dei contachilometri vespa non ci si può mai fidare, in eccesso, ma anche in difetto.
    Facci sapere.

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Mototebt
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    Re: PX125e magra(forse) e consumi elevati

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Prima di tutto magro non lo sei, anzi.
    Poi una marmitta nuova va bene, aggiungerei candela nuova grado 6, rimetti la vite posteriore come era e controlla la velocità reale con un gps, dei contachilometri vespa non ci si può mai fidare, in eccesso, ma anche in difetto.
    Facci sapere.
    Purtroppo non posseggo uno smartphone, quindi scartiamo l'ipotesi del gps. A me interessa di risolvere più che altro il problema dei consumi, per la velocità vedremo in futuri di metterci su un bel 177 dr (appena racimolo un paio di centoni). Ci sarebbero di cose da sistemare, a partire dalla guarnizione del tappo serbatoio, che perde anche stringendo al massimo. Come candela monto una Champion l82c, se non erro corrisponde ad una grado 7. Comunque domani vedremo... Il problema è che in casa non sono io a decidere , altrimenti già avrei comprato gt e marmitta nuovi...

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di gennix88
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    Re: PX125e magra(forse) e consumi elevati

    D'accordo con vespa 30, aggiungerei di fare calcoli anche più precisi...1-2 centimetri danno una bella differenza. Ti faccio un esempio pratico, se hai un contenitore di lati 20cm x 30cm x 1cm hai un volume di 600cm^2 cioè 0,6 litri, se un lato è 2cm hai 1,2 litri....su dei calcoli di consumi dove il pieno è 8 litri e la riserva 2,1 una differenza del genere ti sballa tutto. Ti consiglio d riempire il serbatoio, misuri precisamente con un righello a quanti cm dal tappo ti trovi, poi dopo che la utilizzi per un po' di tempo con una tanica graduata riporti il serbatoio allo stesso livello e misuri la miscela consumata. I km oltre alla velocità li devi calcolare di volta in volta in base ai percorsi...se hai un cell cn il gps sicuro ci sono app utili...ultimissima cosa dopo la brace di marmitta grigliata devi rifare la carburazione, i tuoi getti sono originali quindi vite posteriore a 2-2,5 giri dalla posizione di "stretta al massimo" e sviti ad orecchio.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di gennix88
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    Re: PX125e magra(forse) e consumi elevati

    Letto tardi del cellulare, in ogni caso puoi calcolare i percorsi da google maps

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
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    Re: PX125e magra(forse) e consumi elevati

    se non riesci a prendere una marmotta nuova,smonta la tua e scaldala nel bracere. quando comincia a fumare bianco vuol dire che è l'olio che sta evaporando. Questa è una cosa che potresti con poca spesa.

  6. #6
    VRista L'avatar di ClaPX
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    Re: PX125e magra(forse) e consumi elevati

    Citazione Originariamente Scritto da Vespizza Visualizza Messaggio
    se non riesci a prendere una marmotta nuova,smonta la tua e scaldala nel bracere. quando comincia a fumare bianco vuol dire che è l'olio che sta evaporando. Questa è una cosa che potresti con poca spesa.
    Non l'ho mai assaggiata
    marmotta1.jpg
    Ma forse, più che alla brace, viene bene in salmì

    Scusate... non c'e l'ho fatta
    Ultima modifica di ClaPX; 15-08-14 alle 01:10

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Mototebt
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    Re: PX125e magra(forse) e consumi elevati

    Citazione Originariamente Scritto da gennix88 Visualizza Messaggio
    puoi calcolare i percorsi da google maps
    Sarebbe un casino, faccio circa 7-8 km al giorno, massimo una 15ina, ogni giorno a calcolare il percorso... comunque a limite un giorno di questi faccio un giro piu lungo e controllo da google maps, almeno per verificare che il contakm non sia sballato.

  8. #8
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    Re: PX125e magra(forse) e consumi elevati

    Citazione Originariamente Scritto da gennix88 Visualizza Messaggio
    D'accordo con vespa 30, aggiungerei di fare calcoli anche più precisi...1-2 centimetri danno una bella differenza. Ti faccio un esempio pratico, se hai un contenitore di lati 20cm x 30cm x 1cm hai un volume di 600cm^2 cioè 0,6 litri, se un lato è 2cm hai 1,2 litri....su dei calcoli di consumi dove il pieno è 8 litri e la riserva 2,1 una differenza del genere ti sballa tutto. Ti consiglio d riempire il serbatoio, misuri precisamente con un righello a quanti cm dal tappo ti trovi, poi dopo che la utilizzi per un po' di tempo con una tanica graduata riporti il serbatoio allo stesso livello e misuri la miscela consumata. I km oltre alla velocità li devi calcolare di volta in volta in base ai percorsi...se hai un cell cn il gps sicuro ci sono app utili...ultimissima cosa dopo la brace di marmitta grigliata devi rifare la carburazione, i tuoi getti sono originali quindi vite posteriore a 2-2,5 giri dalla posizione di "stretta al massimo" e sviti ad orecchio.
    Comunque ovviamente i calcoli non sono precisi, ma parliamoci chiaro, nel serbatoio vespa 1 cm di differenza sono ad occhio 2-300 ml e comunque non giustificano il consumo eccessivo. Comunque, appena vado in riserva, vado dal benzinaio di fiducia (in genere 2-3 km di distanza percorsi a riserva in media), e faccio 10€ di miscela, di cui 9€ di benza e 1€ di olio (eccessivo, infatti devo procurarmi una lattina di olio da mettermi nel portaoggetti). La benzina cosa 1,799€/l (5 litri). Con 5 litri con il mio stile di guida pretendo di fare almeno i 24-25km/l (ALMENO...).
    I calcoli di precisione non servono a niente, perché ci sono giorni in ci vado piano perche porto alcune borse appresso e altri in cui scendo a fare solo un giro in cui guido piu allegro, giorni in cui faccio tutte salite ecc., le variabili sono infinite, quel che ci interessa è unconsumo approssimativo, che come si è potuto costatare, è fin troppo elevato.

    (Ho scritto questo papiello adesso e non qualche messaggio prima perche sono da pc, gli altri messaggi li ho scritti dal tablet).

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di gennix88
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    Re: PX125e magra(forse) e consumi elevati

    Ho notato che ho scritto cm^2, intendevo cubici. Comunque dai tuoi calcoli 85km con 5 litri sono il 17km/l, che effettivamente è basso, sull'1-2cm la differenza per me c'è ma se dalla riserva metti 5l e ritorni in riserva quando effettui i conti allora bene o male sono precisi. Ci sarebbe solo il dubbio sul contachilometri.

  10. #10
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    Re: PX125e magra(forse) e consumi elevati

    Citazione Originariamente Scritto da gennix88 Visualizza Messaggio
    Ci sarebbe solo il dubbio sul contachilometri.
    Lo verificherò, ma sinceramente sono sicuro che conti bene...

    Intanto, se qualcuno mi da qualche dritta su come smontare la marmitta, mi farebbe piacere, ma tenete conto che non ho una marea di attrezzi, quelli base per il fai da te qualche chiave di diverse misura giravite di tutte le grandezze ecc... Per la vespa mi converrebbe togliere la ruota posteriore giusto? Ma poi, come faccio a tenerla in piedi?
    Ultima modifica di Mototebt; 14-08-14 alle 15:19

  11. #11
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    Re: PX125e magra(forse) e consumi elevati

    ti conviene togliere la ruota di scorta, quella sí, per lavorare piú comodo.
    basta una chiave da 14 per il dado che stringe il collettore della marmitta al cilindro e una chiave da 17 per la vitona che blocca la marmitta all'asse motore. Quest'ultima potrebbe essere un pó dura da estrarre con la ruota posteriore montata, ma dipende molto dal modello di gomma che usi (profilo piú largo o piú stretto). io di solito sgonfio un po la gomma per far uscire la vite facilmente e senza dover smontare la gomma.

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