Risultati da 1 a 25 di 64

Discussione: Esportazione vespa in Germania

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Monaco di baviera - Catania
    Età
    41
    Messaggi
    305
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Esportazione vespa in Germania

    Prova a cercare in zona un negozio specializzato in vespe, di solito io faccio così.
    Porto la vespa senza documenti mi fanno la revisione e mi rilasciano un foglio che si chiama s21 Vollabnahme, poi assicurazione su internet ricevi il codice elettronico poi ti fai una targa (che puoi riservare alla motorizzazione) vai alla motorizzazione con assicurazione e targa ed hai fatto!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Esportazione vespa in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da vbb Visualizza Messaggio
    Prova a cercare in zona un negozio specializzato in vespe, di solito io faccio così.
    Porto la vespa senza documenti mi fanno la revisione e mi rilasciano un foglio che si chiama s21 Vollabnahme, poi assicurazione su internet ricevi il codice elettronico poi ti fai una targa (che puoi riservare alla motorizzazione) vai alla motorizzazione con assicurazione e targa ed hai fatto!
    Ma perchè non è così facile anche da noi
    Senti,ma in Germania bisogna iscrivere i mezzi ai registri storici per reimmatricolarli o risparmiare sull' assicurazione???

  3. #3

    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Milano
    Età
    40
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Esportazione vespa in Germania

    Ma quindi posso non andare al TUV? Questo Vollbnahme e' equiparato al documento che rilasciano al TUV o e' un'altra cosa?
    La targa non la devo sempre richiedere in motorizzazione?(Cosa vuol dire "ti fai una targa"? Ci sono negozi apposta per fare le targhe?)

  4. #4

    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Milano
    Età
    40
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Esportazione vespa in Germania

    Ultime novita', sta storia dell'immatricolazione senza documenti in Germania e' una bufala. Ho chiamato sia il TUV per i documenti di revisione/conferma dati tecnici e gli servono documenti e targa originali altrimenti sono cazzi e ci vogliono un sacco di soldi e tempo ma comunque anche una volta ottenuti i documenti del TUV all'ufficio immatricolazioni non rilasciano i nuovi documenti se non ti porti dietro i documenti originali e la targa che loro provvederanno a distruggere.

    Ovviamente ci sono meccanici che ti fanno le cose in scamuffa ma non so se fidarmi visto che mi sono state dette testuali parole: "Allora la vespa me la porti in officina ed io vado a fare tutto e te la riconsegno con tutti i documenti e targhe in regola senza problemi anche se la presento agli uffici vari senza documenti. La registro a nome mio e poi tu quando vai a registrarla a nome tuo non avrai problemi. Come faccio non ti deve interessare pero' io posso farlo. 550 euro"

    Cosa devo fare? Lasciare la vespa in Italia per x anni inutilizzata? Far finta di niente ed usarla in germania con i miei docs italiani?(in teoria dopo 6 mesi sarei obbligato a registrarla in germania)
    Registrala e perdere libretto e targa originale o scegliere la strada del meccanico furbetto?

    A parte il costo, mi scoccerebbe trovarmi nella situazione in cui la vespa e' ufficialmente SUA in germania e questo faccia lo stronzo.

  5. #5
    Staff VRista Platinum L'avatar di areoib
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Berna
    Età
    55
    Messaggi
    9 968
    Potenza Reputazione
    32

    Re: Esportazione vespa in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da carloalberto85 Visualizza Messaggio
    Ultime novita', sta storia dell'immatricolazione senza documenti in Germania e' una bufala. Ho chiamato sia il TUV per i documenti di revisione/conferma dati tecnici e gli servono documenti e targa originali altrimenti sono cazzi e ci vogliono un sacco di soldi e tempo ma comunque anche una volta ottenuti i documenti del TUV all'ufficio immatricolazioni non rilasciano i nuovi documenti se non ti porti dietro i documenti originali e la targa che loro provvederanno a distruggere.
    ....
    hai semplicemente trovato le persone sbagliate... naturalemente se gli dici che porti la vespa in Germania con i documenti e la targa italiana è logico che vogliono tutto


    PS: se mastichi il tedesco o qualcuno che conosci.. vai su www.germanscooterforum.de (il nostro equivalente in Germania)
    Ultima modifica di areoib; 28-08-14 alle 11:37 Motivo: errata corrige
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Esportazione vespa in Germania

    non dirlo in giro, ma io ho girato per anni con la macchina targata italia in francia.
    poi per disperazione dall'avere una macchina in una grande città l'ho demolita in francia....

    quoto gino per la procedura, ma tu in germania per quanto tempo ci vuoi andare?

    se per iniziare la porti con doc italiani e poi vedi se ti piace vivere li e a quel punto rifai l'immatricolazione o ti compri una small li...
    ho appena passato un mese a Berlino e pare i crucchi abbiano solo vespe small quasi tutte special e molte con ammennicoli funzionanti da freccie attaccate sopra,orribili

    io al posto tuo andrei li e poi mi creerei il problema...
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    67
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Esportazione vespa in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    io al posto tuo andrei li e poi mi creerei il problema...
    Quoto!

    Ciao, Gino

  8. #8

    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Milano
    Età
    40
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Esportazione vespa in Germania

    Portero' le vespe qui a novembre. E poi mi creero' il problema allora. Comunque ci sono varie dichiarazione contrastanti telefonando ai vari uffici. Ho chiamato sia qui che a Stoccarda e a Stoccarda a meno che l'impiegata non sia una fusa totale, sembra tutto possible senza problemi. Non serve neppure il contratto di vendita che attesti che tizio ha venduto la vespa a me. Vedremo quando sara' il momento.

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    67
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Esportazione vespa in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da carloalberto85 Visualizza Messaggio
    Portero' le vespe qui a novembre. E poi mi creero' il problema allora. Comunque ci sono varie dichiarazione contrastanti telefonando ai vari uffici. Ho chiamato sia qui che a Stoccarda e a Stoccarda a meno che l'impiegata non sia una fusa totale, sembra tutto possible senza problemi. Non serve neppure il contratto di vendita che attesti che tizio ha venduto la vespa a me. Vedremo quando sara' il momento.
    Probabilmente basta un'autocertificazione che sei il proprietario, poi, se salta fuori che non lo sei, lì è possibile che ti faccia qualche anno di galera.

    Comunque, certamente è possibile anche in Germania immatricolare un veicolo senza targa e documenti di origine sconosciuta (se lo è da noi!!!) ma, anche qui, occhio che non facciano controlli incrociati (hanno i tuoi dati!), perché se si accorgono che li hai imbrogliati, poi sono cavoli amari! Perché i vari codici della strada non consentono che lo stesso veicolo sia immatricolato contemporaneamente in paesi diversi.

    Ciao, Gino

  10. #10

    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Milano
    Età
    40
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Esportazione vespa in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    non dirlo in giro, ma io ho girato per anni con la macchina targata italia in francia.
    poi per disperazione dall'avere una macchina in una grande città l'ho demolita in francia....

    quoto gino per la procedura, ma tu in germania per quanto tempo ci vuoi andare?

    se per iniziare la porti con doc italiani e poi vedi se ti piace vivere li e a quel punto rifai l'immatricolazione o ti compri una small li...
    ho appena passato un mese a Berlino e pare i crucchi abbiano solo vespe small quasi tutte special e molte con ammennicoli funzionanti da freccie attaccate sopra,orribili

    io al posto tuo andrei li e poi mi creerei il problema...
    ciao
    Non lo dico a nessuno ma come hai fatto con Assicurazione e Revisione?

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Esportazione vespa in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da carloalberto85 Visualizza Messaggio
    Non lo dico a nessuno ma come hai fatto con Assicurazione e Revisione?
    in effetti l'avevo tenuta assicurata in italia, dando l'indirizzo dei miei e per la revisione, ogni tot ripassavo dall'italia comunque......

    considera che ho iniziato come pendolare, poi mi sono stabilizzato, poi ne ho avuto le @@ piene del problema e l'ho demolita

    come dicevo se ci vai e poi vedi che non fa per te allora meglio non distruggere targa vecchia e libretto (anche perché in germania devi girare con quei cartelloni A4 che loro chamano targa....

    poi dipende da cosa te ne fai in germania della vespa, da quanto ti ci vuoi fermare ecc...

    sono un po di variabili.
    l'unica cosa certa é che devi essere sicuro del tuo passo se la esporti, altrimenti poi ti sbobini 2 volte la burocrazia per niente.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •