Devo dire che è una bella notizia e che era nell'aria da tempo: almeno un anno un anno e mezzo da quando ci fu l'annuncio, su altro sito, di un ragazzo che stava testando per conto di parmakit, un cilindro da 66 da montare su carter 125-150, che portasse la cilindrata a 195 in corsa 57 e 205 cc in corsa 60, mentre l'originale piaggio è 197; il cilindro si monta con biella da 110, stessa lunghezza dell'originale del 200, che viene fornita a parte dalla stessa parmakit, oppure si può montare con l'albero del 200 piaggio, a patto che si risolva il problema della fascia ammissione più larga, o eliminando il profilo laterale o barenando i carter tipo quelli del 200......in ogni caso, è una bellissima notizia!!!!L'unica perplessità che mi rimane è legata a quella dannata testa lavorata al cnc, non tanto quella a candela laterale, ma quella a candela centrale, che ha un pozzetto nel quale l'aria non circola e raggiunge temperature stratosferiche, almeno qui da noi al sud, dove non di rado, d'estate, in autostrada, si raggiungono i 45 all'ombra.....sin dai tempi del polini 208 in ghisa, mi accorgevo che molti con lo stesso set-up in alta italia non grippavano, mentre da noi ho visto delle belle inchiodate.......comunque in configurazione tranquilla, con squish decenti non dovrebbero esserci problemi.....secondo me si apre un nuovo capitolo nel tuning vespa large......non è difficile ipotizzare di acquistare un 125- 150 e con poco, trasformarlo in un 200.....senza problemi di andare a reperire carter diversi, etc etc....a mio avviso, a breve qualche altra casa seguirà......con nostra somma goduria....
per info, catalogo parmakit vespa sul sito parmakit e dopo aver fatto download a pag 35 trovate il cilindro