
Originariamente Scritto da
luca82
Allora ... Mo parte un pippone vespistico da far accapponare la pelle!! Sbrogliabile solo da mr.oizo o marben. [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
Tutto giusto ma ultimamente mi sta venendo il dubbio che piaggio abbia iniziato con l'ultimo lotto di produzione dei px primaserie a fare mischiate strane... Non di rado si legge di gente che si ritrova strane accoppiate di primaria. E/o denti grossi al posto dei piccoli su motori mai aperti...
Io quando ho aperto il mio vnl3m montava un dr grippato 177 col getto max 100 (!!!) e il cambio a denti piccoli... Ho trovato una strana primaria 21/67 ma non ci ho dato peso, pensando ad un errore di qualche vecchio meccanico che ci aveva messo le mani... E stupidamente ho rimontato tutto non contando gli ingranaggi del cambio e dell'albero di natale visto che sembravano i suoi e dovevano essere PER FORZA(??) quelli x 22/67 ( erano denti piccoli) ho messo quindi un pignone da 22 al posto del 21 trovato e ho revisionato e rimontato tutto...
Fatto sta... Che sto motore in ogni configuraz. Non mi tira la 4ta
All'inizio avevo montato un 150my buon tiro buona coppia a 65/70 kmh tirando a morte la terza eppure non riuscivo ad andare oltre gli 84km/h di gps in 4ta (che per un 150 sono un po pochini) e dopo un luuuuungo lancio per arrivarci.. si avvertiva proprio il calo e x risalire necessitava di un bel rettilineo... mai sentito il motore urlare in 4ta!!!...
Ho dato la colpa al gt usato... Magari era un po spompo.
Ora ho il Dr provato sia con testa dr che con testa polini ma nada arrivo col 22/67 a 92-94 km/h dopo un luuuungo lancio con una gran fatica x tirare tra gli 80 e i 90 e rotti... Non senti ancora urlare la 4ta!!! Come se fosse lunghissima...
Mi sono pure tolto il dubbio di mettere una 23/67 e ho una terza da favola x un dr con sito pnp... 82kmh di terza ...tirata tutta fino a farla strillare ma poi mettendo la quarta.. si siede di brutto.. Calo di tiro giri e vel max che a fatica raggiunge gli 85!!
Insomma il problema sta nella 4ta pure secondo me!!
Il dubbio che mi viene me lo ha messo in testa sia la primaria trovata all'inizio... Se chi ha montato il dr non ha toccato il getto max figuriamoci se ha toccato il pignone!!
Sia il fatto che mi sono imbattuto nel pinasco four drive e nel drt e le rispettive schede tecniche lo dichiarano compatibile fino a VNX1T146314 - PX 125
VLX1T164565 - PX 150
Ed il mio è 146362 quindi oltre l'ultimo dei compatibili
Considerando che il px125e denti grossi è vnx2t...
C'è tutto un gruppo di px primaserie da vnx1 146315 (anno 81) a vnx198248 (anno 82 vendute in contemporanea al pxe che ha nuova sigla motore e telaio) che non sono compatibili con quel cambio xke evidentemente ne montano uno diverso ipoteticamente più lungo o un'albero di natale diverso e questo spiegherebbe pure la 21/67 che ho trovato e il fatto di non tirare la 4ta.
Come detto all'inizio ci vorrebbero
Marben o mr oizo che ne sanno parecchio di px