Originariamente Scritto da
MrOizo
.....ho iniziato con la "vespite" a poco a poco, quasi senza accorgermene.....a metà anni '90, restaurando quella che una volta era la mia vespa 50 special 3m del 1974, ridotta ad un cumulo di rottami, poi sono passato a quella che una volta era la mia p125x, poi etc etc ed ora 'sto 'nguajat....comunque, nel 2000 circa, ho avuto la bella idea di aprire un negozio con mio fratello in un paesino pedemontano non distante dalla città; a circa 500 mt dal negozio c'era una concessionaria di auto che, timidamente, vendeva ogni tanto un motorino piaggio o un ape e qualche px.....un giorno, salendo, tra le varie sardomobili scorgo un px rosso mezzo impacchettato, nel senso che aveva ancora i vari pezzi di cellophane attaccati al loro posto, ed era messo dietro alcune auto, nella vetrina da esposizione......cerco di saperne di più....ma ogni volta che decido di andare a parlare con qualcuno della concessionaria la trovo esattamente chiusa, poi scopro che era soltanto uno show room, dove esponevano le auto e che la concessionaria vera e propria era da un'altra parte...comunque, per farla breve, quando mi decido a far sul serio, scopro che la concessionaria aveva chiuso....infatti di lì a poco, anche lo show-room venne svuotato.....ci metto una pietra sopra; nel 2002 circa, durante un raduno nella mia città, sento una discussione tra un mio conoscente e un'altro tizio che in questo paesino pedemontano c'era un tizio che vendeva auto che aveva ancora in magazzino ben 2 px 200 freno a disco, rossi, ultima serie, ancora non immatricolati, col foglio di via, e che era disposto a venderli non immatricolati.....capii subito che si trattava del tizio e organizzammo una spedizione.....così li potei vedere: giacevano in un magazzino assieme ad alcune auto, non erano sottoposte a sequestro, una era ancora dentro il cartone e l'altra era appunto ancora parzialmente incellophanata, come l'avevo lasciata anni prima....due belle 200 fd rosso dragon con neanche 1 km sull'odometro!!!Solo che il tizio pretendeva che pagassimo il prezzo di fattura, ivato, con tutte le spese, e noi dovevamo prenderle ben sapendo che non avremmo potuto immatricolarle...se non ricordo male, la cifra era poco più di 5 milioni di lire....lasciammo perdere;le vespe avevano solo il foglio di via euro zero e già era in vigore l'euro 1.....basta, l'altro giorno, ad un mercatino ho conosciuto il figlio del tizio, che invece è un tipo molto sensibile ai...... soldi, che mi ha detto che ci possiamo mettere d'accordo su una cifra bassa, anche perchè, nel frattempo, le vespe sono sempre rimaste ferme, quella messa nel cartone, e quella mezza incellophanata, sono piene di polvere....lui ha provato a farle partire, quindi avrà pure scartonato quella impacchettata, ma non partono, hanno qualche traccia di ruggine, etc etc....ora, mi chiedo e vi chiedo: a me piange il cuore, io le prenderei tutt'e due, anche senza documenti, ma che faccio le tengo ferme in attesa che diventino d'epoca? le smonto e le rivendo a pezzi?(cosa che vorrebbe fare il tizio....)me ne vado a vivere all'estero per poterle immatricolare?