Uahuah semm a post!
Uahuah semm a post!
In effetti si, ma penso che il cono pinasco abbia una configurazione particolare, ovvero i freni aria "pescano" dal cono e sono sottoposti a turbolenze, mentre il polini ha i getti "separati" dall'aspirazione del venturi
Questo, sempre secondo me, influisce positivamente sui rendimenti mantenendo costante l'apporto di aria nella colonna dei getti.
Solo così mi spiego la differenza tra i due coni.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ok capito la differenza tra i due. Potrei sapere come hai dato il tocco (carbon style)? é bella n quel modo... Hai verniciato tu? Perchè non credo che siano veramente in carbonio! Costerebbero quanto la vespa stessa...
Si si è di puro finto carbonio!!!
http://www.ebay.it/itm/PELLICOLA-3D-...item2c717126ab
Da quando ho capito come usare la pellicola adesiva non mi ferma più nessuno!!!!
Una dima di carta, un asciugacapelli e ricopro tutto.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Tamarro.
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finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
Verissimo, ma lo so che ti piaccio per quello ....
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Ieri ho sostituito la gomma posteriore, una Michelin S1 montata su cerchio tubeless da 2,50: per smontarla ho dovuto tagliarla!!!!![]()
Ho tentato con le leve come la volta precedente ma era durissima!!!
Va beh, tutto è bene quel che finisce bene, ma non mi vengano a dire che si smonta a mano: col caz
Intanto che c'ero ho rimesso il pignone da 23 denti, col 24 in città uso 2 - 3 marce, la quarta è praticamente inservibile.
Così però è troppo nervosa, ci vorrebbe una via di mezzo, tipo il pignone da 24 e una 4a più corta.
Che ne dite?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Diciamo che stessi un attimo fermo ci annoieremmo :D
Eric
comunque sarebbe una soluzione, anche se mi sembra di capire che il tuo problema non é che la 4 sia troppo lunga, ma troppo veloce. No??
Ultima modifica di gian-GTR; 13-09-14 alle 19:17
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
Non so ma secondo me hai fatto male a toglierlo. è vero che in città usi solo 2 o 3 marce, ma è normale, come se tu fossi in collina, neanche con la macchina le usi tutte, ma quando ne hai bisogno ce l'hai. è quello che voglio fare alla mia appena potrò, cioè montare i 24/63 e se la 4a la dovessi usare solo in pianura per andare al mare pazienza. Ora non rischi che la 4a ti rimanga corta quando vai fuori città o in autostrada come a te piace?
Diciamo che col 23/65 la 4a la sfrutto di più anche in città e comunque in autostrada non è che vada proprio piano ... anche se col 24/65 ha una spinta differente.
Rapporti.jpg
Mi sono fatto questa tabellina con le varie velocità calcolate in base ai rapporti con 350/10 di pneumatico.
Diciamo che la velocità massima non è molto differente tra 23 - 24 e 24 con 4a da 36 denti
Gg
In Vespa da sempre!!!
Dopo essermi sbizzarrito con la carburazione da qualche tempo mi sto concentrando sul mantenimento delle prestazioni in tutte le situazioni, lavorando ora sul raffreddamento del gruppo termico.
Questo perché dopo ogni sparatina prolungata in autostradasentivo provenire dal GT qualche strano suono dovuto sicuramente alla temperatura, suono che spariva rallentando i ritmi.
Rivista più volte la carburazione e la curva d’anticipo mi sono focalizzato sulla ventola di raffreddamento, che, montando un volano IDM (ora Parmakit), ho la possibilità di sostituire senza toccare il magnete.
Ero già passato dall'inesistente ventola del Vespatronic a quella un po' più efficace (e meno colorata) del Parmakit, ventole dal montaggio simile, visto che gli attacchi delle due accensioni sono praticamente identici, infatti varia solo il bordo interno della ventola, più alta quella del Parma, che si sistema con una tornitina di qualche millimetro.
Però anche con questa scelta non ho ottenuto dei miglioramenti tangibili, per cui dopo aver cercato nel web e chiesto consigli, sto testando una ventola della Polini.
Questa non è facilmente intercambiabile con prime due (Vespatronic e Parmakit) per via dei centraggi disassati rispetto ai fori, ma ha il vantaggio di avere un diametro maggiore ed un alettatura più consistente.
Ventola -01.jpg Ventola -03.jpg
E’ stato comunque possibile montarla eliminando proprio i centraggi con una passatina di dremel, ed intanto che c'ero, assieme ai centraggi ho anche cancellato la scritta Polini …. (come ho tolto le altre … è una mia fissa!)
Ventola -09.jpg Ventola -06.jpg Ventola -07.jpg Ventola -08.jpg
Anche se ormai non ho più possibilità di prove comparative, visto che le temperature qui si sono abbassate di parecchi gradi, la portata soprattutto ad alti giri, è sicuramente migliorata.
Lo si sente da come "soffia" dalla parte del collettore di scarico attraverso la cuffia.
Inoltre sto provando delle guarnizioni tra cilindro e testa con un disegno particolare che, a detta di chi me le ha fornite, migliorano la dissipazione proprio nel punto più critico.
Guarnizione Cilindro - Testa - 02.jpg Guarnizione Cilindro - Testa - 04.jpg
Sto aspettandone altre 2 con differenti spessori, perchè con questa ho la compressione troppo elevata e non mi fa salire il motore di giri come piace a me.
Staremo a vedere ....
Gg
In Vespa da sempre!!!
Scusa, col cell non capisco bene, ma la polini è in plastica o alluminio verniciato?
In Vespa da sempre!!!
Certo che tu non sei mai contento
Fai un fischio la prima volta che passi di qui che ci vediamo (magari senza devastare alberi...)
Ciao Gigi![]()
La guarnizione magica...a leggere sui forum pare risolva battito in testa,temperature eccessive,detonazione,fusione di pistoni,sfasciamenti di biella e c'è chi vocifera che sia ottima anche come cura per l'ebola.
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Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
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Italia,land of INTEGRALE
"Ma lei è incontentabile ... SEMPRE!" era una vecchia pubblicità anni 60/70 della Ignis
Scherzi a parte è tutto un concatenarsi di eventi, e la temperatura non è da sottovalutare se vuoi mantenere velocità sostenute.
Magari ci si vede qualche fine settimana con gli altri del gruppo "aperitivo"
te lo saprò dire ... ebola a parte!
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Gg
In Vespa da sempre!!!
E di questa testa, opportunamente lavorata, che ne dite?
Testa Polini New.jpg
Gg
In Vespa da sempre!!!
E' la polini per 200 allu?
Se si, dovresti parlare su et3.it con Adriano [scr@mble], lui ha fatto molti step col suo polinone (ha pure aperto a metà dei carter) e mi pare montasse proprio quella nell'ultimo step prima dello sfracello.
Se è quella, mi pare gli andasse molto bene, ma chi meglio di lui?![]()
Ultima modifica di Vespista46; 27-10-14 alle 01:29
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
.....col malossi l'unica testa che funziona bene è la sua, quella con o-ring.....montata con squish assurdi, io la montavo con 0,35, non dava nessun problema; però preciso subito che questo valore è la distanza minima, presa dal bordo pistone al pms col bordo testata, poi, andando verso il centro, si apre.....ma questo era il valore minimo a partire dal quale il malossi cominciava a funzionare......
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Azzmi gratto!!! Mancano solo i carter aperti e ho completato l'opera
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Sinceramente mi prendeva il discorso dell'alettatura dalla parte del cilindro, poi so che occorrerebbe lavorarci molto per adattarla al vecchio malossi ...
Sergio, su questa configurazione ho provato di tutto e la testa che fin'ora va meglio è una vecchia USA adattata con squish inesistente da 1,7 / 1,8 mm ed un profilo particolare.
Con una MMW, copiata pari pari alla malossi, a 1,3 mm di squish e 10/1 di RC hai un motore che è inguidabile, nervoso, picchia, si alza di gas, scalda tantissimo e praticamente non sale di giri come piace a me.
Mantenendo l' RC a 10,5 ed uno squish alto, perdo cattiveria inutile ma di contropartita il motore sale in modo molto più progressivo, non mura e scalda molto meno.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ma mica li ha aperti per colpa della testa![]()
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"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
In Vespa da sempre!!!