No nel libretto che ho io almeno non é menzionato nessun cambio di fasce ogni 8000 km. Un conto é cambiare paraoli e gommini che, essendo di gomma, possono rovinarsi, un altro é cambio fasce, pistone, cilindro e frizione a intervalli mentali regolari. Cambiate (non voi intendo, ma é un discorso generico) mezzo ogni 8000 km allora, perché fare manutenzione straordinaria quando un motore funziona perfettamente é, a mio avviso, una paranoia inutile. Io un mezzo che ogni 8000 km oltre alla candela devo cambiargli il motore non lo voglio! E per fortuna non é così...le vespe poi sono indistruttibili...anche qui sul forum c'è un utente che ha superato i 100mila senza aprire niente...insomma per me vespa é robustezza e durata, che facciamo contiamo pure le ore di quanto teniamo un pistone (come nell'off road)? Cambio pistone dopo 150 ore :polliceverso:
Se si facesse la stessa manutenzione su un auto di oggi (con molta più elettronica e motori molto piú spinti e potenti) si spenderebbero miliardi