Malossi e Polini 200 vendono soprattutto all'estero dove ce n'é uno sotto praticamente ogni Vespa e dove i carter piccoli sono poco usati. Pinasco all'estero é famoso solo per il volano. Il GT al massimo il 2 travasi per le old, quei pochissimi che non hanno trapiantato il blocco PX 200 sotto alla scocca. In Italia si é fatto un nome presenziando sui forum e ai raduni, non so...forse quella é la sua forza?Inoltre noto che in Italia c'é una sorta di culto del Pinasco come motore turistico mentre all'estero turismo si fa con il Polini (Polossi) e Malossi, oppure piuttosto si ripiega sul 200 Piaggio ottimizzato. Parmakit va forte in UK dove ho visto delle bancate terrificanti ma non é usato per turismo. Sempre e solo big bore per turismo.
Fa specie che in Italia i nuovi Malossi non li abbia considerati nessuno (roba da vilipendio alla bandiera!) mentre gli inglesi all'uscita dello Sport/MHR sono andati alla fabbrica di Bologna e gli hanno dedicato uno spendido speciale di diverse pagine su Scootering con tanto di foto tecniche comprensive dei macchinari robotizzati e sistemi di software usati per lo sviluppo dei GT ed una bella intevista alla famiglia Malossi. Anche i tedeschi di SIP gli hanno tributato una visita finita sul loro blog.
Personalmente non ho miti da difendere e nemmeno preconcetti ma certe cose mi sfuggono, forse perché non sono addentro alla dimensione italiana.