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Discussione: Novità Malossi Eicma2014

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Novità Malossi Eicma2014

    Citazione Originariamente Scritto da tony Visualizza Messaggio
    La malossi e polini sono rimaste indietro a differenza delle altre marche come pinasco o parmakit in alluminio,malossi e polini li fanno solo per il 200cc in alluminio fra altro di 200cc ne girano pochissimi di vespe,
    Malossi e Polini 200 vendono soprattutto all'estero dove ce n'é uno sotto praticamente ogni Vespa e dove i carter piccoli sono poco usati. Pinasco all'estero é famoso solo per il volano. Il GT al massimo il 2 travasi per le old, quei pochissimi che non hanno trapiantato il blocco PX 200 sotto alla scocca. In Italia si é fatto un nome presenziando sui forum e ai raduni, non so...forse quella é la sua forza? Inoltre noto che in Italia c'é una sorta di culto del Pinasco come motore turistico mentre all'estero turismo si fa con il Polini (Polossi) e Malossi, oppure piuttosto si ripiega sul 200 Piaggio ottimizzato. Parmakit va forte in UK dove ho visto delle bancate terrificanti ma non é usato per turismo. Sempre e solo big bore per turismo.
    Fa specie che in Italia i nuovi Malossi non li abbia considerati nessuno (roba da vilipendio alla bandiera!) mentre gli inglesi all'uscita dello Sport/MHR sono andati alla fabbrica di Bologna e gli hanno dedicato uno spendido speciale di diverse pagine su Scootering con tanto di foto tecniche comprensive dei macchinari robotizzati e sistemi di software usati per lo sviluppo dei GT ed una bella intevista alla famiglia Malossi. Anche i tedeschi di SIP gli hanno tributato una visita finita sul loro blog.

    Personalmente non ho miti da difendere e nemmeno preconcetti ma certe cose mi sfuggono, forse perché non sono addentro alla dimensione italiana.
    Ultima modifica di Mod75; 11-11-14 alle 13:11

  2. #2
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    L'avatar di Echospro
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    Re: Novità Malossi Eicma2014

    Mod, penso sia anche per i prezzi di alcuni GT; Già i 200 costano di più e Malossi non è sicuramente a buon mercato.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Novità Malossi Eicma2014

    Dato che devo pensare al blocco nuovo px prima serie, attendo un bel polini/malossi all......ma non tropo però altrimenti le risorse le sposto sulla special.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Novità Malossi Eicma2014

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Malossi e Polini 200 vendono soprattutto all'estero dove ce n'é uno sotto praticamente ogni Vespa e dove i carter piccoli sono poco usati. Pinasco all'estero é famoso solo per il volano. Il GT al massimo il 2 travasi per le old, quei pochissimi che non hanno trapiantato il blocco PX 200 sotto alla scocca. In Italia si é fatto un nome presenziando sui forum e ai raduni, non so...forse quella é la sua forza? Inoltre noto che in Italia c'é una sorta di culto del Pinasco come motore turistico mentre all'estero turismo si fa con il Polini (Polossi) e Malossi, oppure piuttosto si ripiega sul 200 Piaggio ottimizzato. Parmakit va forte in UK dove ho visto delle bancate terrificanti ma non é usato per turismo. Sempre e solo big bore per turismo.
    Fa specie che in Italia i nuovi Malossi non li abbia considerati nessuno (roba da vilipendio alla bandiera!) mentre gli inglesi all'uscita dello Sport/MHR sono andati alla fabbrica di Bologna e gli hanno dedicato uno spendido speciale di diverse pagine su Scootering con tanto di foto tecniche comprensive dei macchinari robotizzati e sistemi di software usati per lo sviluppo dei GT ed una bella intevista alla famiglia Malossi. Anche i tedeschi di SIP gli hanno tributato una visita finita sul loro blog.

    Personalmente non ho miti da difendere e nemmeno preconcetti ma certe cose mi sfuggono, forse perché non sono addentro alla dimensione italiana.
    Pinasco è l'origine dell' elaborazione vespa, fa parte della storia è un mito vivente.
    Tutti i vecchi vespisti adorano Andre Pinasco nei vecchi motociclismo anni 70 Andrea Pinasco publicizzava già i suoi prodotti.
    Confesso che anch'io nel lontano 1977 se ben ricordo o forse 1978 comprai la trasformazione a 175 per mpotori large 125 a 3 travasi.
    Ci ho girato per vari anni con prima col 20 poi col 28, la denti dritti,una martmitta artigianale .......e via via sempre a modificare.
    Qualche hanno dopo usci Poliini, ma il solco lo ha tracciato Pinasco.
    Oggi sta recuperando terreno, il big bore pinasco fino all'anno scorso era una maggiorazione in versione alluminio del 200 originale quindi l'odeale per trasformazioni turistiche, oggi puoi scegliere fra varie versioni e così ad occhio ha fatto del bellissimi cilindri, il 9 travasi merita, ha diagrammi di scarico volutamente ridotti in modo da accontentare tutti, un dremmel e lo fai come vuoi .
    Il pistone Pinasco è identico alla fusione polini, basta guardare le nervature interne e se ben settato non si rompe....
    Facile pasticciare con carburazione e anticipo e poi spaccare pistone e biella.....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Mod75
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    Re: Novità Malossi Eicma2014

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Pinasco è l'origine dell' elaborazione vespa, fa parte della storia è un mito vivente.
    Tutti i vecchi vespisti adorano Andre Pinasco nei vecchi motociclismo anni 70 Andrea Pinasco publicizzava già i suoi prodotti.
    Confesso che anch'io nel lontano 1977 se ben ricordo o forse 1978 comprai la trasformazione a 175 per mpotori large 125 a 3 travasi.
    Ci ho girato per vari anni con prima col 20 poi col 28, la denti dritti,una martmitta artigianale .......e via via sempre a modificare.
    Qualche hanno dopo usci Poliini, ma il solco lo ha tracciato Pinasco.
    Oggi sta recuperando terreno, il big bore pinasco fino all'anno scorso era una maggiorazione in versione alluminio del 200 originale quindi l'odeale per trasformazioni turistiche, oggi puoi scegliere fra varie versioni e così ad occhio ha fatto del bellissimi cilindri, il 9 travasi merita, ha diagrammi di scarico volutamente ridotti in modo da accontentare tutti, un dremmel e lo fai come vuoi .
    Il pistone Pinasco è identico alla fusione polini, basta guardare le nervature interne e se ben settato non si rompe....
    Facile pasticciare con carburazione e anticipo e poi spaccare pistone e biella.....
    Capisco certo, sulla storicitá non lo metto in discussione anzi.. io parlavo della diversa considerazione che c'é tra i Pinasco/Malossi in italia e all'estero. Diciamo che Pinasco costa troppo per quello che offre, nessuno spende quel tot per fare turismo con un cilndro cosi bolso (parlo del 215) in nord europa. Comunque se il 9 travasi rende ed é affidabile come i nuovi Malossi (che con un buon rodaggio, sono a trova di tritolo! Il mio piú passa il tempo piú migliora), non gli diró di no, stai sicuro anche perché reputo l'ammissione al cilindro superiore a tutto, sia come range di potenza che come erogazione, e a noi 200isti mancava. E poi lí sí che ci va un bel Mec Eur ad alta compressione primaria!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Novità Malossi Eicma2014

    Citazione Originariamente Scritto da Mod75 Visualizza Messaggio
    Capisco certo, sulla storicitá non lo metto in discussione anzi.. io parlavo della diversa considerazione che c'é tra i Pinasco/Malossi in italia e all'estero. Diciamo che Pinasco costa troppo per quello che offre, nessuno spende quel tot per fare turismo con un cilndro cosi bolso (parlo del 215) in nord europa. Comunque se il 9 travasi rende ed é affidabile come i nuovi Malossi (che con un buon rodaggio, sono a trova di tritolo! Il mio piú passa il tempo piú migliora), non gli diró di no, stai sicuro anche perché reputo l'ammissione al cilindro superiore a tutto, sia come range di potenza che come erogazione, e a noi 200isti mancava. E poi lí sí che ci va un bel Mec Eur ad alta compressione primaria!

    La differenza è nella concezione di elaborazione, da quel che si vede specialmente i tedeschi ricercano la potenza massima e basta, si trovano ai raduni dove spesso c'è un banco e bancano le loro creazioni confrontandosi lun l'altro.
    Da noi parecchi la vedono in modo diverso.....solo ora si comincia a vedere qualcosa.
    Nel mio caso come sai scelgo le prestazioni abbinate all'affidabilità non a caso ho scelto di fare un Quattrini lamellare al carter autocostruito ma la gente quasi snobba questo tipo di elaborazione perchè visibile e molto invasiva, qua il mercato richiede motori molto simili se non uguali nelle forme agli originali.
    FDO sono solo una scusa, il vespista sportivo qua vuole il motore con padella e carburatore SI.
    In merito al Pinasco 215, la pensavo anch'io come te parecchi erano dei cefali, poi ne ho visto uno umiliare i malossi anche se con qualche hp in meno, una risposta ai bassi ed una progresione eccellente, dovresti vederlo e' la vespa rally del Piccio di Novellara, cambieresti immediatamente idea sul pinascone.
    Tipica elaborazione per vespista concepita alla Mr.OIZO.
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