Il tappo sul mozzo va zincato, sempre ammesso che non decidi di mettere un tachimetro
Il tappo sul mozzo va zincato, sempre ammesso che non decidi di mettere un tachimetro
Ultima modifica di Mason1981; 23-11-14 alle 09:51
Quelli sono a vista. Anche quelli van zincati. Stesa cosa per i perni che tengono assieme il mozzo e idem la piastrina di sicurezza rettangolare.
E da dove salta fuori che il tappo del foro di inserimento del meccanismo del contachilometri va zincato?
Prova a farlo zincare e vedrai cosa troverai, dopo!
Quel tappo, è in alluminio e non va assolutamente zincato, perchè la zincatura lo fonderebbe.
Non ho capito di quale bullone stai parlando nè qual'è il blocchetto dei manettini.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Per Senatore, per il bullone a cui mi riferisco puoi guardare la penultima foto pubblicata, quella in cui chiedo se é da ribattere
Mozzo anteriore restaurato
Falla zingare a caldo! Da me chiedono meno di 20€ se porti tutti e pezzi della vespa!!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
Scusa la cromi la molla?? Zingandola a caldo non la stempri.
No, va zincata, ma la zincatura DEVE essere quella galvanica, non quella a caldo!
E questo vale per tutte le parti da zincare della vespa.
Grazie!
Aiutatemi a capire di dove sia questo pezzo. L'ho trovato in rete su un restauro di un'altra VNA, ma non l'ho trovato tra i pezzi che io ho smontato.
Cattura.JPG
Fa parte di un tipo di supporto per ruota di scorta.
Grazie!
Ho raccolto i vs. suggerimenti e dopo aver letto e visto le immagini del conservato recensito su vespatecnica, ecco il riassunto:
RIEPILOGO CICLO PITTURAZIONE
Antiruggine grigio 8012m
Fondo riempitivo di base grigio-chiaro con aggiunta porzioni di giallo e marrone fino al raggiungimento della tonalità di FONDO NOCCIOLA
NB: lasciare a vista il fondo color nocciola sotto al serbatoio, interno pozzetto, sotto il parafango anteriore e nella parte interna del cofano destro e sinistro (sportellino attrezzi escluso)
Finitura Max Meyer grigio 15046
VERNICIATURA Max Meyer grigio 15046
Descrizione NOTE Semicerchi ruote Tamburo anteriore Piattello per tamburo anteriore Mozzo anteriore Forcella anteriore Supporto ruota di scorta Parafango anteriore fondo nocciola su parte interna Piastrina Parafango anteriore Coperchietto interruttore luci Portapacchi Portatarga Serbatoio fondo nocciola solo su parte inferiore Telaio fondo nocciola su pozzetto serbatoio Telaio sella con molle seduta Faro posteriore Calotta superiore ed inferiore faro anteriore Manettini DX e SX Cofani laterali Interno fondo nocciola Sportellino attrezzi cofano laterale SX Tutto in tinta Levetta apertura sportellino attrezzi cofano laterale SX
AL NATURALE (da lucidare):
ZINCATURA GALVANICA:
Descrizione NOTE Puntalini per pedana Binari per pedana Carter e testata motore leggerissima passata con paglietta d'ottone e gasolio Corpo centrale manubrio al naturale Leva rubinetto benzina Coperchio Mozzo posteriore Pedale avviamento Pedale freno Levetta sblocco cofano dx Ingrassatori e corpo ingrassatore ammortizzatore anteriore ottonati Cuffia testata motore (in alluminio) Leve freno e frizione Cresta parafango Tappo a vite per contachilometri su mozzo anteriore
Descrizione NOTE Molla sospensione anteriore Ammortizzatore anteriore Parti sella (perno centrale, molla centrale, dado, coperchietto molla, mollettina leva starter) Leva starter da zincare su libro Fermi per cavalletto Cavalletto centrale Bullone supporto motore Gancio portaborse Dadi mozzi ruota Molla sacca porta attrezzi Levetta ganasce freno anteriore Terminale passacavo freno anteriore Tappo esagonale su biscotto forcella
FOSFATARE:
Descrizione NOTE Molla ammortizzatore posteriore Coperchio selettore cambio Molla cavalletto
VERNICIATURA ALLUMINIO Max Meyer 1.268.0983
Griglia Volano
CROMATURA
Ghiera faro anteriore
Ultima modifica di pecus; 27-11-14 alle 00:55
Grazie!
Correzioni e commenti:
AL NATURALE / DA LUCIDARE:
Descrizione NOTE Puntalini per pedana Binari per pedana Carter e testata motore leggerissima passata con paglietta d'ottone e gasolio Corpo centrale manubrio AL NATURALE Leva rubinetto benzina Tamburo posteriore in alluminio AL NATURALE Pedale avviamento Pedale freno le piastrine ed il bullone serrafilo vanno zincate.
RIPORTATO NELLA SEZIONE ZINCATURALevetta sblocco cofano dx Ingrassatori e corpo ingrassatore ammortizzatore anteriore AL NATURALE Cuffia testata motore (in alluminio) AL NATURALE Leve freno e frizione Cresta parafango Tappo a vite per contachilometri su mozzo anteriore AL NATURALE
Se funziona come la Lambretta, i dadi dei semicerchi dovrebbero essere cadmiati; per quanto costano, sicuramente li andrò a comprare nuovi.
Perni e bulloneria esterna (esclusa quella del motore) es. perni e dadi sospensione anteriore, viti e rondelle di fissaggio del parafango anteriore, bulloni sella eportapacchi
Lo lascio al naturale? Purtroppo guarda com'è il mio naturale, non ho ancora tolto la vernice e non ho idea di cosa troverò sotto. E' di alluminio?
Biscotto ant.jpg
Per le prime serie, questo componente è fosfatato; la 1° foto è il mio, la 2° è presa da vespatecnica
Selettore cambio VNA.JPG
VNA VESPATECNICA.JPG
Se vuoi prendere nuovi i dadi per i semicerchi, padronissimo di farlo.
Cadmiati erano all'inizio della produzione Vespa, ma poi sono passati alla più economica zincatura.
Te ne serviranno 12 o 18, dipende se hai la ruota di scorta o meno. Vedi quanto costano e poi scegli cosa fare.
Per il tappo, dopo averlo svitato, mettilo a bagno nel diluente e poi vedi come viene. Non è d'alluminio, ma è stampato da una lamiera d'acciaio.
Riguardo al copriselettore, forse potresti aver ragione, ma lasciamo perdere VT, che si è dimostrata più volte inaffidabile.
Mi fido più di quanto potrà dire gente più esperta di me sulla VNA1
Grazie!
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Perdonami, avevo dimenticato la tua risposta e mi ero riproposto di chiederti maggiori spiegazioni.
Avevo già letto a riguardo la questione nocciola ed il rivenditore max mayer me l'ha confermato 1 minuto fa: il 3000m max mayer è in realtà un'antiruggine smaltata di colore grigio, per cui nocciola la fai diventare solo con l'aggiunta di altri colori. Si tratta di un primer epossidico che dovrebbe andar bene come fondo riempitivo.
Per cui correggetemi senza pietà se dico fesserie, il ciclo di pitturazione potrebbe essere aggiornato così (omettendo ovviamente tutte le fasi di fino, la mia è solo un'indicazione di massima per capire cosa comprare e cosa riferire al verniciatore, il resto è suo mestiere):
1° Sabbiatura
2° Antiruggine grigio Max Mayer 8012m
3° Ribattitura e stuccatura
4° Primer epossidico con funzione di antiruggine e fondo (Max M. 3000m da lasciare grigio)
5° Sfumare solo le parti necessarie (Max M. 3000m portato a color nocciola)
6° Finitura grigia Max M. 15046
Grazie!
Io dalla foto vedo solo che il copriselettore è arrugginito.
Poi sei libero di seguire VT o quello che diciamo noi.
Tra l'altro, se la tua è una delle prime, dovrebbe avere la cuffia cilindro in alluminio, mentre quella di VT ha la cuffia fosfatata, ergo o è un pastrocchio o non è una prima serie.
Grazie!