Visualizza Versione Completa : restyling p125x - la gianna si cambia l 'abito
se ha i led dentro allora ci sta tutta :mrgreen:
stay tuned..sta a vedere la chicca..
desdet !
cioè?
:ciao:
Per chi ha FB può vedere qui: Facebook (http://www.facebook.com/media/set/?set=a.1349569711998.48498.1614014102&type=3) ... ultime foto dell'album.
E per chi non ce l'ha e non ci tiene in alcun modo ad averlo???:mah:
E per chi non ce l'ha e non ci tiene in alcun modo ad averlo???:mah:
Non volevo inquinare il post di Gabriele, comunque qualche fotina della Vespona di com'è adesso... per il momento:mrgreen:
Gabriele82
04-01-13, 15:06
se ha i led dentro allora ci sta tutta :mrgreen:
cioè?
Curiosona..porta pazienza..;)
Piero ma si accendono quelle due gemme posteriori?
desdet !
Curiosona..porta pazienza..;)
Piero ma si accendono quelle due gemme posteriori?
desdet !
Si che si accendono, anche in questi fanalini ho messo delle lampade a led che fungono da luci di posizione alimentati a metà potenza, e azionando il freno posteriore si accendono alla massima potenza fungendo da stop. Naturalmente per funzionare così ho aggiunto un piccolo circuito :mrgreen:
Si che si accendono, anche in questi fanalini ho messo delle lampade a led che fungono da luci di posizione alimentati a metà potenza, e azionando il freno posteriore si accendono alla massima potenza fungendo da stop. Naturalmente per funzionare così ho aggiunto un piccolo circuito :mrgreen:
Visto che non inquinavi?
Magari qualche info in più sul piccolo circuito e due foto dell'accensione a media potenza e a maxipotenza, non guasterebbero. :mrgreen: ;-)
Gabriele82
04-01-13, 18:01
A parte che non ci dici di che motore di vespa stiamo parlando, ciò premesso devi considerare che i dischi frizione e gli spessori interposti, devono essere monatati ricercando lamigliore planarità fra gli stessi; qundi, prima del montaggio devi trovare la posizione (sia fronte/retro che radiaalmente) che garantisca un migliore accoppiamento intendendo per tale quella posizione che trova maggiore superfice di contatto fra disco e spessore d'acciaio interposto. Mi pare di ricordare che anche il coperchio finale della campana, quello che chiude la campana e tenuto da un anello, abbia un senso esatto benché si possa montarlo in entrambi. Se non osservi tali accorgimenti é chiaro che azionando la leva della frizione e distanziando i dischi frizione dagli interposti spessori questi, se non complanari come necessita, continueranno a toccarsi ed a creare attrito, quindi a trasmettere il moto ed i problemi saranno quelli da te riscontrati.
Ciao Ampy
nooo!!
ma è una tamarrata colossale! grande Piero,mi piace un sacco!
ma è il solito circuito?
desdet !
Visto che non inquinavi?
Magari qualche info in più sul piccolo circuito e due foto dell'accensione a media potenza e a maxipotenza, non guasterebbero. :mrgreen: ;-)
Eccoti servito :mrgreen::
Premetto che lo schema l’ho trovato in rete, con questo circuito le lampade aled si accenderanno a bassa intensità equando si aziona il pedale del freno aumenterà l'intensità a massimo. Il tutto può essere realizzato subasetta mille fori, Questo circuito ha il compito di regolare l'intensità"minima" delle lampade a led tramite il trimmer R2. Per l'intensitàmassima si bypasserà completamente il circuito (STOP -> D4).
Questi sono i componenti:D1 = 1N4007
D2 = 1N4007
D3 = 1N4007
D4 = 1N4007
R1 = 240ohm
R2 = trimmer 2k2
C1 = 47mF
C2 = 100nF
C3 = 4,7mF
C4 = 10mF
C5 = 100nF
IC1 = LM317
Personalmente ho una sceda con un circuito simile che avevo in casa, ho aggiunto solo due diodi... che forse Gabriele conosce ;-)
E le foto?:mah:
Ma tu vuoi le foto dei fanalini accesi? Non ne ho, domani se ho tempo le faccio.
Dimenticavo: naturalmente il funzionamento e in CC sotto batteria.
Gabriele82
04-01-13, 19:51
io si!;)
desdet !
Vespista46
04-01-13, 19:56
Troppo bene ci stano quegli ammo Gabri, ma io metterei anche il copribiscotto anteriore cromato (quello del MY con la scritta Vespa)
Gabriele82
04-01-13, 20:02
Hai centrato..se vedi il suo in plastica non c è più,non mi piace,ma non mi piace nemmeno quello del MY.
mi piacciono quelli delle Nonne con la bandiera colorata in piccolo,ma per Px non si trova.
desdet !
Hai centrato..se vedi il suo in plastica non c è più,non mi piace,ma non mi piace nemmeno quello del MY.
mi piacciono quelli delle Nonne con la bandiera colorata in piccolo,ma per Px non si trova.
desdet !
Tipo questo in foto o simile? Comprane uno (circa 6 - 7 euro), togli il fregio colorato e lo metti su quello del PX MY. Lo so spendi il doppio ma i piaceri si pagano:mrgreen::sbonk:
Gabriele82
04-01-13, 21:39
Non ci avevo pensato,mi sembra un ottima idea!!
tanto da quel che vedo in foto è una placca rivettata,bisogna però vedere se il diametro della placca combacia con quella del MY.
desdet !
bisogna però vedere se il diametro della placca combacia con quella del MY.
:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:
Gabriele82
04-01-13, 21:47
dici di no?
desdet !
Gabriele82
05-01-13, 16:58
Tipo questo in foto o simile? Comprane uno (circa 6 - 7 euro), togli il fregio colorato e lo metti su quello del PX MY. Lo so spendi il doppio ma i piaceri si pagano:mrgreen::sbonk:
Copribiscotto per Vespa 125 | SIP-Scootershop.com (http://www.sip-scootershop.com/it/products/copribiscotto+per+vespa+125_79227100)
per curiosità, guarda i teteschi a quanto lo vendono... :D
E le foto?:mah:
Come promesso ecco le foto, premetto che l'impianto elettrico della vespa è misto: faro anteriore e fanale posteriore in CA, mentre tutto il resto frecce, stop, luci ausiliare ecc. ecc. è in CC.
superchicco
05-01-13, 17:39
Non è una vespa ... è un TIR !!!!
Piero sei il mio nuovo idolo ;-)
Gabriele82
05-01-13, 17:43
però manca la luce nel bauletto...:D
desdet !
Non è una vespa ... è un TIR !!!!
Piero sei il mio nuovo idolo ;-)
Grazie :mrgreen:
però manca la luce nel bauletto...:D
desdet !
Gabriè... natele è finito :Lol_5:
Dimenticavo... visto che ci siamo metto anche questa:mrgreen:
Gabriele82
05-01-13, 18:20
l avevo visto,ma da dove salta fuori?
desdet !
l avevo visto,ma da dove salta fuori?
desdet !
E' una riproduzione del fanalino primi anni 50 che veniva montato sul parafango delle moto ;-)
Come promesso ecco le foto, premetto che l'impianto elettrico della vespa è misto: faro anteriore e fanale posteriore in CA, mentre tutto il resto frecce, stop, luci ausiliare ecc. ecc. è in CC.
Ma la luce di posizione originale, l'hai staccata?
Sembra come se non accendesse.
Ma la luce di posizione originale, l'hai staccata?
Sembra come se non accendesse.
No non ho staccato nulla.
"Come promesso ecco le foto, premetto che l'impianto elettrico della vespa è misto: faro anteriore e fanale posteriore in CA, mentre tutto il resto frecce, stop, luci ausiliare ecc. ecc. è in CC."
Ma forse non mi sono spiegato bene:
Nella vespa ho modificato l'impianto elettrico, Il faro anteriore e il fanalino posteriore continuano ad essere alimentati in corrente alternata, e si accendono solo quando la vespa è accesa (come del resto tutte le vespe).
Invece frecce, stop, luci ausiliare, antifurto, presa accendino ecc. ecc. sono alimentate con la corrente continua della batteria.
Nelle foto la vespa era spenta di conseguenza il faro posteriore è spento, mentre tutto il resto può funzionare perchè come detto prima è alimentato dalla batteria.
Mi sono spegato bene questa volta?:mrgreen:
Ah ok, scusa.:oops:
E' che io sono abituato all'impianto normale, per cui non avevo proprio considerato il fatto che potesse funzionare con la batteria.
Pur avendolo letto, era come se l'avessi rimosso.
visto che ci siamo metto anche questa
Complimenti , bel lavoro ...ti volevo chiedere : i cavi per alimentare i faretti dello spoiler dove li hai fatti uscire? Puoi mettere una foto ?
Complimenti , bel lavoro ...ti volevo chiedere : i cavi per alimentare i faretti dello spoiler dove li hai fatti uscire? Puoi mettere una foto ?
Questa discussione è di Gabriele e non vorrei farlo incacchiare :Lol_5:... Dove ho fatto passare i cavi per lo spoiler? Sicuramente qualcuno storcerà il naso... L'ho fatto scendere attraverso il tunnel, e fatto uscire fuori da un foro da 6 mm sotto la pedana nei pressi dello spoiler. Da li escono anche i cavi che serviranno ad alimentare una coppia di trombe elettromeccaniche :mrgreen:.
Gabriele82
06-01-13, 08:57
ma che incacchiare!;)
ma il foro se non erro è piuttosto avanti, hai girato fino dietro con il cavo esterno?
desdet !
ma che incacchiare!;)
ma il foro se non erro è piuttosto avanti, hai girato fino dietro con il cavo esterno?
desdet !
Il foro è subito dietro lo spoiler. Nessun cavo esterno: quando ho "restaurato" la vespa prima di rimontare ho fatto passare all'interno oltre all'impianto elettrico originale, anche quello "supplementare" ;-)
Gabriele82
06-01-13, 09:14
Si ma lo spoiler è davanti o dietro?
desdet !
Io parlo dell spoiler anteriore
Gabriele82
06-01-13, 09:36
infatti,me lo ricordavo li dov'è..
il cavo dei fanalini posteriori,rimane fuori fino allo spoiler,poi da li entrano su fino alla morsettiera?
desdet !
infatti,me lo ricordavo li dov'è..
il cavo dei fanalini posteriori,rimane fuori fino allo spoiler,poi da li entrano su fino alla morsettiera?
desdet !
Il cavo che alimenta i fanalini posteriori (sempre accesi girando la chiave) parte dalla batteria, ed è collegato con un doppio spinotto a faston. Invece per la funzione stop sempre dei fanalini, l'alimentazione è prersa dallo stop con un cavetto collegato con un faston isolato ai fanalini.
Oggi faccio delle foto così si capisce meglio.
Gabriele82
06-01-13, 11:53
Grazie Piero.
probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa. ;)
Grazie Piero.
probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa. ;)
Penso anch'io... ecco le foto che riguardano i faretti posteriori.
l'ultima invece si riferisce all'uscita dei cavi sotto la pedana, per le luci dello spoiler anteriore.
122019122020122021122022122023122024122025
Gabriele82
06-01-13, 14:14
infatti,più o meno come pensavo.
ragazzi...help!
non riesco in nessun modo a levare il manubrio,devo stringere la forca.
in ordine,ho allentato,ma non tolto il dado che lo ferma.
allentato freno anteriore,frizione.
allentato conta km.
tentato di togliere il selettore,ma questo,con i cavi in tensione,non viene.
provato anche con martello a mandare su il manubrio,ma non c è verso di toglierlo.
in cosa sbaglio?
desdet !
Calma e gesso Gabriè.
Il bullone che stringe il manbrio, devi toglierlo proprio dal manubrio.
Il cavo del freno anteriore, va tolto anch'esso, quanto meno dal morestto stingifilo giù in basso e poi sfili il cavo dal registro; poi lo mandi leggermente su per la forcella.
Gli altri cavi non dovrebbero impedire la fuoriuscita del manubrio.
Gabriele82
06-01-13, 15:10
Grazie Ranieri.
il bullone ho tentato di toglierlo, ma non esce..probabilmente stringe nella sede,i quanto di qualche mm il manubrio si è alzato.
ora vado giù,mando giù il manubrio,e tento di sfilare il bullone.
Infatti,il manubrio ha gioco,ma muovendosi fa un rumore metallico,come se si bloccasse contro qualcosa.
desdet !
Utente Cancellato 007
06-01-13, 16:48
si si è normale che qualche grado di gioco ci sia ;-)... e fa rumore metallico perchè...... è di metallo :mrgreen:
se hai provato a togliere il bullone dopo aver alzato il manubrio è molto probabile che il bullone non uscisse semplicemente perchè sforzava... fai come hai detto e vedrai che lo togli in un attimo
Gabriele82
06-01-13, 23:26
Infatti è andata proprio così.
Con una bona dose di pazienza o rimandato giù il manubrio, levato il bullone, e finalmente sono riuscito a levare sto benedetto manubrio.
Dopodichè ho tentato per un tot a svitare la ghiera superiore senza riuscirci.
Dopopranzo, e dopo il caffè, scartando la chiave a settori, perchè troppo grande, e con le guaine tra i piedi, armato di cacciavite e martello, ho svitato la ghiera superiore, dato un giro a quella sotto e via dicendo. ora sembra finalmente sparito il lasco della forcella.
Rimane da provare se il tremore all'avantreno è finalmente sparito o mi tocca cambiare il cerchio.
Se nemmeno questo funziona....cambio la forca mio malgrado (è stata drizzata con la dima, ma magari, qualcosa è rimasto..)
Nel frattempo ne ho approfittato per levare l'olio motore, che, procuratomi la siringa, andrò a cambiare giovedì.
Ora valutate voi se questa perdita di olio/benza/miscela proveniente dalla testata è preoccupante. spero si veda, non è un punto facilmente raggiungibile. prossimamente vedrò di smontare cuffia e testa, e valutare eventuali danni/rimedi.
Sei sicuro che tutto quell'olio provenga dalla testa (oppure solo dalla testa)? A me pare che sia sporco tutta la parte inferiore del motore, compresa la pedalina d'accensione.
Inoltre ho notato da altre foto che dal centro del mozzo posteriore partono a raggio delle gocce d'olio...
Non è che ti sta partendo un corteco? E se tutto quell'olio ti esce dalla testa non è che A: non è serrata bene, B: fai la miscela al 20% ?
Gabriele82
06-01-13, 23:59
Dunque, quando ho levato l'olio dal motore ce n'era oltre 250 ml, e ricordo che quando serrai il dado del mozzo posteriore misi molto grasso...che esce tutt'ora..
La miscela la faccio si abbondante, diciamo 2.5, e il motore lo lavo periodicamente. mi da da pensare perchè tuttora che la vespa è ferma da due mesi, trovo gocce.
comunque prossimamente levo la cuffia e controllo la testa.
Vespista46
07-01-13, 03:50
Quella perdita è piuttosto normale se hai smontato da poco la marmitta, o se monti una marmitta sito su cilindro polini... In quel caso, scoatch metallico quello che usano per gli impianti di condizionamento, smonta la marmitta, ricopri tutto il collettore esternamente di scoatch dopo aver pulito e sgrassato, allenta la fascetta entra la marmitta nel collettore nastrato, serra, fatti una passeggiata di una 20 ina di km, poi quando rientri dai un'altra stretta (il tempo che lo scoatch si assesta/schiaccia un pò).
Non dovrebbe più perderti, o per lo meno qualche gocciolina all'inizio forse, ma poi la guarnizione che si crea di scoatch metallico + residui carboniosi è imbattibile!
PS: ti sporca anche testa e cuffia perchè sfiata verso l'alto, garantito, con sta perdita identica ci ho perso parecchio tempo prima di arrivare al dunque (che ho scritto più su)
Gabriele82
07-01-13, 06:08
Grazie Dario.
comunque visto che ci sono controllo pure a testa.
la marmitta è la sua originale da 33 anni,e non viene smontata dal 2008..
desdet !
due consigli. Non so se il PX è così ma occhio al dado quadrato del manubrio che non ti caschi dentro il cannone... poi ci sarebbe da bestemmiare a recuperarlo. Per l'olio. Ricordi che la Gina sporcava la ruota posteriore con gli schizzi d'olio e io davo la colpa al fatto che ci fosse forse troppo olio. Cambiato l'olio, messa la quantità giusta continuava. Con Dave quando abbiamo smontato abbiamo visto che era crepato un paraolio (roba china) di quelli messi su dal "meccanico bravissimo" a cui era stata portata. L'olio, per giunta, stava colando all'interno del tamburo e a breve la Gina non avrebbe più frenato dietro... Comunque io fossi in te per fugare qualsiasi dubbio una smontata ai carter la darei, così pulisci tutto per bene e sei tranquillo cambiando anche le guarne che non fa mai male! Ciao belu!
p.s. @piero58 quei faretti sono una roba stratamarra ma mi piacciono da dyo!!!!
La miscela la faccio si abbondante, diciamo 2.5
:noncisiamo: se l'olio è buono non serve a nulla
Gabriele82
07-01-13, 15:39
Andrea ricordo la perdita che avevi.ma non è questo il caso, in quanto il motore,revisionato nel 2008,ha sempre funzionato bene,mai mangiato olio,e sopratutto sempre frenato bene.
ricordo perfettamente di avere riempito il foro dado nel mozzo di grasso,sono almeno 2 anni che lo perde.;)
Mirko l olio dovrebbe essere buono,potrebbe essere olio incombusto?
desdet !
Non potrebbe, è olio incombusto, figurati cosa ci sarà nella marmitta....
Io anche tempo fa la facevo al 2.5% -3% , specialmente con l'olio minerale, poi ho iniziato ad usare olio sintetico o semisintetico, ed ho iniziato a farla all' 1.5% e non ho mai avuto problemi.
Ora sul px polinizzato con olio sintentico buono la faccio al 2%, ma non so se ne vale la pena, sono quasi certo che al 1.5% non cambi assolutamente nulla.
Vespista46
07-01-13, 18:05
Non potrebbe, è olio incombusto, figurati cosa ci sarà nella marmitta....
Io anche tempo fa la facevo al 2.5% -3% , specialmente con l'olio minerale, poi ho iniziato ad usare olio sintetico o semisintetico, ed ho iniziato a farla all' 1.5% e non ho mai avuto problemi.
Ora sul px polinizzato con olio sintentico buono la faccio al 2%, ma non so se ne vale la pena, sono quasi certo che al 1.5% non cambi assolutamente nulla.
Per grippare col sint non grippi neanche all'1% se sei carburato discretamente (provato non sulla mia Vespa però), ma di sicuro il banco non è contento... Io di tanto in tanto, pur avendo il mix con portata maggiorata, specialmente se faccio il pieno, un 60/80ml li butto dentro il serbatoio.
Gabriele82
07-01-13, 18:49
infatti mi pare,Gaetan3 avesse provato,senza nessun problema.comunque,non penso sia quello il problema,non mi spiego continua a gocciolare anche se ferma da mesi.
secondo me c è un trafilaggio di aria.
desdet !
PISTONE GRIPPATO
07-01-13, 21:40
Per grippare col sint non grippi neanche all'1% se sei carburato discretamente (provato non sulla mia Vespa però), ma di sicuro il banco non è contento... Io di tanto in tanto, pur avendo il mix con portata maggiorata, specialmente se faccio il pieno, un 60/80ml li butto dentro il serbatoio.
Alla morte sarai relegato all'inferno fra gli scialaquatori........con gli oli di oggi 1,5% è più che sufficiente.:ok:
Gabriele82
07-01-13, 22:17
Anche io allora? :D
Gabriele82
08-01-13, 21:36
Stasera ho registrato il freno anteriore e il cavo contakm.
ho deciso che per risolvere il problema allo sterzo faccio un giro di prova con la ruota di scorta all' anteriore,anche se consumata male,giusto per vedere se è colpa del cerchio..spero vivamente di si.
in caso, cambio pneumatico a quel cerchio e via!
in caso negativo..ho una forcella di scorta,e la metto su.
ora,per cambiarla,senza staccare i cavi delle marce,riesco a staccare i cati dal manubrio,per liberare la forcella?
ah!
ma i cavi marce,e frizione girano dentro al canotto,ma fuori dalla forca..
quindi sfilo solo quello del freno,e del contakm per cambiarla..
bene!!
invece per revisionirla basta cambiare ganasce e gabbia a rulli?
desdet !
Gabbie, quantomeno nella forca arcobaleno che ho sul banco (che non finirò mai) le gabbie a rulli del mozzo sono 2
Gabriele82
08-01-13, 23:30
già,sono due pure nella special.;)
desdet !
Gabriele82
10-01-13, 18:42
Dunque stasera ho smontato la marmitta,dentro c era del liquido..la porto da Brunello che me la mette a posto,ho smontato cuffia e testa.
ad occhio sembra che il Pistone al PMI sia a filo con i 7 piccoli travasi e lo scarico,al PMS è quasi a filo con il cilindro,la testata non ha tanta ciccia.proverò a misurare lo squish,ma secondo me siamo messi bene.
allego un po di foto,è evidente la perdita dalla testata,dove indico col dito,e nelle altre foto si vede il percorso della miscela.
cosa dite di fare? guarnizione di carta ?
desdet !
PISTONE GRIPPATO
10-01-13, 23:26
Dunque stasera ho smontato la marmitta,dentro c era del liquido..la porto da Brunello che me la mette a posto,ho smontato cuffia e testa.
ad occhio sembra che il Pistone al PMI sia a filo con i 7 piccoli travasi e lo scarico,al PMS è quasi a filo con il cilindro,la testata non ha tanta ciccia.proverò a misurare lo squish,ma secondo me siamo messi bene.
allego un po di foto,è evidente la perdita dalla testata,dove indico col dito,e nelle altre foto si vede il percorso della miscela.
cosa dite di fare? guarnizione di carta ?
desdet !
Non ti fidare dell'occhio cerca di misurare quanta aria hai fra testa e pistone misura la distanza fra visiera del berretto di fantino dal pistone, è determinante.
Il trafilaggio è dovuto a differente tiraggio dei bulloni testa probabilmente non usi una dinamometrica durante il serraggio, inoltre sarebbe ottimale usare un mastice specifico, la ditta loctite ne produce uno apposito per accoppiamenti termici ma non mi ricordo la sigla..
La guarnizone di carta non è fattibile si brucerebbe alla seconda accelerata.
Mi sembra che un bel po' trafili anche dalla marmitta e questo è un gavissimo difetto.
ai smonta che sei sulla strada buona
Gabriele82
11-01-13, 00:16
Grazie Pistone!
ora cosa devo smontare?
devo andare a prendere il mio calibro che è rimasto dai miei..poi misuro lo squish.
pensavo dopodiché di pulire per bene tutto.
purtroppo non ho una dinamometrica..un po mi scoccia prenderla,ma se è necessaria..amen!;)
della loctite ne ho,quando vado giù ti dico cos è esattamente.
per la marmitta pensavo di nastrare con nastro da idraulico internamente,poi mettere la marmitta.
desdet !
Nastro da idraulico? Intendi il teflon? :mah: :orrore:
ehm... nastro di teflon o nastyro americano telato sono DA ESCLUDERE! Si scioglierebbero alla grande! Meglio fare come chi ti suggeriva di usare il nastro che resiste alle alte temperature! :D
Gabriele82
11-01-13, 16:01
si dicevo quello..:D
desdet !
Prendi del lamierino di rame mettilo attorno al collettore, poi infili la marmitta stringi per bene il bullone e hai risolto ;-).
PS: se fossi in te metterei una marmitta nuova :mrgreen:.
Gabriele82
11-01-13, 16:37
mmmm...ma dove lo pesco il lamierino di rame?
potrebbe andarci un taglio di quelle teglie
da forno usa e getta in alluminio?
ci sono affezionato a quel padellino..ma torna nuovo..
a proposito e gli facessi un cesareo?
desdet !
Potresti anche usare una lattina di coca cola...
Oppure il nastro adesivo di alluminio. Ottimo anche per schermare il vano elettronica delle chitarre elettriche!
Smirsièv!
Gabriele82
11-01-13, 17:12
ecco questa mi piace,costo zero..va bene anche la pepsi?;)
desdet !
...;-):ok:
Gabriele82
11-01-13, 17:45
per la testa avete idee?
vado di pepsi anche li?:D
desdet !
PISTONE GRIPPATO
12-01-13, 08:56
per la testa avete idee?
vado di pepsi anche li?:D
desdet !
Gabbriele è meglio sicuramente la coca cola....:ok:
Sotto alla testa Polini niente guarnizione
Ciao
Gabriele82
12-01-13, 08:58
appena ho un attimo vado a vedere la dinamometrica,se non erro i prigionieri m 7 vanno a 1.5 NM più o meno,giusto?
tanto per guardare quella giusta..
desdet !
no, vanno a 1,5 kgm, che sono circa 15 N, se ne prendi una che sti nel range 5-25 N o 5 -40N ci sei
Gabriele82
12-01-13, 10:56
mi sono confuso con le unità di misura,;)
grazie Fede.vedo cosa trovo in giro.
desdet !
PISTONE GRIPPATO
12-01-13, 19:46
mi sono confuso con le unità di misura,;)
grazie Fede.vedo cosa trovo in giro.
desdet !
Mi raccomando di marca .....USAG, BETA, PASTORINO, FACOM
ciao
Mi raccomando di marca .....USAG, BETA, PASTORINO, FACOM
ciao
Il punto è che costano un botto!!!:oops:
Gabriele82
12-01-13, 21:33
tempo a dietro avevo fatto una rapida ricerca di mercato,e siamo sui 150 neuri..ovviamente BETA o similari.
desdet !
Gabriele82
16-01-13, 08:43
http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=121050446568&index=3&nav=SEARCH&nid=11325203085
questa potrebbe andare bene?
la scala porta fino a 50,magari si può usare in modo più ampio,come stringere i cerchi della macchina.
desdet !
http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=121050446568&index=3&nav=SEARCH&nid=11325203085
la scala porta fino a 50,magari si può usare in modo più ampio,come stringere i cerchi della macchina.
desdet !
Credo che i cerchi della macchina vadano stretti ben oltre i 50 Nm, secondo me comuqnue è un ottima chiave.
desdet !
va benone quella per la vespa! per i cerchi della macchina servono almeno 110 N, io ho quella della lidl e va benissimo :-)
Va benissimo per cosa, per la vespa o per la macchina?:mah:
Gabriele82
16-01-13, 14:49
va benone quella per la vespa! per i cerchi della macchina servono almeno 110 N, io ho quella della lidl e va benissimo :-)
cosa costa sui30 euro?
su ebay ne ho viste molte, tedesche, sui 30/40 euro.
Va benissimo per cosa, per la vespa o per la macchina?:mah:
Ranieri avevo scritto per la vespa :-)
cosa costa sui30 euro?
su ebay ne ho viste molte, tedesche, sui 30/40 euro.
24 euro quella della LIDL marca GS, ma la uso per i cerchi della macchina perchè parte da 28 N e arriva a 160 mi pare. Per la vespa ho una USAG (che mi hanno regalato)
Gabriele82
17-01-13, 00:43
grazie Fede. ;)
Gabriele82
20-01-13, 20:15
nuovo arrivo per la gianna,122842
ho sollevato il cilindro per valutare se e come toglierlo,per pulire,ho trovato i travasi segnati in questo modo,cos è il segno dei travasi del polini,quindi quello che andrebbe levato?122843
desdet !
Gabriele82
22-01-13, 14:54
http://item.mobileweb.ebay.it/viewitem?itemId=150959313418&index=4&nav=SEARCH&nid=77513677043
ragazzi devo ancora scegliere la chiave dinamometrica.
ho trovato questa che non sembra male,e costa quasi la metà della pastorino.
dato l utilizzo piuttosto limitato dite possa andare bene?
desdet !
Gabriele82
24-01-13, 10:25
Chiave arrivata,alla fine ho preso la pastorino,che di pastorino ha ben poco..
l etichetta sulla plastica esterna chiama pastorino expert,mentre all' interno c è solo stanley...grrr!
la chiave pare fatta bene,a parte che il mandrino non gira per selezionare i newton,e che la bussola è piccola..molto.
desdet !
Chiave arrivata,alla fine ho preso la pastorino,che di pastorino ha ben poco..
l etichetta sulla plastica esterna chiama pastorino expert,mentre all' interno c è solo stanley...grrr!
la chiave pare fatta bene,a parte che il mandrino non gira per selezionare i newton,e che la bussola è piccola..molto.
desdet !
Il mondo è globalizzato...Pastorino negli anni è stata assorbita dalla stanley/blackanddecker...:roll:
Gabriele82
24-01-13, 11:19
ho saputo..mio malgrado..
desdet !
Gabri ma hai preso la Della per la Gianna? che versione? direi che con la tua configurazione la 1.4 o al max la 1.5. dimmi di piu' che sono interessato
Gabriele82
24-01-13, 11:29
ho preso la 1.4, penso che la 1.5 non la faccia più.
desdet !
Gran acquisto. Di stima. La prenderò anche io... prima o poi...
Gabriele82
24-01-13, 13:56
se vuoi te la faccio provare.;)
desdet !
Gabriele82
31-01-13, 20:17
http://img.tapatalk.com/d/13/02/01/nupugynu.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/02/01/ubyterep.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/02/01/a8u4a6a9.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/02/01/nujupy7e.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/02/01/e3yqe6ap.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/02/01/adevemav.jpg
Operazione manutenzione in corso,pulizia approfondita motore,cilindro e testa.
purtroppo nel levare il cilindro ho rotto una fascia,domani me la procuro..poco male, nel caso fossero "stanche"..
come vedete Olivia controlla attentamente i lavori...
ho controllato lo squish con una croce di stagno da due mm,il risultato è una media di 1.2
mentre vado dal tornitore per le fasce chiedo info riguardo un o ring di viton o semplicemente spianare un po (che farò io su un piano pari)
dite che lo squish è troppo basso?
desdet !
Vespista46
31-01-13, 23:37
Che meraviglia Olivia!! Sempre più bella..
Suvvia guanti da chirurgo per toccare roba pulita?
Girando il blocco sul perno centrale è venuto via il GT vero?
Per ora avete tutti squish bassissimi?? Se ti andava bene così lascia per com'è, anche perchè il cilindro lo vedo in ottima salute, nè scaldatine ne vezzi.. Evidentemente non scalda eccessivamente. Certo che potevi mandarmi una email prima di rompere la fascia! :mrgreen:
Con le fasce nuove (cambiale entrambe a sto punto) fagli un paio di pieni di rodaggio prima di tirare come un disgraziato ;-)
Sui lavori alla vespa non posso dirti niente.ma su Olivia (che è bellissima) ti do un consiglio,usa ciotole rialzate purtroppo i cani,specialmente quelli grossi,soffrono di torsione dello stomaco (o intestino,momentaneamente sono in confusione) e il dover mangiare con la testa bassa e magari di fretta può portare ad una pericolosissima,e a volte mortale torsione.come il fatto di correre e saltare dopo aver mangiato,o bere molto dopo aver giocato.più sono grossi e più amore.danno,ma in base ai kg aumenta la delicatezza.e te lo dice uno che ha due cani che in due fanno 70 kg (una ha fatto un anno ieri,e l'altro ha 10 mesi) scusa per l'ot.il mio vuole essere un consiglio da amante di questi bambinoni,e non da saputello rompicolioni.
Gabriele82
01-02-13, 07:44
Che meraviglia Olivia!! Sempre più bella..
Suvvia guanti da chirurgo per toccare roba pulita?
Girando il blocco sul perno centrale è venuto via il GT vero?
Per ora avete tutti squish bassissimi?? Se ti andava bene così lascia per com'è, anche perchè il cilindro lo vedo in ottima salute, nè scaldatine ne vezzi.. Evidentemente non scalda eccessivamente. Certo che potevi mandarmi una email prima di rompere la fascia! :mrgreen:
Con le fasce nuove (cambiale entrambe a sto punto) fagli un paio di pieni di rodaggio prima di tirare come un disgraziato ;-)
La Tatona viene giù con me adesso che c'è freddo, così lei non sta da sola, e io pure..poi tra l'altro non disturba nemmeno, si mette li a fianco, seduta o sdraiata che mi guarda, incuriosita..
Mah che ti devo dire, mi sono sorpreso...mi sono solo preoccupato di dare una passata di carta vetro fine fine al pistone, che quella macchia di combustione non viene via, stessa cosa anche per la testata....
mahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh e se io nel prossimo budget mi prendessi una testa candela centrale?
Che ti mando una mail...ci metti sei giorni a rispondere...poi mica ho fatto apposta, ruotando con delicatezza,si è impuntata, ma manco l'ho sentita, c''ho una putienza non indifferente nelle mani....:mrgreen:
Google Image Result for http://2.bp.blogspot.com/_mqScbDeuWI0/SgtDxTj39yI/AAAAAAAAJvs/xi_1sL1n5zs/s400/bagnomaria.jpg (http://www.google.it/imgres?um=1&hl=en&sa=N&tbo=d&biw=1366&bih=606&tbm=isch&tbnid=2BsJseomtuWMaM:&imgrefurl=http://bagniniditalia.blogspot.com/2009/05/meglio-ruspante-o-muscoloso.html&docid=CEHaGTbcJ1fC0M&imgurl=http://2.bp.blogspot.com/_mqScbDeuWI0/SgtDxTj39yI/AAAAAAAAJvs/xi_1sL1n5zs/s400/bagnomaria.jpg&w=271&h=368&ei=2GMLUerQMcfStQaytYGgDQ&zoom=1&ved=1t:3588,r:0,s:0,i:82&iact=rc&dur=581&sig=111469361506350806809&page=1&tbnh=167&tbnw=132&start=0&ndsp=19&tx=75&ty=77)
Sui lavori alla vespa non posso dirti niente.ma su Olivia (che è bellissima) ti do un consiglio,usa ciotole rialzate purtroppo i cani,specialmente quelli grossi,soffrono di torsione dello stomaco (o intestino,momentaneamente sono in confusione) e il dover mangiare con la testa bassa e magari di fretta può portare ad una pericolosissima,e a volte mortale torsione.come il fatto di correre e saltare dopo aver mangiato,o bere molto dopo aver giocato.più sono grossi e più amore.danno,ma in base ai kg aumenta la delicatezza.e te lo dice uno che ha due cani che in due fanno 70 kg (una ha fatto un anno ieri,e l'altro ha 10 mesi) scusa per l'ot.il mio vuole essere un consiglio da amante di questi bambinoni,e non da saputello rompicolioni.
Ciao Pippo!
grazie dei consigli, ma ti tranquillizzo subito. Quella è solo una ciotola di emergenza per l'acqua quando Olivia viene giù in garage con me. ;)
in giardino ha il suo treppiede apposta.;)
Tranquillo Pippo. Quella è la ciotola di Gabriele. Olivia stava solo guardando se aveva ancora qualcosa da mangiare, perchè facendolo dormire in garage, insieme alle sue Vespe, potrebbe anche sporcare in giro...
Smirsièv!
Tranquillo Pippo. Quella è la ciotola di Gabriele. Olivia stava solo guardando se aveva ancora qualcosa da mangiare, perchè facendolo dormire in garage, insieme alle sue Vespe, potrebbe anche sporcare in giro...
Smirsièv!
:risata::risata::risata:
Ciao Pippo!
grazie dei consigli, ma ti tranquillizzo subito. Quella è solo una ciotola di emergenza per l'acqua quando Olivia viene giù in garage con me. ;)
in giardino ha il suo treppiede apposta.;)
Scusa se mi sono permesso.comunque mi sembra abbastanza giovane,mi sbaglio?
Smirsièv!
Ahahahahahahahahahahah
Gabriele82
02-02-13, 01:09
ma figurati,anzi ho apprezzato l interessamento!;)
ha due anni e 3 mesi.:)123351123352
desdet !
Gabriele82
02-02-13, 08:21
Grazie Mirko!
oltre che bella é buona e molto intelligente! ...altro che il suo padrone..:)
Tornando alla Gianna,i lavori lentamente procedono.
dato che mi hanno chiesto euro 15 e ripeto 15 per una fascia,e che quella sana è in buono stato,ne ho presa solo una,già cha c ero mi sono fatto fare una pelatina alla testa.
rimontato le fasce,facendo attenzione hai grani del Pistone, ho smontato il carburatore per dargli una bella pulita,é vedere se riesco a combinare qualcosa con il sistema del catetere di zio Emanuele.
123353
desdet !
Gabriele82
03-02-13, 14:48
aggiornamenti.
montato fasce,montato cilindro con attenzione alle punte delle stesse.
ho spruzzato del wd40 nel cilindro per facilitare i primi movimenti del Pistone con la fascia nuova.
pulito i carter e scatola carburatore con una sorta di semplice catetere,utilizzando un tubo da benza,fissato con pasta per guarnizioni,utilizzato anche per sigillare tra carter e scatola.
12340212340312340412340512340512340612340712340812 3409
come vedete Olivia osserva sconsolata..
desdet !
come vedete Olivia osserva sconsolata..
Infatti. Il che fa pensare che tu abbia fatto chissà chè!:roll::Lol_5:
Bravo Gabriele.... ma io avrei anche cambiato l'altra fascia.
Suggerimento: mentre hai il motore in "mano" fatti un catetere anche per lo sfiato della frizione. ;-)
Gabriele82
03-02-13, 15:21
Infatti. Il che fa pensare che tu abbia fatto chissà chè!:roll::Lol_5:
Bravo Gabriele.... ma io avrei anche cambiato l'altra fascia.
Olivia avrebbe cambiato anche l altra fascia,ma 30 euro mi sono parse eccessive..
Dite che va bene li il catetere?
desdet !
PISTONE GRIPPATO
03-02-13, 17:36
Olivia avrebbe cambiato anche l altra fascia,ma 30 euro mi sono parse eccessive..
Dite che va bene li il catetere?
desdet !
Che PIDOCCHIO!!!!! 15 euro.......
quando mentre viaggerai bello bello ti si spaccherà la fascia ce non hai cambiato .....allor5ati verra in mente un animale, il PIDOCCHIO.
:risata1: :risata: :risata1: :risata: :risata1:
Gabriele82
03-02-13, 21:31
quando mentre viaggerai bello bello ti si spaccherà la fascia ce non hai cambiato .....allor5ati verra in mente un animale, il PIDOCCHIO.
per una volta provo a risparmiare..cavolo erano perfette,le ho fatte vedere pure al rettificatore..
ci sono fasce che girano da cinquantanni..vuoi che ci molli questa che ne ha cinque?
dove è la faccina che si gratta le ball?
desdet !
dove è la faccina che si gratta le ball?
:azz:Certo che la gufata non è da poco!!!:Lol_5:
:sbonk::risata:
Huhuhu...sai che risate, se rimani a piedi alla Croce Arcana...?
Smirsièv!
superchicco
03-02-13, 23:09
Che poi sono assolutamente identiche a quella del DR.
Probabilmente se chiedevi quelle ti chiedevano 5 euro ....
Gabriele82
03-02-13, 23:54
:azz:Certo che la gufata non è da poco!!!:Lol_5:
:sbonk::risata:
ecco! chiediamo di inserire la suddetta faccina?può servire!;)
Huhuhu...sai che risate, se rimani a piedi alla Croce Arcana...?
Smirsièv!
appunto..un po come rimanervi senza benza..ma chiamo te nel caso..
Che poi sono assolutamente identiche a quella del DR.
Probabilmente se chiedevi quelle ti chiedevano 5 euro ....
io ho chiesto le fasce da 63 mm,lui poi le ha volute vedere per come sono fatte le punte.
sono andato da quel tornitore,che notoriamente è il più caro e il migliore,ma sopratutto per me il più comodo,ci vado a piedi!
ad ogni modo,quanto costano mediamente due fasce?
desdet !
Vespista46
04-02-13, 00:52
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Felice lascialo perdere, è un terrone dentro! :mrgreen:
Gabro per meno di quanto le hai pagate te ne vendono due, originali asso/polini ;-)
Io ho speso 50€ con 2 fasce, 1 pistone, 1 spinotto, 1 gabbia a rulli e 2 fermi per lo spinotto...
Smirsièv!
Gabriele82
04-02-13, 07:32
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Felice lascialo perdere, è un terrone dentro! :mrgreen:
Gabro per meno di quanto le hai pagate te ne vendono due, originali asso/polini ;-)
Ma infatti mi sono sentito....pelato?
Io ho speso 50€ con 2 fasce, 1 pistone, 1 spinotto, 1 gabbia a rulli e 2 fermi per lo spinotto...
Smirsièv!
appunto,se si rompeva la settimana prima le prendevo a Ferrara che spendevo la metà...
io quei 15 euro li avrei spesi ... Altra cosa, il catetere è bello ma l'avrei messo dietro, come quelli dello zio, perchè se ti esce schifezza, lì dove l'hai messo tu, va sulla ruota di sicuro
Gabriele82
04-02-13, 08:52
Fede sai che non mi ricordavo dove li aveva fatti passare?
ma ha utilizzato lo stesso foro che ho usato io? sono ancora in tempo per modificare,e il tubo è piuttosto lungo.
desdet !
Quelli che escono da dietro sono gli scarichi della frizione e della scatola carburatore.
Quello del troppo pieno è giusto che scenda così, ricordo che lo zio mi disse che a farlo passare da dietro c'era il rischio che facesse effetto sifone.
Io non ho riscontrato spruzzi sulla ruota.
Ricordavo bene ---> http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/24889-ii%2A-catetere-sfiato-vaschetta-carburatore-5.html
Gabriele82
04-02-13, 10:30
Allora ho sbagliato,quello è della scatola carburatore.
comunque da pc ripasso un attimo come fece lo zio..
desdet !
No è giusto così, "dritto" verso il comando frizione.
Gabriele82
04-02-13, 15:06
No è giusto così, "dritto" verso il comando frizione.
grazie Mirko!
ieri non trovavo dal cellulare la discussione dello zio,stasera la guardo dal pc e riguardo come fece.
spero di risolvere senza tubini di rame.
desdet !
due fasce costano sui 15 euri originali polini
Piston Ring POLINI 177cc, | SIP-Scootershop.com (http://www.sip-scootershop.com/en/products/piston+ring+polini+177cc+_20601910)
Gabriele82
04-02-13, 16:56
grazie Andrea,non avevo pensato hai teteschi..se riesco dopo faccio l ordine anche di uno spillo e galleggiante.
com' era,quello ammortizzato della cosa va bene?
desdet !
grazie Andrea,non avevo pensato hai teteschi..se riesco dopo faccio l ordine anche di uno spillo e galleggiante.
com' era,quello ammortizzato della cosa va bene?
desdet !
gabriele, per lo spillo cosa devi avere il coperchietto cosa.
lo trovi usato o nuovo (spacco) un pelo più piccolo.
se non vivi sui sampietrini funziona benissimo... si lamenta solo sergio dello spillo ammortizzato, ma a catania c'é troppo pavé :risata:
Gabriele82
04-02-13, 18:26
grazie Gian!
desdet !
Gabri se non stai usando il verbo avere la H non ci va su "ai"...
Gabriele82
04-02-13, 19:12
Gabri se non stai usando il verbo avere la H non ci va su "ai"...
lo so,non avevo riletto.è il t9 del telefonino.
desdet !
Gabriele82
07-02-13, 18:22
http://img.tapatalk.com/d/13/02/08/remu2u6y.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/02/08/vu5uhavu.jpg
Aggiornamento..
oggi con Special Dave,volevamo tirare giù la di.frizione per valutare il pignone...il tamburo non viene via..l asse della ruota risulta compromesso.
quindi tocca aprire e verificare il danno.
già che ci siamo Special Dave consumerà un po di dremel..
desdet !
sono stato aggiornato via sms, che sfiga Gabry,mi dispiace! Ci manca solo Qarlo a dargli un motore da fare poi siamo al completo! :-) Anzi, adesso che mi viene in mente gliel'ha dato al mercatino!
Appunto...chi prima arriva, meglio alloggia! Capito Dave?
Smirsièv!
Appunto...chi prima arriva, meglio alloggia! Capito Dave?
Smirsièv!
appunto ... prima deve finire il mio, poi il tuo, poi, forse, gabriele :-)
Gabriele82
07-02-13, 20:48
tranquille,non passo davanti a nessuno,non ho fretta..
desdet !
Gabriele82
07-02-13, 20:52
sono stato aggiornato via sms, che sfiga Gabry,mi dispiace! Ci manca solo Qarlo a dargli un motore da fare poi siamo al completo! :-) Anzi, adesso che mi viene in mente gliel'ha dato al mercatino!
Diciamo che è il pretesto per fare alcune cosette..che palle però!
desdet !
tranquille,non passo davanti a nessuno,non ho fretta..
desdet !
Tranquille... Qui si dice che "Tranquillo morì sodomizzato"...
Più che altro, Dave ci deve finire i mezzi per la bella stagione!
Lavorerai i tuoi carter? Sono i suoi originali?
Smirsièv!
Gabriele82
07-02-13, 23:14
Si lavoriamo o meglio,Dave lavorerà i carter che erano sulla vespa fino a poche ore fa.
desdet !
PISTONE GRIPPATO
07-02-13, 23:17
Si lavoriamo o meglio,Dave lavorerà i carter che erano sulla vespa fino a poche ore fa.
desdet !
Ma alla fne fai pasticciare la tua fidanzata da un amico.......vergognati!!!!!!
La vespa è come la morosa, le mani ce le metto solo IO.
Gabriele82
07-02-13, 23:43
non spariamo cazzate..io la morosa non ce l ho e questa è una vespa.
io arrivo fino a un certo punto,e dato che Dave sa il fatto suo,e che di lui,come di Dario,mi fido come di due fratelli,glielo affido volentieri.
desdet !
non spariamo cazzate..io la morosa non ce l ho e questa è una vespa.
io arrivo fino a un certo punto,e dato che Dave sa il fatto suo,e che di lui,come di Dario,mi fido come di due fratelli,glielo affido volentieri.
desdet !
e poi esiste la poligamia no?:risata:
superchicco
08-02-13, 09:44
E gli scambisti ....:risata:
Poi anche i pervertiti ai quali piace guardare ...:noncisiamo:
...La vespa è come la morosa, le mani ce le metto solo IO.
Se la morosa ha l'appendicite la operi tu? :Lol_5:
PISTONE GRIPPATO
08-02-13, 18:34
Se la morosa ha l'appendicite la operi tu? :Lol_5:
No ma ....ca-----zo sei bastardo dentro èh:risata1:
No sono realista, ognuno ha il suo mestiere, io, ad esempio, che faccio il ginecologo, vi lascio la mia vespa perchè di motori ne so poco, ma le vostre ragazze..... :Lol_5: :risata:
Gabriele82
08-02-13, 18:58
io invece faccio l urologo e lo metto nel c..o a tutti! :D
tornando seri,ora si apre il toto configurazione...che consigliate?
desdet !
Ognuno ha i suoi gusti..... :roll: :Lol_5:
Gabriele82
08-02-13, 19:32
meglio sudare che suprendere..
desdet !
PISTONE GRIPPATO
08-02-13, 21:19
meglio sudare che suprendere..
desdet !
Stiamo prendendo una brutta piega.....
A che livello di modifica vorrai arrivare?
Black Baron
08-02-13, 22:20
Ma alla fne fai pasticciare la tua fidanzata da un amico.......vergognati!!!!!!
La vespa è come la morosa, le mani ce le metto solo IO.
Quotone ... ci vuole il vero omo....:Lol_5:
Gabriele82
08-02-13, 22:22
Stiamo prendendo una brutta piega.....
A che livello di modifica vorrai arrivare?
Se non si scherza ogni tanto..anni di spogliatoio di palestre e alcuni anni di cantiere mi hanno formato.;)
diciamo che la sfiga del perno sfilettato capita a fagiolo..
quello che c è da fare per farne un motore serio.
prima andava veramente bene,quindi spero di non rimanere deluso dall' incremento..
le idee sono tante,diciamo che non mi interessa la potenza o la velocità pura,quanto una bella affidabilità, erogazione lineare,capacità di macinare km, molta montagna..
mi solletica l idea di un corsa 60..e pure il lamellare,ma voglio mantenere un estetica originale,anche il rumore,la padella modificata penso sia il massimo che posso sopportare,anche nell' ottica di usarla tranquillamente in città.
desdet !
QUOTE=Gabriele82;847365]Se non si scherza ogni tanto..anni di spogliatoio di palestre e alcuni anni di cantiere mi hanno formato.;)
diciamo che la sfiga del perno sfilettato capita a fagiolo..
quello che c è da fare per farne un motore serio.
prima andava veramente bene,quindi spero di non rimanere deluso dall' incremento..
le idee sono tante,diciamo che non mi interessa la potenza o la velocità pura,quanto una bella affidabilità, erogazione lineare,capacità di macinare km, molta montagna..
mi solletica l idea di un corsa 60..e pure il lamellare,ma voglio mantenere un estetica originale,anche il rumore,la padella modificata penso sia il massimo che posso sopportare,anche nell' ottica di usarla tranquillamente in città.
desdet ![/QUOTE]
andava molto bene Gabry, io non toccherei granchè, guarderei giusto che pignone monta e basta! Altrimenti se proprio vuoi aprire completamente ... raccordature varie, 24/24 e rapporti P.S.: ho visto il problema, è stato chiuso con la pistola pneumatica il dado vero?E' stato il serraggio secondo la mia modesta esperienza a causare il danno
Gabriele82
09-02-13, 12:58
hai perfettamente ragione Fede,nel 2010 cambiai con un amico le pastiglie,ricordo usò la pneumatica.
non so se nel 2011 il meccanico che la riparo dopo l incidente smontò il tamburo.
sul forum non si può imprecare,se vuoi ti chiamo e ti dico quello che ho pensato quando abbiamo visto il danno..;)
porca pupazza,andava benissimo!
ma come sai il verme dell elaborazione cresce,e poi era in programma per l anno prossimo.
tu che dici,24?
avevi detto che te ne avanza un dell orto o ti serve per il 200?
sono fortemente incuriosito dal modulo a due lamelle applicabile senza saldatura...
desdet !
superchicco
09-02-13, 14:19
Se apri il motore fai tutto in una volta.
Corsa 60 assolutamente si, raccordi, 24 e rapporti del 200.
Megadella.
Punto.
Gabriele82
09-02-13, 15:38
Se apri il motore fai tutto in una volta.
Corsa 60 assolutamente si, raccordi, 24 e rapporti del 200.
Megadella.
Punto.
Molto probabilmente sarà questa la configurazione. anche se,visti i rapporti a denti piccoli,potrei rischiare una 23 64..
il lamellare lo escludi?
come fasature?
desdet !
superchicco
09-02-13, 16:34
Non ho esperienza di lamellare, sinceramente.
Il mio TS ha un Pinasco alu, 24, raccordato tutto .
Ho messo il rapporto del 200 e va benissimo.
Nel 200 l'albero corsa 60 mm ed il carburatore 26 del T5 , termica Piaggio originale con basetta 1 mm sotto, un missile.
Padellino Sito in entrambi i casi .
PISTONE GRIPPATO
09-02-13, 22:54
Nel 200 l'albero corsa 60 mm ed il carburatore 26 del T5 , termica Piaggio originale con basetta 1 mm sotto, un missile.
Miiiinchiiiaaaa un missile aaaaa!!!!!!:risata1::risata1::risata::risata1::ris ata::risata1::risata1:
Gabriele82
10-02-13, 08:59
grazieper le informazioni!;)
desdet !
superchicco
10-02-13, 09:09
Miiiinchiiiaaaa un missile aaaaa!!!!!!:risata1::risata1::risata::risata1::ris ata::risata1::risata1:
Devo ridere ?
Per me , solo per me, un 200 con cilindro Piaggio, che fai i 122 km/h con il padellino ma che soprattutto ha una affidabilità assoluta è un missile.
Abbi pazienza Pistone Grippato.
Sopporta le cretinate che scrivo.
Grazie
Gabriele82
10-02-13, 09:56
Porta pazienza...;)
ho sempre pensato che le termiche originali abbiano un potenziale inespresso.
che poi Pistone,io faccio domande,a cui vari utenti hanno risposto,ma tu,che sei esperto in lamellare non hai nemmeno considerato..ma per scrivere battutine non manchi..
mah..
sinceramente guardate,sto perdendo l interesse a sta cosa.
cercherò informazioni sul web,mi consulto con Dave,facciamo e chiudiamo e bon. che senso ha condividere dubbi e pensieri,domande se poi gli apporti sono di questo livello?
desdet !
superchicco
10-02-13, 10:05
Hai ragione Gabriele, occorre pazienza, c'è sempre quello della battutina sciocca, fuori luogo e non divertente.
Tuttavia non chiudere il post .
In tanti ti seguiamo con interesse e simpatia.
Vespista46
10-02-13, 14:25
desdet !
Lusingato :Ave_2:
Perchè lamellare? L'erogazione di un valvola non spinto tipo il mio non ti piace?
Ottima l'idea del C60, era l'idea mia iniziale, prima del problema che ti spiegai via email..
Gabriele82
10-02-13, 19:43
Hai ragione Gabriele, occorre pazienza, c'è sempre quello della battutina sciocca, fuori luogo e non divertente.
Tuttavia non chiudere il post .
In tanti ti seguiamo con interesse e simpatia.
Non chiudo nulla Fede,però passa veramente la voglia della condivisione..;)
Lusingato :Ave_2:
Perchè lamellare? L'erogazione di un valvola non spinto tipo il mio non ti piace?
Ottima l'idea del C60, era l'idea mia iniziale, prima del problema che ti spiegai via email..
appunto..email..aprile ogni tanto..
mi piace,il tuo sarebbe ottimo,ma come sei messo a rifiuto e carburazione,sopratutto con l altitudine?
desdet !
Fallo in corsa 60, cosí quando andiamo su per i monti, vediamo le differenze!
Smirsièv!
Gabriele82
10-02-13, 20:19
C'è anche da valutare i pro e i contro, i costi, e un pò tutto l'ambaradan...che io non conosco..
Ora ho un corsa 57 mazzucchelli, se fosse buono (e penso proprio di si, ha 7000 km) mi scoccierebbe un pò metterlo da parte.
A te serve Carlo?
Gabriele mi sfugge una cosa , che gruppo termico vuoi montare?
Special Dave
10-02-13, 21:00
Gabri ha montato un 177 Polini. Ho dato uno sguardo hai prezzi e cono 150Euro si prende un albero in corsa 60..
sarà una mia fissa ma resterei in c 57 col mazzuca posticipato in chiusura ed un pelo di anticipo in apertura , visto che non cerca allunga resterei su una fase d'ammissione di circa 115/ 55
Vespista46
10-02-13, 21:12
appunto..email..aprile ogni tanto..
mi piace,il tuo sarebbe ottimo,ma come sei messo a rifiuto e carburazione,sopratutto con l altitudine?
desdet !
Boss sto provvedendo.. Come sai per ora ho un bel pò di camurrie
Non ho particolare rifiuto.. Ovvio un pò lo fa, ma avendo il catetere che sfocia in una boccetta neanche me ne accorgo.. Ogni 2/3 mesi svuoto la boccettina e bon
Per la fase ti rispondo nella mail che ti sto inviando
PS: non ti immaginare che il lamellare senza filtro o col cornetto non rifiuti ah?! ;-)
Gabriele82
10-02-13, 21:16
Hai ragione, anche perchè un 150 euro in tasca non fa schifo...ma da quello che ho letto il corsa 60 dà quei 10 cc in più che dovrebbero dare tanta coppia..
Sto ancora sperando che Dave mi di a che l'albero che è nel motore adesso, sia a posto. In caso contrario, ci sarà da studiare una soluzione. Ma se dovessi investire ulteriori €uri, preferirei buttarci su un 24.
Smirsièv!
Gabriele82
10-02-13, 22:06
Per il mio modesto parere,dato che non sai la storia di quell' albero..reimbiella
l albero è fondamentale per l affidabilità.
desdet !
Effettivamente avevo pensato anche a quello. L'albero è originale Piaggio, il motore mi è stato venduto con 28.000km, ma potrebbero anche essere 128.000.
Quando Dottor Dave aprirà, vedremo il da farsi. In caso di sbiellamento, ha conoscenze lui, per sistemare l'albero.
A questo punto non c'è altro da fare, che aspettare...
Smirsièv!
Gabriele82
10-02-13, 22:23
Il piaggio come materiali ritengo sia il migliore,reimbiella che torna nuovo..
desdet !
Credo sia la soluzione migliore. Staremo a vedere.
Intanto se il Dottore non inizia... :P
Smirsièv!
Gabriele82
10-02-13, 23:57
Boss sto provvedendo.. Come sai per ora ho un bel pò di camurrie
Non ho particolare rifiuto.. Ovvio un pò lo fa, ma avendo il catetere che sfocia in una boccetta neanche me ne accorgo.. Ogni 2/3 mesi svuoto la boccettina e bon
Per la fase ti rispondo nella mail che ti sto inviando
PS: non ti immaginare che il lamellare senza filtro o col cornetto non rifiuti ah?! ;-)
Ok Da..poi quando hai un attimo mi mandi una foto del catetere con la boccetta?
Vespista46
11-02-13, 00:50
Questo è il punto dove farlo per avere la massima raccolta
http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/33412-iii%2A-catetere-sfiato-scatola-carburatore.html?33412-III*-Catetere-%28Sfiato-scatola-carburatore%29=
Questa è la boccetta che ho usato e il punto dove l'ho messa
http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/53701-catetere-zio-calabrone.html
ma come sai il verme dell elaborazione cresce,e poi era in programma per l anno prossimo.
tu che dici,24?
avevi detto che te ne avanza un dell orto o ti serve per il 200?
sono fortemente incuriosito dal modulo a due lamelle applicabile senza saldatura...
desdet !
di lamellari su large non so nulla purtroppo, uno mi avanza di sucuro, se qualcuno mi compra il 200 ...
Credo sia la soluzione migliore. Staremo a vedere.
Intanto se il Dottore non inizia... :P
Smirsièv!
Azz il Dottore è pieno di motori da fare! Ha un pk da finire, il mio da finire, un altro, poi il tuo e quello di Gabry! E i motori, si sa, per avere il risultato ottimale vanno fatti con calma
Gabriele82
11-02-13, 09:46
di lamellari su large non so nulla purtroppo, uno mi avanza di sucuro, se qualcuno mi compra il 200 ...
Azz il Dottore è pieno di motori da fare! Ha un pk da finire, il mio da finire, un altro, poi il tuo e quello di Gabry! E i motori, si sa, per avere il risultato ottimale vanno fatti con calma
Beh di tempo ce n è ancora,se vendi il 200, nel caso,mi fai sapere.se non sento nulla,procedo diversamente.
Io ormai sono di tutta calma,tanto ormai il Vr raduno è saltato anche quest anno..
tuttalpiù metto in moto la special.
desdet !
Special Dave
11-02-13, 09:46
Deciso... Gabri rottama la Gianna e compra il 200 di Fede!
Gabriele82
11-02-13, 10:21
ah ah ah ah ah ah ah!
scambio?
desdet !
Quindi Gabri non vai al VRaduno? Azz...
Gabriele82
11-02-13, 11:23
Quindi Gabri non vai al VRaduno? Azz...
purtroppo non penso che Dave faccia in tempo..mi dispiace..
desdet !
beh vieni in macchina !!!!
Gabriele82
11-02-13, 12:07
lo escludo.;)
desdet !
uff... vabbè dai ti cedo il mio posto... Dottor Dave puoi farlo prima di me se vuoi...
tanto ormai il Vr raduno è saltato anche quest anno..
:frustate::frustate::frustate:
Quindi, non sei appiedato, e la special la puoi anche mettere in macchina!:roll:
Beh di tempo ce n è ancora,se vendi il 200, nel caso,mi fai sapere.se non sento nulla,procedo diversamente.
Io ormai sono di tutta calma,tanto ormai il Vr raduno è saltato anche quest anno..
desdet !
non capisco perchè devi dire che salta, è l'11 febbraio e il VRaduno c'è il 26 aprile ... di tempo ce n'è dai!
Mi sembra un'ottima idea :-)
allora la megadella che ha preso per la gianna gliela ricompro io alla metà del prezzo! ahahahhaha
purtroppo non penso che Dave faccia in tempo..mi dispiace..
desdet !
E cavolo... ho l'indirizzo del tuo magazzino...ti spedisco una vespa che mi avanza!! :mrgreen:
Dai questa volta non puoi mancare!!
E cavolo... ho l'indirizzo del tuo magazzino...ti spedisco una vespa che mi avanza!! :mrgreen:
Dai questa volta non puoi mancare!!
vale tu che hai un "naso" sopraffino ... cercami un bel 150 arcobaleno ... visto che la tua et3 non me la vuoi dare, ovviamente ci guadagneresti un bel pranzo offerto :-)
Special Dave
11-02-13, 12:42
Ho capito..mi chiudo in cantina a fare motori,andró avanti con barrette energetiche e Sae30! :sbonk:
.... il 200 di Fede!
piccolo off...
Fedeeeeeee... ho visto una foto su un noto sito...e ho riconosciuto la figura di un brutto ceffo con il viso censurato...:mrgreen::risata:
vale tu che hai un "naso" sopraffino ... cercami un bel 150 arcobaleno ... visto che la tua et3 non me la vuoi dare, ovviamente ci guadagneresti un bel pranzo offerto :-)
Tu non ci crederai...ma ho per le mani solo 200...:shock:... o lambrette:Lol_5: dai...passa al lato oscuro dello scooterismooo...:risata::risata:
piccolo off...
Fedeeeeeee... ho visto una foto su un noto sito...e ho riconosciuto la figura di un brutto ceffo con il viso censurato...:mrgreen::risata:
:mrgreen: Sono stato bravo eh?
Dai! Se non ce la fai, vengo a prendere un volano e una marmitta e riallestisco il 125...poi dovrete aspettarmi, ma preferisco tu finisca prima quello della Gabriella.
Gabriele82
11-02-13, 14:30
Ho capito..mi chiudo in cantina a fare motori,andró avanti con barrette energetiche e Sae30! :sbonk:
Meglio le tagliatelle di ermes..;)o tuttalpiù le mie,che male non sono...
tranquilli,rispettiamo pure la fila prestabilita..
desdet !
Gabriele82
11-02-13, 15:02
:frustate::frustate::frustate:
Quindi, non sei appiedato, e la special la puoi anche mettere in macchina!:roll:
il viaggio avrebbe avuto un senso particolare per me,fatto in vespa.con la vespa in macchina..non si fa..ho il mio perché.;)
non capisco perchè devi dire che salta, è l'11 febbraio e il VRaduno c'è il 26 aprile ... di tempo ce n'è dai!
Mi sembra un'ottima idea :-)
Beh se Dave riesce,e al lavoro non ho problemi,ci sono!
allora la megadella che ha preso per la gianna gliela ricompro io alla metà del prezzo! ahahahhaha
io la cambio...
desdet !
Gabriele82
12-02-13, 16:25
prova colore.123872
desdet !
Gabriele82
12-02-13, 19:15
appena ho un attimo appoggio un pneumatico per vedere l effetto,ma temo che il top sarebbe avere anche il tamburo con questa tinta,o eventualmente un tono più scuro.
questo è un grigio onice.
c è anche un nero,sempre base opaca,con parti metalliche,penso si chiami micalizzato.
desdet !
Vespista46
12-02-13, 23:11
Nuoooo mi hai rubato l'ideaa! :testate:
Grigio antracite vero?! :mrgreen:
Prossimo cambio gomma posteriore, a inizio bella stagione ci do dentro pure io :rulez:
Gabriele82
12-02-13, 23:28
ecco una prova col pneumatico..ma non mi piace..123906123907
anche l Olivia è dubbiosa sul risultato..
intendiamoci,il cerchio per me è molto bello,ma non si sposa col tamburo argento,ne con la carrozzeria azzurra.
potrei provare a fare neri tamburo e porta tamburo.
dario si è antracite,grana grossa
desdet !
Vespista46
12-02-13, 23:33
Invece a me piacciono molto, fanno da lontano la ruota più "cicciona"... Io però ho già la stella e la forcella nero opaco, non vorrei inscurire troppo...
Ahahahaha ma Olivia te la porti dietro come una figlia? :mrgreen:
ahahaha la faccia di Olivia è favolosa....anche io mi porto i miei in garage,poi però dopo due minuti li riporto di sopra perchè o mi rubano gli attrezzi,oppure iniziano a correre in garage.....
a me sinceramente il cerchio così non piace...a me piace vedere lo stacco di colore...farei il mozzo nero e il cerchio grigio,in modo da avere: gomma nera,cerchio grigio e mozzo nero...
Perchè non fai il cerchio di un bel rosso , io non ho il coraggio di fare le tuningate estetiche ma comunque mi piace un pizzico di "appariscenza"
ecco una prova col pneumatico..ma non mi piace..123906123907
anche l Olivia è dubbiosa sul risultato..
intendiamoci,il cerchio per me è molto bello,ma non si sposa col tamburo argento,ne con la carrozzeria azzurra.
potrei provare a fare neri tamburo e porta tamburo.
dario si è antracite,grana grossa
desdet !
A me piacciono ;-) Invece questi in foto sono dei cerchi che mi ha regalato un amico. Sono stati sabbiati e verniciati con una vernice patricolare da una ditta spacializzata... belli no?! :mrgreen:
Gabriele82
12-02-13, 23:54
Invece a me piacciono molto, fanno da lontano la ruota più "cicciona"... Io però ho già la stella e la forcella nero opaco, non vorrei inscurire troppo...
Ahahahaha ma Olivia te la porti dietro come una figlia? :mrgreen:
Sulla tua ci stanno bene,ma ci va lasciata una striscia argento,come sulla gts300
certo lei mi segue,e sta attenta a quel che faccio.;)
è la mia bimba!
ahahaha la faccia di Olivia è favolosa....anche io mi porto i miei in garage,poi però dopo due minuti li riporto di sopra perchè o mi rubano gli attrezzi,oppure iniziano a correre in garage.....
a me sinceramente il cerchio così non piace...a me piace vedere lo stacco di colore...farei il mozzo nero e il cerchio grigio,in modo da avere: gomma nera,cerchio grigio e mozzo nero...
infatti stavo proprio pensando la stessa cosa,o come sopra,maschera,e striscia argento.
l Olivia è molto brava..non fa mai i dispetti!;)
Perchè non fai il cerchio di un bel rosso , io non ho il coraggio di fare le tuningate estetiche ma comunque mi piace un pizzico di "appariscenza"
nooo,rosso no,a dirla tutta cercavo questa tinta in blu,ma non c era il tono giusto.
A me piacciono ;-) Invece questi in foto sono dei cerchi che mi ha tegalato un'amico. Sono stati sabbiati e verniciati con una vernice patricolare da una ditta spacializzata... belli no?! :mrgreen:
grazie Piero,ma sono cromati?
desdet !
....grazie Piero,ma sono cromati?
desdet !
No è una vernice che mettono sui cerchi in lega delle auto. Questa vernice è molto spessa (forse sono stati verniciati per immersione) è da l'impressione della cromatura.
Gabriele82
13-02-13, 00:04
CComunque molto bella!
desdet !
sì sì gabry, tamburo antracite e cerchio grigio!!
Gabriele82
13-02-13, 11:09
non so.oggi se riesco faccio un altra prova se è pronto il colore,altrimenti domani.
al tatto la vernice è satinata,ne ho fatta fare un altra colore argento,penso che mi convinca di più.
non vorrei avere un risultato troppo pesante e marcato,vorrei ottenere una resa sportiveggiante,ma sobrio.
temo che con l antracite,sull' azzurro non venga così.se la vespa fosse bianca mi convincerebbe sicuramente di più.
desdet !
Gabriele82
13-02-13, 23:56
ho fatto la prova...ma non mi piace, è un grigio chiaro, ma più scuro del solito argento ruote...dopo metto una foto..
Non ti offendere Gabry ma te lo devo dire, il tuo problema è che non sei abbastanza tamarro. :mrgreen:
Se fossi un vero tamarro (come ne conosco alcuni... :roll: ) i cerchioni li avresti fatti gialli, o quantomeno rossi, secondo me ci starebbero bene. :mavieni:
Sei ancora in tempo, rossi! ROSSI , ROSSI!!!! :sbonk:
Poi male che vada li rivoghi a me, che ero indeciso fin dall'inizio, tra il rosso e l'oro, però ho ancora 2 cerchioni da fare :Lol_5:
Non ti offendere Gabry ma te lo devo dire, il tuo problema è che non sei abbastanza tamarro. :mrgreen:
Se fossi un vero tamarro (come ne conosco alcuni... :roll: ) i cerchioni li avresti fatti gialli, o quantomeno rossi, secondo me ci starebbero bene. :mavieni:
Poi male che vada li rivoghi a me, che ero indeciso fin dall'inizio, tra il rosso e l'oro, però ho ancora 2 cerchioni da fare :Lol_5:
Grande Dex..... le tamarrate o si fanno per bene o si lascia tutto come da originale
Gabriele82
14-02-13, 00:40
Hai ragione..non sono abbastanza tamarro...:D
diro' un'eresia ma a me piacciono i cerchi cromati. se poi vuoi fare una finezza, cerchio cromato e una striscia rossa all'esterno (sul bordo proprio) come le vere cattivone... poi adesso che ci metterai sotto un 225 lamellare col 32 alesato a 64 vedrai che un po' di cattiveria la recupera... :mrgreen:
diro' un'eresia ma a me piacciono i cerchi cromati. se poi vuoi fare una finezza, cerchio cromato e una striscia rossa all'esterno (sul bordo proprio) come le vere cattivone... poi adesso che ci metterai sotto un 225 lamellare col 32 alesato a 64 vedrai che un po' di cattiveria la recupera... :mrgreen:
anche a me piacciono i cerchi cromati, infatti i tubeless sul px sono lucidati a specchio
Gabriele82
14-02-13, 14:26
io invece i cerchi cromati non li amo molto,non mi piace l abbinamento con il resto argento.
ci sto pensando..
intanto la prova con un argento micalizzato leggermente più scuro del solito argento ruote. non mi dispiace,magari abbinato al tamburo antracite.
http://img.tapatalk.com/d/13/02/14/ne8ugyvy.jpg
altra alternativa tutto antracite,anche mozzo,biscotto e forcella.
sicuramente devo trovare come fare l ammortizzatore.
ha ragione Mirko,nero non dice nulla..
desdet !
a me paice troppo il Px fatto così.... prima o poi ci arriverò anche io a farlo...
Gabriele82
14-02-13, 17:47
Quella è la star simil GS!;)
desdet !
Quella è la star simil GS!;)
desdet !
E' un kit in vetroresina che scimmiotta appunto il GS, e monta sia sulle Star che sui PX.
Il caso ha voluto che quella in foto fosse una Star.
io invece i cerchi cromati non li amo molto,non mi piace l abbinamento con il resto argento.
ci sto pensando..
intanto la prova con un argento micalizzato leggermente più scuro del solito argento ruote. non mi dispiace,magari abbinato al tamburo antracite.
altra alternativa tutto antracite,anche mozzo,biscotto e forcella.
sicuramente devo trovare come fare l ammortizzatore.
ha ragione Mirko,nero non dice nulla..
desdet !
Tanto valeva che li lasciavi del colore originale:mrgreen:. Se vuoi fare qualcosa di originale ascolta il suggerimento di Mirko ;-)
Ti do un suggerimento... Vernicia i cerchi argento e i tamburi dello stesso colore della vespa!
Gabriele82
15-02-13, 00:06
L'ho visto fare,ma non mi è mai piaciuto...sto pensando a come creare un bordo cromato o argento sul cerchio, il resto del cerchio, invece, nero..ci vorrebbe una maschera ben fatta..
una cosa del genere..
http://www.emlineamoto.com/media/catalog/product/cache/1/image/800x600/040ec09b1e35df139433887a97daa66f/arrow/4101_Piaggio_VespaGTS300ie_08-10_Reflex_1.jpg
Metti i tubeless col bordo diamantato e sei a posto!
Smirsièv!
L'ho visto fare,ma non mi è mai piaciuto...sto pensando a come creare un bordo cromato o argento sul cerchio, il resto del cerchio, invece, nero..ci vorrebbe una maschera ben fatta..
una cosa del genere..
http://www.emlineamoto.com/media/catalog/product/cache/1/image/800x600/040ec09b1e35df139433887a97daa66f/arrow/4101_Piaggio_VespaGTS300ie_08-10_Reflex_1.jpg
La maschera la devi creare tu, con il nastro carta.
Spruzzi tutto il cerchio del colore che vuoi e, quando è asciugato ben bene, proteggi con il nastro carta la zona che deve rimanere di quel colore e, sulla parte rimasta scoperta, che devi fare di un altro colore, spruzzi il colore diverso.
Non verrà mai come i cerchi della GT che si vede nel link, perchè quelli sono in alluminio ed è tutta un'altra cosa.
Gabriele82
15-02-13, 07:38
Ci ho provato ieri a mettere il nastro carta, ma è molto difficile mettere il nastro facendogli fare un giro omogeneo, c'è il rischio di non seguire la linea giusta.
Ci voglio provare con calma sul tavolo e vedo cosa viene fuori.
sono indeciso se pitturare di antracite pure il porta ganasce, ma penso sia meglio di no.
E' tutta questione di "mano".
Tieni presente che non devi mettere il nastro carta così com'è. Devi tagliarne via una fettina perchè i bordi sono imprecisi. Ad occhio al momento non te ne accorgi, ma dopo che hai finito il lavoro, vedrai il bordo di demarcazione tutto frastagliato.
Si fa in questo modo: incolli su di una lastra di vetro un pezzo da 30 40 cm, tenendolo in tiro in modo che si incoli quanto più dritto possibile.
Poi con un taglierino ed una righa (meglio se metallica) ne tagli via una fettina di pochi mm. Dalla parte dove hai effettuato il taglio, verrà fuori un pezzo di nastro perfetto, come linea di demarcazione.
Quando lo incollerai sul cerchio, devi incollarne poco per volta, tenendolo in tiro e cercando di piegarlo seguendo la curvatura del cerchione. Dalla parte della line di demarcazione deve incollarsi bene, dalla parte opposta, invece, si formeranno delle grinze perchè devi curvare.
Non è semplicissimo incollarlo, ma neanche difficilissimo.
Gabriele82
15-02-13, 07:57
Grazie Ranieri. non avevo fatto caso al bordo non preciso.
avevo fatto una prova molto veloce,e mi ero reso conto appunto che la curvatura si piegava creando le pieghe. proverò con il tuo metodo,con molta pazienza..
grazie.
desdet !
Perchè invece di nastrare e verniciare non applichi un profilo cromato adesivo? Ne trovi di diversa larghezza ( da 3mm sino 10-15mm). Io lo sto usando, si riesce modellarlo con molta facilità e l'adesivo è ottimo. Io lo sto usando per delle personalizzazioni sulla Vespona... vedi faro posteriore :mrgreen:
Poi trovi anche il nastro cromato, che potrebbe andare pure bene solo che secondo me è un po' delicato.
Gabriele82
15-02-13, 11:36
ecco questa è una bella idea! sta attaccato bene?
lo trovo su ebay?
desdet !
ecco questa è una bella idea! sta attaccato bene?
lo trovo su ebay?
desdet !
Si almeno quello che ho preso sta ben attaccato. Un trucchetto per fargli fare buona presa e riscaldare con un'asciugacapelli la superfice di applicazione.
Lo trovi in qualsiasi negozio di tuning per auto... comunque tutta roba made in Cina :mrgreen:. Io l'ho preso in un negozio qui a Torino ma che vende anche su Ebay:
http://www.ebay.it/itm/320805838996?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 (http://www.ebay.it/itm/320805838996?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649)
http://www.ebay.it/itm/221138543195?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 (http://www.ebay.it/itm/221138543195?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649)
Oppure direttamente da Hong Kong con spedizione gratuita: http://www.ebay.it/itm/PROFILO-CROMATO-ADESIVO-X-AUTO-ESTERNO-INTERNO-ORO-4MM-/300775665501?pt=Ricambi_automobili&hash=item4607a06f5d
Metti i tubeless col bordo diamantato e sei a posto!
Smirsièv!
Quoto, e devo dire che quelli FA hanno un bello stile e canale da 2.10.
Perchè invece di nastrare e verniciare non applichi un profilo cromato adesivo? Ne trovi di diversa larghezza ( da 3mm sino 10-15mm). Io lo sto usando, si riesce modellarlo con molta facilità e l'adesivo è ottimo. Io lo sto usando per delle personalizzazioni sulla Vespona... vedi faro posteriore :mrgreen:
Poi trovi anche il nastro cromato, che potrebbe andare pure bene solo che secondo me è un po' delicato.
Anche questa mi sembra un ottima idea, io ho usato quello colorato, e aderisce molto bene.;-)
Gabriele82
15-02-13, 15:15
ma questa striscia si infila nel bordo del cerchio o è un nastro normale? dalle foto sembra un cordoncino.
i cerchi tubeless non mi convincono.prima di prenderli,voglio provare quella di Fede,dice cha la rendono instabile.
desdet !
Il profilo cromato è in materiale semimorbido bombato. Non si infila da nessuna parte, devi solo togliere la carta protettiva e attaccarlo.
Invece l'altro è un nastro adesivo color cromo, comunque io per i cerchi ti consiglio il primo.
ma questa striscia si infila nel bordo del cerchio o è un nastro normale? dalle foto sembra un cordoncino.
i cerchi tubeless non mi convincono.prima di prenderli,voglio provare quella di Fede,dice cha la rendono instabile.
desdet !
E' nastro adesivo, lo attacchi dove vuoi, in questo caso sul cerchio, il problema, sopratutto del primo linkato da Piero58, è fargli seguire il profilo curvo.
A Fede gli avevo consigliato di rivedere la pressione di gonfiaggio...abbassandola,:roll: poi c'è da valutare anche che ammortizzatori ha su montati.
Nel tuo caso che se non erro monterai o monti degli YSS, dovrai trovare il compromesso per la rigidità della molla e appunto le pressioni di gonfiaggio. Come ho scritto altre volte, ognuno ha la propria senzazione di stabilità e modo di guidare,che poi cambia da mezzo a mezzo a volte anche con gli stessi componenti montati. Insomma roba da settaggio maniacale...:mrgreen:
Sotto l'effetto che dovrebbe dare, naturalmente lo spezzone che ho messo è di soli 3,5mm ti consiglio di metterne uno più largo.
Io con quel profilo non mi sono trovato bene, l'avevo messo sulla mascherina anteriore dell'auto, e dopo un po di pioggia, freddo e aria presa si è staccato perchè la colla non teneva bene.... :roll: Il mio era una cinesata da pochissimi euro, ed uguale a quello di questa foto, cromato ed un po bombato.
Io con quel profilo non mi sono trovato bene, l'avevo messo sulla mascherina anteriore dell'auto, e dopo un po di pioggia, freddo e aria presa si è staccato perchè la colla non teneva bene.... :roll: Il mio era una cinesata da pochissimi euro, ed uguale a quello di questa foto, cromato ed un po bombato.
Conoscendoti magari l'hai messo senza pulire la macchina :Lol_5: :Lol_5:...
Beh, non che io la macchina la lavi spesso, però quando faccio i lavori li faccio bene, avevo sgrassato la parte con alcol e poi asciugato con panno di carta.
Beh, non che io la macchina la lavi spesso, però quando faccio i lavori li faccio bene, avevo sgrassato la parte con alcol e poi asciugato con panno di carta.
Ma certo la mia era solo una battutaccia :mrgreen: :sbonk:
Gabriele82
16-02-13, 00:17
Sotto l'effetto che dovrebbe dare, naturalmente lo spezzone che ho messo è di soli 3,5mm ti consiglio di metterne uno più largo.
Si in effetti è bellino, ma non mi convincono le cose adesivate....oggi ho provato il metodo di Ranieri, con 5 minuti di calma sono riuscito a fare una prova decente sul solito povero cerchio.
Stasera non ho avuto modo di levare la maschera e controllare il risultato, appena riesco vado a controllare.
La verniciatura non è comunque venuta bene per via di un ugello un pò tappato a causa della particolare vernice.
Ma certo la mia era solo una battutaccia :mrgreen: :sbonk:
Ma ci mancherebbe amico mio, era solo per dire che secondo me, (primo tu, terzo lui... :sbonk: ), quell'adesivo non è dei migliori, oltretutto in una zona soggetta a "stress" come un cerchio è difficile che duri, meglio usarlo su zone non in movimento.
Gabriele82
16-02-13, 00:51
E' nastro adesivo, lo attacchi dove vuoi, in questo caso sul cerchio, il problema, sopratutto del primo linkato da Piero58, è fargli seguire il profilo curvo.
A Fede gli avevo consigliato di rivedere la pressione di gonfiaggio...abbassandola,:roll: poi c'è da valutare anche che ammortizzatori ha su montati.
Nel tuo caso che se non erro monterai o monti degli YSS, dovrai trovare il compromesso per la rigidità della molla e appunto le pressioni di gonfiaggio. Come ho scritto altre volte, ognuno ha la propria senzazione di stabilità e modo di guidare,che poi cambia da mezzo a mezzo a volte anche con gli stessi componenti montati. Insomma roba da settaggio maniacale...:mrgreen:
si, monterò, o meglio, ho già montato degli Yss con le molle cromate, devo smontarli per verniciare lo stelo..
Inffati proprio per i motivi da te citati, prima di spendere voglio provare la sua, per rendermi realmente conto della cosa. ;)
Vespista46
16-02-13, 03:29
Si in effetti è bellino, ma non mi convincono le cose adesivate....oggi ho provato il metodo di Ranieri, con 5 minuti di calma sono riuscito a fare una prova decente sul solito povero cerchio.
Stasera non ho avuto modo di levare la maschera e controllare il risultato, appena riesco vado a controllare.
La verniciatura non è comunque venuta bene per via di un ugello un pò tappato a causa della particolare vernice.
Consiglio: quando finisci di spruzzare, prendi la bomboletta, mettila sotto sopra e spruzza finchè non ti esce solo l'aria, dopo di che fermati, girala tappa e puoi riporla.
Serve a far togliere la vernice dalla cannula e dall'ugello per evitare si secchi e poi dia i problemi da te riscontrati. Con questo metodo garantito che puoi fare una spruzzata ogni 3 mesi senza problemi
Gabriele82
16-02-13, 06:55
Ohhh Ciccio che ti credi, che stiamo qua a pettinare le bambole?
Vah che io pitturavo con le bombolette che tu ancora dovevi mettere i denti da latte.... :D
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah ahahahahahaha
:)
scherzi a parte, faccio sempre così normalmente. sono tornato al colorificio, mi han detto che con la vernice micalizzata (che contiene piccole particelle granulose) è facile che si secchi l'ugello, me ne han dato uno di scorta, e detto di mettere i miei in diluente per pulirli.
desdet !
Gabriele82
16-02-13, 07:52
Signori, una domanda...di che materiale è fatto il biscotto della forcella? alluminio, vero?
Se io volessi lucidarlo, ora che è montato e verniciato di grigio, come dovrei comportarmi? (senza smontare tutta la forcella..)
No Mirko, la parte oscillante è in alluminio. In ferro (acciaio) sono l'asse su cui gira la ruota e la forcella.
Su tutte le vespe? :mah: Sulla rally mi pare sia di ferro, ma potrei anche sbagliare.