Re: Piatto freni anteriore serie arcobaleno su P200E dell'82
Originariamente Scritto da Bellafrance
La freccia più a destra è il dado che fissa la camma. Quella a sinistra invece è "l'autocentrante", allentandola permette alla camma di muoversi su un arco di circonferenza facendo meglio aderire le ganasce alla superficie del tamburo. Per "regolarla" allenti il dado a sinistra, mentre tieni tirata la leva del freno la stringi. Con i ceppi nuovi ripeti l'operazione ogni tanto ed avrai in poche centinaia di km i ferodi ben adattati al tamburo che esercitano maggiore forza frenante.
Così come descritto è in realtà un centraggio manuale dei ferodi ma tempo fa un vespista su VR mi diceva di essere riuscito a far funzionare realmente da autocentrante il tutto. Cioè il centraggio veniva effettuato ad ogni singola frenata e non a mano allentando il dado a sinistra e serrandolo nuovamente. Aveva anche postato un esploso dove compariva una rondella elastica che bloccava il movimento a vuoto ma applicando forza sulla leva del freno aveva un minimo margine di libertà per "centrarsi" quindi ad ogni frenata.
Nella mia la rondella elastica non c'è e "l'autocentntraggio" non avviene. Prossima volta che ci metto mano ci ragiono un po' su e vediamo se riesco ad ottenerlo anch'io...
Ciao
Bene...allora non sono l'unico senza la rondella elastica!!!
E tutt'ora non riesco a reperirla!
Inviato dal mio XT1032
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F