Citazione Originariamente Scritto da Bellafrance Visualizza Messaggio
La freccia più a destra è il dado che fissa la camma. Quella a sinistra invece è "l'autocentrante", allentandola permette alla camma di muoversi su un arco di circonferenza facendo meglio aderire le ganasce alla superficie del tamburo. Per "regolarla" allenti il dado a sinistra, mentre tieni tirata la leva del freno la stringi. Con i ceppi nuovi ripeti l'operazione ogni tanto ed avrai in poche centinaia di km i ferodi ben adattati al tamburo che esercitano maggiore forza frenante.

Così come descritto è in realtà un centraggio manuale dei ferodi ma tempo fa un vespista su VR mi diceva di essere riuscito a far funzionare realmente da autocentrante il tutto. Cioè il centraggio veniva effettuato ad ogni singola frenata e non a mano allentando il dado a sinistra e serrandolo nuovamente. Aveva anche postato un esploso dove compariva una rondella elastica che bloccava il movimento a vuoto ma applicando forza sulla leva del freno aveva un minimo margine di libertà per "centrarsi" quindi ad ogni frenata.
Nella mia la rondella elastica non c'è e "l'autocentntraggio" non avviene. Prossima volta che ci metto mano ci ragiono un po' su e vediamo se riesco ad ottenerlo anch'io...

Ciao
Bene...allora non sono l'unico senza la rondella elastica!!!
E tutt'ora non riesco a reperirla!

Inviato dal mio XT1032