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Discussione: Scatalizzare PX 150 2011 E3

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  1. #1
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da marcom78 Visualizza Messaggio
    Ciao
    alla fine dopo varie prove sono tornato con la vite a 2 ma i leggeri buchi in prima e seconda aprendo leggermente il gas rimangono
    comunque non sono nulla di grave, rispetto a prima non c'è paragone
    vel max arriva subito a 90 e la candela mi sembra buona
    candela.jpg
    Volendo aumentare leggermente il getto del minimo per vedere se cambia qualcosa cosa mi consigliate ?
    ora monto l'originale 140-45

    Grazie
    marco
    la candela è buona, simbolo che la vespa gira tranquilla.
    se vuoi ingrassare il getto del minimo devi e rimanere costante il freno aria devi andare su 140/48. Ma occhio che ti sballa e di parecchio pure la regolazione della vite miscela.
    140 : 45 = 3,1
    140 : 48 = 2,08
    secondo le mie prove con la 6823.1 sulla euro 3 i 160 al minimo non vanno troppo bene.
    160/55 con la 6823.1 sulla 150 è troppo grassa. Solitamente è il getto del minimo del px 200
    Ultima modifica di geny; 24-01-15 alle 17:34

  2. #2
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Ciao
    Grazie per le info

    Tra i due getti quale mi consigli di provare ? dato che ogni volta sono piu di 5€ + spedizione...
    140 : 45 = 3,1
    140 : 48 = 2,91

    Il 140/48 immagino sia un pelo piu grasso, quasi quasi provo questo e magari il 55/160 che mi consigliava Boris

    Una domanda da incompetente: alla fine il 140/48 e il 160/55 hanno lo stesso rapporto. Ma cosa cambia in termini di funzionamento ?

    Grazie
    Marco

  3. #3
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da marcom78 Visualizza Messaggio
    Ciao
    Grazie per le info

    Tra i due getti quale mi consigli di provare ? dato che ogni volta sono piu di 5€ + spedizione...
    140 : 45 = 3,1
    140 : 48 = 2,91

    Il 140/48 immagino sia un pelo piu grasso, quasi quasi provo questo e magari il 55/160 che mi consigliava Boris

    Una domanda da incompetente: alla fine il 140/48 e il 160/55 hanno lo stesso rapporto. Ma cosa cambia in termini di funzionamento ?

    Grazie
    Marco
    Lascia perdere il 160/55 in accoppiata con la ghigliottina 6823.1, io ero aperto mezzo giro solo e ancora impallava. Praticamente avevo la vite miscela quasi chiusa e la vespa dopo manco 1/4 di acceleratore dava a spegnersi. Vedi che ci sono miei post pregressi con la 160 55

  4. #4
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da marcom78 Visualizza Messaggio
    Ciao
    Grazie per le info

    Tra i due getti quale mi consigli di provare ? dato che ogni volta sono piu di 5€ + spedizione...
    140 : 45 = 3,1
    140 : 48 = 2,91

    Il 140/48 immagino sia un pelo piu grasso, quasi quasi provo questo e magari il 55/160 che mi consigliava Boris

    Una domanda da incompetente: alla fine il 140/48 e il 160/55 hanno lo stesso rapporto. Ma cosa cambia in termini di funzionamento ?

    Grazie
    Marco
    La differenza sembra poca.... sembra !!!
    In realtà la differenza è tanta ogni 0,5 c'è un cambiamento enorme.
    140 - 48 significa che sullo stesso volume d'aria ovvero 140 aumenti di 3 punti la benzina (è veramente tanto) provenendo da 45. Per via della valvola rotante un pelo diversa rispettoa alla Euro 2 la PX Euro 3 vuole un freno aria più piccolo.
    Aumentare il freno aria su una valvola con lo smusso già più aperto ti impone di compesare con la benzina e devi quindi crescere anche il getto ma non hai dei vantaggi enormi perchè la cilindrata è rimasta 150.
    In soldoni hai una valvola rotante che vuole più carburante ed aria ma la cilindrata è sempre 150. inutile aumentare al minimo i freni aria, devi lavorare sull'opposto devi chiuderli...

    Anche sui cart dove ho avuto molta esperienza funzionava in questo modo. Quando monti un motore di uguale cilindrata ad esempio con più travasi il freno aria è più piccolo a parità di cilindrata. C'è poco da fare è termodinamica...
    Prova a vedere tu stesso in passato Piaggio sulla sua T5 come carburava e ti renderai conto.
    Erano delle 5 travasi, ora i PX attuali ne hanno 3.
    Ultima modifica di geny; 24-01-15 alle 18:19

  5. #5
    VRista Junior
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    la candela è buona, simbolo che la vespa gira tranquilla.
    se vuoi ingrassare il getto del minimo devi e rimanere costante il freno aria devi andare su 140/48. Ma occhio che ti sballa e di parecchio pure la regolazione della vite miscela.
    140 : 45 = 3,1
    140 : 48 = 2,08
    secondo le mie prove con la 6823.1 sulla euro 3 i 160 al minimo non vanno troppo bene.
    160/55 con la 6823.1 sulla 150 è troppo grassa. Solitamente è il getto del minimo del px 200
    Ciao
    per tentare di risolvere i leggeri vuoti in prima e seconda ho montato il getto del minimo 140/48

    Riassumendo la configurazione montata è:

    140 - 48
    150 BE5 100
    vite miscela a 2 giri
    scarico originale Piaggio 419167
    valvola gas 6823.1

    Leggeri vuoti ridotti ma non scomparsi, forse si poteva osare qualcosa in piu come getto. in compenso partenza a freddo perfetta (con il 140/45 faticava a stare accesa a freddo) e più pronta ai bassi in generale

    come consumi siamo a 32km/l

    Marco

  6. #6
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da marcom78 Visualizza Messaggio
    Ciao
    per tentare di risolvere i leggeri vuoti in prima e seconda ho montato il getto del minimo 140/48

    Riassumendo la configurazione montata è:

    140 - 48
    150 BE5 100
    vite miscela a 2 giri
    scarico originale Piaggio 419167
    valvola gas 6823.1

    Leggeri vuoti ridotti ma non scomparsi, forse si poteva osare qualcosa in piu come getto. in compenso partenza a freddo perfetta (con il 140/45 faticava a stare accesa a freddo) e più pronta ai bassi in generale

    come consumi siamo a 32km/l

    Marco
    Ciao Marco, ma tu accusi di vuoti di erogazione ai bassi ?
    Sei sicuro che non sia invece il contrario ovvero quella specie di mancamento non sia imbrattamento causa di troppo carburante ? E' facile alcune volte scambiarlo il fatto che manchi per un attimo con il fatto che la vespa sia troppo piena di miscela.
    Se sul cavalletto ti si spegneva e la vespa tendeva a borbottare molto era sintomatico di grasso. Accelerando a fondo da ferma come scendeva il minimo ? Era regolare oppure tendeva a non scendere per poi venir giù di colpo.
    I getti 140 - 45 e 140 - 48 sono tutti e due molto molto grassi. Il secondo solitamente lo si usa per motori più grandi del 150 e con travasi molto generosi.
    Non è raro che alcune vogliono un punticino in più al massimo, è capitato ad un utente di questo forum con il quale abbiamo condiviso dal vivo un pò di cose a riguardo che sulla sua vespa siamo convenuti sul 150 BE5 101; ricorda di conseguenza la vite miscela dietro al carburatore ne risente del comportamento e circa la vite miscela sua mi ricordo era a circa 1 e 3/4. Ma considera sempre che sui giri vite non si può essere troppo precisi. Troppi fattori concorrono... diciamo in linea di massima.
    Altra cosa va sempre regolato prima il circuito del massimo.

  7. #7
    VRista Junior
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Ciao
    per vuoti intendo che in prima e seconda aveva qualche incertezza come se mancasse corrente ogni tanto
    Aumentando il getto del minimo parte meglio a freddo (prima faticava a stare accesa appena abbassavo l'aria) e queste incertezze mi sembrano un po migliorate anche se non sparite completamente. in terza e quarta tutto ok. vel max 90km/h

    con il 140-45 avevo provato a regolare la vite da 1.5 a 2.5 ma non cambiava quasi niente, il problema rimaneva
    con il getto del minimo 140-48 è migliore come erogazione in accelerazione. per questo mi sembra un problema di mancanza benzina rispetto alla troppa benzina

    Dato che il problema c'è solo in prima e seconda per il primo quarto di apertura del gas nn penso sia un problema di getto massimo... ma nn sono esperto

    Comunque la vespa va bene, se riuscissi a sistemare anche questa cosa sarebbe perfetta

    ciao

  8. #8
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da marcom78 Visualizza Messaggio
    Ciao
    per vuoti intendo che in prima e seconda aveva qualche incertezza come se mancasse corrente ogni tanto
    Aumentando il getto del minimo parte meglio a freddo (prima faticava a stare accesa appena abbassavo l'aria) e queste incertezze mi sembrano un po migliorate anche se non sparite completamente. in terza e quarta tutto ok. vel max 90km/h

    con il 140-45 avevo provato a regolare la vite da 1.5 a 2.5 ma non cambiava quasi niente, il problema rimaneva
    con il getto del minimo 140-48 è migliore come erogazione in accelerazione. per questo mi sembra un problema di mancanza benzina rispetto alla troppa benzina

    Dato che il problema c'è solo in prima e seconda per il primo quarto di apertura del gas nn penso sia un problema di getto massimo... ma nn sono esperto

    Comunque la vespa va bene, se riuscissi a sistemare anche questa cosa sarebbe perfetta

    ciao
    * Quanti KM hai ? Nei primi 1000 - 3000 KM il motore della vespa tende a trovare i suoi giochi e spesso non è proprio un orologio svizzero
    * Cambio candela con una nuova
    * Assicurarsi di avere serrato bene i due bulloni da 8 del carburatore e cambiato la guarnizione sulla vaschetta dello stesso quando si è provveduto al cambio valvola gas 68231
    * Chiusura a filo con la guarnizione del coperchio scatola filtro aria e relativo stretta delle viti 5 x 50 che chiudono lo stesso.
    * Gommino del minimo messo bene con la parte più alta sotto e non viceversa
    * Candela ben serrata.

    Questi sono tutti accorgimenti che evitano passaggi d' aria indesiderata che spesso rendono difficile la carburazione specialmente al minimo e nelle primissime erogazioni.
    Certo da 1,5 giri a 2,5 che non cambia quasi nulla non è proprio una cosa buona. Solitamente già 1/4 di giro produce una differenza sostanziale. Tanto ne è che addirittura si dovrebbe girare 1/8 di giro alla volta. Ma comunque assicurati delle cose dette sopra. Altrimenti il leggero impuntamento potrebbe essere altro e non la carburazione nel senso stretto.
    Ultima modifica di geny; 04-03-15 alle 08:55

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Boyakki
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    * Gommino del minimo messo bene con la parte più alta sotto e non viceversa
    Cosa intendi per la parte più alta? anche su questo ho letto mille pareri discordanti. il gommino ha una sezione più piccola che va ad incastrarsi perfettamente a battuta nel foro del coperchio scatola carburatore, dove passa la vite che regola la ghigliottina. In altri casi ho trovato il gommino semplicemente poggiato sul filtro aria con la parte a sezione più stretta rivolta verso il basso. Io ho provato in entrambi i modi e sinceramente non ho notato sostanziali differenze.

  10. #10
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    Re: Scatalizzare PX 150 2011 E3

    Citazione Originariamente Scritto da Boyakki Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per la parte più alta? anche su questo ho letto mille pareri discordanti. il gommino ha una sezione più piccola che va ad incastrarsi perfettamente a battuta nel foro del coperchio scatola carburatore, dove passa la vite che regola la ghigliottina. In altri casi ho trovato il gommino semplicemente poggiato sul filtro aria con la parte a sezione più stretta rivolta verso il basso. Io ho provato in entrambi i modi e sinceramente non ho notato sostanziali differenze.
    l gommino semplicemente poggiato sul filtro aria con la parte a sezione più stretta rivolta verso il basso
    Sembra strano ma...
    prova a fare questo esperimento. Prendi un pezzo di carta velina e tienilo nel palmo nelle prossimità della vite regolazione minimo meccanico.con la punta che quasi tocchi la vite. Accelera violentemente lo vedrai risucchiare leggermente con l'orecchio del foglio che hai avuto la pazienza di far stare nelle sue prossimità.

    Se metti il gommino con la parte a sezione più stretto rivolta verso il basso, il foglio di carta velina è immobile. Questo esperimento me lo fece notare un conoscente.
    Meglio l'esperimento farlo in un luogo tipo un garage dove non c'è vento e senza coperchio copri filtro aria di colore nero.
    Ultima modifica di geny; 04-03-15 alle 09:21

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