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Discussione: 130 DR per special 50 1974 4M

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    Poeta poeta... Ma io corsa 53 o corsa 51, quel rapporto lo avrei messo comunque. Non con quel volano che ho adesso però. Ma se Allen90 vuol tenere il volano originale, tirare il quel pignone non è un problema, soprattutto lui che monta il 24 di carburatore.
    E sai perchè son convinto di ciò?
    Due anni fa ho fatto un Polini 130 da turismo. La solita ricetta: albero anticipato, carburatore da 19 , volano ET3 , Polini e i classici 27/69. Sarà perchè mi è venuto bene o chissa perchè, andandoci in giro ero sempre lì in cerca di una 5a marcia che non c'era. Quindi se ce l'aveva un Polini col 19 la forza di tirare un rapporto più lungo, non vedo perchè non ce la faccia un DR.
    Comunque per me Allen90 può anche mettere la 27/69 come dici tu, tanto alla fine deciderà lui che mettere sul SUO motore, ma ho la sicurezza del 100% che andrà a cercarsi il pignoncino da 28.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    che volendo troverà facilmente per la 27-69DD... e poi il fischio del dente dritto... ed anche un domani se vuole cafoneggiare per bene abbinando una bella simonini D&F o una zirri silent o una mDM non troppo grande non si ritrova con la quarta che gli muore.... meglio sempre un pelo corta se di primo motore.... se un pelo lunga potrebbe deluderlo...

    Ho avuto anche 130cc con 24-72DD, ben più corta, se girano alti, il rapporto serve corto... e con la 24 il mio Polini faceva tranquilli oltre i 100 lo stesso... con una cattiveria ed un urlo che non passava inosservato! vabbè la frizione costava più del motore ovvio.. con quel setting... la frizione era tutto...

    in c 53 magari sono sul lungo anche più veloci... ma un DR base.... con rapporto 29 in corsa 51 gli muore di quarta... ha certo lopzione volano della 50R da 2,2 kg che aiuterebbe... ma piuttosto che stare sul filo, meglio tenersi allegri con un rapporto appena più corto...


    consiglio inoltre frizione M2 POLINI.

  3. #3
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Poeta poeta... Ma io corsa 53 o corsa 51, quel rapporto lo avrei messo comunque. Non con quel volano che ho adesso però. Ma se Allen90 vuol tenere il volano originale, tirare il quel pignone non è un problema, soprattutto lui che monta il 24 di carburatore.
    E sai perchè son convinto di ciò?
    Due anni fa ho fatto un Polini 130 da turismo. La solita ricetta: albero anticipato, carburatore da 19 , volano ET3 , Polini e i classici 27/69. Sarà perchè mi è venuto bene o chissa perchè, andandoci in giro ero sempre lì in cerca di una 5a marcia che non c'era. Quindi se ce l'aveva un Polini col 19 la forza di tirare un rapporto più lungo, non vedo perchè non ce la faccia un DR.
    Comunque per me Allen90 può anche mettere la 27/69 come dici tu, tanto alla fine deciderà lui che mettere sul SUO motore, ma ho la sicurezza del 100% che andrà a cercarsi il pignoncino da 28.
    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    che volendo troverà facilmente per la 27-69DD... e poi il fischio del dente dritto... ed anche un domani se vuole cafoneggiare per bene abbinando una bella simonini D&F o una zirri silent o una mDM non troppo grande non si ritrova con la quarta che gli muore.... meglio sempre un pelo corta se di primo motore.... se un pelo lunga potrebbe deluderlo...

    Ho avuto anche 130cc con 24-72DD, ben più corta, se girano alti, il rapporto serve corto... e con la 24 il mio Polini faceva tranquilli oltre i 100 lo stesso... con una cattiveria ed un urlo che non passava inosservato! vabbè la frizione costava più del motore ovvio.. con quel setting... la frizione era tutto...

    in c 53 magari sono sul lungo anche più veloci... ma un DR base.... con rapporto 29 in corsa 51 gli muore di quarta... ha certo lopzione volano della 50R da 2,2 kg che aiuterebbe... ma piuttosto che stare sul filo, meglio tenersi allegri con un rapporto appena più corto...


    consiglio inoltre frizione M2 POLINI.

    per il momento vada allora di 27/69, se vedo che è corta trovo un pignone da 28... per l'albero mi avete messo dubbi ma vedrò... in settimana vado a prendere la sito siluro e vi aggiorno con le foto, per il filtro al 24 cosa mi consigliate?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio

    ma un DR base.... con rapporto 29 in corsa 51 gli muore di quarta...
    Allora faremo notare a Mincio82 (e anche Davmen ) che nella guida sul DR son state scritte solo delle puttanate.

  5. #5
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    ragazzi per l'albero tipo qualcosa della drt? quelli a spalla piena come è? ed inoltre al cilindro cosa devo farli? cioè lo ripulisco dentro? levo vernice dallo scarico?
    Ultima modifica di Allen90; 06-03-15 alle 10:33

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    il cilindro lo monti e basta.... e non gli fai null'altro che un buon montaggio... come primo 130 basta ed avanza....

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    Il cilindro lo ripulisci da tutte le bave di rettifica che ci sono nei travasi in canna,lo lavi con benzina,lo soffi bene con aria compressa e solo dopo aver fatto questo lo puoi montare.

  8. #8
    VRista Junior
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    Re: 130 DR per special 50 1974 4M

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Il cilindro lo ripulisci da tutte le bave di rettifica che ci sono nei travasi in canna,lo lavi con benzina,lo soffi bene con aria compressa e solo dopo aver fatto questo lo puoi montare.
    ma la vernice che c'è anche nella luce di scarico va tolta con un dremel?

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