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Discussione: Un controllo occasionale che diventa vitale ... per me

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: Un controllo occasionale che diventa vitale ... per me

    io non mi fossilizzerei solo sui dadi che serrano i cerchi ai tamburi.
    Guardate in una revisione della frizione del mio p200e cosa è venuto fuori.
    Non oso pensare se si fosse aperto quel maledetto dado a castello cosa poteva succedermi.
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    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Un controllo occasionale che diventa vitale ... per me

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    No, un eccessivo serraggio non favorisce lo svitamento, ma è possibile che il dado (non il bullone) o il prigioniero del tamburo possano sfilettarsi.

    Scusa, ma visto che tu hai questa vespa da novembre, sei sicuro che tutti i bulloni ed i dadi fossero serrati a dovere?
    Magari il precedente proprietario avrà fatto dei lavori alla vespa e s'è scordato di serrare dadi e bulloni.
    Se le rondelle spaccate sono buone ed i dadi sono serrati, anche non a morte, non può svitarsi nulla.
    Eppure si sono svitati ..e non solo i dadi delle gomme ..le viti a croce della targa , quella che stringe la parte superiore del selettore del cambio , il dado della serratura della sella .. etc etc
    Mi ha preoccupato principalmente il problema dei dadi delle gomme data la loro importanza ,ma in pratica l'80% delle viti che ho controllato erano avvitate a poco più di metà ..questo comportamento generale per me è inspiegabile
    Da quando ho preso la vespa di lavoretti ne ho fatti ..revisione motore , cambio forcella , inversione delle gomme ..quindi le viti sono state 'usate' anche più volte .

    Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Sono le vibrazioni che ci fregano...
    Io ho appena perso tutte e 3 le viti che stringono il soffietto della polini e tra l'altro non so dove reperirli visto che sono molto particolari... Brugola dentro vite tutta filettata da 3/4 mm...

    Anche le viti del bauletto mi si allentano in continuo... Sulla Pk mi veniva incontro il retrovisore spinto dal vento anche stringendo a morte il dado...

    Litri di frenafiletti, controlli periodici e via...

    Comunque i dadi delle gomme se stretti anche poco non si dovrebbero svitare... Secondo me non sono stati stretti...
    Come ho scritto anche sopra , la vespa di lavoretti ne ha avuti quindi c'è sempre stato modo di 'verificare' i serraggi , eppure ...
    Eh si d'ora in poi controllatina periodica e via .. sperando che non diventi un'ossessione :)
    Non puoi immaginare la mia espressione quando ho scoperto questo misfatto

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Mah guarda, a me non si è mail allentato nulla sulle mie vespe, nemmeno sul 200, nè quando era originale, nè quando l'ho Pinascato. E di vibrazioni il 200 ne ha da vendere, non come il 150.
    Solo una volta, m'è successo di perdere per strada la ruota posteriore, ma l'avevo appena cambiata ed avevo scordato di serrare i dadi!!!
    Riuscii a percorrere solo 500-600 metri e dopo non ho capito più nulla! Ebbi fortuna di non cadere perchè andavo piano e la ruota si incastrò, dopo essere uscita, nella parte interna del telaio dove alloggia il motore.
    Sempre bello poterlo raccontare ! Bene come è andata ..

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    io non mi fossilizzerei solo sui dadi che serrano i cerchi ai tamburi.
    Guardate in una revisione della frizione del mio p200e cosa è venuto fuori.
    Non oso pensare se si fosse aperto quel maledetto dado a castello cosa poteva succedermi.
    Non riesco nemmeno a capire di quale pezzo si tratti .. beata ignoranza

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Un controllo occasionale che diventa vitale ... per me

    Si tratta del dado che serra la frizione all'albero motore.
    Si trova all'interno della frizione, la quale è alloggiata nel cambio.
    Prova a postare qualche foto delle rondelle o ranelle che avevi o hai sotto ai dadi che serrano le ruote ai tamburi, così vediamo in che condizioni sono.
    Comunque dire che una loro sostituzione ci sta tutta.
    In ferramenta chiedi rondelle spaccate zincate da 8 mm. Ce ne vanno 10 ogni ruota montata sulla vespa + 5 per la ruota di scorta.
    Le puoi cambiare senza smontare le ruote dalla vespa, a patto di cambiarle una alla volta.
    Se invece vuoi smontare le ruote dalla vespa, abbi l'accortezza di sgonfiare le ruote prima di svitare i dadi.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Un controllo occasionale che diventa vitale ... per me

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Se invece vuoi smontare le ruote dalla vespa, abbi l'accortezza di sgonfiare le ruote prima di svitare i dadi.
    Come mai questa procedura ?

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: Un controllo occasionale che diventa vitale ... per me

    Come dicevo prima, ogni ruota della vespa ha 10 rondelle. % sono per il montaggio della ruota sul tamburo e le altre 5 sono per il montaggio del cerchio nel copertone. Ora, se tu sviti i dadi che servono a chiudere i due semicerchi, se la ruota è montata sul tamburo, saranno i dadi che montano tutta la ruota sul tamburo a tenere i due semicerchi uniti per cui non c'è alcun pericolo, ma se hai smontato la ruota dal tamburo e vuoi smontare i dadi che tengono insieme i due semicerchi non ci sarà niente a tenere uniti i due semicerchi e la ruota, se è gonfia, ti scoppierà in faccia!!!
    Spero di essere riuscito a spiegare la cosa.
    Se non ti è chiara, dillo.
    Ovviamente, se vuoi smontare la ruota dalla vespa e basta, cioè non vuoi anche smontare i dadi che tengono insieme i due semicerchi, non è necessario sgonfiare nulla.
    Ultima modifica di senatore; 22-04-15 alle 11:59
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