io non mi fossilizzerei solo sui dadi che serrano i cerchi ai tamburi.
Guardate in una revisione della frizione del mio p200e cosa è venuto fuori.
Non oso pensare se si fosse aperto quel maledetto dado a castello cosa poteva succedermi.
io non mi fossilizzerei solo sui dadi che serrano i cerchi ai tamburi.
Guardate in una revisione della frizione del mio p200e cosa è venuto fuori.
Non oso pensare se si fosse aperto quel maledetto dado a castello cosa poteva succedermi.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Eppure si sono svitati ..e non solo i dadi delle gomme ..le viti a croce della targa , quella che stringe la parte superiore del selettore del cambio , il dado della serratura della sella .. etc etc
Mi ha preoccupato principalmente il problema dei dadi delle gomme data la loro importanza ,ma in pratica l'80% delle viti che ho controllato erano avvitate a poco più di metà ..questo comportamento generale per me è inspiegabile
Da quando ho preso la vespa di lavoretti ne ho fatti ..revisione motore , cambio forcella , inversione delle gomme ..quindi le viti sono state 'usate' anche più volte .
Come ho scritto anche sopra , la vespa di lavoretti ne ha avuti quindi c'è sempre stato modo di 'verificare' i serraggi , eppure ...
Eh si d'ora in poi controllatina periodica e via .. sperando che non diventi un'ossessione :)
Non puoi immaginare la mia espressione quando ho scoperto questo misfatto
Sempre bello poterlo raccontare ! Bene come è andata ..
Non riesco nemmeno a capire di quale pezzo si tratti .. beata ignoranza![]()
Si tratta del dado che serra la frizione all'albero motore.
Si trova all'interno della frizione, la quale è alloggiata nel cambio.
Prova a postare qualche foto delle rondelle o ranelle che avevi o hai sotto ai dadi che serrano le ruote ai tamburi, così vediamo in che condizioni sono.
Comunque dire che una loro sostituzione ci sta tutta.
In ferramenta chiedi rondelle spaccate zincate da 8 mm. Ce ne vanno 10 ogni ruota montata sulla vespa + 5 per la ruota di scorta.
Le puoi cambiare senza smontare le ruote dalla vespa, a patto di cambiarle una alla volta.
Se invece vuoi smontare le ruote dalla vespa, abbi l'accortezza di sgonfiare le ruote prima di svitare i dadi.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Come dicevo prima, ogni ruota della vespa ha 10 rondelle. % sono per il montaggio della ruota sul tamburo e le altre 5 sono per il montaggio del cerchio nel copertone. Ora, se tu sviti i dadi che servono a chiudere i due semicerchi, se la ruota è montata sul tamburo, saranno i dadi che montano tutta la ruota sul tamburo a tenere i due semicerchi uniti per cui non c'è alcun pericolo, ma se hai smontato la ruota dal tamburo e vuoi smontare i dadi che tengono insieme i due semicerchi non ci sarà niente a tenere uniti i due semicerchi e la ruota, se è gonfia, ti scoppierà in faccia!!!
Spero di essere riuscito a spiegare la cosa.
Se non ti è chiara, dillo.
Ovviamente, se vuoi smontare la ruota dalla vespa e basta, cioè non vuoi anche smontare i dadi che tengono insieme i due semicerchi, non è necessario sgonfiare nulla.
Ultima modifica di senatore; 22-04-15 alle 11:59
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!