Risultati da 1 a 25 di 152

Discussione: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13
    cari vespari, buonasera.
    non ho potuto poi fare un video col telefono perchè mi si è rotto.
    ciò che volevo comunicarvi è il seguente messaggio: il problema della vespa è stato risolto sostituendo il gruppo statore e puntine con quello prodotto in india/cina non so dove. qualità al minimo sindacale dello schifo totale, però FUNZIONA.
    tra l'altro, non convinto di tutte quelle menate esageratissime sulla precisione centesimale dell'anticipo, della fase, della zona di squish e della velocità del fronte di fiamma in camera di combustione legato al lag di risposta del nanosecondo millesimale, apertura puntine a 0.,30.20555 periodico millimetri .....che ho fatto? : ho preso sto nuovo styatore orrendo, l'ho avvitato al centro della sua posizione, ho schiaffato il volano nuovo sopra, ho regolato le puntine A OCCHIO.
    A OCCHIO!
    e la vespa è partita e va benissimo senza botti e senza vuoti.

vi ringrazio per il vostro aiuto, e in ogni caso la mia idea non cambia: le vespe sono praticamente motozappe. del resto una cosa ingegnerizzata 60 anni fa, che si apre e chiude a martellate, non richiede sicuramente la precisione che qui si presupponeva di dover a tutti i costi ottenere....

spero possa essere d'aiuto a qualcuno.

ps, vendo volano e statore vespa 150 sprint ORIGINALI haha

per precisione aggiungo che la tesi è confermata dal fatto che :

essendoci una cava sull'albero
    essendoci una cava sul volano
    essendoci una chiavetta
    e che:
    posizionando lo statore TUTTO a destra o TUTTO a sinistra, la vespa DEVE in ogni caso partire con SOLO una variazione dei gradi di anticipo.

non c'è niente da mettere in fase, è tutto già fasato. l'unica regolazione consentita su motori di serie, è l'anticipo. questo facilita le cose, quando si utilizzano pezzi funzionanti
    Ultima modifica di senatore; 24-04-15 alle 15:51 Motivo: Ottimizzazione spazio.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Re: 150 Sprint, niente scintilla.. help!

va bene, confermo che va tutto bene dopo vari giri.
    è ufficiale che statore e volano sulla vespa possono essere montati senza morire ammazzati di seghe mentali, si diventa ciechi!

VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da shamal Visualizza Messaggio
    cari vespari, buonasera.
    non ho potuto poi fare un video col telefono perchè mi si è rotto.
    ciò che volevo comunicarvi è il seguente messaggio: il problema della vespa è stato risolto sostituendo il gruppo statore e puntine con quello prodotto in india/cina non so dove. qualità al minimo sindacale dello schifo totale, però FUNZIONA.
    tra l'altro, non convinto di tutte quelle menate esageratissime sulla precisione centesimale dell'anticipo, della fase, della zona di squish e della velocità del fronte di fiamma in camera di combustione legato al lag di risposta del nanosecondo millesimale, apertura puntine a 0.,30.20555 periodico millimetri .....che ho fatto? : ho preso sto nuovo styatore orrendo, l'ho avvitato al centro della sua posizione, ho schiaffato il volano nuovo sopra, ho regolato le puntine A OCCHIO.
    A OCCHIO!
    e la vespa è partita e va benissimo senza botti e senza vuoti.

vi ringrazio per il vostro aiuto, e in ogni caso la mia idea non cambia: le vespe sono praticamente motozappe. del resto una cosa ingegnerizzata 60 anni fa, che si apre e chiude a martellate, non richiede sicuramente la precisione che qui si presupponeva di dover a tutti i costi ottenere....

spero possa essere d'aiuto a qualcuno.

ps, vendo volano e statore vespa 150 sprint ORIGINALI haha

per precisione aggiungo che la tesi è confermata dal fatto che :

essendoci una cava sull'albero
    essendoci una cava sul volano
    essendoci una chiavetta
    e che:
    posizionando lo statore TUTTO a destra o TUTTO a sinistra, la vespa DEVE in ogni caso partire con SOLO una variazione dei gradi di anticipo.

non c'è niente da mettere in fase, è tutto già fasato. l'unica regolazione consentita su motori di serie, è l'anticipo. questo facilita le cose, quando si utilizzano pezzi funzionanti

Non condivido per nulla ciò che dici ma se funziona e sei contento...

Per quanto riguarda la posizione del'anticipo però, io ci starei attento altrimenti rischi o che vada poco sotto e tanto sopra o che spinga bene sotto ma scaldi troppo il GT e rischi di grippare e di farti male .
    poi, vedi tu
    A memoria, e non vorrei sbagliarmi, l'anticipo sulla sprint dovrebbe essere settato a 22°+-1°
    pronto ad essere corretto eventualmente

ciao in bocca al lupo

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

l'anticipo è in posizione centrale, cioè come stava prima quando avevo ''fatto l'anticipo'', se fosse sbagliato lo sarà di mezzo grado, figurati..
    per il resto hai ragione, non si chiude a martellate, si ci apre soltanto..haha
    Ultima modifica di shamal; 29-04-15 alle 19:41

Potenza Reputazione
    11

la'nticipo è in posizione centrale, cioè come stava prima quando avevo ''fatto l'anticipo'', se fosse sbagliato lo sarà di mezzo grado, figurati..
    per il resto hai ragione, non si chiude a martellate, si ci apre soltanto..haha

a me è successo che ho cambiato il piatto statore sulla sprint, sebbene fosse di una altra sprint, pensavo andasse posizionato nello stesso identica posizione .
    invece andava male e quando voleva andava bene.
    poi ho ricontrollato la fase e l'ho sistemata, sembrerà strano ma era diverso di 4° e non sono pochi.
    accendersi si accendeva...ma simpatia per simpatia la accendi anche con una tanca di benzina se vuoi...

farla andare bene invece è una altra cosa..ma sono sicuro che ci riuscirai alla grande ..

buona cena

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

che ti devo dire, sarò stato fortunato! di andare va, finalmente molto bene!!!!!!
    nei post precedenti la mia ironia era riferita al fatto che spesso sulle vespe si cerca una precisione da motori ben giù grandi, spinti e complessi, che non si può tutto sommato ottenere.(e che non serve ottenere) . Spesso sembra ''vorrei essere una honda RC30 ma non posso, quindi mi assillo con un pò di ipocondria''.

Potenza Reputazione
    11

che ti devo dire, sarò stato fortunato! di andare va, finalmente molto bene!!!!!!
    nei post precedenti la mia ironia era riferita al fatto che spesso sulle vespe si cerca una precisione da motori ben giù grandi, spinti e complessi, che non si può tutto sommato ottenere.(e che non serve ottenere) . Spesso sembra ''vorrei essere una honda RC30 ma non posso, quindi mi assillo con un pò di ipocondria''.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •