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Discussione: 150 Sprint, va male!

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  1. #1

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    Re: 150 Sprint, va male!

    Queste sono foto di qualche anno fa, da un garagista a Dhaka (Bangladesh)... ed era eccezionale! Mi manca un meccanico come lui qui a Kigali, ma almeno sono obbligato a fare da me!

    Quali sono i sintomi (riconoscibili da un profano) per problemi statore?
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    Ultima modifica di Tommaso150Sprint; 26-04-15 alle 21:36 Motivo: Foto

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
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    Re: 150 Sprint, va male!

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso150Sprint Visualizza Messaggio
    Queste sono foto di qualche anno fa, da un garagista a Dhaka (Bangladesh)... ed era eccezionale! Mi manca un meccanico come lui qui a Kigali, ma almeno sono obbligato a fare da me!

    Quali sono i sintomi (riconoscibili da un profano) per problemi statore?
    consumi sballati, scoppietii, borbottio, pochi giri etc....ma rimando le risposte tecniche ai guru dello statore....ne abbiamo anche in Italia di GURU

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: 150 Sprint, va male!

    hai dunque risolto, meno male, perchè a giudicare dalle foto ho notato una trentina di cosette fuori posto...

    per certo il meccanico del bangladesh che ti manca tanto ti ha sabotato la sprint in modo definitivo, le sole foto mi mettono i brividi!!!!

    per certo l'impianto montato è chetak introvabile...

    il cilindro FA a tre travasi immontabile sui carter della sprint a meno di una spianatura dei carter che per certo non han fatto...immagino stia su con guarnizioni di argilla ed olio di cocco.

    ed altre simili sciocchezze....

    ma vedendo le foto e leggendoti...

    nonostante tutti i difetti visibili ed invisibili...

    le manomissioni di mezzo mondo....

    hai la vespa più bella del mondo e mille volte più degna di ogni mia per quanto bella di cure ed attenzioni!

    Lo statore fregatene se cambiata la candela è OK....continua il tuo viaggio sulla tua bellissima sprint.
    Ultima modifica di poeta; 28-04-15 alle 19:35

  4. #4

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    Re: 150 Sprint, va male!

    2.jpgL1040010.jpg3.jpgCaro poeta,

    la mia vespa é ancora peggio di come la descrivi, e se ti dico dove l'ho comperata (o da dove l'ho salvata) ti viene l'ictus... e sono sempre più disperato!!! Prima del Bangladesh (con il meccanico zozzo) ho lavorato in Vietnam ad Hanoi! Un paio di inglesini a Saigon con il ticchio delle elaborazioni recuperavano rottami, procedevano ad un restauro dubbioso e le rivendevano a caro prezzo ai baluba ignoranti come me. La centralina ed il terzo travaso l'hanno fatti loro, e fino ad ora hanno funzionato bene. La testa l'ho cambiata tre anni fa, che la candela non teneva più.

    Ora sono piuttosto disperato, ma anche contento di poter metterci le mani io. Dopo anni di uso quotidiano in Vietnam, Bangladesh e ora qui in Rwanda gli anni e la manutenzione alla 'zzo si fanno sentire: per esempio un paio di mesi fa ho perso la ruota anteriore (filetto perno andato) ....

    Mi spiace un pochetto aver tolto le puntine e pian pianino dover cambiare vari pezzi (testa, carburatore, ammortizzatori, rubinetto benzina, ...), ma almeno sto imparando un sacco di cose! Tra un paio d'anni tornerò in Europa, e nelle lunghe notte invernali (che l'inverno non so più bene che cosa sia Ha ha ha) mi lancerò in un bel restauro / ritorno all'originale.

    Per ora non mi resta che capire perché sta maledetta vespa non gira bene: sto aspettando candela, kit revisione carburatore e il kit strobo (che costa una cifra il malefico). E nel frattempo la mattina dopo aver pulito macchie nere in terra spingo la vespa e lemme lemme mi lancio su e gio per le colline di Kigali, più lento dei lenti che la vespa non sale di giri... e sotto sotto mi diverto a soffrire e tentare di risolvere i problemucci....

    Ciao

    P.S una fotina di com'era la vespa quando l'ho comperata....

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
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    Re: 150 Sprint, va male!

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso150Sprint Visualizza Messaggio
    2.jpgL1040010.jpg3.jpgCaro poeta,

    la mia vespa é ancora peggio di come la descrivi, e se ti dico dove l'ho comperata (o da dove l'ho salvata) ti viene l'ictus... e sono sempre più disperato!!! Prima del Bangladesh (con il meccanico zozzo) ho lavorato in Vietnam ad Hanoi! Un paio di inglesini a Saigon con il ticchio delle elaborazioni recuperavano rottami, procedevano ad un restauro dubbioso e le rivendevano a caro prezzo ai baluba ignoranti come me. La centralina ed il terzo travaso l'hanno fatti loro, e fino ad ora hanno funzionato bene. La testa l'ho cambiata tre anni fa, che la candela non teneva più.

    Ora sono piuttosto disperato, ma anche contento di poter metterci le mani io. Dopo anni di uso quotidiano in Vietnam, Bangladesh e ora qui in Rwanda gli anni e la manutenzione alla 'zzo si fanno sentire: per esempio un paio di mesi fa ho perso la ruota anteriore (filetto perno andato) ....

    Mi spiace un pochetto aver tolto le puntine e pian pianino dover cambiare vari pezzi (testa, carburatore, ammortizzatori, rubinetto benzina, ...), ma almeno sto imparando un sacco di cose! Tra un paio d'anni tornerò in Europa, e nelle lunghe notte invernali (che l'inverno non so più bene che cosa sia Ha ha ha) mi lancerò in un bel restauro / ritorno all'originale.

    Per ora non mi resta che capire perché sta maledetta vespa non gira bene: sto aspettando candela, kit revisione carburatore e il kit strobo (che costa una cifra il malefico). E nel frattempo la mattina dopo aver pulito macchie nere in terra spingo la vespa e lemme lemme mi lancio su e gio per le colline di Kigali, più lento dei lenti che la vespa non sale di giri... e sotto sotto mi diverto a soffrire e tentare di risolvere i problemucci....

    Ciao

    P.S una fotina di com'era la vespa quando l'ho comperata....
    caro tommaso, bella la vespa ma, mi fai un riassunto delle problematiche così, se posso, visto che della mia a puntine conosco ogni vite, ti do una mano ? ciao

  6. #6

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    Re: 150 Sprint, va male!

    Per riassumere, la vespa perdeva dal serbatoio a rubinetto chiuso; accensione difficile; non sale di giri; candela untissima e nera; sporco oleato ovunque.
    Ho quindi smontato e pulito il carburatore (pennello e benzina, poi aria), getti e guarnizioni sembrano OK, ma ho crepato la guarnizione vasca/carburo; rimesso una vecchia candela; pulito per benino il blocco motore; e montato un vecchio rubinetto benza (durissimo ma almeno non perde); ho soffiato per benino nel serbatoio vuoto.
    Risultato: la vespa gira e si accende marginalmente meglio; la testa sembra perdere ; la candela é nera e piuttosto secca (dopo tirata in 3a); non sale di giri come dovrebbe....
    Ho allora ordinato: kit revisione carburatore; candela buona bosh; e il kit strobo. E gia che c'ero un ammortizzatore posteriore carbone e pneumatici michelin classici e qualche gommino.

    Altri consigli? Devo sospettare altro?

    saluti, tommaso
    Ultima modifica di Tommaso150Sprint; 29-04-15 alle 12:05

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
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    Re: 150 Sprint, va male!

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso150Sprint Visualizza Messaggio
    Per riassumere, la vespa perdeva dal serbatoio a rubinetto chiuso; accensione difficile; non sale di giri; candela untissima e nera; sporco oleato ovunque.
    Ho quindi smontato e pulito il carburatore (pennello e benzina, poi aria), getti e guarnizioni sembrano OK, ma ho crepato la guarnizione vasca/carburo; rimesso una vecchia candela; pulito per benino il blocco motore; e montato un vecchio rubinetto benza (durissimo ma almeno non perde); ho soffiato per benino nel serbatoio vuoto.
    Risultato: la vespa gira e si accende marginalmente meglio; la testa sembra perdere ; la candela é nera e piuttosto secca (dopo tirata in 3a); non sale di giri come dovrebbe....
    Ho allora ordinato: kit revisione carburatore; candela buona bosh; e il kit strobo. E gia che c'ero un ammortizzatore posteriore carbone e pneumatici michelin classici e qualche gommino.

    Altri consigli? Devo sospettare altro?

    saluti, tommaso
    ciao, controlla che i getti siano i seguenti:

    se dovessero esserci gli originali dovresti trovarti così: 48 del minimo e sulla colonnina del massimo 98/be3/160

    supponendo che te li abbiano cambiati, dato il montaggio di un GT di cilindrata maggiore, dovresti trovarti così: 48 o 45 sul minimo e poi 106/108 be3/160
    immagino che tu sappia dove sono posizionati i getti minimo e massimo ma, senza volerti offendere, ti ricordo la loro posizione.
    svitando il filtro, alla tua sinistra trovi quello piccolo del minimo, alla sua destra trovi quello composto dai tre pezzi.
    dai un occhiata a questo intanto che se i getti sono sbagliati la vespa si imbroda per nulla

    DESCRIZIONE.jpg



    poi non ricordo se hai verificato la tenuta dello spillo.
    io uso un metodo alquanto semplice ma che risulta efficace
    smonto la torretta e....
    PROVA TENUTA SPILLO.jpg

    fai queste due verifiche intanto ciao ciao

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