Eccomi tornato dalla cena.... blurp! Scusate....
allora con la tastiera mi rispondo più comodamente.... cavolo nessuno mi si fila!!!! Saranno andati tutti fuori porta d'altronde....
io oggi solo soletto a Roma... per fortuna che qualche randagio passa sempre dalle mie parti a darmi un saluto.... e stavolta devo dire il solito vespista di passaggio è capitato proprio al momento giusto!!! Infatti stavo con una mano tenedo il telaio con l'altra infilando il motore e con l'altra ancora cercavo di infilare il perno mentre con la mia quarta ed ultima mano cercavo di spingerlo dentro dall'altra parte!!!! Cinque mani sono meglio di quattro però ed in un attimo il motore era su!
Allora come dettos egnati 122 Gps, ma sia ben chiaro c'era ben altro da spremere, la vespa gira altissima di regimi molto fluida e pulita, ha un bel sound tipo cross con la simonini, che si comporta egregiamente... rimane ed è un fatto leggermente pigra di quarta, ma pigra è un termine eccessivo, cioè divora le prime tre marce fino al fondo scala (segnati 116 in terza gps), poi in quarta seppur allunga tutto lo fà in modo più docile e lungo, lo scarico a 190° richiederebbe il pignone da 22 DD per primaria Polini 23-64DD della DRT, o perlomeno una quarta da 36 denti che non avevo.... probabile che allungando tutta la quarta segni velocità imbarazzanti, ma anche probabile che a quei regimi e quelle velocità il cilindro in ghisa si fonda.... scaldare comunque non scalda tanto, ma oggi era una giornata fresca e nonostante i 122 GPS ottenuti in vero non l'ho tirata più di tanto....
bellissima la progressione sotto inaspettatamente gestibile, non è nè pigra nè vuota, ma quando prende coppia si capisce meglio di che pasta sia fatta....
il precedente motore identico, aveva uno scarico fasato a 185° ed era una briciola più reattiva, ma non aveva l'urlo di questa...
con la megadella và benone, una V5 ben libera, ma gli ho preferito la simonini per simpatia e sana tamarraggine...
Sfonderà i 125km/h ed è certo, forse sul lungo in caduta libera segnerà anche i 130 GPS, viaggia sui 100 praticamente sottocoppia, a 110 và via liscio con un bel sibilo e molto riposato... pur essendo un ghisa a 100-110 ci vado praticamente a spasso rilassato... considerando che la terza segna stirata praticamente il fondoscala!!!
E sballa poco o nulla, con gomma ben alta all'anteriore (ME1) e riscontri GPS direi che segna 115 e fà 116.
Clone del suo predecessore non mi è venuto proprio uguale, infatti ha diversa la fase di scarico ed il carburatore che è il modello G con cono POLINI, mentre sull'altro o il 26 Spaco normale sempre con conetto POLINI, questo ha poi una Simonini, l'altro una Megadella V6... girano uguali ma l'altro sotto ne ha di più, questo urla appena più alto e tira qualche regime in più di motore....ma entrambe oltre gli 8000 di sicuro.
l'altro mi segnò 130 come migliore rilevazione e come prima rilevazione in rodaggio 127
questo come prima rilevazione in rodaggio 122 GPS ed ha fatto peggio ma in vero stimo che sul lungo possa eguagliare o far meglio del suo predecessore, vanno infatti più o meno uguali in fin dei conti...
ciò che manca non sono le prestazioni o l'affidabilità (collegati i cavi giù mazzetta sull'Olimpica!!!!), a questo motore ciò che manca è la strada!!!!
Sembra ironico... ma dico davvero....