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Discussione: Inca**ato

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  1. #1
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    Re: Inca**ato

    Citazione Originariamente Scritto da Baffari Visualizza Messaggio
    Il problema è che mi sono venuti i nervi a pensare che è un mod2015 con un centinaio di chilometri che già è stato portato due volte dalla Piaggio ; la prima perché perdeva olio e mi hanno stretto la guarnizione; la seconda volta perché non mi funzionava il clacson e l'accensione elettronica, portala lì mi hanno riattaccato un fo che si era staccato e mi ha rifunzionato
    Lungi da me l'idea di volerti offendere ma... ogni vespista deve essere un po' Mc Gyver, altrimenti hai sbagliato mezzo di locomozione!
    Non puoi pretendere che un mezzo progettato 40 anni fa e rimasto tale e quale sia "senza peccato" come un Honda SH300i...
    Portare la Vespa al piaggio center perché basta stringere il tappo dell'olio o cambiare la candela non mi sembra una cosa da raccontare in giro...
    e poi mettiti nei panni dei meccanici del piaggio center... se tutti gli portano la vespa perché perde olio e basta stringere il tappo...

  2. #2

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    Re: Inca**ato

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    Lungi da me l'idea di volerti offendere ma... ogni vespista deve essere un po' Mc Gyver, altrimenti hai sbagliato mezzo di locomozione!
    Non puoi pretendere che un mezzo progettato 40 anni fa e rimasto tale e quale sia "senza peccato" come un Honda SH300i...
    Portare la Vespa al piaggio center perché basta stringere il tappo dell'olio o cambiare la candela non mi sembra una cosa da raccontare in giro...
    e poi mettiti nei panni dei meccanici del piaggio center... se tutti gli portano la vespa perché perde olio e basta stringere il tappo...
    Ma io infatti non pretendo molto, ma che almeno una vespa nuova sia costruita come andrebbe costruita da una ditta che produce lo stesso motore da 69 anni si lo pretendo, no che la vespa già a 10 km devo portarla alla piaggio perché mi fa un lago d'olio in garage, oppure per far riattaccare un filo dell'impianto elettrico che si era staccato da solo. So benissimo che una vespa non è uno scooter moderno, ma che almeno venga assemblata decentemente dico non stiamo parlando di ingegneria aerospaziale, ma meccanica semplice. Appunto perché è una tecnologia di 40 anni mi aspetto che le varie componenti vengano strette bene e montate in maniera adeguata. Inoltre io ho una vespa 50hp che non mi ha mai dato problemi (ed ha 20 anni e non viene quasi mai accesa, ma parte al primo colpo). Ma poi non penso sia opportuno toccare una vespa che è coperta dalla garanzia.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Re: Inca**ato

    Purtroppo la qualità non è piu quella di una volta, prima ogni vespa che usciva dalla piaggio funzionava e non dava problemi, ora non è piu cosi. Ormai anche i pezzi del motore sono tutta roba di fattura (non dico pessima) ma quasi

  4. #4

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    Re: Inca**ato

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo50 Visualizza Messaggio
    Purtroppo la qualità non è piu quella di una volta, prima ogni vespa che usciva dalla piaggio funzionava e non dava problemi, ora non è piu cosi. Ormai anche i pezzi del motore sono tutta roba di fattura (non dico pessima) ma quasi
    Il problema è l'assemblaggio, che è un po' superficiale delle volte. Rispondendo sempre a pulun volevo dire che mio padre si è smontato da solo una vespa 50 ai tempi, ma abbiamo preferito portarla alla piaggio visto che era in GARANZIA, non siamo così idioti da portare la vespa da un meccanico per sciocchezze. La vespa in questione però è nuova ed è penso d'obbligo pretendere un minimo di standard qualitativi da un veicolo NUOVO

  5. #5
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    Re: Inca**ato

    Citazione Originariamente Scritto da Baffari Visualizza Messaggio
    Ma io infatti non pretendo molto, ma che almeno una vespa nuova sia costruita come andrebbe costruita da una ditta che produce lo stesso motore da 69 anni si lo pretendo, no che la vespa già a 10 km devo portarla alla piaggio perché mi fa un lago d'olio in garage, oppure per far riattaccare un filo dell'impianto elettrico che si era staccato da solo. So benissimo che una vespa non è uno scooter moderno, ma che almeno venga assemblata decentemente dico non stiamo parlando di ingegneria aerospaziale, ma meccanica semplice. Appunto perché è una tecnologia di 40 anni mi aspetto che le varie componenti vengano strette bene e montate in maniera adeguata. Inoltre io ho una vespa 50hp che non mi ha mai dato problemi (ed ha 20 anni e non viene quasi mai accesa, ma parte al primo colpo). Ma poi non penso sia opportuno toccare una vespa che è coperta dalla garanzia.
    Se ti può consolare anche la mia del 2012 faceva una bella pozza d'olio... non sono nemmeno andato a perdere tempo al piaggio center, ho aperto il motore e me lo sono sistemato da solo.
    Tu hai ragione ma se vuoi risolvere davvero il problema, pensaci tu.
    Il mio è un consiglio spassionato.

    P.s. oppure butta il px e continua a girare con l'HP!

  6. #6

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    Re: Inca**ato

    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    Se ti può consolare anche la mia del 2012 faceva una bella pozza d'olio... non sono nemmeno andato a perdere tempo al piaggio center, ho aperto il motore e me lo sono sistemato da solo.
    Tu hai ragione ma se vuoi risolvere davvero il problema, pensaci tu.
    Il mio è un consiglio spassionato.

    P.s. oppure butta il px e continua a girare con l'HP!
    no daiiii sono sicuro che il px saprà farsi perdonare col tempo, poi per l'HP quegli avvoltoi degli assicuratori mi hanno chiesto 800€ .Dopo la sostituzione della candela ho provato la vespa e sembra apposto . Ma poi ormai ho preso gusto a guidare il px, che è una vespa che adoro fin da bambino, l'ho sempre guardata con adorazione e invidiavo moltissimo coloro che la possedevano. L'unico neo è il costo, 3.700€ per un 125cc sono troppi. Addirittura una frullo-vespa, la rivisitazione della primavera in chiave moderna, costa 4.000€. Una domanda sorge spontanea: ma i piani alti della Piaggio cosa si sono fumati per sparare certi prezzi??? Pulun un'ultima domanda: ma tu hai scatalizzato??

  7. #7
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    Re: Inca**ato

    Citazione Originariamente Scritto da Baffari Visualizza Messaggio
    tu hai scatalizzato??
    Sì la mia vespa è stata scatalizzata dopo (ahimè) 1000km, ma per fare un bel lavoro andrebbe scatalizzata da subito, appena fuori dalla concessionaria.
    Il motore px non è concepito per l'uso con un catalizzatore che fa decollare la temperatura di esercizio a livelli stratosferici... e, secondo me nessun due tempi ha vita facile se catalizzato...
    La omologazione euro3 del px è la solita "magia" all'italiana... o meglio... è il solito stratagemma per omologare veicoli che poi al di fuori della omologazione non hanno ragione di esistere senza modifiche del caso...
    Forse la 150 euro1 che avevo io nel 1998 poteva durare qualche km con la marmitta kat originale ma quella era un'altra cosa, aveva solo una marmitta più chiusa e un getto di 6 punti meno... qui nella euro3 invece ci sono molte più modifiche e cianfrusaglie per peggiorare il rendimento del motore e ingabbiare i gas di scarico...

  8. #8

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    Citazione Originariamente Scritto da pulun Visualizza Messaggio
    Sì la mia vespa è stata scatalizzata dopo (ahimè) 1000km, ma per fare un bel lavoro andrebbe scatalizzata da subito, appena fuori dalla concessionaria.
    Il motore px non è concepito per l'uso con un catalizzatore che fa decollare la temperatura di esercizio a livelli stratosferici... e, secondo me nessun due tempi ha vita facile se catalizzato...
    La omologazione euro3 del px è la solita "magia" all'italiana... o meglio... è il solito stratagemma per omologare veicoli che poi al di fuori della omologazione non hanno ragione di esistere senza modifiche del caso...
    Forse la 150 euro1 che avevo io nel 1998 poteva durare qualche km con la marmitta kat originale ma quella era un'altra cosa, aveva solo una marmitta più chiusa e un getto di 6 punti meno... qui nella euro3 invece ci sono molte più modifiche e cianfrusaglie per peggiorare il rendimento del motore e ingabbiare i gas di scarico...
    Lo so io ho percorso una centinaia di km col catalizzatore e lo sento l'eccessivo calore... Per un 125 cosa consigli; no perchè io, anche se non capisco una cicca di meccanica, so che bisogna mettere il padellino Piaggio e cambiare i getti, no??

    Buongiorno;
    Posto le foto della candela in questione, così posso capire se quello che mi hanno detto i meccanici piaggio è vero.candela2.jpgcandela1.jpg
    Ultima modifica di senatore; 24-06-15 alle 08:41 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  9. #9
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    Re: Inca**ato

    Citazione Originariamente Scritto da Baffari Visualizza Messaggio
    Lo so io ho percorso una centinaia di km col catalizzatore e lo sento l'eccessivo calore... Per un 125 cosa consigli; no perchè io, anche se non capisco una cicca di meccanica, so che bisogna mettere il padellino Piaggio e cambiare i getti, no??
    Se cerchi qui sul forum c'è un post con oltre 30 risposte dove si parla di scatalizzare il PX euro3...

  10. #10
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    Re: Inca**ato

    Vorrei spezzare una lancia a favore di Baffari.
    Una Vespa da 3700 euro non può avere questi problemi.
    A maggior ragione perché lml costa molto meno.
    La praticità a metterci le mani la prenderà anche perché è un piacere farlo. Basterà un po' d'esperienza.
    Però io ricordo che l'amico mio aveva un px125e del 82 e quando l'usava lui aveva già più di dieci anni.
    Ebbene il mio amico non sapeva neanche cos'era una candela.
    Quella Vespa con la v maiuscola andava sempre e da Dio.

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