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Discussione: Perdita olio dal tamburo et3

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Perdita olio dal tamburo et3

    Sì l'ultima foto che hai caricato è un paraolio montato correttamente. Confermo che nelle foto che hai caricato precedentemente è montato al contrario

    Non appena smonterò il mio, cercherò di capire come fare per verificare il gioco sul millerighe e la battuta.
    La mia idea è di dargli una pelatina al tornio ed eventualmente compensare con un rasamento, ma non so se è fattibile. Devo averlo in mano per ragionarci.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  2. #2
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    Re: Perdita olio dal tamburo et3

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Sì l'ultima foto che hai caricato è un paraolio montato correttamente. Confermo che nelle foto che hai caricato precedentemente è montato al contrario.
    Ma come, sono montati nello stesso verso! Sono così rincoglionito?!
    Guarda:(A)Lato aperto verso le ganasce (B)Lato chiuso verso cuscinetto.


    A DSCN9928.jpg B vespaV5B3T_493993 (60).JPG

    Prima di procedere vorrei avere la certezza di questo. Spero d'averlo messo al contrario così forse risolvo in un attimo.

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Perdita olio dal tamburo et3

    Il paraolio va montato con la molla che guarda il carter motore; poi che funzioni anche montato al contrario è vero.
    Tieni sempre a mente il verso di montaggio degli altri due paraoli dell'albero motore..entrambi hanno le molle che guardano l'interno carter e quello dell'asse ruota non fa nessuna eccezione.
    Un altro trucchetto è quello di utilizzare nell'asse del cambio il cuscinetto siglato 2RS (quello che ha le due protezioni parapolvere) al quale viene tolta solo la schermatura che da verso il carter; in questo caso la tenuta è maggiore e puoi tranquillamente smontare il tamburo senza che il motore perda una goccia di olio.
    Utilizzando questo cuscinetto si rende, però, necessaria la lubrificazione del paraolio con un po di grasso perchè l'olio non ci arriva più.

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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Perdita olio dal tamburo et3

    Dal telefono purtroppo non riesco a visualizzare bene le foto.
    L'importante è che hai capito quale è il verso corretto.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  5. #5
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    Re: Perdita olio dal tamburo et3

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Il paraolio va montato con la molla che guarda il carter motore; poi che funzioni anche montato al contrario è vero.
    Tieni sempre a mente il verso di montaggio degli altri due paraoli dell'albero motore..entrambi hanno le molle che guardano l'interno carter e quello dell'asse ruota non fa nessuna eccezione.
    Un altro trucchetto è quello di utilizzare nell'asse del cambio il cuscinetto siglato 2RS (quello che ha le due protezioni parapolvere) al quale viene tolta solo la schermatura che da verso il carter; in questo caso la tenuta è maggiore e puoi tranquillamente smontare il tamburo senza che il motore perda una goccia di olio.
    Utilizzando questo cuscinetto si rende, però, necessaria la lubrificazione del paraolio con un po di grasso perchè l'olio non ci arriva più.
    Sarebbe questo? 2RS
    Poi: Togliere la schermatura che guarda il motore -> Montare il paraolio con del grasso.
    Il grasso va all'interno del paraolio o anche esternamente?

  6. #6
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    Re: Perdita olio dal tamburo et3

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Sì l'ultima foto che hai caricato è un paraolio montato correttamente. Confermo che nelle foto che hai caricato precedentemente è montato al contrario
    Glu ho ricontrollato, il mio paraolio è montato come quello che dici essere corretto(foto B). Forse non si vedono bene le immagini.
    Continuo a non capire la frase "la molla che guarda il cuscinetto", per come la leggo io il mio sarebbe messo a contrario, ma non lo è.
    Così come mi sembra che sia messo all'opposto di quelli dell'albero motore che hanno il lato chiuso verso l'esterno. Mentre quello del tamburo posteriore ha il lato chiuso verso l'interno una volta montato.
    Comunque: per cambiare il cuscinetto con un rs2, dovrei aprire i carter quindi prima provo altre strade.
    Porterò il tamburo da un ricambista per confrontare il Millerighe con uno nuovo. Poi in ogni caso metterò un paraolio nuovo.

  7. #7
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    Re: Perdita olio dal tamburo et3

    Nella foto con il logo OMT il paraolio è montato al contrario.

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  8. #8
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    Re: Perdita olio dal tamburo et3

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Nella foto con il logo OMT il paraolio è montato al contrario.
    Così mi tornano i discorsi allora. Mi era stata data per buona proprio quella e a quel punto non mi tornava niente.
    Perfetto, allora come prima cosa metto un paraolio nuovo dal verso giusto e vedo se continua a perdere.
    Si riesce a rabboccare l'olio senza tirare giù il motore?

  9. #9
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    Re: Perdita olio dal tamburo et3

    Certo che ci si riesce, poco sotto l'attacco dell'ammortizzatore hai un dado m7 chiave da 11 con in genere scritto "olio"; lo sviti e riempi di olio fino a quando con la vespa senza cavalletto non inizia a fuoriuscire.
    Se ce ne va di più non è un problema.

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  10. #10
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    Re: Perdita olio dal tamburo et3

    Si conosco il dado dell'olio, ma mi sembrava in una posizione mal raggiungibile.
    Intanto grazie dell'aiuto a tutti, spero che la perdita dipenda dal paraolio messo male e nei prossimi giorni verificherò.

  11. #11
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    Re: Perdita olio dal tamburo et3

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Certo che ci si riesce, poco sotto l'attacco dell'ammortizzatore hai un dado m7 chiave da 11 con in genere scritto "olio"; lo sviti e riempi di olio fino a quando con la vespa senza cavalletto non inizia a fuoriuscire.
    Se ce ne va di più non è un problema.
    Ho cambiato il paraolio e rimontato tutto. Quando ho svitato la vite dell'olio già ha iniziato a colare, quindi è ancora abbondante.

  12. #12
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    Re: Perdita olio dal tamburo et3

    Sembrerebbe risolto, per il momento non perde una goccia. A quanto pare il problema era il paraolio messo al contrario.

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