Grazie a tutti per gli interventi
Allora, mi sono deciso a scatalizzare perché in questi giorni con l'uso (500 km in due settimane) ho notato che, oltre a scaldare, un vuoto in partenza un po' fastidioso c'é, ieri ho fatto un po' di città e nelle continue ripartenze è emerso. Nel percorso che faccio di solito, invece, sono sempre a manetta e non me ne accorgevo.
Domenica scorsa la candela NGK B7HS che montava con il vecchio proprietario mi ha lasciato a piedi e l'ho sostituita con una Champion RL82C, devo dire che ora quando la accendo la sento un po' come ingolfata all'inizio, non sale bene di giri per i primi secondi, può darsi sia per la candela differente? Mentre vado, invece, è tutto ok tranne per il vuoto in partenza in prima.
Ho pulito il carburatore, c'era dentro molto sporco ma non è cambiato nulla utilizzando la Vespa.
Getti: oltre alla configurazione classica 125 pre-cat (cioè cambiare solo il getto massimo nel mio caso, provando un 9, proverò quanto suggerisce Poeta cioè anche la colonna diversa, questo per sperimentare un'alternativa e testare.
Marmitta: modificare la Euro 3 e il Sas non ho intenzione di farlo, preferisco tenere la marmitta originale pronta per essere montata per revisioni, o sfighe varie, visto il costo che ha non vorrei mai doverla ricomprare per qualche motivo. Prenderò una Piaggio, la vedevo online intorno ai 70 però...
Candela: per 200 km ho avuto una NGK BR7HS, ora Campion RL82C (e ne ho una seconda di scorta), la Champion rispetto all'altra è equivalente o più calda/fredda?
Ancora grazie per gli spunti che saltano fuori dalle discussioni!![]()
Ti consiglio di non usare la B7HS ma se proprio vuoi utilizzare la NGK devi usare una BR6HS o BR7HS ovvero quelle con il resistore altrimenti rischi di danneggiare seriamente la centralina se hai la Kokusan (con le altre probabilmente il problema non esiste perchè non usano il cablaggio canvas ed hanno la massa esterna alla centralina)
Per quanto riguarda la candela la BR7HS e la RL82C sono tutte e due grado 7.
BR7HS, la prima volta che l'ho scritto ho domenticato la R!
La NGK la mise il Piaggio Center al precedente proprietario a un tagliando, ho visto in fattura. Io, leggendo sul forum, ho preferito prendere le Champion.
Ah, insieme alla nuova marmitta prendo pure la sua guarnizione o riutilizzo quella esistente?
In rete ho trovato prezzi molto diversi dai vari negozi online, ho visto che le marmitte RMS sono molto economiche, qui non le sento molto nominare, sono sconsigliabili? Giusto per curiosità, la Piaggio l'ho vista oscillare fra i 50 e i 75 circa...
Anche io uso la RL82C marchiata Piaggio e mi trovo molto bene.
Il fatto di prendere una marmitta compatibile, spesso ne risente anche come calza. Ma non saprei dirti com'è questa RMS, non l'ho mai vista montata a nessuno, ma questo non significa che non sia buona.
Io ho la Piaggio originale 419167 per il 150 e mi trovo bene, anche il rumore è molto bello, cupo e non dà all'orecchio... borbottio tipico della Vespa PX, forse forse è la meno performante delle padelleper via della sua costruzione per contenere il rumore e omologazione in termini di disturbo in decibel. Ma tanto io sulla Vespa non devo fare le corse...
![]()
Sono propenso per quella Piaggio infatti, ora ho un foglio Excel dove mi sto segnando i prezzi di vari negozi per gli stessi ricambi, spero di trovare il giusto compromesso. Per il "performante"... beh, credo che su una 125 ci sia sempre poco da fare![]()