Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Guarda il POLINi se non gli hai fatto i travasi e l'albero e non hai raccordato la scandalosa sezione di ammissione fori (carburo-scatola-carter), e..... verificato e ben squadrato il foro valvola che sulle MY spesso ha errori di fusione (ne ho fatta una di recente che momenti era la metà di una della special!!!) sei a rischio....

    il POLINI non raccordato mettici una pietra sopra SPACCA, prima o poi, magari dura 10.000Km magari 1000, ma è segnato, se non lo iper alimenti di benzina lavora secco e secco spacca...

    puoi spendere quel che vuoi, ma fare un POLINI serve esperineza, il mecca monta non allarga....

    IL DR sarebbe stato più facile bello e affidabile, magari per assurdo in questa configurazione ti tirava pure meglio, anzi quasi certo, a grippare un DR serve mix allo 0% zucchero nel serbatoio e tirate nel caldo del marocco.... mai veduto un DR grippare in vita mia, ma ho un secchio pieno di vecchi cilindri POLINI da rettificare!

    però sia ben chiaro il POLINI ben fatto è ben altra storia, ma non è il tuo caso....

    CONSIGLIO di tirarlo allo spasimo per testarne l'effettivà affidabilità. se resiste è almeno decente.... ma probabile che messo alla frusta ceda, quindi okkio.

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    ALIFE
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Tommyet3 e porta mi sapete consigliare una carburazione ottimale per il PX? Perché ogni tanto mi succede che la vespa si affoga poi fai delle accelerate e si riprende per spesso mi capita che si affoga come se ci fosse troppa benzina nel camera di combustione

  3. #3
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    CONSIGLIO di tirarlo allo spasimo per testarne l'effettivà affidabilità. se resiste è almeno decente.... ma probabile che messo alla frusta ceda, quindi okkio.
    Ma che consiglio è????

    Mitico Poeta!!! Ci voleva una risata stamattina ...


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Guarda il POLINi se non gli hai fatto i travasi e l'albero e non hai raccordato la scandalosa sezione di ammissione fori (carburo-scatola-carter), e..... verificato e ben squadrato il foro valvola che sulle MY spesso ha errori di fusione (ne ho fatta una di recente che momenti era la metà di una della special!!!) sei a rischio....

    il POLINI non raccordato mettici una pietra sopra SPACCA, prima o poi, magari dura 10.000Km magari 1000, ma è segnato, se non lo iper alimenti di benzina lavora secco e secco spacca...

    puoi spendere quel che vuoi, ma fare un POLINI serve esperineza, il mecca monta non allarga....

    IL DR sarebbe stato più facile bello e affidabile, magari per assurdo in questa configurazione ti tirava pure meglio, anzi quasi certo, a grippare un DR serve mix allo 0% zucchero nel serbatoio e tirate nel caldo del marocco.... mai veduto un DR grippare in vita mia, ma ho un secchio pieno di vecchi cilindri POLINI da rettificare!

    però sia ben chiaro il POLINI ben fatto è ben altra storia, ma non è il tuo caso....

    CONSIGLIO di tirarlo allo spasimo per testarne l'effettivà affidabilità. se resiste è almeno decente.... ma probabile che messo alla frusta ceda, quindi okkio.
    Paolo ma ti droghi.....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    polini montato p&p senza travasi raccordati, senza albero... con marma a serpentone e magari la carburazione di casa della My euro 2 per altro magrissima... denuncia anche vuoti in apertura.... e un qualcosa alle fasce che letto così mi fà pensare al peggio.....

    cosa vuoi che duri un motore simile???

    Se smonta subito e ci monta un Dr e getto 108 con marma qualunque purchè non catalitica gli và certo meglio, è una ovvietà tale che non credo meriti approfondimenti....

    Questo POLINI se ci monta il pignone sul lungo sforza ancor di più.... è segnato ripeto.... se ci corre davvero lo spacca ed amen.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Ditony-92, dai un occhiata a questo topic, leggilo attentamente, troverai le risposte a quello che chiedi:
    http://old.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/49177-quot-testo-unico-quot-sul-polini-177




  7. #7

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    ALIFE
    Messaggi
    15
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Comunque ho deciso molto probabilmente monterò un cilindro originale del VLX2M sarebbe il 150 Piaggio perché con questo 177 Polini che ha poco più 1000 km si sento troppo le fascie e poi si riscalda tantissimo il blocco motore cosa che penso sia ovvia visto che il motore non predispone di tutte le elaborazioni opportune per dare la massima efficienza. Oggi ho provato la velocità massima 80 km/h e tutti dicono con il 177cc puoi arrivare fino a 110 km/h

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Ma un pò di rodaggio no????

    Il colore della candela lo hai controllato, no???

    Non è che cambiando cilindri in continuazione risolvi il problema, devi carburare o farla carburare per bene.

    Il titolo del topic, parlava di rapporti per un polini 177, poi parli di rifacimento totale del motore, di fascie rumorose e di scarsa resa.

    Non è chiaro se vuoi un motore turistico per viaggiare o se vuoi un motore che ti deve fare 30 giri di pista per poi riaprirlo.

    La cosa più importante è carburarlo per bene!!!

  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    polini montato p&p senza travasi raccordati, senza albero... con marma a serpentone e magari la carburazione di casa della My euro 2 per altro magrissima... denuncia anche vuoti in apertura.... e un qualcosa alle fasce che letto così mi fà pensare al peggio.....

    cosa vuoi che duri un motore simile???

    Se smonta subito e ci monta un Dr e getto 108 con marma qualunque purchè non catalitica gli và certo meglio, è una ovvietà tale che non credo meriti approfondimenti....

    Questo POLINI se ci monta il pignone sul lungo sforza ancor di più.... è segnato ripeto.... se ci corre davvero lo spacca ed amen.
    Io ci ho fatto più di 20.000km...e il Polini era usato...quanto vuoi che duri?



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    quanto vuoi che duri?
    Io sto zitto, che è meglio...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Io ci ho fatto più di 20.000km...e il Polini era usato...quanto vuoi che duri?
    sei molto fortunato e comunque non credo che tu lo abbia frustato per bene....

  12. #12
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    sei molto fortunato e comunque non credo che tu lo abbia frustato per bene....
    ah, si? e allora il mio che ha subito circa 60.000 km a manetta con cambio fasce a 40.000 e faceva ancora i 118 circa cos'era di altra marca?certo, sono daccordo se mi dici che ci si deve stare sopra perchè è in ghisa, quindi buon setting, attenzione alle infiltrazioni etc....io ad esempio, ho grippato a velocità max perchè si è strappato un prigioniero e tirava aria....dopo 60.000 km non ha ceduto il cilindro ma il carter, complice il fatto che lo aprivo una settimana si e una no per cambiare rapporti.....se avessi avuto meno...prurito, la mia rossella oggi avrebbe ancora quel motore ed io molti più soldi in banca....detto col senno del poi.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Mroizo ha detto già una cosa più interessante... ovvero che lo ha strippato e gli ha retto, ma date retta sono casi... ovvero siete voi non dico fortunati, ma gli avete indovinato carburazione e scarico perlomeno e questo vi dà il merito di averci un Polini P&p che ha retto, nella realtà i POLINI P&P al 90% dei casi una scaldata la prendono se non si è ben consapevoli di cosa si fà....

    il DR seppur meno performante perdona mooooooooolto di più e in genere si grippa per guasti dovuti all'albero o al cattivo montaggio delle G sullo spinotto, ovvero è molto improbabile che un DR grippi per carburazione o cattivo rodaggio, cioè è quasi impossibile gripparlo momenti con la miscela all'1% e una carburazione con getto da 96!!! Regge davvero di tutto... e se tra i POLINI possiamo cercare qualcuno che non lo ha grippato (montato P&P ovvio), sui DR dobbiamo invece cercare chi (mosca bianca) lo ha grippato!!!

    Insomma motori ne faccio... i POLINI li trovo sempre sfiniti e rigati, i DR sempre recuperabili se non addirittura ancora buoni e magari sono buttati lì senza nemmeno un getto....

    inoltre, e come sempre dico, non condivido la scelta del POLINI P&P a mio dire da scartare a prescindere indipendentemente dalla affidabilità che come dimostrato in taluni casi è anche buona, ma piuttosto in ragione del fatto che un POLINI 177 se settato per bene e in modo corretto con travasi e tutto è un tale abisso dallo stesso P&P che il montaggio P&P per quanto onesto lo rende da subito inaccettabile rispetto allo stesso ben fatto....

    se un polini p&p CIOè Và QUALCOSINA MEGLIO di una analogo DR (MA è DA VEDERE SERIAMENTE QUESTA COSA), và rispetto ad un buon POLINI troppo peggio per essere giustificato!

    Questo è ovvio un mio pensiero,,, quindi (io) nel P&P monto cilindro dedicati al P&P quale DR e Ghisa Pinasco (anche alu volendo), se vado di POLINi raccordo tutto e alimentazione decente...

    c'è poi ovvio non qualcosina in più ma un vero abisso....dal DR ovvio e dal POLINI P&P.

    Comunque datemi quelle vespe le metto in mano a Dany e vedrete che tanta affidabilità vi dura il giro di quartiere.... scherzo.... ma manco tanto.

    dany se leggi è ironico....

    ma se non lo spacchi tu quel tuo DR, nessuno potrà!

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Io ci ho fatto più di 20.000km...e il Polini era usato...quanto vuoi che duri?
    Anche il mio Polini ha fatto più di 20000 km sempre in diametro 63 ed è ancora in ottima forma......
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di coni500
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Verona
    Età
    41
    Messaggi
    746
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Guarda il POLINi se non gli hai fatto i travasi e l'albero e non hai raccordato la scandalosa sezione di ammissione fori (carburo-scatola-carter), e..... verificato e ben squadrato il foro valvola che sulle MY spesso ha errori di fusione (ne ho fatta una di recente che momenti era la metà di una della special!!!) sei a rischio....

    il POLINI non raccordato mettici una pietra sopra SPACCA, prima o poi, magari dura 10.000Km magari 1000, ma è segnato, se non lo iper alimenti di benzina lavora secco e secco spacca...
    No dai, stai scherzando. Dimmi che scherzi e sei solo un gran simpaticone...

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Momento....

    và detto che io amo il POLINI, l'ho detto 1000 volte, ne ho per me e ne ho fatti... ovvio che P&p decentemnte allestito funziona, un buon rodaggio certo, anzi più è vecchio e più è affidabile....

    ma il POLINI NON RACCORDATO è SPRECATO!

    Meglio un DR e non scherzo affatto.

    Lo dico ogni volta e lo ripeto al'infinito.... certo della bontà delle mie parole... per logica,esperienza,evidenza.

    aPRITE, RACCORDATE E POI NE RIPARLIAMO...

    e comunque tenetela a stecca per 15 Km e poi ne riparliamo... gas aperto paro.... se è affidabile si vede subito.

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Formigine
    Età
    61
    Messaggi
    218
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Non conosco il polini ma ho abbastanza esperienza sui DR e anche lui se non è carburato e montato bene groppa.Esperienza personale per ben due volte.

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Momento....

    và detto che io amo il POLINI, l'ho detto 1000 volte, ne ho per me e ne ho fatti... ovvio che P&p decentemnte allestito funziona, un buon rodaggio certo, anzi più è vecchio e più è affidabile....

    ma il POLINI NON RACCORDATO è SPRECATO!

    Meglio un DR e non scherzo affatto.

    Lo dico ogni volta e lo ripeto al'infinito.... certo della bontà delle mie parole... per logica,esperienza,evidenza.

    aPRITE, RACCORDATE E POI NE RIPARLIAMO...

    e comunque tenetela a stecca per 15 Km e poi ne riparliamo... gas aperto paro.... se è affidabile si vede subito.
    Se pretendi di tirare per 15 km un polini con o un dr con la primaria corta che suggerisci e di conseguenza con cilindro alzato e 180 gradi di scarico difficilmente regge.....per me la tua politica di elaborazione non e da tenere in considerazione se vuoi fare lunghi raid ma può andare bene se giri in città..... Personalmente uso rapporti abbastanza lunghi .
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Guarda Pistone che di POLINI ne ho fatti diciamo "Tantini"... e non preciso il numero per non sembrare eccessivo....

    partendo da quelli P&P ovvio e poi migliorandomi...

    dopo ti dico bene perchè dico che spaccano tutti (per assurdo rompono per eccesso di meriti anzichè per difetto)e cosa penso delle differenze tra il P&P e il comediocomanda!

    Comunque più di qualcuno del mio Club è andato parecchio lontano grazie alle mie cure.... e spero magari che prima o poi almeno uno dei miei motori rompa qualcosa così da guadagnarmi qualche liretta... datosi che pure quelli decennali continuano a farsi le tre mari a manetta senza un problema minimo!!!! cavolo ma sempre agli altri si rompono i cavi gas! Dico almeno un cavolo di cavo gas dovrebbe pur rompersi ogni 10 anni! accidenti....

    ,ma in fin dei conti... vivo d'altro e se un DR di un amico mi passa a 110 sulla 200... me ne rallegro pensando tra me e me come vanno di solito sui forum simili motori.

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Rapporti vespa px 125 con Polini 177

    Invece di scannarla martellate come ti ha suggerito Paolo, la scaldi con un cannello a gas e con due lievi colpetti viene via, essa è montata per interferenza per chui appena arriva a circa 250 gradi viene giù quasi da sola.
    Capita di fare lo stesso lavoro anche sui volani delle auto quando la corona dove ingrana il motorino di avviamento si è usurata ed in questo caso si gira l'ingranaggio in modo da avere la parte non rovinata affacciata al motorino di avviamento.
    Usando questa tecnica potrai anche eventialmete rimontarla....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •