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Discussione: Valvola gas SI (Ghigliottina)

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  1. #1
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    Re: Valvola gas SI (Ghigliottina)

    Io ho una Euro3 e ne ho testate diverse, non solo Spaco ma anche Dell'Orto e ho avuto il supporto di 3 amici che hanno messo a disposizione anche i loro veicoli, uno è anche presente nel forum. Ti garantisco che le differenze sono notevoli. Ma nessuno mi ha creduto

    Però una cosa la devo postare, alcuni utenti nel forum adducevano ad un piccola difformità sul lato destro della ghigliottina (che fosse un problema di produzione); se ricordo bene dicevano che era materiale rappreso su queste SPACO.
    beh... che dire andate al link
    http://vesparesources.sip-scootersho...orto+_68231100
    C' è una bella 6823.7 (Dell'Orto originale) con stampigliato un 2 sopra. SE l'utente che scrisse quella cosa guarda bene, attentamente noterà che quella zona non è materiale rappreso, ma in base a quello che si vuole ottenre quella zona cresce o decresce. (Quella influenza tutto l'arco di carburazione e la battuta al minimo del motore)

    A questo link invece http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/valvola+carburatore+dellorto+_68231300
    E' presente una dell'orto 6823.13 (sempre originale) con un bello scavetto sopra (la domanda mia è ma come uno scavo a monte della depressione anche per la Dell'Orto [qualcuno sostiene che a monte della depressione gli scavi in superficie non servono eppure già Dell'Orto ci aveva pensato] )

    Ancora una cosa i carburatori attuali SPACO lic dell'orto non hanno nulla da spartire con i precedenti sono diversi (basta guardare il venturi) e ne conviene che le valvole gas sono diverse ed adeguate ai loro carburatori.

    Vabbè come si dice l'importante è aver raggiunto il proprio scopo e la mia vespa funziona bene

  2. #2
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: Valvola gas SI (Ghigliottina)

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Ancora una cosa i carburatori attuali SPACO lic dell'orto non hanno nulla da spartire con i precedenti sono diversi (basta guardare il venturi) e ne conviene che le valvole gas sono diverse ed adeguate ai loro carburatori.
    Scrivi spesso questa frase assieme a tante altre non documentate, ma prendo questa come esempio.

    Possiamo vederlo anche noi questo venturi che tanto decanti come assolutamente diverso?
    Perchè non posti delle foto e documenti la tua affermazione?

  3. #3
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    Re: Valvola gas SI (Ghigliottina)

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Scrivi spesso questa frase assieme a tante altre non documentate, ma prendo questa come esempio.

    Possiamo vederlo anche noi questo venturi che tanto decanti come assolutamente diverso?
    Perchè non posti delle foto e documenti la tua affermazione?
    Ma tu quali cose hai detto che hai documentato (quali incartamenti hai presentato, spiegato e postato), sei anche poco attento, perchè se avessi seguito il thread attentamente avresti visto che ho postato 2 link dell'orto (presi da SIP altrimenti si accusa anche di manomissione) per dimostrare a qualcuno che anche Dell'Orto a suo tempo usava in determinati casi quelle soluzioni.
    Detto questo, ti rispondo che i venturi differenti li puoi trovare (senza credere me) anche su questo forum
    http://old.vesparesources.com/13-officina-largeframe/20217-spaco-vs-dell-orto


    Guardati la foto http://old.vesparesources.com/attach...0&d=1255264935




    Singolare anche il fatto che quando dico qualcosa io, devo portare qualcosa a discolpa come se qualcuno mi dovesse sempre giudicare, poi le più grandi stronza..e dette nel thread degli scarichi artigianali, dove io chiesi semplicemente una fetente grafico della curva tutti mi fecero passare per il "coglione del computer"

    C'è poca voglia di imparare, troppa foga di far sapere che si sà mentre invece.....

  4. #4
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: Valvola gas SI (Ghigliottina)

    Io scrivo solo le mie opinioni e le mie esperienze intelligenti o stupide, semplici o importanti che siano, come si conviene quando si discute tra persone ed è sempre ben specificato che di tali si tratta, come pure la maggior parte delle persone qua sul forum fa lo stesso.
    Ognuno porta le proprie di esperienze, ognuno porta i propri ragionamenti.

    Tu invece millanti prove effettuate, numeri, misurazioni, "dati scientifici" a tuo dire, tutte cose però mai riportate. Per questo ti se ne chiede conto ripetutamente ma mai si è visto niente di tutto ciò.

    Inoltre io non ho mai giudicato come "stronzate" le opinioni altrui anche se non ne condivido il contenuto, come invece fai tu che ritieni valida solo la tua di opinione.

    Il rispetto delle opinioni è il fondamento del dialogo.

    E su un forum si dialoga: io dico la mia, tu dici la tua, tizio dice la sua, ci si confronta con l'intento si ascoltare l'opinione altrui e poi ognuno trae le proprie conclusioni.
    Ci sono anche utenti che leggono pur tuttavia senza intervenire, fare buon forum significa anche far sì che chi legga trovi utilità dagli interventi di ognuno e spesso ciò non accade.

    Come in passato ti invito a rileggerti i tuoi post.

    Piccolo inciso: da quella foto che linki io non ci vedo alcuna differenza se non quelle dovute alla differente illuminazione dei venturi. Ben diverso sarebbe stato postare una foto "tecnica" con allegati riferimenti e misure in modo da evidenziare le differenze presunte (se mai ce ne fossero).

  5. #5
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    Re: Valvola gas SI (Ghigliottina)

    Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    Io scrivo solo le mie opinioni e le mie esperienze intelligenti o stupide, semplici o importanti che siano, come si conviene quando si discute tra persone ed è sempre ben specificato che di tali si tratta, come pure la maggior parte delle persone qua sul forum fa lo stesso.
    Ognuno porta le proprie di esperienze, ognuno porta i propri ragionamenti.

    Tu invece millanti prove effettuate, numeri, misurazioni, "dati scientifici" a tuo dire, tutte cose però mai riportate. Per questo ti se ne chiede conto ripetutamente ma mai si è visto niente di tutto ciò.

    Inoltre io non ho mai giudicato come "stronzate" le opinioni altrui anche se non ne condivido il contenuto, come invece fai tu che ritieni valida solo la tua di opinione.

    Il rispetto delle opinioni è il fondamento del dialogo.

    E su un forum si dialoga: io dico la mia, tu dici la tua, tizio dice la sua, ci si confronta con l'intento si ascoltare l'opinione altrui e poi ognuno trae le proprie conclusioni.
    Ci sono anche utenti che leggono pur tuttavia senza intervenire, fare buon forum significa anche far sì che chi legga trovi utilità dagli interventi di ognuno e spesso ciò non accade.

    Come in passato ti invito a rileggerti i tuoi post.

    Piccolo inciso: da quella foto che linki io non ci vedo alcuna differenza se non quelle dovute alla differente illuminazione dei venturi. Ben diverso sarebbe stato postare una foto "tecnica" con allegati riferimenti e misure in modo da evidenziare le differenze presunte (se mai ce ne fossero).

    Vabbè come al solito ci siamo parlati anche in altri thread con te ma non c'è modo di dialogare...
    ti ricordo che il termine millantare è offensivo e sinceramente non te lo concedo.
    Ho visto che nelle risposte che mi dai c'è poco del thread tecnico e in qualche modo offri un provocazione.
    Addirittura hai il coraggio di dire che dalle foto non si evince che sono diversi senza dar conto a numeri.
    Che dire... spero solo che non mi convolgerai più citandomi nel post.
    Tanto quello detto e le cose utili ci sono tutte.

  6. #6
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    Re: Valvola gas SI (Ghigliottina)

    Non ci vedo niente di offensivo, non è mia intenzione offendere nessuno nonostante mi sia stato dato dello squilibrato se ricordi, comunque se tu lo ritieni tale ritiro il "millanti" e riformulo così la frase: "sostieni di aver effettuato prove, aver misurato e calcolato, aver ottenuto "dati scientifici" ma di tali non hai mai riportato nulla"

  7. #7
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    Re: Valvola gas SI (Ghigliottina)

    Geny e Clint: non è la prima volta che fate scintille tra voi, e noi mod non ce ne dimentichiamo.
    Personalmente pavento la possibilità d'intrusione di qualcun altro che al momento non s'è fatto vivo. Se interverrà, avrò avuto ragione di aver pensato male; e in questo caso non sarebbe peccato, come diceva Andreotti .
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

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    Pace e bene!

    Francesco

  8. #8
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    Re: Valvola gas SI (Ghigliottina)

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Ma tu quali cose hai detto che hai documentato (quali incartamenti hai presentato, spiegato e postato), sei anche poco attento, perchè se avessi seguito il thread attentamente avresti visto che ho postato 2 link dell'orto (presi da SIP altrimenti si accusa anche di manomissione) per dimostrare a qualcuno che anche Dell'Orto a suo tempo usava in determinati casi quelle soluzioni.
    Detto questo, ti rispondo che i venturi differenti li puoi trovare (senza credere me) anche su questo forum
    http://old.vesparesources.com/13-officina-largeframe/20217-spaco-vs-dell-orto


    Guardati la foto http://old.vesparesources.com/attach...0&d=1255264935
    Mi sembra comunque opportuno segnalare che, in quella foto, sono comparati un SI 20/20 Spaco ed un Dell'Orto più vecchio, ad occhio direi un 20/17, sempre corpo tipo D.
    Per questo le differenze appaiono eclatanti. Nei fatti, i Dell'Orto 20/20 avevano in effetti una leggera rastrematura nella parte superiore del venturi, più evidente che negli Spaco, ma i cui effetti sono tutti da dimostrare.
    Lo stesso dicasi per altre differenze nei corpi fra Spaco e Dell'Orto, ma bisogna anche considerare che vi sono anche Spaco pressoché identici ai vecchi Dell'Orto (vedi quelli montati sulle LML e, in passato, sulle Bajaj).

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  9. #9
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    Re: Valvola gas SI (Ghigliottina)

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Nei fatti, i Dell'Orto 20/20 avevano in effetti una leggera rastrematura nella parte superiore del venturi, più evidente che negli Spaco, ma i cui effetti sono tutti da dimostrare.
    Gli effetti sono dimostrati, ci pensò a suo tempo Bernoulli.

    Se la velocità di un fluido aumenta, la pressione diminuisce. Questo fenomeno è detto effetto Venturi.
    Esso si dimostra attraverso l'equazione di continuità e l'equazione di Bernoulli.
    Prendiamo infatti un tubo con una strozzatura orizzontale come quello della figura sotto :
    Essendo entrambe le sezioni alla stessa quota l'equazione di Bernoulli non contiene il termine e diventa :
    Tenendo presente che per il flusso di un fluido vale anche l'equazione di continuità, essendo il prodotto Av costante, si avrà che ad una diminuzione della sezione corrisponde un aumento delle velocità ; tale aumento di velocità nella strozzatura, poiché la somma dei termini nell'equazione sopra deve anch'essa rimanere costante, si traduce in una diminuzione della pressione nella zona a sezione ridotta del tubo.

  10. #10
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    Re: Valvola gas SI (Ghigliottina)

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Nei fatti, i Dell'Orto 20/20 avevano in effetti una leggera rastrematura nella parte superiore del venturi, più evidente che negli Spaco, ma i cui effetti sono tutti da dimostrare.
    Capirei con un deciso restringimento nella zona dei getti lo studio di Bernoulli*, ma in un condotto pressoché totalmente cilindrico questo discorso per me regge moooooooooolto poco.

    * che tra l'altro non riguarda il nostro caso, perché nello schema si parla di "strozzatura orizzontale", mentre in tutto l' SI la quota "y" è variabile


    Mi domando perché scrivere delle cose che possono creare confusione... oppure far sorridere...
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  11. #11
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    Re: Valvola gas SI (Ghigliottina)

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Capirei con un deciso restringimento nella zona dei getti lo studio di Bernoulli*, ma in un condotto pressoché totalmente cilindrico questo discorso per me regge moooooooooolto poco.

    * che tra l'altro non riguarda il nostro caso, perché nello schema si parla di "strozzatura orizzontale", mentre in tutto l' SI la quota "y" è variabile


    Mi domando perché scrivere delle cose che possono creare confusione... oppure far sorridere...
    Il condotto del venturi dei vecchi Dell'Orto non è totalmente cilindrico ma a cono.
    Il principio di Bernoulli è appannaggio sia delle fasi verticali, che orizontali senza esclusione alcuna.
    In soldoni tanto per capirci nella parte cilindrica a cono dei dell'orto "il fluido aria" è risucchiato più velocemente; questo si traduce in una variazione di "injection time dell'aria" ovvero i tempi d'iniezione dell'aria sono più veloci, ne conviene che l'aria si lascia risucchiare più velocemente e questo provoca dei cambiamento di stato nella miscelazione differente rispetto ai venturi completamente cilindrico.

    Negli attuali sistemi di alimentazione a iniezione e non a carburatore i produttori fanno delle "alchimie elettroniche" per ottenere tempi d'iniezione dell'aria differente. Usando passaggi a restringimento controllato in base a complessi parametri.
    Nell'alimentazione più "grezza" a carburatore il produttore poteva giocare su alcuni accorgimenti per ottenere alcune variazioni... come questa di sopra appunto.

    Questo credo non crei confusione... ma lascia una spiegazione visto che si era discusso in un post pregresso delle diversità Spaco-Dell'Orto (le diversità ovviamente non significano per forza di cose migliore o peggiore rispetto uno ad un altro)
    Credo anche che questo post non faccia sorridere, poi se uno vuole farlo..lo faccia senza problemi.

  12. #12
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    Re: Valvola gas SI (Ghigliottina)

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    in un condotto pressoché totalmente cilindrico
    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    In soldoni tanto per capirci nella parte cilindrica a cono
    A casa mia, scrivere "20/20" vuol dire che il diametro è sempre 20. Sul Di Blasi ho un SHA 14/12, che quindi ha un doppio diametro.

    Che vorrà dire "cilindrica a cono"? Mi ricordano le "convergenze parallele" di molti anni fa in politica: o è un cilindro, o è un cono!

    E comunque Marben ha commentato sulla foto di un vecchio SI 20/17, quindi logicamente quello è a imbuto, "cilindrico a cono" (), a "semiclessidra"...
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  13. #13
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    Re: Valvola gas SI (Ghigliottina)

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Il condotto del venturi dei vecchi Dell'Orto non è totalmente cilindrico ma a cono.
    Il principio di Bernoulli è appannaggio sia delle fasi verticali, che orizontali senza esclusione alcuna.
    In soldoni tanto per capirci nella parte cilindrica a cono dei dell'orto "il fluido aria" è risucchiato più velocemente; questo si traduce in una variazione di "injection time dell'aria" ovvero i tempi d'iniezione dell'aria sono più veloci, ne conviene che l'aria si lascia risucchiare più velocemente e questo provoca dei cambiamento di stato nella miscelazione differente rispetto ai venturi completamente cilindrico.

    Negli attuali sistemi di alimentazione a iniezione e non a carburatore i produttori fanno delle "alchimie elettroniche" per ottenere tempi d'iniezione dell'aria differente. Usando passaggi a restringimento controllato in base a complessi parametri.
    Nell'alimentazione più "grezza" a carburatore il produttore poteva giocare su alcuni accorgimenti per ottenere alcune variazioni... come questa di sopra appunto.

    Questo credo non crei confusione... ma lascia una spiegazione visto che si era discusso in un post pregresso delle diversità Spaco-Dell'Orto (le diversità ovviamente non significano per forza di cose migliore o peggiore rispetto uno ad un altro)
    Credo anche che questo post non faccia sorridere, poi se uno vuole farlo..lo faccia senza problemi.
    Scusa ma che cosa intendi per injection time? Tra l'altro parli di injection time dell'aria. Comunque le alchimie elettroniche di cui parli sia chiamano algoritmi di calcolo del tempo di iniezione. Le altre "alchimie" fluidodinamiche servono per abbattere li sostanze nocive nei gas di scarico ed abbassare i consumi. Mi sembra che sia stai facendo la storia un po più complessa di quanto non sia. Stiamo parlando di un SI non di certo di un DCOE weber, quello si che è un carburatore complesso. Comunque da quello che ho capito dell'equazione di bernoulli che hai postato non è la raccordatura che influisce bensì il diametro del venturi nel punto da cui aspira la benzina ed il diametro maggiore. Dubito che 6 decimi di millimetro possano influenzare la carburazione più di tanto.

    Vol.




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