Risultati da 1 a 25 di 180

Discussione: Valvola gas SI (Ghigliottina)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Re: Valvola gas SI (Ghigliottina)

Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Ma tu quali cose hai detto che hai documentato (quali incartamenti hai presentato, spiegato e postato), sei anche poco attento, perchè se avessi seguito il thread attentamente avresti visto che ho postato 2 link dell'orto (presi da SIP altrimenti si accusa anche di manomissione) per dimostrare a qualcuno che anche Dell'Orto a suo tempo usava in determinati casi quelle soluzioni.
    Detto questo, ti rispondo che i venturi differenti li puoi trovare (senza credere me) anche su questo forum
    http://old.vesparesources.com/13-officina-largeframe/20217-spaco-vs-dell-orto

Guardati la foto http://old.vesparesources.com/attach...0&d=1255264935
    Mi sembra comunque opportuno segnalare che, in quella foto, sono comparati un SI 20/20 Spaco ed un Dell'Orto più vecchio, ad occhio direi un 20/17, sempre corpo tipo D.
    Per questo le differenze appaiono eclatanti. Nei fatti, i Dell'Orto 20/20 avevano in effetti una leggera rastrematura nella parte superiore del venturi, più evidente che negli Spaco, ma i cui effetti sono tutti da dimostrare.
    Lo stesso dicasi per altre differenze nei corpi fra Spaco e Dell'Orto, ma bisogna anche considerare che vi sono anche Spaco pressoché identici ai vecchi Dell'Orto (vedi quelli montati sulle LML e, in passato, sulle Bajaj).

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Nei fatti, i Dell'Orto 20/20 avevano in effetti una leggera rastrematura nella parte superiore del venturi, più evidente che negli Spaco, ma i cui effetti sono tutti da dimostrare.
    Gli effetti sono dimostrati, ci pensò a suo tempo Bernoulli.

Se la velocità di un fluido aumenta, la pressione diminuisce. Questo fenomeno è detto effetto Venturi.
    Esso si dimostra attraverso l'equazione di continuità e l'equazione di Bernoulli.
    Prendiamo infatti un tubo con una strozzatura orizzontale come quello della figura sotto :
    Essendo entrambe le sezioni alla stessa quota l'equazione di Bernoulli non contiene il termine e diventa :
    Tenendo presente che per il flusso di un fluido vale anche l'equazione di continuità, essendo il prodotto Av costante, si avrà che ad una diminuzione della sezione corrisponde un aumento delle velocità ; tale aumento di velocità nella strozzatura, poiché la somma dei termini nell'equazione sopra deve anch'essa rimanere costante, si traduce in una diminuzione della pressione nella zona a sezione ridotta del tubo.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Nei fatti, i Dell'Orto 20/20 avevano in effetti una leggera rastrematura nella parte superiore del venturi, più evidente che negli Spaco, ma i cui effetti sono tutti da dimostrare.
    Capirei con un deciso restringimento nella zona dei getti lo studio di Bernoulli*, ma in un condotto pressoché totalmente cilindrico questo discorso per me regge moooooooooolto poco.

* che tra l'altro non riguarda il nostro caso, perché nello schema si parla di "strozzatura orizzontale", mentre in tutto l' SI la quota "y" è variabile

Mi domando perché scrivere delle cose che possono creare confusione... oppure far sorridere...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Capirei con un deciso restringimento nella zona dei getti lo studio di Bernoulli*, ma in un condotto pressoché totalmente cilindrico questo discorso per me regge moooooooooolto poco.

* che tra l'altro non riguarda il nostro caso, perché nello schema si parla di "strozzatura orizzontale", mentre in tutto l' SI la quota "y" è variabile

Mi domando perché scrivere delle cose che possono creare confusione... oppure far sorridere...
    Il condotto del venturi dei vecchi Dell'Orto non è totalmente cilindrico ma a cono.
    Il principio di Bernoulli è appannaggio sia delle fasi verticali, che orizontali senza esclusione alcuna.
    In soldoni tanto per capirci nella parte cilindrica a cono dei dell'orto "il fluido aria" è risucchiato più velocemente; questo si traduce in una variazione di "injection time dell'aria" ovvero i tempi d'iniezione dell'aria sono più veloci, ne conviene che l'aria si lascia risucchiare più velocemente e questo provoca dei cambiamento di stato nella miscelazione differente rispetto ai venturi completamente cilindrico.

Negli attuali sistemi di alimentazione a iniezione e non a carburatore i produttori fanno delle "alchimie elettroniche" per ottenere tempi d'iniezione dell'aria differente. Usando passaggi a restringimento controllato in base a complessi parametri.
    Nell'alimentazione più "grezza" a carburatore il produttore poteva giocare su alcuni accorgimenti per ottenere alcune variazioni... come questa di sopra appunto.

Questo credo non crei confusione... ma lascia una spiegazione visto che si era discusso in un post pregresso delle diversità Spaco-Dell'Orto (le diversità ovviamente non significano per forza di cose migliore o peggiore rispetto uno ad un altro)
    Credo anche che questo post non faccia sorridere, poi se uno vuole farlo..lo faccia senza problemi.

Potenza Reputazione
    30

in un condotto pressoché totalmente cilindrico
    In soldoni tanto per capirci nella parte cilindrica a cono
    A casa mia, scrivere "20/20" vuol dire che il diametro è sempre 20. Sul Di Blasi ho un SHA 14/12, che quindi ha un doppio diametro.

Che vorrà dire "cilindrica a cono"? Mi ricordano le "convergenze parallele" di molti anni fa in politica: o è un cilindro, o è un cono!

E comunque Marben ha commentato sulla foto di un vecchio SI 20/17, quindi logicamente quello è a imbuto, "cilindrico a cono" (), a "semiclessidra"...

Pace e bene!

Francesco

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

A casa mia, scrivere "20/20" vuol dire che il diametro è sempre 20. Sul Di Blasi ho un SHA 14/12, che quindi ha un doppio diametro.
    Il diametro è pressocchè 20 all'imbocco del venturi, se misuri un nuovo Spaco vedrai che è addirittura 19,30 o giù di li, i vecchi dell'orto un 19,90 molto più prossimo al 20.

Che vorrà dire "cilindrica a cono"? Mi ricordano le "convergenze parallele" di molti anni fa in politica: o è un cilindro, o è un cono!
    Forse ho usato un'espressione poco corretta nello scrivere, significa che il cilindro del venturi si restringe dopo un pochino diciamo dopo 2/4 di esso e si restringe a cono. (Prendi un rotolino di cartone da 20 in un vecchio Dell'Orto e vedi se scende fino a giù o ti rimane bloccato più o meno al centro )
    Forse ora sono stato più preciso.
    Le convergenze politiche di cui parli servono per fare umor... (forse quello che vuol far sorridere a tutti i costi sei tu)

E comunque Marben ha commentato sulla foto di un vecchio SI 17/20, quindi logicamente quello è a imbuto, "cilindrico a cono" (), a "semiclessidra"...
    [/QUOTE]
    Si Marben ha commentato su una foto di un SI 17/20 dove ha fatto giustamente notare che c'era un restringimento conico ed ha anche detto:
    Riporto la nota di Marben
    <<Nei fatti, i Dell'Orto 20/20 avevano in effetti una leggera rastrematura nella parte superiore del venturi, più evidente che negli Spaco, ma i cui effetti sono tutti da dimostrare>>
    Fine riporto nota di Marben
    Per me quello che per lui è tutto da dimostrare per me fa un'enorme differenza, le argomentazioni mie senza ripeterle sono nei post scritti con te.

Potenza Reputazione
    30

Le convergenze politiche di cui parli servono per fare humor... (forse quello che vuol far sorridere a tutti i costi sei tu)
    Certamente, perché una delle fatiche che tocca ai moderatori sta nel tenere l'ambiente disteso, specie in certi frangenti dove la tensione può salire al punto da far nascere dei battiti in testa...

Pace e bene!

Francesco

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Il condotto del venturi dei vecchi Dell'Orto non è totalmente cilindrico ma a cono.
    Il principio di Bernoulli è appannaggio sia delle fasi verticali, che orizontali senza esclusione alcuna.
    In soldoni tanto per capirci nella parte cilindrica a cono dei dell'orto "il fluido aria" è risucchiato più velocemente; questo si traduce in una variazione di "injection time dell'aria" ovvero i tempi d'iniezione dell'aria sono più veloci, ne conviene che l'aria si lascia risucchiare più velocemente e questo provoca dei cambiamento di stato nella miscelazione differente rispetto ai venturi completamente cilindrico.

Negli attuali sistemi di alimentazione a iniezione e non a carburatore i produttori fanno delle "alchimie elettroniche" per ottenere tempi d'iniezione dell'aria differente. Usando passaggi a restringimento controllato in base a complessi parametri.
    Nell'alimentazione più "grezza" a carburatore il produttore poteva giocare su alcuni accorgimenti per ottenere alcune variazioni... come questa di sopra appunto.

Questo credo non crei confusione... ma lascia una spiegazione visto che si era discusso in un post pregresso delle diversità Spaco-Dell'Orto (le diversità ovviamente non significano per forza di cose migliore o peggiore rispetto uno ad un altro)
    Credo anche che questo post non faccia sorridere, poi se uno vuole farlo..lo faccia senza problemi.
    Scusa ma che cosa intendi per injection time? Tra l'altro parli di injection time dell'aria. Comunque le alchimie elettroniche di cui parli sia chiamano algoritmi di calcolo del tempo di iniezione. Le altre "alchimie" fluidodinamiche servono per abbattere li sostanze nocive nei gas di scarico ed abbassare i consumi. Mi sembra che sia stai facendo la storia un po più complessa di quanto non sia. Stiamo parlando di un SI non di certo di un DCOE weber, quello si che è un carburatore complesso. Comunque da quello che ho capito dell'equazione di bernoulli che hai postato non è la raccordatura che influisce bensì il diametro del venturi nel punto da cui aspira la benzina ed il diametro maggiore. Dubito che 6 decimi di millimetro possano influenzare la carburazione più di tanto.

Vol.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Scusa ma che cosa intendi per injection time? Tra l'altro parli di injection time dell'aria. Comunque le alchimie elettroniche di cui parli sia chiamano algoritmi di calcolo del tempo di iniezione. Le altre "alchimie" fluidodinamiche servono per abbattere li sostanze nocive nei gas di scarico ed abbassare i consumi. Mi sembra che sia stai facendo la storia un po più complessa di quanto non sia. Stiamo parlando di un SI non di certo di un DCOE weber, quello si che è un carburatore complesso. Comunque da quello che ho capito dell'equazione di bernoulli che hai postato non è la raccordatura che influisce bensì il diametro del venturi nel punto da cui aspira la benzina ed il diametro maggiore. Dubito che 6 decimi di millimetro possano influenzare la carburazione più di tanto.

Vol.
    Si con il termine alchimie volevo sdrammatizzare un argomento che in realtà proprio semplice non lo è mai stato
    I produttori un tempo impiegavano il tempo nella realizzazione di prototipi per effettuare le prove, ora ci sono i simulatori di termodinamica e fluidodinamica almeno per la fase iniziale, in maniera da abbattere i costi di inutili prototipi che magari vengono scartati a priori per poi costruire solo quelli che hanno dato buoni risultati nei simulatori.
    Detto questo, a mio modo di vedere queste differenze tra primi Dell'Orto e attuali Spaco fanno un'enorme differenza tra di loro.

Injection time si... anche per l'aria che è un fluido ed ha la stessa dignità del combustibile nel ciclo termico, ed anche essa ha un ciclo d'immissione che deve risultare valido per l'infrastruttura. Per farmi meglio comprendere (se l'aria fosse "soffiata" a ad alta pressione... nel venturi il tempo d'inizezione dell'aria sarebbe ancora superiore, l'aria si miscelerebbe ancora più velocemente con il combustibile e ne conviene che verrebbe fuori un'esperienza di combustione differente)
    Tutto questo per dire che è fondamentale in quanto tempo la massa d'aria risucchia e si combina con il combustibile. E' la palissiana che producono effetti differenti. Per me lo è poi se non siete in accordo no problem

Anche provati empiricamente la differenza si palpa nella guida e nella carburazione dell'organo di alimentazione.
    Io ho provato 2 carburatori Dell'orto sulla mia stessa vespa che è una PX Euro 3.
    Montando i Dell'Orto ho dovuto carburare con 160 BE3 100 - 48/160, mentre con il mio Spaco Lic Dell'Orto originale per avere una carburazione ottimale, con buona progressione e soddisfacente velocità massima se non carburavo 140 BE5 100 - 45/140 non c'era modo di uscirne. Ho fatto anche controprove al contrario su veicoli di amici. Il risultato è stato il medesimo. Ora se dico che ho controllato il CO al minimo scoppia la polemica dei dati, tralasciamo questa parte e diciamo che abbiamo solo le prove empiriche... avendo provato 2 carburatori su vespe differenti e controprova con lo Spaco dico che per me la situazione è chiara.

Liberi di non credere, non faccio il testimone di geova che deve evangelizzare il credo. Consideratelo un aiuto, se non serve scartatelo, del resto il forum non è un call-center.
    Fortunatamente, non faccio il meccanico Piaggio, ne il meccanico in generale, non prendo soldi per consulenze su veicoli o altro, faccio altra professione sono un ingegnere informatico

Potenza Reputazione
    30

Liberi di non credere, non faccio il testimone di geova che deve evangelizzare il credo.
    Mi tocca fare il moderatore, solo per ricordare un punto del regolamento:

Nel Forum di VR NON sono consentiti:
    c) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede

Pace e bene!

Francesco

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Non era mia intenzione offendere nessuno e non credo aver offesso nessuno, ad ogni modo se lo fossi stato me ne scuso.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Non era mia intenzione offendere nessuno e non credo aver offesso nessuno, ad ogni modo se lo fossi stato me ne scuso.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Si con il termine alchimie volevo sdrammatizzare un argomento che in realtà proprio semplice non lo è mai stato
    I produttori un tempo impiegavano il tempo nella realizzazione di prototipi per effettuare le prove, ora ci sono i simulatori di termodinamica e fluidodinamica almeno per la fase iniziale, in maniera da abbattere i costi di inutili prototipi che magari vengono scartati a priori per poi costruire solo quelli che hanno dato buoni risultati nei simulatori.
    Detto questo, a mio modo di vedere queste differenze tra primi Dell'Orto e attuali Spaco fanno un'enorme differenza tra di loro.
    Anche una volta non si tirava a caso per definore una soluzione, il prototipo era basato su calcoli, piu o meno gli stessi che oggi svolgono i simulatori magari utilizzando modelli meno meno approssimati. Te lo dice un ignegnere elettronico che di lavoro fa il progettista e ne sente raccontare dai colleghi piu anziani.

Injection time si... anche per l'aria che è un fluido ed ha la stessa dignità del combustibile nel ciclo termico, ed anche essa ha un ciclo d'immissione che deve risultare valido per l'infrastruttura. Per farmi meglio comprendere (se l'aria fosse "soffiata" a ad alta pressione... nel venturi il tempo d'inizezione dell'aria sarebbe ancora superiore, l'aria si miscelerebbe ancora più velocemente con il combustibile e ne conviene che verrebbe fuori un'esperienza di combustione differente)
    Tutto questo per dire che è fondamentale in quanto tempo la massa d'aria risucchia e si combina con il combustibile. E' la palissiana che producono effetti differenti. Per me lo è poi se non siete in accordo no problem

Anche provati empiricamente la differenza si palpa nella guida e nella carburazione dell'organo di alimentazione.
    Io ho provato 2 carburatori Dell'orto sulla mia stessa vespa che è una PX Euro 3.
    Montando i Dell'Orto ho dovuto carburare con 160 BE3 100 - 48/160, mentre con il mio Spaco Lic Dell'Orto originale per avere una carburazione ottimale, con buona progressione e soddisfacente velocità massima se non carburavo 140 BE5 100 - 45/140 non c'era modo di uscirne. Ho fatto anche controprove al contrario su veicoli di amici. Il risultato è stato il medesimo. Ora se dico che ho controllato il CO al minimo scoppia la polemica dei dati, tralasciamo questa parte e diciamo che abbiamo solo le prove empiriche... avendo provato 2 carburatori su vespe differenti e controprova con lo Spaco dico che per me la situazione è chiara.

Liberi di non credere, non faccio il testimone di geova che deve evangelizzare il credo. Consideratelo un aiuto, se non serve scartatelo, del resto il forum non è un call-center.
    Fortunatamente, non faccio il meccanico Piaggio, ne il meccanico in generale, non prendo soldi per consulenze su veicoli o altro, faccio altra professione sono un ingegnere informatico
    Alla fine la fai lunga usa frasi poco comprensibile ai piu ma il succo e' che non hai convinto dal punto di vista matematico sulle reali differenze tra gli spaco e i dell'orto.

Vol.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Anche una volta non si tirava a caso per definore una soluzione, il prototipo era basato su calcoli, piu o meno gli stessi che oggi svolgono i simulatori magari utilizzando modelli meno meno approssimati. Te lo dice un ignegnere elettronico che di lavoro fa il progettista e ne sente raccontare dai colleghi piu anziani.

Alla fine la fai lunga usa frasi poco comprensibile ai piu ma il succo e' che non hai convinto dal punto di vista matematico sulle reali differenze tra gli spaco e i dell'orto.

Vol.

Non dubito che anche prima c'era un'accesa fase di studio e non ho mai pensato che si tirassero le cose a caso.
    Se hai partecipato alla discussione sugli scarichi artigianali te lo dovresti ricordare che io ero un sostenitore che la progettazione non si fa a caso... ma se ricordi lì si era di tutt'altra opinione in molti...

Per quanto riguarda il secondo punto, "la faccio con le parole che voglio, lunghe o corte, esprimo un mio pensiero" se non sei rimasto convinto non è un problema, nessuno ci rimane male e soprattutto potrei sbagliarmi oppure no, ma va bene così, ho detto anche io la mia sempre nell'ottica di aiutare qualcuno e comunque senza malizia o altri scopi

VRista Junior L'avatar di tony
    Potenza Reputazione
    12

salve
    oggi ho acquistato questa valvola gas http://vesparesources.sip-scootersho...o+01+_68230100 ,leggendo il post quello che ho capito che quella in foto sul sito sip e' la valvola che mi serve, solo che sip te ne manda un'altra come quella in foto all'inizio del post con numero 01 con scavi, sara meglio che contatti subito sip per avere notizie su questa valvola

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •