Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
Se fosse una scelta tecnica la bilanciatura ad ore 13 verrebbe usata su tutti gli alberi, anche per scooter moto, etc... invece questo accade solo per gli alberi "anticipati" (cioè con diagramma aumentato sul ritardo). Anche l'albero ad anticipo standard è bilanciato ad ore 12 davvero strano non credi?

La maggior parte della gente ignora che un motore elaborato possa non vibrare e montando il mazzucchelli "anticipato" ritiene normale che la vespa vibri decisamente di più di prima.

Ripeto sbilanceresti un albero a spalle piene ad ore 13 o 14? Indicami un motore che utilizzi un'albero dove il contrappeso non è messo all'opposto della testa di biella
Non fare un minestrone di motori.....
Il large ha il pistone che corre su una linea quasi orizzontale ecco perchè la bilanciatura non ha gli stessi valori, un motore a cilindro verticale, in minima parte gioca anche la forza di attrazzione terrestre quindi aumentando il regime di rotazione probabilmente con l'albero anticipato (ritardato) avrà la sua influenza.
Mazucchelli si avvale della collaborazione di tecnici con anni di esperienza che non penso sia da buattare.
Poi è una ditta storica ed io uso i suoi prodotti da prima che tu nascessi.....
Non sono depositario della verità assoluta ma nemmeno tu credimi per cui giusto o sbagliato le proprie idee sono quelle che hanno il maggior valore.
Tu continuerai con le tue esperienze e se riuscirai a confrontarti più umilmente con gli altri Forse un giorno ne trarrai un vantaggio.