la vespa era carburata a dovere? la miscela era correttamente al 2%? hai limato le bave di fusione in canna nel cilindro (travasi e 4 unghiate frontescarico)?
da qualche parte avrai avuto qualche lacuna o disattenzione....altrimenti è quasi impossibile quello che ti è accaduto
Eccomi qui a chiedere consigli. Mi sono finalmente deciso a cambiare cilindro e mettere un 47 dr, campana 18/67, molla frizione polini, carburatore 16/16 e scarico Polini a banana.
Oggi ho aperto il motore e vorrei alcuni consigli in merito alla crociera delle marce ed alla valvola di aspirazione, ecco come si presentano
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Cosa ne pensate la crociera è da cambiare? Sinceramente fino ad oggi usando la vespa non ho avuto mai problemi con le marce.
La valvola può andare?
L'albero lascerò quello originale, non ha nessun gioco, cambierò i vari cuscinetti e paraolio.
Ho trovato sotto i rapporti 16/67, è normale per questo motore? In questo caso posso cambiare solo il pignone con uno 18?![]()
Oggi ho tolto la crociera ed ho trovato 3 sfere più la molla, strano. A qualcuno era capitato?![]()
la crociera non è brillante ma se non ti da problemi tienila pure...svolgerà ancora bene il suo lavoro
anche la valvola di aspirazione direi che è buona....la mia è messa un pò peggio e tiene alla grande
la tua special di serie montava un rapporto 16/68
p.s. ah dimenticavo...se vuoi allungare un pò puoi considerare di acquistare il pignone drt z19
Grazie dei tuoi consigli, allora visto che ho il motore aperto ho optato per la revisione del motore in toto, ho sostituito la crociera con una nuova originale piaggio, sostituito la molla ed effettuato lo spessoramento del cambio mettendo una maggiorazione visto che aveva un bel pò di gioco, per farlo rientrare nei 0,25mm.
Per il momento la voglio provare con questo pignone semmai, più in là considerare il drt z19.
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Allora Poeta, l'unica differenza rispetto alla tua configurazione è il carburatore 16/10 alesato a 16/16 ed ora dovrò optare per un getto del max 68? Getto del min 42? Dimenticavo anche la marmitta una polini a banana.
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Che carburatore montavi sotto la tua vespa con quella configurazione? Avevi l'albero originale?
75dr tre travasi (identici agli originali), 16-10 con getto da 56-58 filtro originale e/o 19-19 getto 78 con filtro POLINI in plastica, rapporto 18-67, albero olympia anticipato, marmitta a siluro sito-e/o padellino sito o rms.....
è il motore perfetto per il vespino....