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Discussione: Special 4 marce dr47

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  1. #1
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    Re: Special 4 marce dr47

    Citazione Originariamente Scritto da vints Visualizza Messaggio
    Che problemi hai avuto?
    Dopo tre mesi di utilizzo (non esagerato eh!) pistone carbonizzato diverse scaldate mentre andavo tranquillo, e molte righe nel cilindro.


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  2. #2
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    Re: Special 4 marce dr47

    Citazione Originariamente Scritto da Vispin Visualizza Messaggio
    Dopo tre mesi di utilizzo (non esagerato eh!) pistone carbonizzato diverse scaldate mentre andavo tranquillo, e molte righe nel cilindro.
    la vespa era carburata a dovere? la miscela era correttamente al 2%? hai limato le bave di fusione in canna nel cilindro (travasi e 4 unghiate frontescarico)?
    da qualche parte avrai avuto qualche lacuna o disattenzione....altrimenti è quasi impossibile quello che ti è accaduto

  3. #3
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    Re: Special 4 marce dr47

    Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    la vespa era carburata a dovere? la miscela era correttamente al 2%? hai limato le bave di fusione in canna nel cilindro (travasi e 4 unghiate frontescarico)?
    da qualche parte avrai avuto qualche lacuna o disattenzione....altrimenti è quasi impossibile quello che ti è accaduto
    Allora la vespa l'avevo già comprata su con quel motore, io l'ho sempre trattata bene, miscela al 2% carburazione perfetta.


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  4. #4
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    Re: Special 4 marce dr47

    Citazione Originariamente Scritto da Vispin Visualizza Messaggio
    Allora la vespa l'avevo già comprata su con quel motore, io l'ho sempre trattata bene, miscela al 2% carburazione perfetta.


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    ah ok....allora forse era un motore vissuto [emoji6] [emoji6]

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di vints
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    Re: Special 4 marce dr47

    Eccomi qui a chiedere consigli. Mi sono finalmente deciso a cambiare cilindro e mettere un 47 dr, campana 18/67, molla frizione polini, carburatore 16/16 e scarico Polini a banana.
    Oggi ho aperto il motore e vorrei alcuni consigli in merito alla crociera delle marce ed alla valvola di aspirazione, ecco come si presentano
    IMG_3779.jpgIMG_3778.jpgIMG_3780.jpg

    Cosa ne pensate la crociera è da cambiare? Sinceramente fino ad oggi usando la vespa non ho avuto mai problemi con le marce.
    La valvola può andare?
    L'albero lascerò quello originale, non ha nessun gioco, cambierò i vari cuscinetti e paraolio.
    Ho trovato sotto i rapporti 16/67, è normale per questo motore? In questo caso posso cambiare solo il pignone con uno 18?

  6. #6
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    Re: Special 4 marce dr47

    Oggi ho tolto la crociera ed ho trovato 3 sfere più la molla, strano. A qualcuno era capitato?

  7. #7
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    Re: Special 4 marce dr47

    Citazione Originariamente Scritto da vints Visualizza Messaggio
    Oggi ho tolto la crociera ed ho trovato 3 sfere più la molla, strano. A qualcuno era capitato?
    Ho capito il motivo di questa pseudo modifica, ho preso una molla nuova e confrontandola con quella vecchia, ho notato che quest'ultima era molto più corta, ed hanno pensato di aggiungere una sfera anzichè sostituirla.

  8. #8
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    Re: Special 4 marce dr47

    Citazione Originariamente Scritto da vints Visualizza Messaggio
    Eccomi qui a chiedere consigli. Mi sono finalmente deciso a cambiare cilindro e mettere un 47 dr, campana 18/67, molla frizione polini, carburatore 16/16 e scarico Polini a banana.
    Oggi ho aperto il motore e vorrei alcuni consigli in merito alla crociera delle marce ed alla valvola di aspirazione, ecco come si presentano
    IMG_3779.jpgIMG_3778.jpgIMG_3780.jpg

    Cosa ne pensate la crociera è da cambiare? Sinceramente fino ad oggi usando la vespa non ho avuto mai problemi con le marce.
    La valvola può andare?
    L'albero lascerò quello originale, non ha nessun gioco, cambierò i vari cuscinetti e paraolio.
    Ho trovato sotto i rapporti 16/67, è normale per questo motore? In questo caso posso cambiare solo il pignone con uno 18?
    la crociera non è brillante ma se non ti da problemi tienila pure...svolgerà ancora bene il suo lavoro
    anche la valvola di aspirazione direi che è buona....la mia è messa un pò peggio e tiene alla grande

    la tua special di serie montava un rapporto 16/68

    p.s. ah dimenticavo...se vuoi allungare un pò puoi considerare di acquistare il pignone drt z19

  9. #9
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    Re: Special 4 marce dr47

    Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    la crociera non è brillante ma se non ti da problemi tienila pure...svolgerà ancora bene il suo lavoro
    anche la valvola di aspirazione direi che è buona....la mia è messa un pò peggio e tiene alla grande

    la tua special di serie montava un rapporto 16/68

    p.s. ah dimenticavo...se vuoi allungare un pò puoi considerare di acquistare il pignone drt z19
    Grazie dei tuoi consigli, allora visto che ho il motore aperto ho optato per la revisione del motore in toto, ho sostituito la crociera con una nuova originale piaggio, sostituito la molla ed effettuato lo spessoramento del cambio mettendo una maggiorazione visto che aveva un bel pò di gioco, per farlo rientrare nei 0,25mm.
    Per il momento la voglio provare con questo pignone semmai, più in là considerare il drt z19.

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    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    75dr tre travasi (identici agli originali), 16-10 con getto da 56-58 filtro originale e/o 19-19 getto 78 con filtro POLINI in plastica, rapporto 18-67, albero olympia anticipato, marmitta a siluro sito-e/o padellino sito o rms.....

    è il motore perfetto per il vespino....
    Allora Poeta, l'unica differenza rispetto alla tua configurazione è il carburatore 16/10 alesato a 16/16 ed ora dovrò optare per un getto del max 68? Getto del min 42? Dimenticavo anche la marmitta una polini a banana.

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    Citazione Originariamente Scritto da Gens16 Visualizza Messaggio
    Ho avuto fino alla settimana scorsa la tua stessa configurazione con i 16.68...
    La vespa era bellissima le salite le divorava di 4a e in accelerazione stavo al pari di un phantom con la 70..
    L'allungo però,uff, arrivava a 72kmh di gps a 8300 giri.....troppi per il dr!
    Infatti il pistone dr si è rovinato, e adesso ho il gt in rettifica per montare la maggiorazione da 47.8 della vertex, ho montato anche io la 18.67, vedremo i risultati, spero buoni

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    Che carburatore montavi sotto la tua vespa con quella configurazione? Avevi l'albero originale?

  10. #10
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    Re: Special 4 marce dr47

    Citazione Originariamente Scritto da vints Visualizza Messaggio
    Eccomi qui a chiedere consigli. Mi sono finalmente deciso a cambiare cilindro e mettere un 47 dr, campana 18/67, molla frizione polini, carburatore 16/16 e scarico Polini a banana.
    Oggi ho aperto il motore e vorrei alcuni consigli in merito alla crociera delle marce ed alla valvola di aspirazione, ecco come si presentano
    IMG_3779.jpgIMG_3778.jpgIMG_3780.jpg
    Ho trovato sotto i rapporti 16/67, è normale per questo motore? In questo caso posso cambiare solo il pignone con uno 18?
    Ciao, l'unico pignone che puoi mettere é quello da 17, che abbinato magari alle ruote 3.50 raggiungi più o meno la 18/67 con le 3.00. Ma non so se ci entrano le 3.50 con la polini

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Special 4 marce dr47

    75dr tre travasi (identici agli originali), 16-10 con getto da 56-58 filtro originale e/o 19-19 getto 78 con filtro POLINI in plastica, rapporto 18-67, albero olympia anticipato, marmitta a siluro sito-e/o padellino sito o rms.....

    è il motore perfetto per il vespino....

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