Beh, che il tuo Arcobaleno va bene, non significa che un preArcobaleno sarebbe peggiore. 11000 km non sono certo molti, direi sostenibili anche per un preArcobaleno sgangherato.![]()
Beh, che il tuo Arcobaleno va bene, non significa che un preArcobaleno sarebbe peggiore. 11000 km non sono certo molti, direi sostenibili anche per un preArcobaleno sgangherato.![]()
Di storie sull'affidabilità della serie Arcobaleno ne ho sentite tante , forse troppe, motivo per cui la mia scelta per la prima vespa è ricaduta proprio sul 150 arcobaleno .
Come unica prova tangibile posso offrire solo la mia , che come avrai intuito è modesta (per ora) come kilometraggio , ma è l'unica che posso confermare sulla mia pelle ! .
Alla fine avevo letto talmente tanto di queste piccole modifiche a livello meccanico nella serie Arcobaleno e sulla sua affidabilità che mi sono convinto fossero davvero modifiche migliorative ..ed in effetti sono ancora abbastanza convinto; su che basi ? booh intuitive
Certo parlo di modifiche meccaniche ,ovviamente non è stata l'introduzione del segnalatore della benzina con galleggiante elettrico o il bauletto retroscudo più capiente ad aumentare l'affidabilità .. anche se c'è da considerare che l'indicatore della benzina permette di evitare la manovra 'onboard' del passaggio nel rubinetto dalla posizione 'aperta' a quella 'riserva' , cosa non da poco ad esempio quando si è lanciati in tangenziali/autostrade magari trafficate ... senza considerare che far girare il motore a secco a quelle andature anche se per pochissimo ...brrr non voglio pensarci .
Si evince ormai che sono 'ignorantemente' di parte , e questa situazione 'schierata' potrebbe ripresentarsi (di questi tempi posso dire tra un paio d'anni) quando bisognerà trovare un nido per il mio motore 200 visibile qualche post sopra ...
" Telaio arcobaleno o non arcobaleno ? questo è il dilemma ! " Parafrasando la nota citazione..
e non è la prima voltahttp://old.vesparesources.com/13-off...-px-arcobaleno
Con la Primavera, che l'indicatore del livello non ce l'ha, prima di accenderla apro sempre il tappo per guardare quanta miscela c'è: se rispetto alla distanza che ho da percorrere ho il dubbio di averne poca prima della riserva, metto direttamente il rubinetto in posizione "R".
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
L'unica miglioria che personalmente riscontro sulla serie arcobaleno rispetto alla precedente PX/E è il freno anteriore con camma flottante. Questo accorgimento ha determinato una frenata decisamente migliore. Le altre cose, livello carburante, chiave unica (bloccasterzo, bauletto, sella) sono senz'altro comodità aggiuntive (importanti per alcuni) peraltro l'indicatore di carburante non è neanche precisissimo. Per il resto le modifiche meccaniche citate (es.crocera cambio), non hanno aggiunto ulteriore affidabilità nè una migliore manovrabilità percepita. Banalmente, guardando le due crocere (piatta e bombata) mi nasce spontanea la domanda: quanto costerà produrre l'una o l'altra? Quella piatta è di una semplicità costruttiva disarmante rispetto alla bombata. Comunque da molti, la serie arcobaleno è considerata la più completa di tutte le vespe px anni 80, non la più affidabile in senso stretto.
Questa è una prassi normale ovviamente , io ho fatto l'esempio con un caso estremo ,dove la dimenticanza di controllare prima della partenza il livello di carburante potrebbe essere 'grave' (ad esempio restare a secco in autostrada , cosa a me successa tra l'altro..e con l'indicatore di carburante della arcobaleno
) ;andare a tutta stecca per poi rimanere a secco quasi all'improvviso a velocità +o- elevate è a rischio grippate ! Quindi ben venga l'indicatore di carburante,a mio avviso una modifica volta alla 'sicurezza'
![]()
Certo come ho detto il caso da me indicato rientra nelle 'casualità rare' , ma è pur sempre un possibile scenario .
Si vero , ho dimenticato in campo di sicurezza proprio la modifica più importante , la sacrosante camma flottante..mea culpa .
l'indicatore di carburante non è precisissimo ma è molto valido , basta abituarsi ; ad esempio la mia quando arriva allo 0 ha ancora 2lt di miscela ..quando arriva a fondoscala della lancetta..beh li è grave. Ma tutto sta nell'abituarsi ..
Quindi secondo il tuo parere a livello di affidabilità la serie arcobaleno non è la migliore ? Una delle poche voci fuori dal coro che abbia mai sentito/letto ..beh ora la mia fame di curiosità mi spinge a chiedere quale sia allora ! Ovviamente parlando di motori originali ed a posto con la manutenzione ..
PS: ho perso due gradi di vista per leggere la tua risposta con quel carattere così piccolo !![]()
Intendevo dire che ritengo l'affidabilità meccanica del modello arcobaleno equivalente (nè migliore nè peggiore) alle altre versioni di px anni 80. Faccio solo una differenza rispetto ai tipi di accensione (quindi non parlo di affidabilità meccanica) tra i modelli con accensione a puntine rispetto all'accensione elettronica che si è rivelata a mio avviso più affidabile. Non so se sono fuori dal coro, in ogni caso è un'opinione personale e prendila come tale.![]()
la più completa e migliore del px è la serie freno a disco non catalizzata (o scatalizzata, nel caso delle euro 1-2-3). oltre ad avere la miglior frenata tra i px ha di serie miscelatore, avviamento elettrico, indicatore carburante, faro alogeno anteriore, batteria, nuova frizione 8 molle..l'arcobaleno è l'anello di congiunzione tra vecchio e nuovo, a mio parere non il top totale come spesso si legge su internet, ma solo il miglior px anni 80..