Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
Non sono mica tanto d'accordo con quello che dici, non in merito al fatto che possa o meno funzionare bene, visto che questo può rientrare nella sfera del gusto personale, piuttosto quando parli di fattura, il Pinasco (di cui non sono assolutamente un fan) ha una cromatura di grande qualità, migliore di quella del quattrini (almeno dei quattrini che ho potuto vedere) ed anche il pistone secondo me è migliore come lega.

Il passaggio poi da pinasco a quattrini, se non erro, lo hai fatto passando dal pinasco in ghisa al M1X e sinceramente il confronto mi sembra un po' ingeneroso, visto che anche il DR ha prestazioni superiori al pinasco in ghisa.

Montato di scatola il magni-course ha più o meno le prestazione del TSV ma con un'affidabilità maggiore data da pistone e cromatura migliore.
Mi sa che sei stato sfortunato .....ne ho comprati più di uno e sono sempre perfetti e ben rifiniti
Senza parlare di prestazioni perchè non c'è storia, Il quattrini ha due punti di forza, la qualità della cromatura al nycasil ed il pistone che oltre ad essere robustissimo ha una fluidodinamica eccelente.
Il pinasco e pieno di fori quindi il flusso cambia continuamente direzione perdendo di velocità e generando fastidiose turbolenze proprio la dove si devono evitare ovvero all'ingresso dei travasi.
Il Quattrini invece ha una sezione nella zona adiacente allo spinotto perfettamente raccordata al travaso quando esso si trova al PMI

Poi che ti devo dire.....